Play.it USA Free Forum

Commenti ai Quarti di Finale

« Older   Newer »
  Share  
WildGatsu
view post Posted on 28/3/2011, 13:21




ma non abbiamo raggiunto ancora gli estremi per il ban?
^_^
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 28/3/2011, 13:28




CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 14:14) 
CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 14:05) 
Le partite che ho visto del 72 di Chamerlain (tra cui quella in cui viene interrotta la storica striscia di 33W consecutive indovinate da chi? Da Jabbar che tra gli altri ne piazza 40 in faccia a Chamberlain. Partita che si può trovare ancora su youtube credo) era cercato veramente poco in post e la maggior parte dei suoi punti arrivavano da second chances.. Poi immagino che quando si fosse trovato il biancone di turno a difenderlo lo avranno pure cavalcato di più, io parlo per quel che ho visto

Ehm... tu hai visto la partita di RS che io ho commentato nella rubrica che interruppe la striscia di Los Angeles.
Io nel mio post parlavo delle partite che contano davvero, l'intera serie di PO della finale di conference, quella chiusa da LA in 5 gare.
Te la consiglio, avrai una visione più completa della faccenda.

con tra cui intendevo proprio "tra cui" e non "solamente"

CITAZIONE
Aggiungo qualche altra cosa, poi chiudo.
E' vero che Wilt non aveva gli occhi della tigre che aveva Russell o che in seguito avrebbero contraddistinto Jordan.
E' vero che non ha vinto molto rispetto a quello che ci si sarebbe potuti attendere da lui.
Ma vanno valutate tante cose. Tanto per dire ha vinto tanto quanto Olajuwon, quello che è stato definito poco fa il miglior centro tecnicamente di sempre (walton avrebbe molto da ridire in merito), eppure non ho mai sentito dire che Olajuwon abbia vinto poco o che sia un perdente.
Hakeem ha vinto quello che doveva vincere considerando il contesto e gli avversari.
Ma se parliamo di contesto e avversari, vogliamo parlare della più grande dinastia e del più grande vincente nella storia dello sport americano? Chamberlain si è scontrato per una vita contro di lui.
E se proprio dobbiamo dirla tutta, Chamberlain almeno una volta Russell (che comunque va ricordato aveva una squadra generalmente più forte, a volte neanche di poco) l'ha battuto, e quindi a differenza di Pettit ha vinto con Russell in campo. Olajuwon ha vinto quando Jordan era a cazzeggiare nel baseball.

Secondo me (opinione mia) su Chamberlain c'è molto pregiudizio e poca conoscenza. Chi l'ha visto giocare, chi se l'è trovato di fronte come avversario o compagno di squadra, ha pochi dubbi su cosa fosse e cosa rappresentasse.

io ne facevo più un discorso di confronto diretto coi migliori del suo ruolo oltre a quello obbligatorio a livello di squadra (a questo livello dei giocatori conta infatti). West ad esempio non puoi dire che sia stato sempre dominato da Havlicek perchè di prestazioni incredibili contro i verdi ne ha fatte. Hakeem gli altri centri dei suoi tempi li ha battuti tutti.

CITAZIONE (WildGatsu @ 28/3/2011, 14:21) 
ma non abbiamo raggiunto ancora gli estremi per il ban?
^_^

però grazie a questo post abbiamo raggiunto quello per post inutili
 
Top
The_goat
view post Posted on 28/3/2011, 13:34




CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 14:28) 
con tra cui intendevo proprio "tra cui" e non "solamente"

Bhe, allora se hai visto quella serie PO, con un Chamberlain 36enne (perchè nel 72 tanti ne aveva) e prossimo al ritiro, lontanissimo (issimo issimo) dal Chamberlain degli scontri con Russell e dei 50 punti a partita, e un Jabbar 25enne, nel pieno della sua forza fisica e del suo fulgore cestistico, un jabbar che era primo, secondo e terzo terminale offensivo della sua squadra, un jabbar per cui passavano tutte le azioni dei bucks, un jabbar che non ha mai giocato così bene in carriera come in quegli anni... se hai visto le 4 stoppate consecutive dell'uno all'altro, le 10 totali nella partita, un intero quarto tenutolo senza segnare (e non far segnare quel jabbar che faceva 37 punti a partita non era proprio come non far segnare mutombo) e ritieni che Jabbar possa essere considerato migliore nel complesso, abbiamo pareri abbastanza distanti dell'idea di "migliore".
poi logico se ci fermiamo alle statistiche, scevre dal contesto... vabbè! che dire...

