Play.it USA Free Forum

Eurobasket 2011

« Older   Newer »
  Share  
sancho.panza
view post Posted on 28/6/2011, 16:44




CITAZIONE (hornby @ 28/6/2011, 16:39) 
Per cui chi ha lasciato a casa l'ha fatto perchè non lo riteneva funzionale, detto questo io Gentile l'avrei portato sempre.

Beh, sull'argomento penso sia stato sufficientemente chiaro: "Abbiamo lasciato a disposizione della Nazionale Under 20 Gentile, Moraschini, Melli, già visti all'All Star Game, perché pensiamo che quella Nazionale possa fare un buon risultato".
Io da questa dichiarazione ne ricavo che sia stata una scelta imposta dall'alto più che una decisione presa da Pianigiani, anche perché ho troppa stima di lui per pensare che lo lascerebbe a casa in questo modo quando potrebbe essere utile alla causa fin da subito.
 
Top
alabardato
view post Posted on 28/6/2011, 17:43




CITAZIONE (sancho.panza @ 28/6/2011, 15:38) 
L'esclusione di Gentile era nelle previsioni, purtroppo era già trapelata l'intenzione di farlo concentrare solo sull'europeo under 20 in cui l'Italia punta a una medaglia. Non sono d'accordo (eufemismo), perché la salute di un movimento cestistico non si giudica certo dai risultati delle nazionali giovanili (tantomeno da quelli dell'under 20, perché i giovani forti a quell'età devono stare nella nazionale maggiore) ma tant'è. Resta la speranziella di vederlo aggregato al gruppo dopo la fine del torneo, ma ci credo pochino...
Per quanto riguarda Viggiano, evidentemente si è deciso di puntare senza fraintendimenti su Maestranzi come naturalizzato, per ovvie ragioni di ruolo, nonostante il fatto che Viggiano abbia avuto una stagione decisamente migliore. Del resto basta vedere chi sono i concorrenti nel ruolo di Tony e quali sarebbero stati quelli di Jeff... L'assenza di Aradori invece mi sorprende parecchio, soprattutto perché in sostanza il posto gliel'ha preso Cavaliero, non considerando i vari Giachetti e Vitali, presenti per ragioni di ruolo, e Mordente, presente per anzianità e gradi. Si vede che sapendo già che sarebbe stato escluso dai 12 Pianigiani ha deciso di tagliare la testa al toro e tenerlo fuori a lavorare per un'estate. Un po' deludente, devo dire.
Tra gli assenti pure Ress, anche se immagino che in caso di necessità sarà comunque pronto a rispondere ad un'eventuale chiamata. Il fatto che ci sia Renzi è comunque una cosa che mi fa piacere, quasi impossibile che entri nei 12 ma comunque fare ancora un po' di esperienza con la nazionale maggiore gli servirà, sperando che l'anno prossimo trovi tanti minuti da qualche parte in serie A.

Comunque, via alle previsioni!

Direi sicuri i seguenti 6: Maestranzi, Belinelli, Carraretto, Gallinari, Mancinelli, Bargnani.
- Tony è chiaramente il play sul quale si punta, for better or for worse, per ragioni di coesistenza tattica offensiva con i 3 NBAers (che sulla carta necessiterebbero di un play in grado di dare un po' di respiro a Belinelli permettendogli di non avere sempre la palla tra le mani, giocare il p&r con Bargnani e segnare sugli scarichi senza essere battezzato. Arriva da una stagione travagliata ed in difesa paga la taglia minuscola ma questo passa il convento. Potessimo naturalizzare un americano più forte nel ruolo...
- Carraretto è l'uomo del coach. Personalmente credo che quest'estate sarebbe meno importante rispetto alla precedente e se devo essere sincero considererei l'idea di lasciarlo fuori anche perché già l'anno scorso qualche dubbio me l'aveva lasciato ma non credo proprio che avverrà.
- Mancinelli è troppo funzionale a un quintetto veloce con Bargnani da centro per pensare di lasciarlo fuori, ed alla fine è giusto così. Farà quasi esclusivamente il 4, credo.
- Sui tre ammerigani inutile dilungarsi.

Molto probabili: Mordente, Datome, Gigli.
- Mordente è il capitano, l'uomo di esperienza e "attributi". Io ne sono un estimatore da sempre ma mi sembra che abbia perso parecchio rispetto anche solo a un paio d'anni fa. Per questo non credo che abbia il posto garantito, ma penso che alla fine verrà portato comunque per una questione gerarchica e di equilibrio tattico anche al di là dell'effettivo valore assoluto paragonato ad altri concorrenti nel ruolo.
- Datome è un altro che fa comodo per la versatilità e la pericolosità al tiro da fuori. In una situazione nella quale non gli verrà chiesto di creare alcunché ma solo di punire sugli scarichi e razzolare nella spazzatura della partita potrebbe trovare la sua dimensione migliore, sta a lui dimostrarlo.
- Gigli non lo segno come sicuro solo per via delle condizioni fisiche incerte. Se starà bene penso proprio che ci sarà.

