Play.it USA Free Forum

Message In A Bottle, Il topic dei messaggi in bottiglia.

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 24/2/2011, 07:45 by: Toni Monroe




Cambio di scenario. Si alzi, si alzi pure il sipario, basta ricordarsi poi di calarlo anche. Gli attori, il regista ed il pubblico sono andati via, tutti quanti, perché avevan da fare altre cose ma torneranno a controllare.
Nel frattempo diventa difficile trovare qualcosa su cui tacere insieme. Si finisce col parlare per inerzia, perché è più facile condividere una quantità di parole superflue che uno solo dei silenzi a cui si tiene. Ci son silenzi in cui non tutti sono ammessi ed è necessario dirlo, perché tacerlo sarebbe contraddittorio.


L'aria è tornata a farsi fredda, sulle facce stanche dei compagni di viaggio c'è la stessa espressione sofferente, inconsapevoli cenni d'intesa quando -una volta seduti- ci rendiamo conto che il bus non ha molto calore da offrirci. Chi si prende un viaggiatore e chi un posto vuoto accanto, tutti disposti (a cosa non si sa), possiamo andare. In questi giorni, ancora grigi, fa comunque luce prima e mi chiedo in quante canzoni sanguini Romeo. Ne parlava Tom Waits in un suo brano dal titolo omonimo e mi rendo conto adesso che anche Bon Jovi ne parla in un suo brano di qualche anno fa. Non ha nient'altro da far che sanguinare in musica, Romeo?
L'autista di oggi, uno dei veterani, ci fa passare dentro il quartiere commerciale: uffici, grossi negozi e una nuova fermata della metro. C'è qualcosa che avanza ma non saprei dire se sia qualcosa di nuovo. Alle canne ingiallite sulle rive del naviglio non frega nulla di tutto ciò, glielo leggo nelle foglie cadenti; canne che si sognano salici piangenti.
Il nuovo consorzio che ha rilevato la vecchia compagnia dei bus ha attaccato il proprio nome alle tabelle che segnalano le fermate. L'autista, uno dei veterani come già detto, continua ad ignorare le tabelle e a fermarsi dove sa.
Scendo e fatico a trovare una differenza tra il freddo di fuori e quello che c'è sul bus ma c'è una mezzaluna diurna e qualcosa vorrà dire. Anche lei terrà i suoi silenzi per sé.
 
Top
50 replies since 8/10/2010, 19:50   629 views
  Share