Edited by The_goat - 28/3/2011, 14:43
 
Top
WildGatsu
view post Posted on 28/3/2011, 13:36




CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 14:28) 
però grazie a questo post abbiamo raggiunto quello per post inutili

probabilmente si,avessi scritto meno post di minchiate tu saremmo ancora sotto il livello di gurdia!
tzè,ora non possiamo più spammare....hai visto che hai combinato??
:forza:
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 28/3/2011, 14:06




CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 14:34) 
CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 14:28) 
con tra cui intendevo proprio "tra cui" e non "solamente"

Bhe, allora se hai visto quella serie PO, con un Chamberlain 36enne (perchè nel 72 tanti ne aveva) e prossimo al ritiro, lontanissimo (issimo issimo) dal Chamberlain degli scontri con Russell e dei 50 punti a partita, e un Jabbar 25enne, nel pieno della sua forza fisica e del suo fulgore cestistico, un jabbar che era primo, secondo e terzo terminale offensivo della sua squadra, un jabbar per cui passavano tutte le azioni dei bucks, un jabbar che non ha mai giocato così bene in carriera come in quegli anni... se hai visto le 4 stoppate consecutive dell'uno all'altro, le 10 totali nella partita, un intero quarto tenutolo senza segnare (e non far segnare quel jabbar che faceva 37 punti a partita non era proprio come non far segnare mutombo) e ritieni che Jabbar possa essere considerato migliore nel complesso, abbiamo pareri abbastanza distanti dell'idea di "migliore".
poi logico se ci fermiamo alle statistiche, scevre dal contesto... vabbè! che dire...

"Non ha mai giocato così bene" quel Jabbar era al 3° anno in nba, era un fenomeno e fisicamente lunghissimo per l'epoca (pur lasciando parecchi kili a Wilt) ma lontano dalla maturazione che avrà in seguito.

Nel 71 ce ne fu un'altra di serie, Chamberlain non aveva west per infortunio ed era nella stessa condizione di Jabbar l'anno dopo, Jabbar era un Sophmore e vinse, di poco, il confronto diretto (essere giovani non significa solo essere più atletici, ma avere anche molta molta meno esperienza, molte ore in meno di allenamento e un fisico non completamente costruito). Facile girarla come la giri tu ignorando l'altro lato della medaglia.

Senza contare che non se ne può fare una cosa troppo rilevante il livello degli scontri diretti in questo caso vista la disparità d'età e contesti, come non era possibile farlo per O'Neal-Olajuwon e mentre è molto più logico farlo per Russell-Chamberlain o Robertson-West. Quante volte abbiam visto che i giocatori esperti e un pò attempati in scorci di partita o in partite intere durante una serie possono far valere la maggiore esperienza?
Jabbar ha attraversato una nba in evoluzione incredibile della stessa e ha dominato quando il gioco diventava più complesso.
Vogliamo dirlo che nel prime di Chamberlain praticamente solo i celtics usavano una difesa flottata dal lato debole fatta di aiuti e recuperi (e infatti ci vincevano i campionati grazie agli interpreti perfetti per farlo)? Mentre Jabbar c'è stato lì praticamente SEMPRE ed è un esempio di mentalità vincente applicata in ere diverse ma sempre vincente. Chamberlain non è un esempio di mentalità vincente per il grosso della sua carriera nonostante avesse i mezzi per dominare ad ogni livello.
Io nella top4 all-time vorrei che ci andasse uno che ha dismostrato di averla quella mentalità. E voto in tal senso

CITAZIONE (WildGatsu @ 28/3/2011, 14:36) 
CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 14:28) 
però grazie a questo post abbiamo raggiunto quello per post inutili

probabilmente si,avessi scritto meno post di minchiate tu saremmo ancora sotto il livello di gurdia!
tzè,ora non possiamo più spammare....hai visto che hai combinato??
:forza:

hai ragione, bravo! Tu sei molto simpatico pure e fai ridere tantissimo. E Chamberlain è tra i più grandi vincenti di sempre!
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


