Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
Mimex
view post Posted on 5/11/2011, 02:36 by: Mimex




CITAZIONE (Spree85 @ 4/11/2011, 13:59) 
CITAZIONE (Mimex @ 5/10/2011, 15:15) 
Guardate che lo zucchero non neutralizza l'acidità del sugo.

Primo link che mi e` capitato a tiro, ma ce ne sono moltissimi altri.
http://laloggiadeigastronomi.blogspot.com/...cchero-non.html

Che poi si voglia credere perché l'ha insegnato la nonna(anche loro potevano sbagliare a volte), e` un'altra cosa.

La soluzione e`:
www.dissapore.com/cucina/non...ro-sulla-pizza/

(qui si parla di pizza ma il concetto e` lo stesso)

Temo di dissentire: da quel che ne so io, la chimica dei sapori ha abbondantemente dimostrato che succede. O meglio: non dissento sul fatto che chimicamente non neutralizza l'acidità, ma neutralizza sicuramente il sapore acido.

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp.../12/sale-dolce/

L'articolo che hai postato, tra l'altro, fa un'analisi corretta ma ne trae un risultato sbagliato: è vero che il PH non aumenta - e quindi la sostanza rimane acida - ma il fatto che la sostanza sia anche più dolce di prima neutralizza il sapore acido. Ed è quello l'importante, direi, quando si cucina, non il PH.

Ma non capisco, dissenti dandomi ragione? :forza:

Il problema e` che parliamo di cose diverse, io scrivo "Guardate che lo zucchero non neutralizza l'acidità del sugo."(cosa che rimarco ancora) e tu invece "ma neutralizza sicuramente il sapore acido." e "ma il fatto che la sostanza sia anche più dolce di prima neutralizza il sapore acido.", son concetti decisamente(a parer mio) molto differenti.

Se tu al succo di limone aggiungi acqua e zucchero diventa una limonata(meno aspra e più bevibile) ma sicuramente non diventa meno acida come bevanda.

Sulla frase in boldato, dipende, se parliamo di panificazione e far la pizza il PH sia dell'impasto che dei condimenti(quindi in questo caso la salsa di pomodoro rientra perfettamente) conta eccome.

Comunque e`sempre interessante confrontarsi(interessante l'articolo che hai postato).
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3552 views
  Share