Play.it USA Free Forum

Il Brogesso di Brius Smit, Edizione "Profuga - Playerclash"

« Older   Newer »
  Share  
The_goat
view post Posted on 6/4/2011, 15:45




Traduzione per i non udenti:

- Pasquale! Pasquale Zagaria... il figlio di Riccardo!
- Non ho afferrato scusi.
- Pasquale, il figlio di Riccardo che abita alla discesa di Cerignola. Pasquale ti ricordi? Ti ricordi di me, quando eravamo fanciulli e giocavamo a calcio... al seminario, io poi sono diventato prete e tu sei sparito. Ma dove sei andato? Bello Pasquale, sei rimasto com'eri un tempo, non sei cambiato per niente, cicciottello cicciottello cicciottello cicciottello... e i capelli come sono? stanno bene? li voglio vedere... (segue una parte di difficile interpretazione, causa rumori di schiaffi e parlata troppo veloce, si può cogliere un "quando eravamo fanciulli e giocavamo a calcio io e te... tuo padre si incazzava sempre")....
A Roma dovevo trovarti! Bello ragazzo mio, bello! Ma è possibile che dovevo ritrovarti a Roma?!
- Ah, adesso mi ricordo. Don Peppino!
- Don Peppino!
- Disgraziato, mannaggia alla miseria! Io non ti avevo riconosciuto, ho visto che mi hai dato lo schiaffo ma mica ti avevo riconosciuto!
- E' l'occasione, è l'affetto!
- Ma ti ricordi quando giocavamo a calcio...?
(Segue parte di difficile comprensione, ma tanto ci sono i sottotitoli in arabo, decisamente più chiari. Si può cogliere un "Io giocavo in porta", "Sì e io giocavo terzino").

- Eravate voi che cantavate quella canzone...
In coro: "Giù alla marina si vende il pesce, muovetevi signorina perchè altrimenti finisce, quanto è bello..."
- Mi fa piacere, mi fa piacere veramente. Mannaggia alla miseria!

Segue parte in italiano, chiaramente comprensibile. Più o meno.

TERRONE MALEDETTO. CHI CAZZO LO CONOSCE?

Edit:
Volevo sottolineare come è chiaro a tutti che i due soggetti del dialogo, difficilmente possono essere cresciuti insieme visto che il prete parla platealmente barese, mentre lino banfi risponde con uno stretto accento canosino.
 
Top
BruceSmith
view post Posted on 6/4/2011, 16:20




CITAZIONE (The_goat @ 6/4/2011, 16:45) 
Edit:
Volevo sottolineare come è chiaro a tutti che i due soggetti del dialogo, difficilmente possono essere cresciuti insieme visto che il prete parla platealmente barese, mentre lino banfi risponde con uno stretto accento canosino.

probabilmente è a causa di questo lapalissiano svarione nella sceneggiatura che il film non ha fatto incetta di oscar.

ps. quando ho incontrato il capro, mi aspettavo di sentire l'accento di lino banfi (quello canosino, per chi non ne capisse di dialetti).
e invece sembrava quasi un toscano.
 
Top
The_goat
view post Posted on 6/4/2011, 17:37




CITAZIONE (BruceSmith @ 6/4/2011, 17:20) 
CITAZIONE (The_goat @ 6/4/2011, 16:45) 
Edit:
Volevo sottolineare come è chiaro a tutti che i due soggetti del dialogo, difficilmente possono essere cresciuti insieme visto che il prete parla platealmente barese, mentre lino banfi risponde con uno stretto accento canosino.

probabilmente è a causa di questo lapalissiano svarione nella sceneggiatura che il film non ha fatto incetta di oscar.

mah, non lo so...
ben hur, 11 oscar, record detenuto per decenni, considerato da molti uno dei migiori film della storia (in 9 movieclash su 10 è arrivato ai quarti di finale, in 4 su 10 è arrivato alle semifinali) ha due o tre svarioni che hanno fatto storia.
quello dell'orologio al polso di charton heston è forse il più famoso errore nella storia del cinema, in tutti i blopperclash che ho organizzato è sempre arrivato in finale.

è evidente che non sono gli svarioni che tolgono gli oscar. direi invece che è abbastanza chiaro come lino banfi, ma tanto più don peppino, siano paritcolarmente invisi all'establishment hollywoodiano... personaggi vieppiù scomodi!
e a poco vale un tarantino qualsiasi che mi fa una capziosa quanto tardiva rivalutazione del banfi.
 
Top
BruceSmith
view post Posted on 6/4/2011, 21:30




CITAZIONE (The_goat @ 6/4/2011, 18:37) 
direi invece che è abbastanza chiaro come lino banfi, ma tanto più don peppino, siano paritcolarmente invisi all'establishment hollywoodiano... personaggi vieppiù scomodi!
e a poco vale un tarantino qualsiasi che mi fa una capziosa quanto tardiva rivalutazione del banfi.

anche se, nei 4 scomodoclash da te organizzati, lino banfi non è mai andato oltre gli ottavi.
per non parlare di don peppino, che in alcuni casi non ha nemmeno ricevuto la wild card.

probabilmente l'establishment è riuscito a intervenire anche lì.
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (BruceSmith @ 6/4/2011, 22:30) 
CITAZIONE (The_goat @ 6/4/2011, 18:37) 
direi invece che è abbastanza chiaro come lino banfi, ma tanto più don peppino, siano paritcolarmente invisi all'establishment hollywoodiano... personaggi vieppiù scomodi!
e a poco vale un tarantino qualsiasi che mi fa una capziosa quanto tardiva rivalutazione del banfi.

anche se, nei 4 scomodoclash da te organizzati, lino banfi non è mai andato oltre gli ottavi.
per non parlare di don peppino, che in alcuni casi non ha nemmeno ricevuto la wild card.

probabilmente l'establishment è riuscito a intervenire anche lì.

io qualche idea su chi si sia aggiudicato quegli scomodoclash ce l'avrei.
 
Top
169 replies since 17/2/2011, 12:41   3214 views
  Share