CITAZIONE (Gump 88 @ 16/11/2011, 18:55)
A parte quando gioca l'Olimpia Milano RaiSport fa lo 0,30 su un bacino di 50 milioni di persone mentre Sky quel dato lo ricavava da 15 milioni e non tutti gli abbonati hanno il pacco sport
No. Il bacino non è dato da 50 milioni di persone. E' dato da un numero molto minore di "televisori" accesi, che non supera i 30 milioni in genere e che, ovviamente può essere visto anche da più persone.
Tanto è vero che i programmi più visti della storia della TV Italiana (in genere le partite dell'Italia ai mondiali) hanno fatto al massimo 24-25 milioni di spettatori. con share attorno all'85%.
Sky non ha 15 milioni di persone, sky prende i dati da un bacino di poco superiore ai 5 milioni di TV (abbvonamenti). Però la percentuale è comunque fatta sul totale delle TV sintonizzate.
Ipotizzando la Domenica in prime time una media di circa 26 milioni di televisori accesi (non sono dati presi a caso, per davvero la domenica sera ci sono circa 26 milioni di TV accese), lo 0,30% corrisponde a 78 mila persone. Ossia molto poco, considerato che sono persone che hanno scelto di loro volontà di abbonarsi a sky proprio per ricevere un certo tipo di prodotto (sportivo, cinematografico etc) in esclusiva.
Ti rivelo una cosa in OT: sky non sta andando benissimo: la piattaforma sport vive praticamente solo di SS24 e di alcuni eventi di SS1, il cinema se lo filano in pochi (cifre simili a quelle dette prima per il basket, se escludiamo il prime time, dove comunque poche volte si superano i 100 mila spettatori medi). L'unica cosa che tira davvero è l'informazione (skyTg24 fa ottime cifre). Unica cosa peculiare, sky raccoglie un minimo di spettatori "differiti" ossia quelli delle repliche che possono essere anche a distanza di giorni dall'evento live.
In totale comunque tutta la TV Italiana via satellite raccoglie non più dell'8-9% degli spettatori.
Non sta andando benissimo sky.
Ti consiglio di visitare spesso (come io faccio già da qualche tempo) questo sito:
www.tvblog.it capisci un casino di cose sull'auditel.