Play.it USA Free Forum

Commenti alle Semifinali, Jordan vs. Magic & Chamberlain vs. Russell

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 20:51




CITAZIONE (DrGonz0 @ 7/4/2011, 21:37) 
CITAZIONE (:Mike: @ 7/4/2011, 18:00) 
CITAZIONE (dipper @ 7/4/2011, 17:17) 
Ma dove l'ho sentita ?

in palestra forse.


CITAZIONE (DrGonz0 @ 7/4/2011, 12:01) 
Entrambi si contendono le prime posizioni a mio avviso, per entrambi è gravissimo non risultare tra i primi 5 del gioco, sogno un parimerito, ma voto Bird perchè è l'unico bianco dei primi 8.

per curiosità: per far posto ad entrambi (Bird e Robertson) tra i primi 5, chi dei 4 semifinalisti elimineresti dalla top five?

Infatti parlavo di sognare un aex equo. Per me Bird, Magic e Robertson si trovano sullo stesso gradino, in questo megagradone cercherei spazio anche per Kareem, diciamo che ci inseriamo pure Jordan (e qui so che molti strabuzzeranno gli occhi) e facciamo che 3° e 4° posto li accorpiamo.

In effetti io Jordan lo metterei più in basso ancora. :fischio:
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 7/4/2011, 21:01




CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 21:51) 
CITAZIONE (DrGonz0 @ 7/4/2011, 21:37) 
CITAZIONE (:Mike: @ 7/4/2011, 18:00) 
CITAZIONE (dipper @ 7/4/2011, 17:17) 
Ma dove l'ho sentita ?

in palestra forse.


CITAZIONE (DrGonz0 @ 7/4/2011, 12:01) 
Entrambi si contendono le prime posizioni a mio avviso, per entrambi è gravissimo non risultare tra i primi 5 del gioco, sogno un parimerito, ma voto Bird perchè è l'unico bianco dei primi 8.

per curiosità: per far posto ad entrambi (Bird e Robertson) tra i primi 5, chi dei 4 semifinalisti elimineresti dalla top five?

Infatti parlavo di sognare un aex equo. Per me Bird, Magic e Robertson si trovano sullo stesso gradino, in questo megagradone cercherei spazio anche per Kareem, diciamo che ci inseriamo pure Jordan (e qui so che molti strabuzzeranno gli occhi) e facciamo che 3° e 4° posto li accorpiamo.

In effetti io Jordan lo metterei più in basso ancora. :fischio:

Non so se sei sarcastico (in tal caso dovevi usare il roll!!) comunque c'è molta soggettività, lo ammetto, mai preteso di avere la verità assoluta e ammetto che molti dei miei giudizi derivano per particolari simpatie. E comunque Walton fuori dai primi 10 non si può vedere :gazza:
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 21:18




Affatto sarcastico, io non amo le classifiche in assoluto ma non avrei problemi a mettere Jordan dietro a Chamberlain (segnava anche di più, ha vinto una classifica degli assist, lasciamo perdere i rimbalzi perché non possono far testo), Russell (quanti anelli? Gioco per la squadra?), Magic (se c'è da vincerla con un mio passaggio, presente, se invece devo segnare: presente lo stesso) Bird (si vince anche tuffandosi tra gli spettatori per recuperare una palla vagante), Robertson (completezza? Non basta quella che aveva?) Kareem (immarcabile). Perché dovrei innalzare Jordan? Non ci sto. :P
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 7/4/2011, 21:23




CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 22:18) 
Affatto sarcastico, io non amo le classifiche in assoluto ma non avrei problemi a mettere Jordan dietro a Chamberlain (segnava anche di più, ha vinto una classifica degli assist, lasciamo perdere i rimbalzi perché non possono far testo), Russell (quanti anelli? Gioco per la squadra?), Magic (se c'è da vincerla con un mio passaggio, presente, se invece devo segnare: presente lo stesso) Bird (si vince anche tuffandosi tra gli spettatori per recuperare una palla vagante), Robertson (completezza? Non basta quella che aveva?) Kareem (immarcabile). Perché dovrei innalzare Jordan? Non ci sto. :P

