Play.it USA Free Forum

Il topic della Nazionale

« Older   Newer »
  Share  
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 10:48




CITAZIONE (Nick Ramone @ 10/10/2010, 00:26)
Così come sarei prudente a dare del brocco a Chiellini per una gara in nazionale steccata.

Ma non è UNA partita in nazionale...è parecchio che gioca più o meno così: soprattutto, dà un'idea di estrema insicurezza in quello che fa.
Le cose che gli riescono meglio avvengono nell'area avversaria.

Ma è vero che la Serbia ha perso con l'Estonia!? :lol:
 
Top
Perantibus
view post Posted on 10/10/2010, 11:34




Il problema più grave per la Nazionale al momento mi sembra l'involuzione di De Rossi (presumibilmente dovuta ai noti problemi personali) più che quella di Chielini.
 
Top
Mahor
view post Posted on 10/10/2010, 11:39




Sì ma tra l'altro il primo goal degli Estoni fa paura. :D
La spedita all'incrocio dritto per dritto dalla trequarti, col portiere che non s'è nemmeno mooso. :D
 
Top
ShOwmeHOw2play
view post Posted on 10/10/2010, 13:36




Secondo me l'involuzione di Chiellini è data da due concause
1) I terzini rispetto a quelli con cui giocava fino a 2 anni fa anche in nazionale sono notevolmente peggiorati, soprattutto in fase difensiva (prima anche nella juve giocava con Grygera e Molinaro e in Nazionale con Zambrotta, che la fase difensiva la facevano meglio degli attuali). Logico che saltando il terzino la difesa si deve aprire e viene infilata, e puoi fidarti sempre meno degli anticipi (cosa in cui Giorgio era forte)
2) Fino a qualche anno fa Giorgio era il centrale più scarso/inesperto della coppia, per cui poteva andare in anticipo e aveva uno che lo sapeva coprire, (Panucci ad esempio a euro 2008). Ora è lui quello che deve fare attenzione a coprire il suo compagno meno esperto, e questo lo espone a rischi e errori che ancora non riesce a limare.

Tutto sommato ha ancora 26 anni ed è tra i migliori in Europa imho, dato il livello attuale.. quindi accontentiamoci.. :thumbup:
 
Top
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 14:17




Altra cosa su Chiellini.
A me sembra evidente che si crede un pelino più forte di quello che è: mi spiego...noto una certa tendenza a voler chiudere "in eleganza", togliere la palla all'attaccante e uscirsene testa alta, palla al piede. In generale non sarebbe una brutta attitudine, ma è pericoloso nelle zone di campo in cui gioca il centrale di difesa.
Allora o sei Beckenbauer, oppure meglio accontentarsi di essere un Materazzi...pallone (in tribuna anche) o gamba dell'avversario.
Che poi, a volerla dire tutta, il sinistro di Materazzi è meglio di quello di Chiellini.

E dopo quest'ultima affermazione, via agli insulti :metal:

Edit: quoto chi ha detto che l'altro nostro guaio è la condizione di De Rossi. Non so cosa ne pensi chi lo vede ogni domenica, ma io sarà almeno un anno che non vedo il vero DD in campo. Quante stagioni da 50 e più partite ha fatto sto ragazzo? Non vorrei tirargliela, ma mi chiedo, possibile che a 27-28 anni sia già logoro!?
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 10/10/2010, 14:29




CITAZIONE (whatarush @ 10/10/2010, 15:17)
Altra cosa su Chiellini.
A me sembra evidente che si crede un pelino più forte di quello che è: mi spiego...noto una certa tendenza a voler chiudere "in eleganza", togliere la palla all'attaccante e uscirsene testa alta, palla al piede. In generale non sarebbe una brutta attitudine, ma è pericoloso nelle zone di campo in cui gioca il centrale di difesa.
Allora o sei Beckenbauer, oppure meglio accontentarsi di essere un Materazzi...pallone (in tribuna anche) o gamba dell'avversario.
Che poi, a volerla dire tutta, il sinistro di Materazzi è meglio di quello di Chiellini.

E dopo quest'ultima affermazione, via agli insulti :metal:

Per me l'unico grave problema di Chiellini è il fatto di non usare il destro nemmeno per scendere le scale. Questo è quello che per me gli manca per diventare uno dei migliori marcatori (occhio, non difensori) di sempre.

Detto questo Chiellini ha tutt'ora bisogno di qualcuno che gli guidi la linea, anche se questo è più scarso di lui ma così Giorgio rende al meglio. Io ribadisco che accanto a Legrottaglie invece che a Bonucci rende il doppio più di ora. E' anche il primo anno che deve guidare una linea difensiva, magari col tempo imparerà, dire che non sarà mai capace mi sembra prematuro.

