Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
maxcalzone
view post Posted on 26/9/2011, 15:04




CITAZIONE (Mimex @ 26/9/2011, 14:35) 
CITAZIONE (maxcalzone @ 26/9/2011, 04:38) 
Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta :D , comunque ti consiglio di fartelo tu l'impasto della pizza, non è difficile, e poi comunque è divertente e appagante poi provare come è venuto ed eventualmente migliorarlo in seguito. Comunque gli impasti già fatti sono senza infamia e senza lode, è robbbba commerciale.

Parliamone... c'è tutta una scienza e cultura dietro, a partire dalla maglia glutinica ai vari tipi di lievito(LDB-LM-LP) alla "maturazione"in frigo, all'idratazione, ecc, ecc, ecc.


Sul "Solo per il fatto che ti ingolosisce una pizza con fichi e gorgonzola ( :sick: ) e guardi la rubrica della Parodi non meriteresti risposta."; QUOTISSIMO!!! :forza: (si scherza eh)

Hai assolutamente ragione, ma Andrea doveva fare un semplice impasto casalingo, non penso voglia diventare un pizzaiolo professionista ;)

A scuola da noi organizzano dei corsi pomeridiani a pagamento dove spiegano tecnicamente e scientificamente come fare un impasto per pizza, ma è rivolto a gente che lo deve fare per lavoro.
 
Top
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 15:07




CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 06:44) 
CITAZIONE (Mimex @ 26/9/2011, 15:33) 
Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano(se poi usano anche le loro magliette, quadrettino appeso in cucina ecc ecc), quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

so da fonti dirette che le 2 pizzerie che ho citato usano quelle farine

Non ho detto questo infatti.

Ho detto che visto che le usano loro, quella MARCA debba essere "meglio di", perché allora usando un altro esempio "le Pirelli le usano in F1, saranno le migliori"...

Ho detto (e sono praticamente sicuro) che:
1) La farina che usano le pizzerie Top "nome", non sono le stesse che si trovano al supermercato, perche vengono addizionate in maniere non da grande distribuzione.
2) Quella marca specifica fa scontistiche(pagamenti ecc ecc) particolari a certe pizzerie e in altri ambiti(mi sembra sia addirittura se non ricordo male la farina sponsor del campionato del mondo e della nazionale pizzaioli), proprio per attirare i clienti che... "la usano loro sarà la migliore:.

Voglio dire che il ragionamento "farina top perché la usa pizzeria top" non e` per nulla esatto, PER ME.

CITAZIONE (n3llo @ 26/9/2011, 06:46) 
Tutte le pizzerie top class usano quella farina marca, è buona oltre ad essere "consigliata".

Fixed.
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 26/9/2011, 15:29




QUOTE (Mimex @ 26/9/2011, 16:07) 
QUOTE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 06:44) 
QUOTE (Mimex @ 26/9/2011, 15:33) 
Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano(se poi usano anche le loro magliette, quadrettino appeso in cucina ecc ecc), quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

so da fonti dirette che le 2 pizzerie che ho citato usano quelle farine

Non ho detto questo infatti.

Ho detto che visto che le usano loro, quella MARCA debba essere "meglio di", perché allora usando un altro esempio "le Pirelli le usano in F1, saranno le migliori"...

Ho detto (e sono praticamente sicuro) che:
1) La farina che usano le pizzerie Top "nome", non sono le stesse che si trovano al supermercato, perche vengono addizionate in maniere non da grande distribuzione.
2) Quella marca specifica fa scontistiche(pagamenti ecc ecc) particolari a certe pizzerie e in altri ambiti(mi sembra sia addirittura se non ricordo male la farina sponsor del campionato del mondo e della nazionale pizzaioli), proprio per attirare i clienti che... "la usano loro sarà la migliore:.

Voglio dire che il ragionamento "farina top perché la usa pizzeria top" non e` per nulla esatto, PER ME.

QUOTE (n3llo @ 26/9/2011, 06:46) 
Tutte le pizzerie top class usano quella farina marca, è buona oltre ad essere "consigliata".