Perchè praticamente ha fatto tutte queste cose, tranne la classifica degli assist ma dalla sua aveva anche un premio di miglior difensore.
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 7/4/2011, 21:26




perchè Jordan segnava tanto contro degli avversari veri e segnava anche di più nei playoffs, ha vinto quanti anelli senza trovarsi già in una squadra incredibilmente forte?, era uno che se c'era da vincere una partita segnando: presente o passando: presente lo stesso, ha vinto anche buttandosi tra gli spettatori e con grandi hustle plays, è il più completo scorer di sempre a cui aggiungeva una fase difensiva clamorosa ed era immarcabile. Non dovrei innalzare jordan :D ? mi viene difficile :P
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 21:33




CITAZIONE (Nick Ramone @ 7/4/2011, 22:23) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 22:18) 
Affatto sarcastico, io non amo le classifiche in assoluto ma non avrei problemi a mettere Jordan dietro a Chamberlain (segnava anche di più, ha vinto una classifica degli assist, lasciamo perdere i rimbalzi perché non possono far testo), Russell (quanti anelli? Gioco per la squadra?), Magic (se c'è da vincerla con un mio passaggio, presente, se invece devo segnare: presente lo stesso) Bird (si vince anche tuffandosi tra gli spettatori per recuperare una palla vagante), Robertson (completezza? Non basta quella che aveva?) Kareem (immarcabile). Perché dovrei innalzare Jordan? Non ci sto. :P

Perchè praticamente ha fatto tutte queste cose, tranne la classifica degli assist ma dalla sua aveva anche un premio di miglior difensore.

Un falso storico. Non che lo abbia vinto, ma che lo fosse. Il miglior difensore dei Bulls di Jordan è sempre stato Pippen. Forse Rodman. Ma Jordan camminava sulle acque...
 
Top
Temporaneamente Brian
view post Posted on 7/4/2011, 21:42




C'è quello che ha vinto più anelli di tutti; c'è quello che detiene il record di punti e rimbalzi in un singolo incontro (e che numeri!) e c'è quello che ha la più alta media punti per gara oltre che l'hype mediatico più grosso della storia di questo sport (fattore che indubbiamente aiuta in questo genere di competizioni).
Ma scommetto che uno solo dei 4 sarebbe in grado, ad occhi chiusi, di far segnare un paio di canestri in NBA anche ad uno sportivo da divano (eufemismo) come me: per questo è lui il migliore! :D

P.S.
E se a qualcuno venisse in mente Stockton, puntualizzo che non sono nero, non sono alto 206 cm e nessuno mi chiama il "Postino".
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 21:45




Aggiungo però che anche Bird poteva fare quello che dici. Con uno stile meno bello da vedere ma non meno efficace. Sarebbe anche stato capace di lottare a rimbalzo per restituirti la palla se sbagliavi. Cosa che peraltro ha fatto in carriera, con un compagno non infallibile, come riportato in una biografia. Ma Jordan è Jordan, eh... mica cazzi.
 
Top
dipper
view post Posted on 7/4/2011, 21:53




CITAZIONE (GecTheGreek @ 7/4/2011, 22:26) 
perchè Jordan segnava tanto contro degli avversari veri e segnava anche di più nei playoffs, ha vinto quanti anelli senza trovarsi già in una squadra incredibilmente forte?, era uno che se c'era da vincere una partita segnando: presente o passando: presente lo stesso, ha vinto anche buttandosi tra gli spettatori e con grandi hustle plays, è il più completo scorer di sempre a cui aggiungeva una fase difensiva clamorosa ed era immarcabile. Non dovrei innalzare jordan :D ? mi viene difficile :P

cosa vuol dire ?
 
Top
Temporaneamente Brian
view post Posted on 7/4/2011, 21:57




CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 22:45) 
Aggiungo però che anche Bird poteva fare quello che dici. Con uno stile meno bello da vedere ma non meno efficace. Sarebbe anche stato capace di lottare a rimbalzo per restituirti la palla se sbagliavi. Cosa che peraltro ha fatto in carriera, con un compagno non infallibile, come riportato in una biografia. Ma Jordan è Jordan, eh... mica cazzi.