Materazzi ha un buon sinistro, mettesse su anche un discreto gancio destro potrebbe finalmente dedicarsi allo sport che più gli si addice: il Muai Thai.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 10/10/2010, 14:46




CITAZIONE (Nick Ramone @ 10/10/2010, 15:29)
Materazzi ha un buon sinistro, mettesse su anche un discreto gancio destro potrebbe finalmente dedicarsi allo sport che più gli si addice: il Muai Thai.

:novotny: :novotny: :novotny:
 
Top
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 14:47




CITAZIONE (Nick Ramone @ 10/10/2010, 15:29)
Per me l'unico grave problema di Chiellini è il fatto di non usare il destro nemmeno per scendere le scale. Questo è quello che per me gli manca per diventare uno dei migliori marcatori di sempre.

Addirittura.
Boh.

Per me un marcatore top deve avere queste qualità:
+ velocità oltre la media
+ anticipo
+ cattiveria

Chiellini non è lento, ma se mi dici Chiellini non penso a una roba che viaggia rapida, ha un buon anticipo (però non è Lucio, per dirne uno), ma soprattutto non è per niente cattivo. Una su tre.
Vuoi il nome di un marcatore top? Pietro Vierchowod. Una scheggia, asfissiante, cattivo come l'aglio.

Per dire il nome di uno che gioca attualmente...Ivan Ramiro Cordoba, come marcatore, gli dà diverse piste a Giorgione.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 10/10/2010, 14:51




probabilmente confondi velocità con rapidità. in ogni caso chiellini è sia veloce che rapido.
quanto all'anticipo, tende a fidarsi ancora troppo del fisico, ed è altalenante, ma nelle serate migliori, è perfetto anche sotto quell'aspetto.
quanto alla cattiveria, dovrebbe dedicare anche ai vari pellissier, matri, ecc... le stesse attenzioni che dedica a ibra :eheh:
 
Top
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 14:54




CITAZIONE (franci2k5 @ 10/10/2010, 15:51)
probabilmente confondi velocità con rapidità. in ogni caso chiellini è sia veloce che rapido.
quanto all'anticipo, tende a fidarsi ancora troppo del fisico, ed è altalenante, ma nelle serate migliori, è perfetto anche sotto quell'aspetto.
quanto alla cattiveria, dovrebbe dedicare anche ai vari pellissier, matri, ecc... le stesse attenzioni che dedica a ibra :eheh:

No no...dico proprio velocità.
 
Top
Maialone
view post Posted on 10/10/2010, 15:27




Chiellini lento, Chiellini poco cattivo...

Adesso mi devi scrivere anche che ha un bel nasino alla francese però...
 
Top
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 15:40




CITAZIONE (Maialone @ 10/10/2010, 16:27)
Chiellini lento, Chiellini poco cattivo...

Adesso mi devi scrivere anche che ha un bel nasino alla francese però...

...beh se leggo che, destro a parte, può diventare uno dei MIGLIORI MARCATORI DI SEMPRE, permetti che esponga le mie perplessità!?
 
Top
Maialone
view post Posted on 10/10/2010, 15:47




D'accordo, ma se non lo diventerà non sarà sicuramente per carenza di mezzi atletici o cattiveria.
 
Top
tzara
view post Posted on 10/10/2010, 16:15




CITAZIONE (Maialone @ 10/10/2010, 16:47)
D'accordo, ma se non lo diventerà non sarà sicuramente per carenza di mezzi atletici o cattiveria.

e neanche per carenza di naso!
 
Top
whatarush
view post Posted on 10/10/2010, 16:30




CITAZIONE (Maialone @ 10/10/2010, 16:47)
D'accordo, ma se non lo diventerà non sarà sicuramente per carenza di mezzi atletici o cattiveria.

Chiellini è buono/ottimo in progressione, ma sul breve è normalissimo; non che possa farci molto, è troppo grosso di fisico.
Però si parlava di marcatori puri; di solito quelli fortissimi sull'uomo sono più vicini al metro e ottanta che all'uno e novanta come Chiellini...Gentile, Montero, F. Cannavaro. Ma lasciamo stare i mezzi atletici...

...tornando alla cattiveria invece, lo vedo più tenero di parecchi altri che come difensori - overall - non sono al suo livello, ma essendo coscienti dei propri limiti non si vergognano di sparare il pallone in tribuna. E quindi assodato - mi pare che tutti concordino - che Chiellini da un pò sta giocando al di sotto delle sue possibilità e che - ma questo lo dico io - non sarà mai un Thuram, un Nesta o un Beckenbauer, in campo dovrebbe provare a essere più essenziale: spazzare quando c'è da spazzare, tranciare una gamba quando c'è da tranciare una gamba, appoggiare al compagno col piede più educato quando c'è da impostare. Giocare semplice...lui e la squadra ne guadagnerebbero in sicurezza.




 
Top
1176 replies since 7/10/2010, 22:16   23089 views
  Share