Fixed.

se le pizzerie che sono il top a Napoli (e quindi automaticamente al mondo) usano tutte quella farina, un motivo ci sarà.
E dico tutte, praticamente il Gotha mondiale... Di Matteo, Il Presidente, Gino Sorbillo, Starita, Michele, Vesi, i Decumani, Salvo.
Tutti usano Caputo, e non penso che ci siano solo motivi commerciali.
I migliori usano solo il meglio, proprio per non sputtanarsi.
 
Top
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 15:34




CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 07:29) 
CITAZIONE (Mimex @ 26/9/2011, 16:07) 
CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 06:44) 
CITAZIONE (Mimex @ 26/9/2011, 15:33) 
Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano(se poi usano anche le loro magliette, quadrettino appeso in cucina ecc ecc), quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

so da fonti dirette che le 2 pizzerie che ho citato usano quelle farine

Non ho detto questo infatti.

Ho detto che visto che le usano loro, quella MARCA debba essere "meglio di", perché allora usando un altro esempio "le Pirelli le usano in F1, saranno le migliori"...

Ho detto (e sono praticamente sicuro) che:
1) La farina che usano le pizzerie Top "nome", non sono le stesse che si trovano al supermercato, perche vengono addizionate in maniere non da grande distribuzione.
2) Quella marca specifica fa scontistiche(pagamenti ecc ecc) particolari a certe pizzerie e in altri ambiti(mi sembra sia addirittura se non ricordo male la farina sponsor del campionato del mondo e della nazionale pizzaioli), proprio per attirare i clienti che... "la usano loro sarà la migliore:.

Voglio dire che il ragionamento "farina top perché la usa pizzeria top" non e` per nulla esatto, PER ME.

CITAZIONE (n3llo @ 26/9/2011, 06:46) 
Tutte le pizzerie top class usano quella farina marca, è buona oltre ad essere "consigliata".

Fixed.

se le pizzerie che sono il top a Napoli (e quindi automaticamente al mondo) usano tutte quella farina, un motivo ci sarà.
E dico tutte, praticamente il Gotha mondiale... Di Matteo, Il Presidente, Gino Sorbillo, Starita, Michele, Vesi, i Decumani, Salvo.
Tutti usano Caputo, e non penso che ci siano solo motivi commerciali.
I migliori usano solo il meglio, proprio per non sputtanarsi.

Allora capiamoci, io dico usano quella MARCA e tu mi rispondi usano quella FARINA, o pensate davvero che la farina che usano le pizzerie da te citate, la trovi in confezioni di carta da 1 KG al supermercato sotto casa?
 
Top
Scorpyon
view post Posted on 26/9/2011, 16:01




CITAZIONE (Mimex @ 26/9/2011, 16:34) 
Allora capiamoci, io dico usano quella MARCA e tu mi rispondi usano quella FARINA, o pensate davvero che la farina che usano le pizzerie da te citate, la trovi in confezioni di carta da 1 KG al supermercato sotto casa?

Rispondo io, assolutamente no.
E condivido anche la tua visione riguardante la marca che in molti casi ha accordi con determinate pizzerie proprio per farsi un nome "maggiore" ma la farina che arriva alla pizzeria "Top" è anni luce diversa rispetto a quella da grande distribuzione.
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 26/9/2011, 16:13




E quindi, cosa vorreste dire? Non ho capito.
 
Top
Scorpyon
view post Posted on 26/9/2011, 16:15




CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 17:13) 
E quindi, cosa vorreste dire? Non ho capito.

Che quando vai a cercare un prodotto dalla grande distribuzione perché "noto" tramite pizzerie e ristoranti, scordati la medesima qualità perché la marca resta uguale ma la qualità è nettamente inferiore :)

Mimex stava solo sottolineando questo ma non si sono capiti con Snake :forza:
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 16:57




snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 26/9/2011, 17:00




CITAZIONE (Scorpyon @ 26/9/2011, 17:15) 
CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 17:13) 
E quindi, cosa vorreste dire? Non ho capito.

