Play.it USA Free Forum

Universo Universitario, Volume temporaneo

« Older   Newer »
  Share  
Contropelo
view post Posted on 3/11/2011, 17:11 by: Contropelo




CITAZIONE (jay jay okocha @ 2/11/2011, 14:33) 
CITAZIONE (Contropelo @ 2/11/2011, 14:17) 
Grazie.
Comunque non escludevo di partecipare al corso in maniera "informale", perché dato che è una facoltà aperta si può fare, però chiedevo se valeva la pena di inserirlo nel piano di studi (ovvero scegliere l'esame Lingua Araba da 12CFU al posto di altri). :ok:

Bhe, nella mia facoltà gli esami di lingua non sono interscambiabili con altri tipi di esame, quindi fai inglese/francese/spagnolo o quello che passa il convento in materia di lingue estere.

Se fosse così anche da te, immagino che, qualora si scelga inglese, il livello atteso sarà più elevato rispetto a quello dell'arabo, quindi se in inglese ti viene richiesta una padronanza dello scritto, del parlato e di conoscenze lessicali di un certo tipo ( inglese giuridico economico), in arabo dopo un anno di corso possono a malapena richiedere la conoscenza dell'alfabeto, la lettura, qualche nozione grammaticale e poco/pochissimo di conversazione.

In sintesi, ti consiglio di non inserire arabo nel percorso di studi se pensi di volerti dedicare a qualche altro esame, o in generale se in sede universitaria tipuò essere maggiormente utile l'approfondimento di un'altra lingua.. molto dipende anche dalla qualità del corso di arabo, che, come mi hanno detto, spesso lascia a desiderare in molti atenei.

Eh il fatto è che nella mia ci sono 12 CFU completamente liberi al terzo anno, quindi mi scocciava "bruciarli" per una lingua, perché ci sarebbero per esempio esami di diritto che male non farebbero (e che sicuramente fuori non potrei fare).

In ogni caso sicuramente sarà come dici tu sul livello inglese/arabo.
Ma comunque mi informerò sulla qualità dell'arabo da me, anche se a logica mi sembra meglio a prescindere un corso privato con pochi alunni e con preparazione per qualche eventuale certificato internazionale (ce ne sono, a proposito?).
 
Top
213 replies since 30/11/2010, 15:39   4365 views
  Share