Play.it USA Free Forum

Euro 2012

« Older   Newer »
  Share  
the7
view post Posted on 16/11/2011, 19:57




certo che ci sarebbe una bella differenza tra un girone con polonia-russia-grecia-r.ceca ed uno con spagna-germania-portogallo-francia
 
Top
jay jay okocha
view post Posted on 16/11/2011, 20:42




CITAZIONE (the7 @ 16/11/2011, 19:57) 
certo che ci sarebbe una bella differenza tra un girone con polonia-russia-grecia-r.ceca ed uno con spagna-germania-portogallo-francia

Purtroppo ogni volta che due nazionali mediocri organizzano l'Europeo si finisce così, si sballano i gironi e vengono livellati verso l'alto, tranne quelli delle squadre ospitanti. Nel 2008 noi eravamo in un girone di ferro con Francia, Olanda e Romania, mentre l'Austria da testa di serie svalutava il girone con Germania, Polonia e non mi ricordo quale altra discreta squadra.

C'è anche da dire che l'Europeo a 16 squadre è troppo competitivo, circa la metà delle partecipanti potrebbe avere velleità di vittoria ( Spagna, Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Francia, Portogallo allo stato attuale).. senza considerare le sorprese tipo Grecia e Danimarca del 2004 e 1992.

Se ho capito bene i prossimi europei saranno a 24 squadre, idea carina per dare più spettacolarità e colore al torneo, peccato che renderanno praticamente una formalità le qualificazioni.. passeranno le prime due e qualche terza del girone, per una big sarà impossibile non qualificarsi.



Sulla competitività delle sudamericane concordo con andreaR, di fatto l'Uruguay ha sempre avuto dei giocatori interessanti ( molti dei quali hanno giocato nel nostro campionato) ma ha alzato il livello solo di recente, negli ultimi 3-4 anni. Le altre sudamericane sono oggettivamente poca roba se viste negli ultimi 20 anni, il Cile ha avuto un bel momento a fine anni '90 quando c'erano Salas e Zamorano, la Colombia ha dato il meglio praticamente nel primo lustro dei '90..

Alla fine le migliori squadre dell'emisfero occidentale, tolte Brasile e Argentina, sono Messico e Usa, almeno per continuità di rendimento ( vanno quasi sempre agli ottavi dei mondiali, fateci caso), qualitativamente è un altro discorso.
 
Top
tzara
view post Posted on 16/11/2011, 20:43




CITAZIONE (ändreaR @ 16/11/2011, 14:18) 
CITAZIONE ("BRANDONE" @ 16/11/2011, 00:06) 
squadre come Uruguay,Colombia,Cile non fanno numero.Sono squadre ostiche

periodi, l'urugay prima di questi 5 anni non era credibile da almeno 20 anni, la colombia non va al mondiale da francia 98, il cile ne fa uno si e uno no, se va bene, se gli va mooooolto bene, detto ciò converrari che il meglio del calcio viene espresso dalle selezioni europee indi l'europeo è più probante del mondiale, che ha comunque il suo gran fascino

Sono d'accordo sull'Europeo più difficile del mondiale, per la qualità (però media, non assoluta). Faccio un esempio: La Spagna all'ultimo mondiale ha perduto la prima partita con la Svizzera, ma poi è riuscita a recuperare contro due comunque valide formazioni come Cile e Honduras. E, pensa, ha vinto!* Se capitasse una cosa del genere all'europeo, con squadre più equilibrate (esempio: un girone con Russia, Portogallo e Rep. Ceca) la cosa sarebbe più difficile. Un passo falso all'Europeo lo paghi di più, a parità di condizioni.

Però il mondiale, come dici, ha un fascino ineguagliabile: prendi il girone dell'Italia agli ultimi mondiali, ad esempio: partite contro Slovacchia (Euro), il Paraguay (sud America) e addirittura Nuova Zelanda (Oceania), ti da proprio l'idea di una dimensione mondiale di tutto. C'era tutto il mondo in quel girone.


* e, ora mi sovviene, il Mondiale è anche un poco più difficile rispetto a prima: in precedenza poteva qualificarsi anche la terza classificata, ed in questo modo ad esempio l'Italia riuscì a qualificarsi ad USA '94, dopo aver perso la prima partita contro EIRE. E, anche in quella occasione, arrivò fino alla partita finale.
 
Top
shilton
view post Posted on 16/11/2011, 20:53




Prima il mondiale era a 24, e dopo i gironi portava sedici squadre al secondo turno.
In pratica pure le quattro migliori terze, formula usata pero solo al mondiale 86,90,94.
Non conto l'orrrore del gironcino in luogo dei quarti nel 1982, che comunque ci portò bene.

L'Europeo però secondo me doveva rimanere a sedici, con le partite che sono subito decisive, dove recuperare un passo falso sarà complicatissimo.

Come dicevate, L'Europeo a ventiquattro toglierà inevitabilmente interesse alle qualificazioni.
 
Top
tzara
view post Posted on 16/11/2011, 21:02




Ma perchè, l'Europeo andrà a 24 squadre? No, che brutto..

Ricordo invece quando l'Europeo era inveece a 8 squadre (es. Germania '88 e Svezia '92), una roba terribile. Capitavano gironi micidiali, e bellissimi. Italia-Germania-Spagna-Danimarca, come dimenticare...
 
Top
Drogba86
view post Posted on 17/11/2011, 11:39




Sono d'accordo sull'Europeo a 16 squadre. Se perdi una partita sei con mezzo piede fuori.

Comunque leggo solo ora che potremmo ritrovarci in un girone con Spagna, Portogallo e Francia. Sti cazzi.
 
Top
frogghentino
view post Posted on 17/11/2011, 11:49




CITAZIONE (tzara @ 16/11/2011, 21:02) 
Ma perchè, l'Europeo andrà a 24 squadre? No, che brutto..

Ricordo invece quando l'Europeo era inveece a 8 squadre (es. Germania '88 e Svezia '92), una roba terribile. Capitavano gironi micidiali, e bellissimi. Italia-Germania-Spagna-Danimarca, come dimenticare...

Mi ricordo quello dell'ottanta, Italia Belgio Inghilterra Spagna, con l'ultima partita Italia Belgio nella quale con una vittoria saremmo arrivati in finale, ma purtroppo, causa calcioscommesse, noi eravamo senza Rossi e Giordano. L'attacco fu il punto debole di quella squadra e contro il Belgio andammo in fuorigioco circa 40 volte :D , finì zero a zero e la Germania si portò a casa l'ennesimo europeo. In un edizione dominata da Schuster che poi lasciò la nazionale per polemica con il loro CT.

Per la cronaca finimmo a reti bianche anche contro gli spagnoli e l'Inghilterra la battemmo con un gol di Tardelli, cito tutto a memoria quindi potrei sbagliarmi, ma credo proprio sia andata così. Grande difesa, ma attacco sterile.
 
Top
171 replies since 8/10/2010, 20:35   3546 views
  Share