Play.it USA Free Forum

Domanda sul lockout

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2011, 20:04
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


Assolutamente sì... se non fosse che dubito si facciano.
 
Top
Dodo_PD
view post Posted on 18/3/2011, 00:56




Riporto qui un breve articolo su un possibile cambiamento del CBA:

http://asubstituteforwar.com/2011/03/11/a-...ve-nba-cba-fix/

Per chi non avesse voglia di leggere di fatto vengono proposti semplicemente due piccoli ma importanti aggiustamenti:

- Contratti di massimo 4 anni garantiti + 2 di team option.

- MLE di 3 anni garantiti + 1 di team option.

A prima vista possono sembrare due cazzate, ma è vero che basterebbero questi due accorgimenti uniti ad un minimo di criterio in più da parte delle società durante le firme per aprire la stagione di caccia all'albatross, il vero problema della lega dal punto di vista economico.

Con il primo accorgimento un contratto come quello di Joe Johnson sarebbe accettabile visto che pur rimanendo milionario darebbe la possibilità alla franchigia di evitare il rischio albatross in caso di calo vertiginoso del giocatore. Stesso discorso per il contratto di Lewis o prendendo un caso ancora migliore Hamilton non sarebbe già più un Pistons e la franchigia avrebbe risparmiato $33 milioni di dollari che brucierà senza poter far niente in questi tre anni... Potrebbe anche garantire in caso di sviste colossali, comuni sopratutto per i lunghi (Dampier, Haywood, Dalembert...), funzionerebbe per mancato raggiungimento delle aspettative e per infortuni del giocatore, vedi caso Brandon Roy o Arenas, anche se nell'ultimo esempio si è trattata di una cappella clamorosa della società. Cosi si evita di affossare per anni ed anni ogni progetto di una franchgia che si trovi a dare un contratto del genere ad un giocatore che non è una superstar e sopratutto non si limiterebbe la doppia tortura di non poter riscostruire a dovere (quindi niente profitti sperati) per lo spazio occupato dall'albatross nel salary cap ed allo stesso tempo di bruciare danaro (quindi perdite aggiuntive).

Con il secondo accorgimento eviti che casi di firme sbagliate possano affossare le speranze di migliorarsi di una squadra. Al massimo l'errore lo si paga tre anni, del resto sempre di uno sbaglio si tratta e non si può pensare di scappare da ciò, ma almeno si limita di molto il danno visto che il contratto rimane due anni sul groppone e poi già diventa un appetibile e scambiabile contratto in scadenza.

Cosi si eviterebbe la pratica di costosissimi buyout, che di fatto sono soldi buttati per nulla. Il primo problema è infatti questo: soldi investiti male che non rendono a dovere o non rendono per niente. Una volta chiusa questa perdita ingiustificata le società saranno più tranquille e rilassate nel discutere coi giocatori.

I giocatori stessi non dovrebbero avere troppo da obiettare, del resto il giro di soldi in salari rimarrebbe uguale, sia per le superstar che per i giocatori da MLE. L'unico grande cambiamento sarebbe per chi si ritrova a rubare lo stipendio, ma a saperlo nessuna società avrebbe firmato un giocatore apposta per questo come (quasi) nessun giocatore firma solo esclusivamente per fare la sanguisuga!

A me sono sembrati due accorgimenti semplici ma interessantissimi, commenti?
 
Top
Marcomax
view post Posted on 18/3/2011, 01:25




Limitarsi a delle semplici "limature" equivarrebbe ad un' occasione persa.
 
Top
Il Bro
view post Posted on 13/4/2011, 15:07




L'ombra del lockout si sta alzando paurosamente: With lockout looming, NBA cancels Vegas summer league

 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 13/4/2011, 20:12




Ho letto su un altro forum una notizia agghiacciante:

Se c'è il lockout dovrebbe saltare l'intera stagione NBA a causa delle strabilianti penali nei contratti che la lega ha con le varie TV. Negli stessi contratti ci sarebbe una clausola di poterci uscire nel caso di un lockout completo per tutta l'annata, ma se voesse giocare mezza stagione soltanto stern dovrebbe pagare una barca di quattrini.