l'incrocio tra Chamberlain e Olajuwon mi riporta a qualche anno fa, quando si parlava dei migliori di sempre e si accusava (spesso ero io a farlo) Chamberlain di essere un perdente.
la risposta (probabilmente di goat o di dippa) fu "alla fine Wilt ha vinto gli stessi anelli di Olajuwon e non penso che qualcuno abbia voglia di sostenere che Hakeem sia un perdente".
fermo restando che la mentalità di Chamberlain continua a rimanere quella di un perdente per la sua attitudine e la sua fame dimostrata in campo piuttosto che per i titoli vinti o persi, come giocatore in sé non si discute: ha dimostrato di saper segnare (anche se, permettetemelo, quei 50 a partita vanno contestualizzati), ha dimostrato di saper andare a rimbalzo offensivo e difensivo, di passare la palla, di difendere come quasi nessun'altro. l'unica cosa che non ha mai mostrato veramente sono i coglioni.
poi ci sarebbe da discutere sul fatto che si è trovato davanti la più grande dinastia della storia del professionismo americano e tentare di capire dove (e quando) finiscono i meriti dei verdi e dove (e quando) iniziano i demeriti di Wilt o dei suoi compagni.

altra cosa, il discorso Chamberlain-Jabbar mi sembra molto simile a quello fatto in precedenza con Olajuwon-O'Neal. magari Wilt all'epoca in cui si scontrò col giovane Kareem era un po' più in là con gli anni rispetto a quando Hakeem affrontò Shaq, però il parallelo sui primi anni di O'Neal e Kareem ci sta: entrambi da giovani mettevano su statistiche anche migliori rispetto a quelle degli anni a venire, ma non avevano ancora la maturità complessiva che avrebbero raggiunto di lì a poco. questo per dire che le scusanti portate avanti in passato per Shaq, adesso devono valere anche per Jabbar.

CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 10:52) 
Penso che Magic sia di pochissimo sopra in classifica, ma coerentemente col mio voto, se volete sono pronto a sostenere una discussione sul perchè Bird fosse più forte! :D

questa è pratica dialettica però, se non avessi da studiare starei anche qui a leggere i tuoi discorsi in cui vai contro ciò che hai sempre affermato.
 
Top
The_goat
view post Posted on 28/3/2011, 14:28




CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:06) 
"Non ha mai giocato così bene" quel Jabbar era al 3° anno in nba, era un fenomeno e fisicamente lunghissimo per l'epoca (pur lasciando parecchi kili a Wilt) ma lontano dalla maturazione che avrà in seguito.

Nel 71 ce ne fu un'altra di serie, Chamberlain non aveva west per infortunio ed era nella stessa condizione di Jabbar l'anno dopo, Jabbar era un Sophmore e vinse, di poco, il confronto diretto (essere giovani non significa solo essere più atletici, ma avere anche molta molta meno esperienza, molte ore in meno di allenamento e un fisico non completamente costruito). Facile girarla come la giri tu ignorando l'altro lato della medaglia.

spiacente, ma non è che sia vero.
gli anni della maturazione Jabbar li ha vissuti in una squadra che per usare un eufemismo non era molto ben messa, in una nba che non era molto ben messa, con faccende personali in cui lui stesso non era molto ben messo.
gli anni della maturazione di jabbar non sono stati proprio anni da prendere in considerazione se vogliamo parlare del ruolo nella storia dell'ex lew alcindor. sono stati per molti versi gli anni bui della sua carriera.
forse gli anni cui ti riferisci tu sono quelli un po' dopo la "maturazione", diciamo gli anni della vecchiaia (ovviamente sportiva)! :D
nel 1980, anno del primo titolo dei lakers di magic, jabbar aveva già 33 anni e un fisico ormai non più splendente. aveva problemi alle ginocchia, era restio ai contatti fisici (la questione tomjanovic-washington si farà sentire per tutto il resto della carriera, jabbar temeva il gioco troppo fisico) soffriva di costanti emicranie che l'avevano accompagnato per l'intera carriera ma si erano fatte più intense con il passare degli anni, ed era stato più volte prossimo al ritiro.
era una grande giocatore, all'epoca il migliore della lega con erving e forse moses malone, 5 anni dopo vincerà ancora l'mvp di finale ad esempio, sicuramente più maturo come dici te :), ma non era lo jabbar dei primissimi anni '70.
è opinione consolidata e diffusa e su cui non penso sia opportuno starne a discutere che il miglior jabbar mai visto sia quello degli anni ai Bucks.
il paragone con il primo o'neal (rispondo anche a mike) non regge. jabbar arriva in NBA fatto e formato, tecnicamente. aveva già anche lo sky hook, arma cui ricorrerà sempre più spesso in vecchiaia, ma messo su ai tempi di UCLA.
4 anni con wooden in quella NCAA, in quella squadra, in quel contesto (vedasi anche walton vincente subito in NBA), le battaglie con Hayes, la fama, l'importanza del college basket in quegli anni, valgono 10 anni di shaq in NBA. :D

CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:06) 
Senza contare che non se ne può fare una cosa troppo rilevante il livello degli scontri diretti in questo caso vista la disparità d'età e contesti, come non era possibile farlo per O'Neal-Olajuwon e mentre è molto più logico farlo per Russell-Chamberlain o Robertson-West. Quante volte abbiam visto che i giocatori esperti e un pò attempati in scorci di partita o in partite intere durante una serie possono far valere la maggiore esperienza?
Jabbar ha attraversato una nba in evoluzione incredibile della stessa e ha dominato quando il gioco diventava più complesso.
Vogliamo dirlo che nel prime di Chamberlain praticamente solo i celtics usavano una difesa flottata dal lato debole fatta di aiuti e recuperi (e infatti ci vincevano i campionati grazie agli interpreti perfetti per farlo)? Mentre Jabbar c'è stato lì praticamente SEMPRE ed è un esempio di mentalità vincente applicata in ere diverse ma sempre vincente. Chamberlain non è un esempio di mentalità vincente per il grosso della sua carriera nonostante avesse i mezzi per dominare ad ogni livello.
Io nella top4 all-time vorrei che ci andasse uno che ha dismostrato di averla quella mentalità. E voto in tal senso

guarda che la carriera di jabbar non è stata tutta rose e fiori.
jabbar è rinato con magic e lo showtime, ma dagli ultimissimi bucks all'arrivo di magic, ha passato un po' di anni davvero bui. si fosse ritirato prima come era nelle sue intenzioni, non staremmo qui a parlarne.
poi per carità con magic è rifiorito davvero. lo sky hook gli ha allungato la carriera. tutto vero.
ma è anche vero che jabbar ha affrontato 3 generazioni di giocatori e ha lottato contro alcuni dei giocatori più forti di sempre, ma fra i più grandi di sempre è anche quello che ha preso le sventole più grosse anche a livello individuale.
le ha prese da malone nell'83 ed è stato un contronfo impietoso per il 33 gialloviola, poi per carità jabbar era anzianotto, nulla da dire, e malone era nel suo fulgore agonistico, io non mi sogno di dire che malone sia stato più forte di lui, però sarebbe stato anche normale che qualche anno prima wilt fosse crollato davanti a lui come lui davanti a malone. però wilt non è mai crollato, anzi.
tornando a bomvba, comunque, le ha prese da walton, da cowens (a cui le ha anche date per carità), da reed (idem come sopra), da chamberlain (idem come sopra).
insomma di centri che l'hanno messo in difficiolà e battuto ce ne sono molti più di quanto si creda.
jabbar era bravo bravo, ma gli mettevi un centro forte fisicamente come reed o cowens (lasciamo stare chamberlain) e jabbar ne subiva l'irruenza e l'intimidazione.
 
Top
WildGatsu
view post Posted on 28/3/2011, 14:51




CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:06) 
hai ragione, bravo! Tu sei molto simpatico pure e fai ridere tantissimo. E Chamberlain è tra i più grandi vincenti di sempre!

nono fidati,diamo a cesare quel che è di cesare,fai molto più ridere tu!

comunque,uscendo dal trash talking,se tanto mi da tanto e per te olajuwon è meglio di chamberlain..pure bryant è meglio di chamberlain!!o no?o olajuwon è meglio anche di kobe?
no perchè ok spararle grosse ma non così tanto!
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 28/3/2011, 15:02




Wilt non le ha prese da reed? E dall'altro che aveva il fisico per contrastarlo minimamente (a sangue e ripetutamente?).

Lungi da me dire che la carriera di Jabbar sia stata rose e fiori, ma tu la fai troppo facile nell'altro senso. Jabbar in relazione ai suoi avversari aveva un fisico mille volte inferiore a Chamberlain e nonostante questo quando ha avuto compagni all'altezza è sempre riuscito ad arrivare a vincere. Chamberlain doveva dominare in lungo e in largo contro chiunque e invece arrivavano partite nel pieno della sua maturità da 1su10 ai liberi nelle finals o dove non riusciva a imporsi a uno che teneva botta fisicamente. Jabbar quella gara7 del 70 contro i Knicks l'avrebbe persa? Io dico di no.


