Play.it USA Free Forum

Domanda sul lockout

« Older   Newer »
  Share  
Dodo_PD
view post Posted on 18/3/2011, 00:56 by: Dodo_PD




Riporto qui un breve articolo su un possibile cambiamento del CBA:

http://asubstituteforwar.com/2011/03/11/a-...ve-nba-cba-fix/

Per chi non avesse voglia di leggere di fatto vengono proposti semplicemente due piccoli ma importanti aggiustamenti:

- Contratti di massimo 4 anni garantiti + 2 di team option.

- MLE di 3 anni garantiti + 1 di team option.

A prima vista possono sembrare due cazzate, ma è vero che basterebbero questi due accorgimenti uniti ad un minimo di criterio in più da parte delle società durante le firme per aprire la stagione di caccia all'albatross, il vero problema della lega dal punto di vista economico.

Con il primo accorgimento un contratto come quello di Joe Johnson sarebbe accettabile visto che pur rimanendo milionario darebbe la possibilità alla franchigia di evitare il rischio albatross in caso di calo vertiginoso del giocatore. Stesso discorso per il contratto di Lewis o prendendo un caso ancora migliore Hamilton non sarebbe già più un Pistons e la franchigia avrebbe risparmiato $33 milioni di dollari che brucierà senza poter far niente in questi tre anni... Potrebbe anche garantire in caso di sviste colossali, comuni sopratutto per i lunghi (Dampier, Haywood, Dalembert...), funzionerebbe per mancato raggiungimento delle aspettative e per infortuni del giocatore, vedi caso Brandon Roy o Arenas, anche se nell'ultimo esempio si è trattata di una cappella clamorosa della società. Cosi si evita di affossare per anni ed anni ogni progetto di una franchgia che si trovi a dare un contratto del genere ad un giocatore che non è una superstar e sopratutto non si limiterebbe la doppia tortura di non poter riscostruire a dovere (quindi niente profitti sperati) per lo spazio occupato dall'albatross nel salary cap ed allo stesso tempo di bruciare danaro (quindi perdite aggiuntive).

Con il secondo accorgimento eviti che casi di firme sbagliate possano affossare le speranze di migliorarsi di una squadra. Al massimo l'errore lo si paga tre anni, del resto sempre di uno sbaglio si tratta e non si può pensare di scappare da ciò, ma almeno si limita di molto il danno visto che il contratto rimane due anni sul groppone e poi già diventa un appetibile e scambiabile contratto in scadenza.

Cosi si eviterebbe la pratica di costosissimi buyout, che di fatto sono soldi buttati per nulla. Il primo problema è infatti questo: soldi investiti male che non rendono a dovere o non rendono per niente. Una volta chiusa questa perdita ingiustificata le società saranno più tranquille e rilassate nel discutere coi giocatori.

I giocatori stessi non dovrebbero avere troppo da obiettare, del resto il giro di soldi in salari rimarrebbe uguale, sia per le superstar che per i giocatori da MLE. L'unico grande cambiamento sarebbe per chi si ritrova a rubare lo stipendio, ma a saperlo nessuna società avrebbe firmato un giocatore apposta per questo come (quasi) nessun giocatore firma solo esclusivamente per fare la sanguisuga!

A me sono sembrati due accorgimenti semplici ma interessantissimi, commenti?
 
Top
1150 replies since 1/2/2011, 13:45   42560 views
  Share