Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
Spree85
view post Posted on 4/11/2011, 22:59




CITAZIONE (Mimex @ 5/10/2011, 15:15) 
Guardate che lo zucchero non neutralizza l'acidità del sugo.

Primo link che mi e` capitato a tiro, ma ce ne sono moltissimi altri.
http://laloggiadeigastronomi.blogspot.com/...cchero-non.html

Che poi si voglia credere perché l'ha insegnato la nonna(anche loro potevano sbagliare a volte), e` un'altra cosa.

La soluzione e`:
www.dissapore.com/cucina/non...ro-sulla-pizza/

(qui si parla di pizza ma il concetto e` lo stesso)

Temo di dissentire: da quel che ne so io, la chimica dei sapori ha abbondantemente dimostrato che succede. O meglio: non dissento sul fatto che chimicamente non neutralizza l'acidità, ma neutralizza sicuramente il sapore acido.

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp.../12/sale-dolce/

L'articolo che hai postato, tra l'altro, fa un'analisi corretta ma ne trae un risultato sbagliato: è vero che il PH non aumenta - e quindi la sostanza rimane acida - ma il fatto che la sostanza sia anche più dolce di prima neutralizza il sapore acido. Ed è quello l'importante, direi, quando si cucina, non il PH.
 
Top
Mimex
view post Posted on 5/11/2011, 02:36




CITAZIONE (Spree85 @ 4/11/2011, 13:59) 
CITAZIONE (Mimex @ 5/10/2011, 15:15) 
Guardate che lo zucchero non neutralizza l'acidità del sugo.

Primo link che mi e` capitato a tiro, ma ce ne sono moltissimi altri.
http://laloggiadeigastronomi.blogspot.com/...cchero-non.html

Che poi si voglia credere perché l'ha insegnato la nonna(anche loro potevano sbagliare a volte), e` un'altra cosa.

La soluzione e`:
www.dissapore.com/cucina/non...ro-sulla-pizza/

(qui si parla di pizza ma il concetto e` lo stesso)

Temo di dissentire: da quel che ne so io, la chimica dei sapori ha abbondantemente dimostrato che succede. O meglio: non dissento sul fatto che chimicamente non neutralizza l'acidità, ma neutralizza sicuramente il sapore acido.

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp.../12/sale-dolce/

L'articolo che hai postato, tra l'altro, fa un'analisi corretta ma ne trae un risultato sbagliato: è vero che il PH non aumenta - e quindi la sostanza rimane acida - ma il fatto che la sostanza sia anche più dolce di prima neutralizza il sapore acido. Ed è quello l'importante, direi, quando si cucina, non il PH.

Ma non capisco, dissenti dandomi ragione? :forza:

Il problema e` che parliamo di cose diverse, io scrivo "Guardate che lo zucchero non neutralizza l'acidità del sugo."(cosa che rimarco ancora) e tu invece "ma neutralizza sicuramente il sapore acido." e "ma il fatto che la sostanza sia anche più dolce di prima neutralizza il sapore acido.", son concetti decisamente(a parer mio) molto differenti.

Se tu al succo di limone aggiungi acqua e zucchero diventa una limonata(meno aspra e più bevibile) ma sicuramente non diventa meno acida come bevanda.

Sulla frase in boldato, dipende, se parliamo di panificazione e far la pizza il PH sia dell'impasto che dei condimenti(quindi in questo caso la salsa di pomodoro rientra perfettamente) conta eccome.

Comunque e`sempre interessante confrontarsi(interessante l'articolo che hai postato).
 
Top
ändreaR
view post Posted on 7/11/2011, 12:50




ogni volta che vedo buddy il boss delle torte fare da mangiare mi vergogno quando si vanta di essere italiano

ma voi che siete italiani come me mettete l'aglio ovunque come dice lui? bo, io lo uso, non mi dispiace, ma non lo metto in ogni singolo piatto come fa luj
 
Top
Mul4
view post Posted on 7/11/2011, 15:22




CITAZIONE (SafeBet @ 4/11/2011, 22:04) 
CITAZIONE (shilton @ 4/11/2011, 13:10) 
Da noi non c'è nulla, non c'è un ikea

quindi siete tra i pochi che avete ancora mobili che durano più di un anno.
senza dimenticare che all'ikea ormai ci puoi anche mangiare. il top del top direi.

I miei Ikea durano benissimo

<3 Ikea.

CITAZIONE (ändreaR @ 7/11/2011, 12:50) 
ogni volta che vedo buddy il boss delle torte fare da mangiare mi vergogno quando si vanta di essere italiano

ma voi che siete italiani come me mettete l'aglio ovunque come dice lui? bo, io lo uso, non mi dispiace, ma non lo metto in ogni singolo piatto come fa luj

no ma massimo rispetto per buddy
 
Top
Mimex
view post Posted on 8/11/2011, 08:09




CITAZIONE (ändreaR @ 7/11/2011, 03:50) 
ogni volta che vedo buddy il boss delle torte fare da mangiare mi vergogno quando si vanta di essere italiano

ma voi che siete italiani come me mettete l'aglio ovunque come dice lui? bo, io lo uso, non mi dispiace, ma non lo metto in ogni singolo piatto come fa luj

Ma lui NON e` italiano.

Lui e` statunitense nato da genitori(o nonni non so) italiani, cambia come dal giorno alla notte.

Ti faccio un esempio sciocco, prova a fare una pizza senza il pomodoro in Usa, sai cosa fanno? Ci mettono il Ketchup(non sto scherzando purtroppo), visti io su una mia pizza(praticamente rovinata :cry: ) spinaci e (palliativo di) ricotta, sono quegli imprinting che il marketing ha inculcato loro da quando sono nati praticamente.

Per loro aglio(odore e sapore) da l'immaginario di "cucina italiana", logico che lo mettano dappertutto quando c'è un cibo anche solo di parvenza italiana.

Tra l'altro basta vedere come "prepara" le torte(oddio e` una parolona) vien da :sick: :sick:

Servirebbe questa:
Video
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 8/11/2011, 09:51




Cari esperti di cucina, ho bisogno di una dritta.

Provo a fare la pizza, per la prima volta. Vado verso un totale fallimento, lo so, ma sono caparbia.

Ho un forno normale, non quello rotondo. Considerando questo (e la scarsità di spazio/utensili da cucina), c'è una ricetta facile che mi faccia venire fuori una pizza decente e non dura come un sasso?
Ah, la farei il sabato mattina per il sabato sera (magari vi interessa il tempo di lievitazione, che ne so).

Grazie :D
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3551 views
  Share