Per quanto riguarda quella NCAA... Io non so se hai visto qualche partita a riguardo, in 10 camminavano per il campo e Jabbar era semplicemente troppo lungo, è uscito pronto da quella NCAA ma da qui a dire che fosse maturo rispetto a uno che aveva battagliato (e perso, ma comunque battagliato) con Russell per tutta la sua carriera.. Giocando un basket ovviamente a un altro livello rispetto a Chamberlain.

Il discorso della maturità te lo ripeto con un esempio: al giorno d'oggi James sta disputando una stagione migliore di Bryant. Nei playoff non mi stupirei affatto se Bryant risultasse più decisivo di LeBron, eppure LeBron è probabilmente al massimo della sua carriera al contrario di Kobe! Il miglior Bryant era quello del 2006/07....... A questi lakers servirebbe quel Bryant? Per ritornare sui protagonisti, chamberlain era uno straveterano della lega, era la terza opzione offensiva nel 72, l'altro aveva da reggere quasi tutta la baracca al terzo anno della lega. Questo dovrebbe essere ciò che rende chamberlain un vincente e Jabbar un perdente?!
Jabbar ha vinto, poi come tutti le ha prese, si è evoluto come giocatore e ha rivinto.
Chamberlain è sempre stato il solito, ha perso moltissimo e quando aveva due tra le squadre più forti i sempre intorno a se ha vinto.
Tra l'altro parlare di vecchiaia con un Jabbar 33enne sarebbe come dire a matusalemme una volta compiuti 40 anni: attento che hai superato la metà!!

CITAZIONE (WildGatsu @ 28/3/2011, 15:51) 
CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:06) 
hai ragione, bravo! Tu sei molto simpatico pure e fai ridere tantissimo. E Chamberlain è tra i più grandi vincenti di sempre!

nono fidati,diamo a cesare quel che è di cesare,fai molto più ridere tu!

comunque,uscendo dal trash talking,se tanto mi da tanto e per te olajuwon è meglio di chamberlain..pure bryant è meglio di chamberlain!!o no?o olajuwon è meglio anche di kobe?
no perchè ok spararle grosse ma non così tanto!

perchè invece di fare lo splendido splendente non leggi le motivazioni per cui voto Olajuwon (che per me è > Kobe, al momento, e infatti sta nel reparto vincenti). Invece di arrivare e dire che sparo minchite e a darti arie senza aggiungere una mazza alla conversazione e rimanendo inutile come un freezer al polo perchè non provi a leggere quello che dico?

"io chamberlain non ce lo vorrei nei top4 perchè ha sempre avuto una mentalità perdente, se questo comporta votare uno che nei top4 non c'entra na mazza come Olajuwon, toccherà votare Olajuwon"

Se adesso ci fosse Kobe manderei Kobe avanti perchè un perdente tra i top4 di sempre è una contraddizione. Magari anche mandando un giocatore meno forte e dominante ma che ha espresso a pieno il suo potenziale.
Se adesso ci fosse Malone mi incazzerei con chi ha fatto gli accoppiamenti e richiederei il riaccoppiamento :lol:

Sta cosa l'ho detta ore fa mentre te facevi lo splendido eh.
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 15:28) 
il paragone con il primo o'neal (rispondo anche a mike) non regge. jabbar arriva in NBA fatto e formato, tecnicamente. aveva già anche lo sky hook, arma cui ricorrerà sempre più spesso in vecchiaia, ma messo su ai tempi di UCLA.
4 anni con wooden in quella NCAA, in quella squadra, in quel contesto (vedasi anche walton vincente subito in NBA), le battaglie con Hayes, la fama, l'importanza del college basket in quegli anni, valgono 10 anni di shaq in NBA. :D

aspè, io non stavo paragonandolo al primo Shaq.
ad ogni modo, sono d'accordo su tutto, la mia voleva essere una mezza provocazione anche in base a quanto già detto nelle puntate precedenti a proposito di O'Neal: nelle settimane scorse mi si è parlato di Shaq dominante e contestualmente messo in difficoltà da Divac e Sabonis (con tutta la stima ed il rispetto per i suddetti), poi mi si viene a parlare di 10 anni di NBA di Shaq paragonabili (presumo esagerando) ai 4 in NCAA di Jabbar in quanto a maturità.
tutte le mie rimostranze su O'Neal messe nero su bianco da chi Shaq l'ha difeso e votato, niente di più e niente di meno.
 
