Play.it USA Free Forum

Delta House, stiamo tornando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2011, 13:48

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Ascoltata l'altra sera. Direi particolarmente chiarificatoria su molti aspetti (NCAA), anche se voglio ri-ascoltarla con un foglio in mano per poter mettere per iscritto certi concetti e successivamente porvi ulteriori spiegazioni ;)
kanon diceva che se si comincia a parlare di reclutamento si impiega molto tempo e io ti rispondo: "Perché non farlo?!" :D Non vedo l'ora che ne parliate perché sento spesso citare pratiche illegali di recruiting, ma non ho mai sentito degli esperti parlarne ;)

Ma l'inizio di Gianmarco non lo ha notato nessuno? Io sono rimasto attaccato alle cuffie per i suoi racconti...dopo, purtroppo, avete cominciato a parlare di week 8... :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 19:59

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


1. Per quanto riguarda la schedule, tutte le partite sono all'interno della Conference di appartenenza?
2. Nella post season qual'è il terzo torneo, dopo quello principe e l'NIT?
3. Il discorso finale sulle playing game non riesco a capirlo. Riuscite a fare un paragone per facilitare la comprensione?
4. Riferito alla seconda brutta abitudine che spiegava kanon: come può un'ateneo fornire più borse di studio di quelle che realmente ha e poi revocarle? E' una cosa simile ai contratti a tempo determinato per le aziende italiane?
5. Ma il reale significato di varsity qual'è? Credo siano i tipi di sport che un'ateneo può supportare o mi sbaglio?
Spero di non disturbare, anche se so che siete tutti a vedere Inter-Juve
 
Top
k4non
view post Posted on 29/10/2011, 19:59




aspettavamo solo che qualcuno chiedesse di parlare di recruiting....se ne parlava giusto fuori onda con theref :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2011, 20:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


Fate fate :D
Sapete già che vi seguo, anche se in maniera passiva, perché prima di scrivere di NCAA bisogna leggere e ascoltare almeno il quadruplo.
 
Top
LucaC10
view post Posted on 29/10/2011, 20:25




CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 29/10/2011, 20:59) 
1. Per quanto riguarda la schedule, tutte le partite sono all'interno della Conference di appartenenza?

No. La "conference schedule" inizia all'incirca a gennaio (settimana più, settimana meno a seconda delle conference e di come sono organizzati i calendari). Prima c'è l'out of conference, che è un mix di gare organizzate tra le varie università, tornei pre-stagionali a invito organizzati da terzi (tipo Maui, Las Vegas Invitational, ecc.) e gare organizzate sulla base di accordi tra le varie conference (ad esempio Big12/Pac10 Hardwood Series).

CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 29/10/2011, 20:59) 
2. Nella post season qual'è il terzo torneo, dopo quello principe e l'NIT?

Il CBI (College Basketball Invitational), che ha la "simpatica" particolarità della finale che si svolge con una serie al meglio delle tre partite.

CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 29/10/2011, 20:59) 
4. Riferito alla seconda brutta abitudine che spiegava kanon: come può un'ateneo fornire più borse di studio di quelle che realmente ha e poi revocarle? E' una cosa simile ai contratti a tempo determinato per le aziende italiane?

Le borse di studio sportive sono annuali. Alla fine di ogni anno l'ateneo deve/può rinnovarle per l'anno successivo. Qualcuno può anche decidere di "segare" i meno meritevoli e liberare così posti tra le scolarship disponibili. Non è elegantissimo, perchè comunque tutti promettono la borsa di studio per tutta la durata dell'università, ma è perfettamente legale. E' anche vero che è praticamente l'unica forma di "protezione" che le università hanno nei confronti dei giocatori, che invece possono fare e disfare come cavolo gli pare - anche in maniera tutt'altro che corretta ed elegante - in sede di recruiting. Di solito, però, avviene molto di più nel FB rispetto al basket.
PS- In questi giorni tra le modifiche al vaglio dell'NCAA c'è anche una variabile pluriennale delle borse di studio.
 
Top
Ing. Cane
view post Posted on 29/10/2011, 23:31




Bella puntata sul college basketball, è un mondo così complesso e particolare ed è magnifico che qualcuno provi a spiegare tutte le sfaccettature anche a chi si è avvicinato da poco. :thumbup:

Quando Davide ha ricordato Faroukmanesh mi è venuto in mente un suggerimento per una eventuale prossima puntata: sarebbe interessante ascoltare un riassunto delle più importanti cinderella stories della storia del college basketball, con magari l'update su cosa fanno oggi i protagonisti di quelle vicende. Mi rendo conto che sarebbe un lavoro impegnativo, ma secondo me sarebbe molto affascinante.

CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 29/10/2011, 20:59) 
3. Il discorso finale sulle playing game non riesco a capirlo. Riuscite a fare un paragone per facilitare la comprensione?

