Play.it USA Free Forum

Message In A Bottle, Il topic dei messaggi in bottiglia.

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 29/10/2011, 07:01 by: Toni Monroe




Buona parte della città dorme ancora, ma un'altra buona parte è già sveglia, anche da tempo. La stazione centrale è affollata di gente che consulta orari, cerca la biglietteria, si fa indicare i bagni. Colazione veloce, considerando l'anticipo clamoroso sull'orario del treno, infilandomi nel primo varco disponibile al bancone.
Si parte. In alcuni quartieri son già a buon punto le bancarelle del mercato. Verrebbe voglia di andare a curiosare, persino di dare una mano. Ma il tempo di oggi è dedicato ad altro, sarà per un'altra volta.
Alla prima fermata del treno vedo una donna che parla, gesticola, fa le smorfie. Un tempo avrei forse pensato che ha qualcosa che non va, oggi mi rendo conto che gli auricolari bluetooth concedono il beneficio del dubbio anche a chi i problemi li ha davvero.
Il viaggio lo affronto con una playlist di cover o rifacimenti o comunque versioni diverse (anche live, anche unplugged) di un numero ristretto di canzoni. Vince per distacco Shape of my heart, con un paio di versioni di Sting e due brani hip hop che la usano come base. E fuori Milano c'è nebbia.
Così oltre a non veder l'ora di riabbracciare degli amici non vedo nulla o quasi in assoluto.
Il controllore passa sul treno e quasi si scoccia quando lo fermano per domandargli qualcosa. Lui stava solo transitando, mica voleva vedere i biglietti.
No, woman no cry, nella versione di 2pac. Non sapevo nemmeno ne avesse fatta una. Ma che bella è?
Dalle grate sotto di me entra aria gelida e mi stan ghiacciando le gambe. Molto bene.
La disposizione della gente su questo treno mi ricorda quella del bus che prendo per andare a lavoro: alcuni formano un arcipelago, mettendosi a sedere vicini, altri imitano l'inghilterra, che -quando capita- ritiene sia l'europa a rimanere isolata e se ne stanno fieramente da soli nel loro posto.
Nel transito in senso contrario il controllore cambia idea e controlla i biglietti. Invece di multare chi non ha convalidato scrive la data a penna sul biglietto, poi lo pinza. Vorrei allungargli una pacca di approvazione.
Intanto l'aria da gelida s'è fatta calda. La terapia del calore. Peccato che nel frattempo debba scendere perché son arrivato. Si va!
 
Top
50 replies since 8/10/2010, 19:50   629 views
  Share