:D
Vero ma il "magico" non avrebbe corso il rischio dare un'opportunità di rimbalzo difensivo: probabilmente avrebbe trovato il modo di pescarmi libero sotto canestro mentre i 5 difensori cercavano la palla con lo sguardo sulla tribuna opposta!

eppoi abbi pietà di un vecchio cuore sixers: un celtico migliore giocatore di sempre?! Brrrr..... :D
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 22:09




CITAZIONE (Temporaneamente Brian @ 7/4/2011, 22:57) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 22:45) 
Aggiungo però che anche Bird poteva fare quello che dici. Con uno stile meno bello da vedere ma non meno efficace. Sarebbe anche stato capace di lottare a rimbalzo per restituirti la palla se sbagliavi. Cosa che peraltro ha fatto in carriera, con un compagno non infallibile, come riportato in una biografia. Ma Jordan è Jordan, eh... mica cazzi.

:D
Vero ma il "magico" non avrebbe corso il rischio dare un'opportunità di rimbalzo difensivo: probabilmente avrebbe trovato il modo di pescarmi libero sotto canestro mentre i 5 difensori cercavano la palla con lo sguardo sulla tribuna opposta!

eppoi abbi pietà di un vecchio cuore sixers: un celtico migliore giocatore di sempre?! Brrrr..... :D

Ti capisco :forza:

Anche se io non ho mai vissuto a questo modo l'antagonismo. I miei preferiti sono -sullo stesso gradino, in pratica- Magic e Bird. Sai bene l'odio che divide le due fazioni ma io non m'intruppo mai e non rifiuto di ammirare un grande solo perché gioca per i rivali. Infatti non è per questo che contesto Jordan. Diciamo che MJ rappresenta quel protagonismo del singolo che -dovendo concedere una deroga ed una soltanto- posso accettare per Chamberlain ma non per lui. Solo che lui ha trovato sulla sua strada Coach zen che ne ha vinto le resistenze anche pinandolo per dimostrargli che il gioco DEVE avere una fluidità. Bravi entrambi poi a venirsi incontro ed a vincere assieme. Solo che Coach zen ha vinto ancora, lui appena saputo che c'era da ricostruire se n'è andato (i ritorni non li considero perché è chiaro che era più un capriccio suo che una cosa seria), il che rende incontestabile l'affermazione che Jordan senza Phil Jackson accumulava statistiche e basta. E non è che sia successo per una stagione soltanto...
 
Top
The_goat
view post Posted on 7/4/2011, 22:29




CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 22:33) 
CITAZIONE (Nick Ramone @ 7/4/2011, 22:23) 
Perchè praticamente ha fatto tutte queste cose, tranne la classifica degli assist ma dalla sua aveva anche un premio di miglior difensore.

Un falso storico. Non che lo abbia vinto, ma che lo fosse. Il miglior difensore dei Bulls di Jordan è sempre stato Pippen. Forse Rodman. Ma Jordan camminava sulle acque...

Beh, questo no.
A fine carriera, parlo della seconda tripletta, è vero che si risparmiava un pochino in fase difensiva, ma nella prima parte di carriera, parlo dall'88 al 93, jordan difendeva seriamente e meglio di chiunque altro.
Non era in grado di difendere su 4 ruoli come Pippen, decisamente più versatile come difensore e dalle braccia smisurate, ma se parliamo di difesa sull'uomo, era superiore, per velocità, per reattività, per grinta.
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 7/4/2011, 22:29




visto che si parla di coach Phil,chi mettiamo ad allenare questa fantastica selezione di giocatori?

un Coach Clash credo che sia difficile da fare,però sarei curioso di sentire l'opinione di quelli che ne sanno più di me sui grandi coach di questa lega...
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 7/4/2011, 22:36




Beh, difficile darlo per certo ma PJ lo vedo un po' naif, non so se vorrebbe proprio 'sti fenomeni tutti assieme. Di sicuro prenderebbe quelli che accetterebbero di giocare assieme senza gelosie. E ditemi quello che volete ma Magic e Bird nella stessa squadra avrebbero vinto assieme più titoli di quelli che si son combattuti.


