Play.it USA Free Forum

I libri sul basket, Consigli, richieste, recensioni...

« Older   Newer »
  Share  
AndreaNBA
view post Posted on 30/1/2011, 18:32 by: AndreaNBA




CITAZIONE (crazyreferee @ 29/1/2011, 11:45) 
Volevo comprare "The book of basketball", "The undisputed guide of pro basketball" e "return of the gold", me li consigliate???
Di che argomenti trattano i primi due???
Il secondo è solo statistiche??
L'ultimo è leggibile e ci sono abeddoti o è pura cronaca della spedizione statunitense???

Grazie

"The book of basketball" è di Bill Simmons, popolarissimo giornalista della ESPN che è fanatico di sport, soprattutto di NBA. Libro stupendo. Lungo, certo- + di 700 pagine- ma ne vale la pena. Io l'ho letto in pochissimi giorni.
Simmons parla di come è nato il suo amore per i Celtics, la storia dell' NBA, paragona i vari giocatori NBA (per esempio, distrugge letterlamente Wilt Chamberlain quando lo paragona a Bill Russell visto che Wilt era + interessato alle statistiche personali che al bene della propria squadra) e crea un' ipotetica hall of fame interamente dedicata all' NBA a forma di piramide (cosa che vorrebbe vedere succedere anche nella realtà) e mette in ordine di bravura i migliori giocatori della storia.
Poi c'è un' altra sezione in cui analizza le scelte di MVP nel corso degli anni, una sezione chiamata "What if" in cui si chiede domande tipo "cosa sarebbe successo se i Blazers avessero scelto Michael Jordan invece di Sam Bowie?", "cosa sarebbe successo se i Blazers avessero scelto Chris Paul?", "Cosa sarebbe successo se Atlanta avesse scelto Chris Paul con la scelta numero 2 del draft 2005?", "Cosa sarebbe successo se Kobe avesse firmato con i Clippers nel 2004?"; Cosa sarebbe successo se i Knicks non avessero mai assunto Isiah Thomas?", "cosa sarebbe successo se LeBron fosse finito a Memphis invece che a Cleveland?" e molte altre.
Poi c'è anche una sezione in cui Simmons ipotizza quali giocatori sceglierebbe di schierare contro degli ipotetici alieni che sbarcano sulla Terra e da questa partita dipende la salvezza del pianeta.
Il libro è molto godibile ed è anche molto divertente. Non è un caso abbia avuto un grandissimo successo.

"The undisputed guide to pro basketball history" è scritto dagli stessi autori del blog americano FreeDarko. Analizza le varie ere a partire dal 1891, anno di nascita del basket, analizza le varie leghe che hanno preceduto l' NBA fino ad arrivare al 2009.
Non è una lista di fatti della storia del basket professionistico, ma + che altro gli autori scelgono degli argomenti e li analizzano in maniera astratta, anche eccentrica in alcuni casi come quando paragonano Wilt Chamberlain e la bomba atomica nella cultura degli anni '50, o come quando analizzano Red Auerbach e il suo impatto sui Celtics, o quando parlano dell' impatto che ha avuto Drazen Petrovic, o dell' orribile stile di basket che veniva giocato quando i Knicks e gli Heat giocavano contro di loro negli anni '90 o dell' era di YouTube, visto come uno strumento democratico dove oggi gli appassionati possono postare i video che vogliono e decidere cosa sia realmente meritevole di essere ricordato. O quando paragonano l' esplosione statistica dell' NBA con la rivoluzione agricola inglese attraverso illustrazioni che valgono da sole il prezzo del libro.
Poi c'è una sezione in cui mostrano quali siano stati i giocatori con + peli facciali nella storia e arrivano a concludere che i Lakers del 75-76 erano la squadra + pelosa di sempre. E rivelano che nel 1959 i proprietari NBA erano così spaventati dai peli facciali di alcuni giocatori che considerarono di istituire una regola che vietasse ai giocatori di avere appunto peli facciali. Regola che non venne mai approvata.

X quanto riguarda "Return of the Gold" non parla soltanto delle prestazioni di Team USA in Cina. Parla di come il disastro di Atene 2004 sia stato il punto di svolta per l' intero programma, di come Jerry Colangelo (nel libro si parla moltissimo della sua vita) abbia messo in piedi un nuovo programma insieme all' aiuto di personaggi del calibro di Jerry West, Michael Jordan, Julius Erving, Bill Russell per riportare rispettabilità alla squadra americana. Si ripercorre l' intero cammino di Team USA fino all' oro olimpico del 2008, passando attraverso le qualificazioni e i Mondiali del 2006 e racconta di come Colangelo sia riuscito a convincere alcuni dei migliori giocatori NBA a decidere di dedicare l'off season alla nazionale.
In pratica si ripercorre l' intero processo che ha portato Team USA dal punto + basso della sua storia recente fino a raggiungere nuovamente il tetto del mondo.

Personalmente, tutti e tre i libri meritano. A me sono piaciuti.
 
Top
41 replies since 24/1/2011, 15:30   6470 views
  Share