Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 17:28 by: Mimex




CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 09:00) 
CITAZIONE (Scorpyon @ 26/9/2011, 17:15) 
CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 17:13) 
E quindi, cosa vorreste dire? Non ho capito.

Che quando vai a cercare un prodotto dalla grande distribuzione perché "noto" tramite pizzerie e ristoranti, scordati la medesima qualità perché la marca resta uguale ma la qualità è nettamente inferiore :)

Mimex stava solo sottolineando questo ma non si sono capiti con Snake :forza:

Ok, ora è più chiaro. Non sono totalmente d'accordo. O meglio, per certe marche sarà sicuramente vero, ma non necessariamente lo è per tutte. Non solo, secondo me trovi degli ottimi prodotti in grande distribuzione che nelle forniture ai ristoranti non mantengono la stessa qualità, ma proprio perché ristoranti l'abbassano un po' (il famoso home made più buono di quello che mangi fuori, per intendersi).
Comunque puoi ovviare... ci sono posti che vendono direttamente la roba da loro stessi utilizzata. Tipo Pizzarium vende la farina che usano loro (è una salaccata, sia la farina che la pizza, costa un occhio della testa) e anche la passata stessa è quella che usano loro e la compri direttamente lì.

Per cui può essere anche giusto il ragionamento, ma non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE come dice lui.

CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

Da Di Matteo una margherita costa ben 3 euro. Un furto :forza:

La più buona che abbia mai mangiato, insieme a quella di una pizzeria di Caserta.

Se per "lui" intendi me, hai sbagliato di grosso, infatti io ho detto che sono "diverse", non migliori o peggiore, tutto e` nato perché ho quotato un post di Snake che diceva "quella marca e`la migliore perché la usano li" e io ho scritto testualmente "Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano... quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

Non mi sembra di aver scritto migliore o peggiore da qualche parte.

Che poi la farina per pizzeria deve avere caratteristiche differenti da quella che si usa a casa, deve avere una certa lavorabilità per impastatrici anche da 100/200 KG, invece a casa si usano molte volte le mani e/o piccoli elettrodomestici che hanno un differente modo di "lavorare", la farina da pizzeria deve essere pronta in 12/18 ore in celle a temperatura controllata(molte volte), sopratutto per la pizza napoletana, in casa impasti e dopo un paio di ore moltissime volte inforni, la farina da pizzeria deve assorbire MOLTA piu acqua di quella per la casa(+acqua=+peso=-$$$ per far tot Kg di impasto), ecc, ecc, ecc.

Quindi che una pizzeria usi la Rossa, la Blu, la Verde, sarà SEMPRE differente dalla Rossa, la Blu e la Verde del supermercato.

Sul Boldato Bonci(titolare di Pizzarium) e` molto amico di Marino, infatti vendono le loro farine, ma so DI PER CERTO che non le usano per tutti gli impasti, oppure le usano in %, visto che si sta "evolvendo" con altro tipo di farine "difficili quasi impossibili" da lavorare "homemade" per chi non e` esperto/espertissimo.

P.S. La pizza "campione del mondo" 2010 e` fatta con farine Marino al 100% e di 4 tipi differenti per un unico impasto, questo non vuol dire che Marino sia meglio di Caputo o Tibiona o "qualsiasi altra marca", ma solo che non e` sempre vero "la usano i big, sara meglio".
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3552 views
  Share