P.S. sarei curioso di sapere, se avesse potuto scegliere chi allenare tra Jordan e Chamberlain chi avrebbe scelto. Probabilmente, e non è solo una battuta, avrebbe scelto Russell. A patto di avere il contorno giusto, ovviamente. Ma senza di quello non vincevi neanche con Chamberlain e Jordan, quindi...
 
Top
Temporaneamente Brian
view post Posted on 7/4/2011, 22:52




CITAZIONE (Toni Monroe @ 7/4/2011, 23:09) 
CITAZIONE (Temporaneamente Brian @ 7/4/2011, 22:57) 
:D
Vero ma il "magico" non avrebbe corso il rischio dare un'opportunità di rimbalzo difensivo: probabilmente avrebbe trovato il modo di pescarmi libero sotto canestro mentre i 5 difensori cercavano la palla con lo sguardo sulla tribuna opposta!

eppoi abbi pietà di un vecchio cuore sixers: un celtico migliore giocatore di sempre?! Brrrr..... :D

Ti capisco :forza:

Anche se io non ho mai vissuto a questo modo l'antagonismo. I miei preferiti sono -sullo stesso gradino, in pratica- Magic e Bird. Sai bene l'odio che divide le due fazioni ma io non m'intruppo mai e non rifiuto di ammirare un grande solo perché gioca per i rivali. Infatti non è per questo che contesto Jordan. Diciamo che MJ rappresenta quel protagonismo del singolo che -dovendo concedere una deroga ed una soltanto- posso accettare per Chamberlain ma non per lui. Solo che lui ha trovato sulla sua strada Coach zen che ne ha vinto le resistenze anche pinandolo per dimostrargli che il gioco DEVE avere una fluidità. Bravi entrambi poi a venirsi incontro ed a vincere assieme. Solo che Coach zen ha vinto ancora, lui appena saputo che c'era da ricostruire se n'è andato (i ritorni non li considero perché è chiaro che era più un capriccio suo che una cosa seria), il che rende incontestabile l'affermazione che Jordan senza Phil Jackson accumulava statistiche e basta. E non è che sia successo per una stagione soltanto...

Premesso che esprimere una mia preferenza tra Magic e Bird è come chiedere ad una gallina se preferisce un uovo sodo o un uovo in camicia, ammetto (sportivamente) che entrambi sono egualmente deliziosi. :D
Ciò detto, in questo genere di classifiche/gare che mettono a confronto epoche diverse, il divertimento sta ovviamente nel piacere del discuterne e l'unico modo di fare una scelta è quello basato sulla suggestione.
Magari il giocatore che ti affascina è quello di quando eri bambino (magic, bird docJ); magari quello di un passato mitico che ha visto giocare solo tuo padre (sempre che fosse passato per gli states) e di cui ti parla sempre (wilt,russel,etc) o quello di quando hai iniziato a giocare a basket seriamente (jordan, akeem) o quello più fresco nei ricordi (duncan, kobe).
Ad ogni modo: per chi dei 4 semifinalisti pagherei il biglietto per (ri)vederlo giocare (ovvero con 100 euro e una macchina del tempo vado a sentire un concerto di Hendrix o dei Doors)?
Magic sicuramente, perchè il suo modo di far sembrare semplici le cose difficili e di coinvolgere gli 8/9 attorno a lui lo vale tutto quel prezzo!

Jordan,un grandissimo intendiamoci, oltre a quello che dici tu, sospetto, col tempo, che abbia avuto quella spinta mediatica superiore da farlo sembrare migliore, quel tanto che basta, degli altri ("sindrome da ipse dixit").
Ma ripeto, ha giocato e vinto nell'epoca in cui l'NBA ha deciso di globalizzarsi ed lui è stato il suo "brand".

 
Top
198 replies since 7/4/2011, 09:53   3446 views
  Share