Che quando vai a cercare un prodotto dalla grande distribuzione perché "noto" tramite pizzerie e ristoranti, scordati la medesima qualità perché la marca resta uguale ma la qualità è nettamente inferiore :)

Mimex stava solo sottolineando questo ma non si sono capiti con Snake :forza:

Ok, ora è più chiaro. Non sono totalmente d'accordo. O meglio, per certe marche sarà sicuramente vero, ma non necessariamente lo è per tutte. Non solo, secondo me trovi degli ottimi prodotti in grande distribuzione che nelle forniture ai ristoranti non mantengono la stessa qualità, ma proprio perché ristoranti l'abbassano un po' (il famoso home made più buono di quello che mangi fuori, per intendersi).
Comunque puoi ovviare... ci sono posti che vendono direttamente la roba da loro stessi utilizzata. Tipo Pizzarium vende la farina che usano loro (è una salaccata, sia la farina che la pizza, costa un occhio della testa) e anche la passata stessa è quella che usano loro e la compri direttamente lì.

Per cui può essere anche giusto il ragionamento, ma non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE come dice lui.

CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

Da Di Matteo una margherita costa ben 3 euro. Un furto :forza:

La più buona che abbia mai mangiato, insieme a quella di una pizzeria di Caserta.
 
Top
Drogba86
view post Posted on 26/9/2011, 17:21




Sorbillo. :novotny: :novotny: :novotny:

Le 2 ore di fila sono valse tutte. Pizza che non ha eguali secondo me. Entusiasmante.

CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

Sempre da Sorbillo. Presi una Quattro Stagioni a 4,50 euro. (prezzo modestissimo confrontato a 6 euro che ti costa dalle mie parti ).

Si tratta di inizio 2010 però. Oggi gli amici napoletani ne sapranno di più.
 
Top
Mimex
view post Posted on 26/9/2011, 17:28




CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 09:00) 
CITAZIONE (Scorpyon @ 26/9/2011, 17:15) 
CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 17:13) 
E quindi, cosa vorreste dire? Non ho capito.

Che quando vai a cercare un prodotto dalla grande distribuzione perché "noto" tramite pizzerie e ristoranti, scordati la medesima qualità perché la marca resta uguale ma la qualità è nettamente inferiore :)

Mimex stava solo sottolineando questo ma non si sono capiti con Snake :forza:

Ok, ora è più chiaro. Non sono totalmente d'accordo. O meglio, per certe marche sarà sicuramente vero, ma non necessariamente lo è per tutte. Non solo, secondo me trovi degli ottimi prodotti in grande distribuzione che nelle forniture ai ristoranti non mantengono la stessa qualità, ma proprio perché ristoranti l'abbassano un po' (il famoso home made più buono di quello che mangi fuori, per intendersi).
Comunque puoi ovviare... ci sono posti che vendono direttamente la roba da loro stessi utilizzata. Tipo Pizzarium vende la farina che usano loro (è una salaccata, sia la farina che la pizza, costa un occhio della testa) e anche la passata stessa è quella che usano loro e la compri direttamente lì.

Per cui può essere anche giusto il ragionamento, ma non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE come dice lui.

CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

Da Di Matteo una margherita costa ben 3 euro. Un furto :forza:

La più buona che abbia mai mangiato, insieme a quella di una pizzeria di Caserta.

Se per "lui" intendi me, hai sbagliato di grosso, infatti io ho detto che sono "diverse", non migliori o peggiore, tutto e` nato perché ho quotato un post di Snake che diceva "quella marca e`la migliore perché la usano li" e io ho scritto testualmente "Permettimi, ma non centra assolutamente, molte pizzerie hanno scontistiche "eccezionali" per il nome che portano... quindi ci sono degli aspetti che vanno ben oltre, "il nome".

Non mi sembra di aver scritto migliore o peggiore da qualche parte.