Forse ho capito il discorso che faceva Andrea. Fino allo scorso anno c'era un solo play-in game che permetteva a due atenei di basso livello di sfidarsi per l'ultimo posto disponibile nel torneo, ottenendo in caso di vittoria una seed #16.
Quest'anno ci sono stati 4 play-in games, di cui due assegnavano la seed #16, uno la #11 e uno la #12.
Se ho ben capito, la critica di Andrea era dovuta al fatto che le squadre perdenti dei play-in destinati alle due seed più alte sarebbero più meritevoli di stare nel torneo rispetto a tutte le seed #13, #14, #15 e #16, dato che spareggiavano per una #11-12. Allora perchè non far entrare direttamente questi team e lasciar disputare esclusivamente 4 play-in games tra le 8 peggiori qualificate per determinare le 4 seed #16? In questo modo le 4 perdenti sarebbero peggiori delle #16 e sarebbero giustamente escluse dal torneo.
Andrea ho interpretato bene il tuo pensiero oppure ho preso un abbaglio? :D
 
Top
LucaC10
view post Posted on 29/10/2011, 23:41




Perchè quelle che giocano il play-in sono squadre at-large, mentre i seed 12-13-14-15 sono gli automatic bid delle conference da terzo e quarto mondo.
 
Top
Ing. Cane
view post Posted on 29/10/2011, 23:59




CITAZIONE (LucaC10 @ 30/10/2011, 00:41) 
Perchè quelle che giocano il play-in sono squadre at-large, mentre i seed 12-13-14-15 sono gli automatic bid delle conference da terzo e quarto mondo.

Grazie dalla precisazione Luca, l'ho dato per scontato nella mia risposta, ma è un dettaglio non trascurabile. Forse ti riferisci solamente ai team che giocavano i play-in per le #11 e #12, perchè quelli che spareggiavano per le #16 avevano comunque vinto i rispettivi tornei di conference.
 
Top
Gian Marco90
view post Posted on 30/10/2011, 00:39




QUOTE (°THE PATIENT° @ 29/10/2011, 20:59) 
1. Per quanto riguarda la schedule, tutte le partite sono all'interno della Conference di appartenenza?
2. Nella post season qual'è il terzo torneo, dopo quello principe e l'NIT?
3. Il discorso finale sulle playing game non riesco a capirlo. Riuscite a fare un paragone per facilitare la comprensione?
4. Riferito alla seconda brutta abitudine che spiegava kanon: come può un'ateneo fornire più borse di studio di quelle che realmente ha e poi revocarle? E' una cosa simile ai contratti a tempo determinato per le aziende italiane?
5. Ma il reale significato di varsity qual'è? Credo siano i tipi di sport che un'ateneo può supportare o mi sbaglio?
SPOILER (click to view)
Spero di non disturbare, anche se so che siete tutti a vedere Inter-Juve

Varsity e' la squadra UFFICIALE di quella high school. Le high school americane durano quattro anni: di norma, nei tuoi primi due anni (freshman e sophomore) giochi nella junior varsity (che e' tipo la squadra giovanile e che, per quanto riguarda il football, gioca il giovedi sera). Negli ultimi due anni (junior e senior) giochi nella varsity. La JV sarebbe una specie di allenamento per preparsi alla varsity. Cio' non toglie che se un giocatore e' particolarmente forte puo' essere impiegato in varsity gia' nel suo sophomore o, addirittura, freshman year.
 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 00:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,116

Status:


@Gianmarco: vorresti dire del college e non della high school?! Presumevo fosse questo e ti ringrazio per l'ulteriore conferma ;)
Idea esagerata: se tratterete di cinderella stories, visto che il contatto di Buffa ce l'avete, cosa ne pensate di parlarne con lui via telefono? Anche se, ammissione sua, la sua vita è cambiata e il mondo collegiale non lo segue più tanto come una volta, per me potrebbe essere una buona idea...vedete voi
 
Top
LucaC10
view post Posted on 30/10/2011, 01:15




CITAZIONE (Ing. Cane @ 30/10/2011, 00:59) 
CITAZIONE (LucaC10 @ 30/10/2011, 00:41) 
Perchè quelle che giocano il play-in sono squadre at-large, mentre i seed 12-13-14-15 sono gli automatic bid delle conference da terzo e quarto mondo.

Grazie dalla precisazione Luca, l'ho dato per scontato nella mia risposta, ma è un dettaglio non trascurabile. Forse ti riferisci solamente ai team che giocavano i play-in per le #11 e #12, perchè quelli che spareggiavano per le #16 avevano comunque vinto i rispettivi tornei di conference.

Si si, esatto.

CITAZIONE (°THE PATIENT° @ 30/10/2011, 01:52) 
@Gianmarco: vorresti dire del college e non della high school?! Presumevo fosse questo e ti ringrazio per l'ulteriore conferma ;)
Idea esagerata: se tratterete di cinderella stories, visto che il contatto di Buffa ce l'avete, cosa ne pensate di parlarne con lui via telefono? Anche se, ammissione sua, la sua vita è cambiata e il mondo collegiale non lo segue più tanto come una volta, per me potrebbe essere una buona idea...vedete voi

No, intende proprio HS. Al college non c'è più il discorso varsity o non (tipo negli anni di Lew Alcindor in cui i freshman non potevano giocare in varsity).

Quello che volevi sapere tu non è così facilmente individuabile nel senso...solo football e basket maschile sono "revenue sports", cioè producono utile per un athletic dep., soldi con cui vengono finanziati tutti gli altri sport. Quanti e quali altri sport ha ogni scuola dipende dalle scelte delle singole università (oltre che dal "Title IX", una legge degli anni '70 sulle discriminazioni di genere che impone un numero pressochè pari di atleti - e scolarship - uomini e donne e che ha comportanto, nella pratica e semplificando tantissimo, la chiusura di alcuni programmi di sport maschili, non fosse altro per bilanciare il gran numero di giocatori e scolarship che il settore maschile riserva al FB).
 
Top
191 replies since 10/8/2011, 09:58   2710 views
  Share