Resterebbero tre posti: un play di riserva, un altro esterno (magari ibrido/play), un lungo.
- per il primo posto, credo che il favorito sia Andrea Cinciarini, per una questione di adattabilità al sistema e futuribilità. Poeta è probabilmente un giocatore più forte in termini di valore assoluto, ma già l'anno scorso s'è visto come non rientri nell'idea di gioco di Pianigiani.
- il secondo posto (in sostanza il dodicesimo del roster) secondo me potrebbe essere appannaggio di Giachetti, sempre con l'incognità delle condizioni fisiche come per il suo compagno di squadra Gigli visto che ha saltato praticamente tutta la stagione. Non è esattamente la mia tipologia di giocatore preferita, ma un guastatore con punti nelle mani probabilmente può fare comodo a Pianigiani. Penso che Hackett verrà lasciato fuori per una questione di difficile collocazione all'interno della squadra, soprattutto in presenza di Mordente e Carraretto. L'idea non mi piace, affatto, ma temo che andrà così. Spero comunque che Daniel riesca a complicare le scelte di Pianigiani nel training camp, sarebbe un po' una sconfitta per tutti se quello che è stato in sostanza il migliore italiano del campionato non riuscisse a trovare spazio in nazionale. Vitali potrebbe essere una soluzione interessante ma ho più di qualche dubbio sulla sua praticabilità. Cavaliero è lì giusto per sbattersi in allenamento e non lamentarsi del taglio, credo.
- il lungo dovrebbe essere Crosariol, quello con più tonnellaggio ed esperienza. Non credo che possa trovare moltissimi minuti in ogni caso, penso che Bargnani sarà quasi sempre il 5 tranne che in situazioni particolari. Cusin ha una piccola chance che dipende più che altro dalla testa del Crosa. Renzi non ha abbastanza stazza e/o esperienza, a meno che Gigli non ce la faccia non lo vedo proprio nei 12.

gran bella disamina,complimenti.
quoto praticamente tutto,come mi dispiace e non condivido l'assenza di aradori,e sinceramente spererei di vedere hackett nei 12.come speravo ci fosse pure gentile nei 18.
insomma scelte che ad ora mi piacciono pochino.
 
Top
iL_jAsOne
view post Posted on 28/6/2011, 18:00




aradori = di natale ai mondiali 2010

hackett, decisiva secondo me la prossima stagione per renderlo appetibile alla nazionale... discorso diverso ma solo per questioni anagrafiche e di maturazione per gentile...
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 28/6/2011, 19:27




io un posto per Hackett spero lo si trovi,può fare comodissimo anche nella nostra metà campo...

per Aradori mi spiace invece,spero che l'anno prossimo,riesca a ritagliarsi spazio ancora maggiore a Siena perchè il basket italiano ha un gran bisogno di lui...
 
Top
theref86
view post Posted on 28/6/2011, 20:41




Secondo me Aradori si sta mordendo le mani per essere finito a Siena....in un contesto così abituato a vincere, il tempo per crescere, sbagliare con la palla in mano non c'è....di certo un pò di colpa è pure sua, di certo non è ancora un top in italia del ruolo...ma a me vedere lui a casa e portata gente come Cavaliero fa una grandissima tristezza. Carraretto è uomo del coach, Boscia aveva Mian, come Charlie Recalcati aveva Soragna..giocatori non talentuosissimi ma intelligenti e funzionali, una scelta che condivido.

Il fatto di lasciare a casa Gentile per poter vincere una medaglietta di cartone (dubito comunque) all'Europeo u20 lascia il tempo che trova ed è sinonimo di miopia del movimento. Ok Farlo giocare con l'u20..ma poi lo aggreghi al gruppo e provi a lanciarlo...stranamente, in Lituania, Valanciunas gioca i mondiali u19 e forse pure gli Europei....

Crosariol DEVE stare a casa, tutta la vita Cusin, più allenabile, più intelligente, più giocatore, anzi lui è un giocatore Crosariol NO.

Cinciarini ci sta nei 12 tutta la vita, stagione di alto livello per lui, ha tenuto in piedi la baracca dopo l'infortunio e l'assenza di Maestranzi. Avrei sperato in un maggiore coraggio di Pianigiani, puntando su una coppia Cinciarini-Hackett e lasciando a casa Maestranzi, che viene veramente da una stagione imbarazzante.