Che poi la farina per pizzeria deve avere caratteristiche differenti da quella che si usa a casa, deve avere una certa lavorabilità per impastatrici anche da 100/200 KG, invece a casa si usano molte volte le mani e/o piccoli elettrodomestici che hanno un differente modo di "lavorare", la farina da pizzeria deve essere pronta in 12/18 ore in celle a temperatura controllata(molte volte), sopratutto per la pizza napoletana, in casa impasti e dopo un paio di ore moltissime volte inforni, la farina da pizzeria deve assorbire MOLTA piu acqua di quella per la casa(+acqua=+peso=-$$$ per far tot Kg di impasto), ecc, ecc, ecc.

Quindi che una pizzeria usi la Rossa, la Blu, la Verde, sarà SEMPRE differente dalla Rossa, la Blu e la Verde del supermercato.

Sul Boldato Bonci(titolare di Pizzarium) e` molto amico di Marino, infatti vendono le loro farine, ma so DI PER CERTO che non le usano per tutti gli impasti, oppure le usano in %, visto che si sta "evolvendo" con altro tipo di farine "difficili quasi impossibili" da lavorare "homemade" per chi non e` esperto/espertissimo.

P.S. La pizza "campione del mondo" 2010 e` fatta con farine Marino al 100% e di 4 tipi differenti per un unico impasto, questo non vuol dire che Marino sia meglio di Caputo o Tibiona o "qualsiasi altra marca", ma solo che non e` sempre vero "la usano i big, sara meglio".
 
Top
Maialone
view post Posted on 26/9/2011, 18:08




Spero stiate parlando in codice di roba che si sniffa...
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 18:37




pizza fichi e gorgonzola, a chi piace il fico potrebbe piacere, a me non è mai piaciuto ma ho voluto provare, non un granchè, peccato perchè l'impasto mi era venuto bene
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 26/9/2011, 18:43




CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

a Via dei Tribunali, che è la Mecca della pizza, una margherita costa 3 euro.
Mentre si aspetta, è buona norma prendere una frittatina (1 euro).
Per inciso, a Via dei Tribunali ci sono Di Matteo, Sorbillo (notevole), Il Presidente (nato da una costola di Di Matteo, e il mio preferito in assoluto), Vesi (ottimo outsider, nonchè anch'egli nome storico), i Decumani (mai provato).
Per la frittatina, per il top mondiale se la giocano a 3 Il Presidente, Di Matteo ed il leggendario Fiorenzano (alla Pignasecca, strada incredibile tra i Quartieri e Via Toledo, che spesso documento nelle mie foto di strada).
Se dovessi scegliere in maniera secca: frittatina da Fiorenzano, poi un chilometro a piedi e margherita dal Presidente.
E un quartino di vino rosso, magari Aglianico o Piedirosso.

CITAZIONE (Maialone @ 26/9/2011, 19:08) 
Spero stiate parlando in codice di roba che si sniffa...

questa roba dà molta più dipendenza... e tu ne sai qualcosa
:frittatina:
 
Top
Scorpyon
view post Posted on 26/9/2011, 19:49




CITAZIONE (davidvanterpool @ 26/9/2011, 18:00) 
Ok, ora è più chiaro. Non sono totalmente d'accordo. O meglio, per certe marche sarà sicuramente vero, ma non necessariamente lo è per tutte. Non solo, secondo me trovi degli ottimi prodotti in grande distribuzione che nelle forniture ai ristoranti non mantengono la stessa qualità, ma proprio perché ristoranti l'abbassano un po' (il famoso home made più buono di quello che mangi fuori, per intendersi).
Comunque puoi ovviare... ci sono posti che vendono direttamente la roba da loro stessi utilizzata. Tipo Pizzarium vende la farina che usano loro (è una salaccata, sia la farina che la pizza, costa un occhio della testa) e anche la passata stessa è quella che usano loro e la compri direttamente lì.

Per cui può essere anche giusto il ragionamento, ma non è SEMPRE e NECESSARIAMENTE come dice lui.

Certo, i casi sono diversi ma capita alcune volte questa differenza anche proprio nella tipologia del prodotto. :)
Altre volte la lavorazione e la qualità resta uguale :)
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3551 views
  Share