Play.it USA Free Forum

Comprendere il gioco

« Older   Newer »
  Share  
iL_jAsOne
view post Posted on 24/3/2011, 17:10




Grazie mille show :D a screditarmi come sempre :D!!
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,779
Location:
Nirvana

Status:


Ciao ragazzi volevo chiedervi se avete una memoria migliore della mia, poichè sono andato tempo fa alla feltrinelli a guardare libri sul basket, e ne avevo notato uno che trattava argomenti a partire dalla preparazione tecnica di ogni movimento da fare sul campo a tutti i vari stili di gioco e ai sistemi offensivi e/o difensivi dei vari allenatori...volevo chiedervi se vi ricordate come si chiama, "Coaches" qualcosa se non sbaglio, però non riesco a trovarlo...inoltre se avete capito di cosa sto parlando volevo sapere se secondo voi vale la pena comprarlo (visto che costa se non sbaglio almeno 30 €)

Grazie! :lol:
 
Top
FraQ
view post Posted on 6/4/2011, 11:08




Se non erro, forse stai parlando dell'epico Nba coaches playbook...
tipo questo (anteprima sfogliabile...):

http://books.google.it/books?id=w701YxGnw-...epage&q&f=false

Se è così, l'ho comprato e non ho finito di leggerlo (me lo godo con calma, magari mi ci dedicherò nell'apatia da off-season)... finora mi sembra un "must" da avere sullo scaffale: tratta il basket a 360g, scritto da gente che ha un nome "pesante" (elenco lungo) e le lavagne sono chiare... se sei un fanatico di X & O, non ci trovi "chicche esoteriche", ma è basilare come il dizionario d'Inglese quando si va in Inghilterra :novotny:

EDIT: toh! C'è anche la versione in italiano:
http://www.libreriauniversitaria.it/nba-co...o/9788861270299
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 14:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,779
Location:
Nirvana

Status:


Credo sia proprio quello, grazie mille!!
lo prenderò tra un mesetto, al mio compleanno :)
 
Top
xandro24
view post Posted on 6/4/2011, 18:04




CITAZIONE (N___B___A @ 6/4/2011, 15:05) 
Credo sia proprio quello, grazie mille!!
lo prenderò tra un mesetto, al mio compleanno :)

Io l'ho comprato pochi giorni fa, ed è davvero un bel libro (tra l'altro, è pure in italiano). E' veramente come seguire 21 lezioni sul basket, se sei appassionato alle questioni tecniche e tattiche sicuramente non sbaglierai scelta.
 
Top
alabardato
view post Posted on 6/4/2011, 18:08




interessante,potrei comprarlo

ma chi sono questi allenatori?
 
Top
FraQ
view post Posted on 6/4/2011, 21:41




Qui puoi trovare l'indice dei capitoli con i rispettivi autori:

http://www.humankinetics.com/products/all-...oaches-playbook
 
Top
alabardato
view post Posted on 7/4/2011, 13:10




grazie mille

nomi belli grossi in effetti
 
Top
mamba94
view post Posted on 23/9/2011, 08:55




Non avevo idea di dove scrivere di questo mio problema e tra i topic che ho visto mi sembrava uno dei più adatti...
Quest'anno giocherò triangolo! Un sogno che si avvera.. :metal:
Il mio allenatore ci ha detto che si è innamorato di questo gioco.. Dopo aver assistito a cosa? Al clinic di Tex Winter!!! :metal: ha avuto la fortuna di assistere al suo ultimo clinc... Avendo visto il mio interesse per il gioco mi ha chiesto se avessi voluto i fogli che aveva ricevuto nei giorni del clinic con tex.. Ovviamente gli ho risposto di sì... :D ora ho fatto le fotocopie e me lo sto studiando ma ho trovato alcuni nomi di gergo baskettaro :D che non capisco... Mi sapete dire cos'è il blur screen cut? Che genere di taglio è? Grazie ciao..
 
Top
FraQ
view post Posted on 23/9/2011, 20:53




Per quanto ne so, il blur screen cut è un taglio che sfrutta come blocco un giocatore che ha preso una posizione "utile"; quindi non è il bloccante che va a cercare il difensore del compagno, ma è chi deve ricevere il blocco che porta il proprio difensore sul blocco.

Ad esempio, se un giocatore si piazza in post (basso o alto, è uguale), la sua posizione offensiva, oltre ad essere utile "direttamente" (per ricevere ed attaccare), può essere anche essere sfruttata dai compagni come blocco per dei tagli; un giocatore in post basso favorisce i tagli sulla linea di fondo o le uscite verticali (verso la punta), un giocatore in post alto favorisce i tagli verso il ferro (conosci il taglio UCLA?), o parimenti le uscite verso la punta... le opzioni sono molteplici, anche a seconda della posizione della palla...

In generale, si tratta della differenza base fra bloccare un uomo (vedi pick n' roll) o bloccare un'area (vedi blur screen).

In italiano, sul triangolo, trovi un ottimo articolo (se non l'hai già letto) sul n. 20 di Star&Stripes (ecco il link: http://issuu.com/tormento/docs/stars_n_stripes_20).

In inglese, credo, hai solo l'imbarazzo della scelta (ma questo ti piacerà:
http://books.google.com/books?id=w701YxGnw...epage&q&f=false
vai a pagina 89, a pagina 95 c'è un esempio di blur screen cut...).

Spero di essere stato utile...

P.S. Ovviamente, non ti confesso neanche che sarei dannatamente interessato ad avere gli appunti, magari per e-mail... :fischio:

 
Top
mamba94
view post Posted on 24/9/2011, 13:29




Sisi... Allora l'avevo un po' capito.. Perché la guardia si posiziona in angolo dopo essere passato vicino al giocatore in post... Mi ero immaginato che ci fosse una sorta di blocco o comunque che la guardia sfruttasse il corpo del giocatore in post per arrivare in vantaggio rispetto al suo difensore... Spiegazione ottima grazie... Per quanto riguarda gli appunti di Tex... magari te li scannerizzo e te li mando per mail... quanto prima possibile :)
 
Top
FraQ
view post Posted on 24/9/2011, 14:41




Sarebbe davvero ottimo, thanks! :novotny:

Se t'interessa "studiare" il triangolo:

www.youtube.com/user/JoonKim00#g/u

www.youtube.com/user/roundball55

mia mail: [email protected]
 
Top
41 replies since 19/3/2011, 23:23   1583 views
  Share