Play.it USA Free Forum

Formula 1 - 2010, Tutti alla caccia di Lewis

« Older   Newer »
  Share  
Scorpyon
view post Posted on 16/11/2010, 12:15




Dopo la presa per i fondelli ad uno che non gli importa un cavolo dello sport Formula 1 ma la segue solo per Button (e poi si atteggia da gran visir di tutti i commentatori tecnici) cerco di esporre la mia posizione a riguardo.
Vettel ha fatto un'annata condita da diversi errori che hanno pesantemente condizionato il suo mondiale, non bisogna dimenticare che lui ha 23 (ripeto 23) anni e non 30 come altra gente. Gli manca ancora quella maturità e quella tranquillità per mettere su pista il suo reale potenziale ma, nonostante questo, ha vinto il mondiale. Devi anche essere bravo nel farti trovare in quella posizione al momento giusto e lui c'è riuscito.
Webber ha fatto una bella stagione ma è mancato nella parte finale, vuoi per il team contro ed il molto nervosismo, ma anche la sua guida ne ha risentito con tanti piccoli errori che lo hanno portato a non vincere.
Alonso è stato bravo nel correre sui problemi degli altri, ha cercato continuità e questo ha pagato fino all'ultima gara. La Ferrari era la terza del lotto delle migliori perché anche la McLaren ha mostrato in diverse piste di andare meglio, il problema di quest'ultima è che è calata come prestazioni proprio nel momento più importante della stagione per poi riprendersi un pò nell'ultima gara.
Massa è il solito pilota inutile, quel pilota che non toglie punti agli avversari e non ti porta punti per il mondiale costruttori.
Button ha fatto un buon mondiale, ha sempre cercato una strategia per recuperare posizioni su posizioni e ha mostrato di essere il pilota che maggiormente preserva le gomme in situazioni critiche. Questo è anche dovuto ad una sua guida molto lineare, con poca aggressività ma in grado di sfruttare il minimo errore degli altri. E' sicuramente meglio di Webber e Massa ma in McLaren, per questa stagione, avevano le idee chiare su chi fosse la prima guida e resta ben dietro alle altre prime guide.
Hamilton ha pagato a caro prezzo qualche errore e qualche solita sfiga. E' il pilota con il più alto grado di talento in F1, è aggressivo e lotta anche quando ha una macchina non al 100%. Ha pagato tanto lo scontro con Massa e quello con Webber altrimenti poteva realmente puntare al mondiale nonostante una macchina con prestazioni altalenanti.
Rosberg e Kubica sono piloti che continuano a mostrare grandi capacità nonostante vetture di livello medio ma ancora vengono ignorati.
Red Bull il voto dovrebbe oscillare tra un 4 ed un 10. 4 perché non si può rischiare di buttare via un mondiale piloti per "sponsorizzare" il tuo pilota di maggior talento anche se è comprensibile da un punto di vista di marketing ed il 10 perché alla fine della fiera hanno vinto tutto e con il pilota che volevano. Fortuna o bravura? Entrambe le cose.
McLaren hanno due piloti che sono all'esatto opposto ma quello che ha mancato alla macchina è stata una continuità di rendimento, non sempre era veloce e questo ha creato qualche problema di troppo ai due piloti che o dovevano inventarsi manovre per recuperare (Hamilton) o dovevano puntare su Split molto lunghi per recuperare posizioni da dietro (Button).
Ferrari era la terza macchina del lotto e ha coperto tanti problemi grazie ad Alonso. Assolutamente fallimentare la stagione perché nonostante è vero che sono arrivati all'ultima gara del mondiale per giocarsi il titolo ma è anche vero che hanno giocato esclusivamente sui problemi degli altri senza mai mostrare un pò di "forza".

Il mio sogno? Un bel calcio in culo a Massa e Bianchi come 2^ guida :novotny:
Il prossimo anno i piloti a giocarsi il mondiale saranno sempre quelli dei top team ma inciderà tantissimo lo sviluppo invernale.
Se la Red Bull sarà sul livello di quest'anno e le altre scuderie non riusciranno a colmare il gap, non credo che vedremo tanti errori di gestione visti quest'anno.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 16/11/2010, 12:23




La Ferrari insisterà su Massa, soprattutto per ragioni di sponsor, ma a mio avviso sbaglia strategia. Nella F1 odierna il concetto di unica guida di riferimento, che andava bene fino a qualche anno fa con Schumacher, credo sia alquanto superato, perchè ti esclude subito dalla possibilità di puntare al titolo costruttori. ci sono troppi team competitivi.
inoltre, e sopratutto, con questo sistema di punteggi, anche la cosiddetta seconda guida, se si dimostra affidabile, può puntare al mondiale, quindi garantisce un'assicurazione nel caso in cui la prima guida sbagli molto e buchi il punteggio in molti GP.
La Ferrari dovrebbe valutare con attenzione l'ingaggio di Kubica. E' veloce, aggressivo e mi pare che abbia il carattere per poter reggere la pressione in Ferrari.

