Play.it USA Free Forum

Message In A Bottle, Il topic dei messaggi in bottiglia.

« Older   Newer »
  Share  
Cobain88
view post Posted on 8/2/2011, 00:02 by: Cobain88




Non ho be capito se Toni abbia avuto un qualche lutto di recente,io ho scritto questa cosa facendo riflessioni su una serie di avvenimenti che mi sono accaduti negli ultimi giorni,nel caso spero che ti possano essere di conforto. :lol:




"Mi è difficile argomentare su un argomento come la morte,perchè effettivamente(e fortunatamente) io ne ho avuto solo un'esperienza parziale e fortemente indiretta,però nella mia lucida follia notturna non posso fare a meno di evidenziare la peculiarità di questa esperienza.

Mi torna alla mente la descrizione che ne fa Shakespeare nel famosissimo monologo dell' "Amleto"(a suo tempo imparato sui banchi di scuola),che la definisce come "il paese inesplorato dal quale nessun viandante ritorna".

Ecco,è proprio questa la sua peculiarità.
La morte è un punto di non ritorno.Un orizzonte degli eventi,se vi aggrada la fisica.
Non si può tornare indietro,a raccontare com'è morire.
Non si vive la morte,la si subisce.

In fin dei conti,perlomeno a titolo personale,è questo che mi fa più paura:noi non affrontiamo mai le conseguenze della nostra morte(o,almeno,se così fosse,non siamo tenuti a saperlo nella condizione materiale in cui ci troviamo,e questo senza entrare nel merito di riflessioni che sarebbero solo teologiche e forse demagogiche),bensì dobbiamo affrontare le conseguenze delle morti altrui.E quando dico dobbiamo,è perchè in fondo credo che prima o poi sia necessario reagire,andare avanti,continuare a vivere,anche se perdere una persona cara qualche volta può significare smarrire una parte di sè stessi.

So già che rileggendo questo post,quando,tra 100 anni si spera,avrò un'esperienza più diretta,probabilmente riderò della mia ignoranza,del mio voler tentare di dare una spiegazione razionale a ciò che razionale non è,del mio tentativo di spiegare un qualcosa che non conoscevo.

Però,probabilmente,di una cosa sarò ancora convinto.
In questo universo,diceva Lavoisier,uno dei padri della chimica moderna,nulla si crea e nulla si distrugge.Pero' tutto si trasforma.


E mi piace pensare che,forse,un giorno anch'io mi trasformerò in un uccello che,dal suo cantuccio,segue un funerale."





 
Top
50 replies since 8/10/2010, 19:50   629 views
  Share