Non far giocare Hackett sarebbe una sconfitta per tutto il nostro movimento...

Nel complesso delle convocazioni che condivido comunque.
 
Top
sancho.panza
view post Posted on 29/6/2011, 11:48




Pare che Emir Preldzic abbia avuto il nulla osta per giocare nella Turchia, si presume a seguito di ricco conguaglio della federazione turca a FIBA e/o federazione slovena.

Intanto, i 24 pre-convocati della nazionale polacca:

Play: L. Koszarek, R. Skibniewski, K. Szubarga, T. Snieg, L. Wisniewski
Esterni: D. Berisha, F. Dylewicz, M. Ignerski, T. Kelati, J. Mokros, P. Pamula, M. Ponitka, P. Szczotka, A. Waczynski
Lunghi: M. Gabinski, M. Gortat, A. Hrycaniuk, D. Kulig, M. Lampe, A. Lapeta, P. Leonczyk, P. Niedzwiedzki, S. Szewczyk, J. Wojciechowski

Leggevo che Lampe potrebbe anche non esserci, nel caso sarebbe una perdita molto importante per una squadra che al completo potrebbe essere interessante, quand'anche di qualità non straordinaria nel backcourt (pur con il naturalizzato Kelati). Tra i giovani curiosità per Ponitka e Wojciechowski, il primo potrebbe anche ritagliarsi qualche spazio avendo una concorrenza meno agguerrita. Non convocato l'altro giovane più conosciuto, Karnowski, ma in effetti nel ruolo c'è già abbondanza.
 
Top
Blake
view post Posted on 29/6/2011, 12:39






sono l'unico a pensare che siamo incredibilmente scarsi...?
 
Top
theref86
view post Posted on 29/6/2011, 13:24




CITAZIONE (sancho.panza @ 29/6/2011, 12:48) 
Pare che Emir Preldzic abbia avuto il nulla osta per giocare nella Turchia, si presume a seguito di ricco conguaglio della federazione turca a FIBA e/o federazione slovena.

Intanto, i 24 pre-convocati della nazionale polacca:

Play: L. Koszarek, R. Skibniewski, K. Szubarga, T. Snieg, L. Wisniewski
Esterni: D. Berisha, F. Dylewicz, M. Ignerski, T. Kelati, J. Mokros, P. Pamula, M. Ponitka, P. Szczotka, A. Waczynski
Lunghi: M. Gabinski, M. Gortat, A. Hrycaniuk, D. Kulig, M. Lampe, A. Lapeta, P. Leonczyk, P. Niedzwiedzki, S. Szewczyk, J. Wojciechowski

Leggevo che Lampe potrebbe anche non esserci, nel caso sarebbe una perdita molto importante per una squadra che al completo potrebbe essere interessante, quand'anche di qualità non straordinaria nel backcourt (pur con il naturalizzato Kelati). Tra i giovani curiosità per Ponitka e Wojciechowski, il primo potrebbe anche ritagliarsi qualche spazio avendo una concorrenza meno agguerrita. Non convocato l'altro giovane più conosciuto, Karnowski, ma in effetti nel ruolo c'è già abbondanza.

Ponitka e Karnowski sono da seguire a partire da domani ai mondiali u19 a Riga...
 
Top
Blake
view post Posted on 29/6/2011, 13:58




CITAZIONE (sancho.panza @ 28/6/2011, 15:38) 
- Datome è un altro che fa comodo per la versatilità e la pericolosità al tiro da fuori. In una situazione nella quale non gli verrà chiesto di creare alcunché ma solo di punire sugli scarichi e razzolare nella spazzatura della partita potrebbe trovare la sua dimensione migliore, sta a lui dimostrarlo.

Datome è stato scandaloso alle qualificazioni lo scorso anno; tanto che appena Pianigiani se ne è accorto è uscito dalle rotazioni e l'Italia ha giocato molto meglio...
 
Top
Fatina fj
view post Posted on 29/6/2011, 14:27




CITAZIONE (Blake @ 29/6/2011, 14:58) 
CITAZIONE (sancho.panza @ 28/6/2011, 15:38) 
- Datome è un altro che fa comodo per la versatilità e la pericolosità al tiro da fuori. In una situazione nella quale non gli verrà chiesto di creare alcunché ma solo di punire sugli scarichi e razzolare nella spazzatura della partita potrebbe trovare la sua dimensione migliore, sta a lui dimostrarlo.

Datome è stato scandaloso alle qualificazioni lo scorso anno; tanto che appena Pianigiani se ne è accorto è uscito dalle rotazioni e l'Italia ha giocato molto meglio...