Altre 2 notizie meno clamorose: potrebbe essere che ci sia un cambiamento ai nuovi contratti da rookie potendo diventare FA una stagione prima e unrestricted e che l'età minima prima di entrare in NBA per un international potrebbe essere alzata a 20 così come sarebbero obbligatori due anni al college.

qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 21/4/2011, 14:31




altre new che girano per il web:


LOCKOUT NEWS

A giorni l'NBA farà una proposta all'associazione giocatori per provare a sbloccare le trattative. Intanto sembra che Stern giocheà a carte scoperte con la stampa, ossia i cardini di questa proposta saranno resi pubblici, e che questa proposta essendo figlia della situazione economica dell'NBA da oltre 1 Miliardo di $ di passivo nell'ultimo anno, sarà poco trattatbile. In pratica Stern conti alla mano dirà a tutti quale è il massimo che può concedere, mettendo l'associazione giocatori nella condizione poi di decidere.

Su alcuni dettagli ci sarebbe già un accordo di massima, su altri (soprattutto contratti al massimo salariale) ci sarebbero distanze quasi incolmabili tra le parti. Questi dovrebbero essere i punti chiave :

1) Innalzamanto dell'età per dichiararsi eleggibili al draft da 19 a 20 anni per gli international, e due anni di NCAA per chi va al college.

2) Introduzione del salary cap in stile NFL ossia di tipo Hard, con eliminazione di tutte le eccezioni tranno una versione rivisitata della Larry Bird Exception.

3) Contratto delle prime scelte che cambia da 2+2+QO, a 3+2, sarà eliminato lo status di Restricted Free Agent dopo il quarto anno, e l'ex rookie al termine della qunta stagione sarà Free Agent senza restrizioni

4) Abbassamento della soglia della luxury tax al 5% sopra il salary cap (al momento è vicina al 14% mi pare)

5)Durata massima dei contratti di 4 anni per chi firma da FA con una nuova squadra, mentre per chi rimane nella franchigia di provenienza si passa da 5 a 6

6) Possibilità di eliminare dal salary cap (ma non dalla luxury tax) i giocatori che da più di 10 anni consecutivi giocano per la squadra di appartenenza. Si può scalare solo un giocatore per squadra, quello che da più tempo è a roster.

7) Aumenti dal 35% al 60% dei contratti al minimo salariale, in base agli anni in cui si è precedentemente giocato in NBA.

8 ) Eliminazione dei Sign & Trade

9) Modifica alla norma che prevede che un giocatore ceduto e poi tagliato da una squadra possa rientrare dopo 30 gg alla squadra che lo aveva ceduto. Adesso potrà tornarci solo la stagione successiva.

10) aumento dei posti a roster da 15 a 16. Tutti e 16 poi potranno giocare nei playoff, dove non ci sarà più la lista chiusa dei 12.

11) Contratti al massimo salariale decurtati del 30% circa rispetto ai parametri attuali.

12) Incremento massimo di salario tra una stagione e l'altra del 9% (adesso è del 12,5 %)

13) tutti i contratti pubblicitari dei giocatori sotto contratto con l'NBA dovranno essere ratificati anche all'NBA stessa che ne tratterà circa il 30% del valore economico.

14) Un giocatore che firma da FA con la squadra con cui giocava l'anno precedente, avrà un bonus del 20% annuo in più rispetto ad uno che firma da FA con na nuova squadra.
 
Top
Bomberdede
view post Posted on 21/4/2011, 14:36




mah. mi puzza di fake.

Non che non mi fidi delle tue fonti geek però alcune sono assurde....se questo è il massimo concedibile può anche chiudere tutto perchè nessuno accetterà...

Soprattutto quelle sugli sponsor e sul max salariale
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 21/4/2011, 14:44




no in questo caso fai bene, son notizie che girano per dei forum e io le riporto.. Comunque se ci sarà davvero un'offerta "aperta" ai giornali non ci vorrà molto a sapere quali saranno fake e quali no.
 