Top
The_goat
view post Posted on 28/3/2011, 15:24




CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:53) 
Wilt non le ha prese da reed? E dall'altro che aveva il fisico per contrastarlo minimamente (a sangue e ripetutamente?).

beh no, mi spiace.
era un confronto in cui reed ha superato qualsiasi aspettativa e che l'ha consacrato definitivamente. dato per spacciato prima della serie del '70 in realtà ha giocato alla pari con chamberlain dando vita ad una bella ed infuocata battaglia. era un willis strabordante, nulla da dire. ma dire che chamberlain le abbia prese è storicamente sbagliato. oltretutto chamberlain veniva da un anno intero fermo per infortunio ed aveva recuperato solo per i PO.

CITAZIONE (GecTheGreek @ 28/3/2011, 15:53) 
Lungi da me dire che la carriera di Jabbar sia stata rose e fiori, ma tu la fai troppo facile nell'altro senso. Jabbar in relazione ai suoi avversari aveva un fisico mille volte inferiore a Chamberlain e nonostante questo quando ha avuto compagni all'altezza è sempre riuscito ad arrivare a vincere. Chamberlain doveva dominare in lungo e in largo contro chiunque e invece arrivavano partite nel pieno della sua maturità da 1su10 ai liberi nelle finals o dove non riusciva a imporsi a uno che teneva botta fisicamente. Jabbar quella gara7 del 70 contro i Knicks l'avrebbe persa? Io dico di no.

non è vero che jabbar quando ha avuto compagni all'altezza è sempre riuscito a vincere, sorry.
ed è sbagliato il discorso su chamberlain. cioè che non sapesse tirare i liberi è vero, siamo a livello Shaq. ma non vedo il nesso.
se è più bravo chi tira meglio i liberi, diamo la palma del migliore a bird e discorso chiuso.
oltretutto prima scrivi che chamberlain in quei laks era quasi uno specialista e non è vero, poi gli imputi la sconfitta della serie. e non è giusto neanche questo. ricollegandomi a quanto ti ho scritto sopra, chamberlain veniva da un anno intero fermo per infortunio ed aveva recuperato solo per i PO. e aveva 34 anni e una stagione non giocata alle spalle. scrivere nel pieno della sua maturità, significa anche qui non dire cose esatte.

scusami se te lo dico, ma dobbiamo discutere con cognizione di causa e confermo che secondo me ti mancano larghi pezzi di storia. e vale anche per tutto il resto del discorso, su cui adesso non ho tempo per risponderti. solo una cosa: io non ho mai scritto chamberlain vincente e jabbar perdente, come riporti.
io al max ho scritto chamberlain meglio di jabbar.
che poi è l'opinione del 95% di chi si occupa di queste cose.
oh, se poi tu la pensi diversamente va benissimo. però non porti a mio parere motivazioni valide per sostenerla, o meglio decisamente parziali.

per la cronaca, mi è cpaitato di parlare con un noto e apprezzato giornalista che si occupa di basket.
e fra una battuta e l'altra, mi disse.
per me jordan è il più grande di sempre. ma se mi capita di pensare a quello che ha fatto chamberlain, mi vengono unc asino di dubbi.
quindi non ci penso e dico jordan!
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 28/3/2011, 15:45




GOAT: A milwakee con l'arrivo di Oscar ha vinto, una volta ai Lakers quando è arrivato Magic ha rivinto. Chiaramente non intendevo che vinceva tutti gli anni, ma che con i nuclei di giocatori adatti è arrivato all'anello, sia da dominatore della lega che da giocatore con meno volume di ufoco.

Con nel pieno della maturità di Chamberlain in questo caso intendo chiaramente che di tempo ne ha avuto eccome per avere i colgioni e la tecnica per tirare un pò meglio di 1su11 dal libero in quella gara7 e 1su10 qualche giorno prima. Non vedo che c'entri l'infortunio

Poi non vedo come si possa scindere giocatore migliore da vincente/perdente a livelli così alti, per me è proprio inconcepibile.

Io non ho mai detto che Chamberlain fosse l'unico motivo perchè persero quella serie (non è mai colpa di un singolo giocatore), solo ho semplicemente fatto notare che invece che fare una prestazione sopra le righe fu un flop.. E per me uno così tra i top non ci può stare e basta (l'ho ripetuto mille volte). E comunque in quella serie le ha prese eh. C'era l'infortunio è vero, ma le ha prese eccome.