Si ma ha fatto una gran stagione a Roma nel deserto più assoluto dimostrando maturità,quindi ci sta tutto,anche perchè ti dà atletismo,tiro da fuori e se vuole anche difesa,certo dipende anche da come si alza la mattina...Anche Hackett a mio avviso sarebbe un suicidio non portarlo, ha fatto una stagione bellissima a Pesaro,dimostrando grande leadership e secondo me vista la presenza di Beli,non serve tanto un vero play,ma piuttosto una sorta di guardia del corpo da mettere sul piccolo più pericoloso, e Hackett è perfetto per questo...


Oliver PIG Miller
 
Top
RizzK8
view post Posted on 29/6/2011, 14:52




Datome... mi ricordo a 16-17 anni quando i mock draft di qualche anno dopo lo davano max alla 5... LOL
 
Top
Cav4
view post Posted on 29/6/2011, 15:15




CITAZIONE (sancho.panza @ 29/6/2011, 12:48) 
Pare che Emir Preldzic abbia avuto il nulla osta per giocare nella Turchia, si presume a seguito di ricco conguaglio della federazione turca a FIBA e/o federazione slovena.

Grande aggiunta, mi stupiva infatti il non vederlo a roster con la Slovenia ma immaginavo che la sua mancanza fosse appunto dovuta alla convocazione turca (by the way, con la Turchia sarà convocato anche Kanter).

CITAZIONE (sancho.panza @ 29/6/2011, 12:48) 
Non convocato l'altro giovane più conosciuto, Karnowski, ma in effetti nel ruolo c'è già abbondanza.

Reparto lunghi veramente ottimo (spero ci sia anche Lampe), ma mi fa strano ugualmente vedere Karnowski fuori dai 24 quando è invece stato convocato Niedzwiedzki, anche lui dell'ottima classe '93.
 
Top
Sine*
view post Posted on 29/6/2011, 15:25




D'accordissimo sul fatto che non convocare sia Datome che Hackett sarebbe un errore enorme. Il primo sappiamo tutti che limiti ha, ma a Roma senza finalmente troppi problemi fisici ha mostrato una continuità che da lui non mi sarei mai aspettato, soprattutto in una squadra spesso allo sbando come la Lottomatica. Ha caratteristiche comunque che gli permettono di essere un giocatore utile alla nazionale, se supportate dalla testa. Visto che non è che abbiamo questa abbondanza, la sua chiamata mi pare scontata.

Idem Hackett, è stato il miglior italiano del campionato, ed è vero che è un giocatore "strano" e di difficile collocazione, ma nel momento in cui abbiamo un play che subisce contro chiunque (Maestranzi) e che ha avuto una stagione indegna, mi sembra doveroso convocarlo. Piuttosto lascio a casa Giachetti, non possiamo pensare di andare ad un Europeo con due play su tre che hanno giocato meno di mezza stagione...posto che poi Hackett non è un vero play, però ci si adatta.

Edited by Sine* - 29/6/2011, 19:05
 
Top
alabardato
view post Posted on 29/6/2011, 15:34




tra l'altro maestranzi pare destinato a siena
 
Top
sancho.panza
view post Posted on 29/6/2011, 17:31




Quoto Sine su Datome e Hackett. Giggi ha da sempre palesato limiti caratteriali e di concentrazione ma l'ultima stagione è stata indubbiamente buona, e quest'anno ha tutte le caratteristiche necessarie per inserirsi in rotazione con un ruolo importante. Credo che poter giostrare tre ali versatili come lui, Gallinari e Mancinelli possa essere una delle armi principali di questa squadra.

Intanto altro roster in arrivo, stavolta il Montenegro:

Play: Kuk (lol), Jeretin, Boris Bakic
Esterni: Bojan Bakic, Dasic, Mihailovic, Scepanovic, Sead Sehovic, Suad Sehovic
Lunghi: M Bjelica, Borisov, V Dragicevic, Golubovic, Pekovic, Vranes, Vucevic

Soli 16 nomi. Anche loro come diverse altre formazioni molto forti sotto canestro: interessante l'esordio in nazionale maggiore di Vucevic, mentre Pekovic sfogherà la frustrazione dell'anno di apprendistato in NBA e quasi tutti gli altri sono in grado di contribuire. Hanno uno dei migliori play della competizione, ma il resto del backcourt non sembra all'altezza di buona parte degli avversari. Sarà fondamentale per loro l'apporto del veterano Jeretin e di Vladimir Dasic.
 
Top
538 replies since 3/2/2011, 20:28   18472 views
  Share