Top
k4non
view post Posted on 21/4/2011, 16:14




l'offerta resa pubblica credo sia uno stratagemma di Stern per dire: "Noi i milioni a loro li diamo comunque, se poi non accettano i (tanti) milioni che ricevono, lo rendano conto loro all'opinione pubblica".

Come tattica non è stupida a mio modo di vedere. Certo così facendo ti giochi, credo, i primi mesi di stagione, quando inevitabilmente il fronte dei giocatori sarà ancora compatto nel non accettare questo tipo di giochini...
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 21/4/2011, 18:33




in realtà se saltano i primi mesi di stagione salta TUTTA la stagione al 90% perchè le varie tv hanno delle penali da capogiro in caso di stagione dimezzata (mentre in caso salti tutta la stagione la nba non deve pagare na cippa)
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 19:16
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Bomberdede @ 21/4/2011, 15:36) 
mah. mi puzza di fake.

Non che non mi fidi delle tue fonti geek però alcune sono assurde....se questo è il massimo concedibile può anche chiudere tutto perchè nessuno accetterà...

Soprattutto quelle sugli sponsor e sul max salariale

Di veramente assurdo c'è solo quello sugli sponsors... che vedrete, se questo è tutto vero sarà il primo punto su cui Stern cederà per dire visto, io un passo in avanti l'ho fatto.

Tutto il resto invece è estremamente in linea con quello che si vocifera da mesi, anche se i punti 3 e 8 non mi sembra vadano effettivamente incontro al desiderio di evitare che le squadre restino come i Cavs e i Raptors post-Decision
 
Top
Bomberdede
view post Posted on 22/4/2011, 14:52




mi viene un dubbio.
ma se inseriscono un hard cap le squadre che sono già sopra per parecchi anni(tipo LAL) come fanno?
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 15:16
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Bomberdede @ 22/4/2011, 15:52) 
mi viene un dubbio.
ma se inseriscono un hard cap le squadre che sono già sopra per parecchi anni(tipo LAL) come fanno?

Nella soluzione postata da Gec il cap non sarebbe esattamente hard, con luxury tax e Bird Rights rivisti.

In ogni caso direi che finchè si sta sopra si paga la tassa, si può scambiare solo a patto di diminuire il monte salari (novità rispetto all'attuale) e non si può firmare alcun FA (tranne forse quelli al minimo), insomma, sarebbe un problema più filosofico che pratico.
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


bellissima 'sta cosa per la quale sarebbe la massa di giocatori scarsi a voler trovare l'accordo e disputare la stagione al contrario delle superstar. le superstar con una barca di soldi già all'attivo qualche denaro ce lo perderebbero in entrambi i casi, non fa differenza, ma un'anno in più o in meno per vincere il titolo quello sì che dovrebbe far gola veramente.
per curiosità, chi sono i portavoce dell'associazione giocatori?
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 13:12
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 23/4/2011, 12:44) 
bellissima 'sta cosa per la quale sarebbe la massa di giocatori scarsi a voler trovare l'accordo e disputare la stagione al contrario delle superstar. le superstar con una barca di soldi già all'attivo qualche denaro ce lo perderebbero in entrambi i casi, non fa differenza, ma un'anno in più o in meno per vincere il titolo quello sì che dovrebbe far gola veramente.
per curiosità, chi sono i portavoce dell'associazione giocatori?

Beh, ma la vera differenza è che tra quei 20-30-50 che dir si voglia top players ce ne sono forse la metà che hanno vera fame di anelli, mentre per almeno altri 200 giocatori si parla di fame vera, gente che magari ha una finestra NBA di 2-3-5 anni e che in quel lasso temporale deve ottimizzare tutto per poi vivere realmente senza patemi, mi sembrano due livelli estremamente differenti di ragionamento.

Comunque, Derek Fisher il principale con Mo Evans a ruota.
Poi ce ne sono un paio per squadra: www.nbpa.org/player-representatives
 
Top
1150 replies since 1/2/2011, 13:45   42554 views
  Share