Per la cronaca a me è capitato di sentire Bill Russell in un video e dire: Chamberlain non ha mai avuto la mentalità per battermi (tranne una volta) anche se era di talento superiore.

Lo so l'avevo già detto, ma se Jordan era Jordan ed è primo intoccabile è perchè Chamberlain era Chamberlain e Russell aveva ragione.
 
Top
Hank Luisetti
view post Posted on 28/3/2011, 15:48




CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 14:00) 
Sì, però guardate che Chamberlain e Jabbar ci hanno giocato contro.
Ora non stiamo parlando di aria fritta, tipo se Jabbar avesse giocato contro Russell con gli stessi compagni di Chamberlain, secondo me avrebbe vinto di più.
Stiamo parlando di uno scontro che è avvenuto realmente.
In finale di conference del 1972. Il giovane Jabbar, probabilmente al suo massimo da un punto di vista realizzativo (non ha più toccato dopo nè coi Lakers perdenti di metà anni '70 nè coi lakers vincenti degli anni '80 i picchi realizzativi di quelle prime stagioni, anche se sotto altri aspetti era più attentop ad altre cose) contro il vecchio Chamberlain, lontanissimo dal Chamberlain dei 50 punti a partita, ma pur sempre importante sotto i tabelloni.
E il confronto è stato abbastanza unilaterale.
Chamberlain, anziano e tutto, se l'è portato a scuola durante quell'intera serie.
Quindi soffermiamoci alle cose tangibili.
Oltretutto Jabbar, che era splendido in quegli anni, fu pure schiaffeggiato malamente ed impietosamente da Reed che aveva un gap di molti centrimetri e sputò sangue contro Cowens e non parliamo del gap di Cownes in termini di altezza.

Un'altra cosa.
Wilt specialista nei Laks vincentid el '72 non si può sentire. Era il secondo terminale offensivo della squadra, sentire quasi specialista, suvvia... non scherziamo!
Proprio quell'anno West calò, Chamberlain portò di peso i suoi al titolo e gli avversari non è che fossero Mutombo o Smits.

Però non mi parli dell'anno precedente Goat :D ..e le cose furono differenti..con un giovane Kereem con un gioco più completo ed alla fine una WCF giocata meglio di Wilt..

Che poi reputo Wilt migliore di Kareem, però da te mi sareei aspettato che tu citassi il tutto ;)

Cosa da poco comunque.

Edited by Hank Luisetti - 28/3/2011, 16:54
 
Top
The_goat
view post Posted on 28/3/2011, 15:58




CITAZIONE (Hank Luisetti @ 28/3/2011, 16:48) 
CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 14:00) 
Sì, però guardate che Chamberlain e Jabbar ci hanno giocato contro.
Ora non stiamo parlando di aria fritta, tipo se Jabbar avesse giocato contro Russell con gli stessi compagni di Chamberlain, secondo me avrebbe vinto di più.
Stiamo parlando di uno scontro che è avvenuto realmente.
In finale di conference del 1972. Il giovane Jabbar, probabilmente al suo massimo da un punto di vista realizzativo (non ha più toccato dopo nè coi Lakers perdenti di metà anni '70 nè coi lakers vincenti degli anni '80 i picchi realizzativi di quelle prime stagioni, anche se sotto altri aspetti era più attentop ad altre cose) contro il vecchio Chamberlain, lontanissimo dal Chamberlain dei 50 punti a partita, ma pur sempre importante sotto i tabelloni.
E il confronto è stato abbastanza unilaterale.
Chamberlain, anziano e tutto, se l'è portato a scuola durante quell'intera serie.
Quindi soffermiamoci alle cose tangibili.
Oltretutto Jabbar, che era splendido in quegli anni, fu pure schiaffeggiato malamente ed impietosamente da Reed che aveva un gap di molti centrimetri e sputò sangue contro Cowens e non parliamo del gap di Cownes in termini di altezza.

Un'altra cosa.
Wilt specialista nei Laks vincentid el '72 non si può sentire. Era il secondo terminale offensivo della squadra, sentire quasi specialista, suvvia... non scherziamo!
Proprio quell'anno West calò, Chamberlain portò di peso i suoi al titolo e gli avversari non è che fossero Mutombo o Smits.