Edited by franci2k5 - 16/11/2010, 12:24
 
Top
Scorpyon
view post Posted on 16/11/2010, 12:24




CITAZIONE (franci2k5 @ 16/11/2010, 12:23) 
La Ferrari insisterà su Massa, soprattutto per ragioni di sponsor, ma a mio avviso sbaglia strategia. Nella F1 odierna il concetto di unica guida di riferimento, che andava bene fino a qualche anno fa con Schumacher, credo sia alquanto superato, perchè ti esclude subito dalla possibilità di puntare al titolo costruttori. inoltre, con questo sistema di punteggi, anche la cosiddetta seconda guida, se si dimostra affidabile, può puntare al mondiale, quindi garantisce un'assicurazione nel caso in cui la prima guida sbagli molto e buchi il punteggio in molti GP.
La Ferrari dovrebbe valutare con attenzione l'ingaggio di Kubica. E' veloce, aggressivo e mi pare che abbia il carattere per poter reggere la pressione in Ferrari.

Di Kubica si era parlato in ottica Red Bull un pò di tempo fa ma poi hanno rinnovato Webber per un anno, se non sbaglio.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 16/11/2010, 12:29




CITAZIONE (Scorpyon @ 16/11/2010, 12:24) 
CITAZIONE (franci2k5 @ 16/11/2010, 12:23) 
La Ferrari insisterà su Massa, soprattutto per ragioni di sponsor, ma a mio avviso sbaglia strategia. Nella F1 odierna il concetto di unica guida di riferimento, che andava bene fino a qualche anno fa con Schumacher, credo sia alquanto superato, perchè ti esclude subito dalla possibilità di puntare al titolo costruttori. inoltre, con questo sistema di punteggi, anche la cosiddetta seconda guida, se si dimostra affidabile, può puntare al mondiale, quindi garantisce un'assicurazione nel caso in cui la prima guida sbagli molto e buchi il punteggio in molti GP.
La Ferrari dovrebbe valutare con attenzione l'ingaggio di Kubica. E' veloce, aggressivo e mi pare che abbia il carattere per poter reggere la pressione in Ferrari.

Di Kubica si era parlato in ottica Red Bull un pò di tempo fa ma poi hanno rinnovato Webber per un anno, se non sbaglio.

Si, l'anno prossimo sicuramente andranno ancora con Vettel e Webber.

La scelta piloti McLaren, per citare il concorrente storico della Ferrari, mi sembra molto più ragionata.
Hanno il pilota di maggior talento, gli hanno affiancato un pilota meno veloce ma bravo nella gestione di gara. Quest'anno, nonostante diversi problemi, infatti Button è riuscito a garantire un rendimento adeguato, che ha consentito alla McLaren di prendersi il secondo posto costruttori. Massa invece si è assestato sui livelli di punteggio di Kubica, che però guidava una macchina decisamente di seconda fascia.
 
Top
CampariLiscio
view post Posted on 16/11/2010, 12:35




Massa, se (come dovrebbe) rimanesse in Ferrari, sarebbe decisamente deleterio. Difficilmente raggiungerebbe le prestazioni di Alonso e al contempo rifiuterebbe il ruolo di seconda guida. A questo punto meglio un Algersuari qualunque.
Per inciso, io andre subito su Sutil.
 
Top
saintsaji
view post Posted on 16/11/2010, 16:52




Dire però che la Ferrari è stata la 3° forza è sbagliato...Imho dopo metà campionato non è stato così (diciamo da Silverstone in poi)...Tieni conto poi che la Mecca ha dominato solo una gara sul piano prestazionale,ovvero Canada,,Il resto è stato l'episodio (Turchia) o la capacità strategica (Cina,Australia) o le capacità fenomenali del pilota (Spa) a consentirci di vincere,altrimenti non vincevamo neanche quelle...
Sul piano della prestazione RedBull-Ferrari-McLaren è l'ordine giusto...Se abbiam chiuso davanti a voi è perchè non abbiamo Massa.
Sul silutare Massa ci penserei ancora un anno,quest'anno è stato pietoso salvo Hockeneim,l'anno scorso idem,l'anno prima si è giocato il mondiale supportato anche dalla Fia (uff),l'anno prima e quello prima ancora è sempre stato un buon secondo pilota...Un ultima chance gli e la darei altrimenti via con un esordiente (ma quando mai in Ferrari) o con un Sutil...
Su Kubica in ferrari con Alonso non ci credo ma neanche....
E' dannatamente veloce il polacco,uno dei miei piloti preferiti (forse forse dopo Hamilton) e in Ferrari 2 polli così non li vedremo mai...
Kubica spero che un giorno verrà in Mecca ma lo vedo più da RedBull magari tra un anno o in Ferrari nel dopo Alonso (vettel permettendo) a meno che la Renaùlt non tornerà in alto
 
Top
saintsaji
view post Posted on 17/11/2010, 02:47




2 galli così...Gesù come scrivo da cani...
 
Top
Paperone84
view post Posted on 11/12/2010, 09:42




dal prossimo anno gli ordini di scuderia non saranno più vietati :forza:
 
Top
217 replies since 8/10/2010, 10:40   2673 views
  Share