Però non mi parli dell'anno precedente Goat :D ..e le cose furono differenti..con un giovane Kereem con un gioco più completo ed alla fine una WCF giocata meglio di Wilt..

infatti io ho parlato appositamente del 1972. :D
scherzi a parte, l'anno prima i laks si presnetarono in brutte condizioni alla finale di cofnerence. avevano perso baylor per la stagione (che qualche partita dopo l'inizio della nuova si ritirò definitivamente).
persero per strada altri due/quinti del quintetto (tra cui jerry west) e rimasero solo chamberlain e mcmillan del quintetto titolare.
persero malamente visto il risultato, ma da quelle serie chamberlain - e qui uso le parole di nba.com più autorevoli (forse) delle mie:
Although Chamberlain lost, he was lauded for holding his own against MVP Abdul-Jabbar, who was not only 10 years younger but still had two healthy knees.

per la cronaca in gara due tenne jabbar a 22 punti e lui ne segnò 26.
in gara 4 portò i suoi all'unica vittoria con un 24+24.
non proprio male per uno che si avviava verso fine carriera.

l'anno dopo in gara 6, la gara decisiva della seria, oscurò Jabbar. 24 punti, 22 rimbalzi, giocò 48 minuti (aveva 36 anni e le ginocchia non proprio sanissime), tenne per un quarto jabbar senza segnare. lo stoppò varie volte di fila, come in gara 3 (4 volte di fila? 6 volte di fila? non ricordo!).
Jerry West la definì "the greatest ball-busting performance I have ever seen."
Giocò così alla grande quella serie che Time Magazine scrisse: "In the N.B.A.'s western division title series with Milwaukee, he (Chamberlain) decisively outplayed basketball's newest giant superstar, Kareem Abdul-Jabbar, eleven years his junior".

se proprio ve lo devo dire, lo faccio?... oh, ve lo dico.
io non ho niente contro kareem, cioè non esce dalla top 6 di sempre, ma io non penso che fra il chamberlain di 10 anni prima e il kareem di quegli anni, ci potesse essere gara.


Oh, Gec & Wild... la chiudiamo qui?

Edited by The_goat - 28/3/2011, 17:09
 
Top
Hank Luisetti
view post Posted on 28/3/2011, 16:04




CITAZIONE (The_goat @ 28/3/2011, 16:58) 
CITAZIONE (Hank Luisetti @ 28/3/2011, 16:48) 
Però non mi parli dell'anno precedente Goat :D ..e le cose furono differenti..con un giovane Kereem con un gioco più completo ed alla fine una WCF giocata meglio di Wilt..

infatti io ho parlato appositamente del 1972. :D
scherzi a parte, l'anno prima i laks si presnetarono in brutte condizioni alla finelai di cofnerence. avevano perso baylor per la stagione (che qualche partita dopo l'inizio della nuova si ritirò definitivamente).
persero per strada altri due/quinti del quintetto (tra cui jerry west) e rimasero solo chamberlain e mcmillan del quintetto titolare.
persero malamente, ma da quelle serie chamberlain - e qui uso le parole di nba.com più autorevoli (forse) delle mie:
Although Chamberlain lost, he was lauded for holding his own against MVP Abdul-Jabbar, who was not only 10 years younger but still had two healthy knees.

per la cronaca in gara due tenne jabbar a 22 punti e lui ne segnò 26.
in gara 4 portò i suoi all'unica vittoria con un 24+24.
non proprio male per uno che si avviava verso fine carriera.


Oh, Gec & Wild... la chiudiamo qui?

Ma dfi fatti non giocò male, ma Kareem in quella serie giocò meglio del suo avversario "diretto"..

Ps: poi se parliamo di stoppate nella gara 3 del '72 Wilt ne fece 10 e ben 6 rifilata a Kareem,..o nella prima del '71 ne rifilò 3..e nella 5 bel 5 sempre a Kareem

Ho visto ora che hai aggiunto..

Beh dai Goat, non è che Kareem abbia giocato male nemmeno nel 72 anzi..pensando anche ad Oscar (mi dici di west l'anno prima..ma vai a vedere Oscarino nel 72..).. proprio quella gara sei dove Kareem aveva tutto il peso della squadra offensivo su di lui fece Abdul-Jabbar 37 pts, 25 rebs, 8 as, 16-37 FG/FGA ..e non è oscurare :)..Wilt giocò meglio..vero.. ma non aveva tutto il peso su di se..



Edited by Hank Luisetti - 29/3/2011, 19:18
 
Top
91 replies since 24/3/2011, 10:58   1562 views
  Share