Play.it USA Free Forum

Primo Topic del Canale Off Topic temporaneo., Facciamo finta che è quello della "Verità"

« Older   Newer »
  Share  
Toni Monroe
view post Posted on 5/11/2011, 22:36




Forse in generale. Nello specifico del servizio che ho visto io se anche avessero diminuito un po' l'audio non sarebbe stato male. Si capiva benissimo quel che succedeva.
 
Top
LucaC10
view post Posted on 5/11/2011, 22:46




Ma non è tanto questione di "capire" quanto di avere un impatto emotivo.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 5/11/2011, 23:00




Aaah, è necessario avere un impatto emotivo. Non l'avevo capito. E' lo stesso motivo, immagino, per cui viene specificato se in un disastro ci sono dei connazionali, corregionali, concittadini, etc. Se non ce ne sono, ci si dispiace e basta, se ce ne sono dobbiamo dispiacerci di più...
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 6/11/2011, 17:49




CITAZIONE (Mimex @ 5/11/2011, 13:38) 
CITAZIONE (Nick Ramone @ 5/11/2011, 02:56) 
Amen.

E per una volta non sono d'accordo con la situazione infrastrutturale e non riprenderei il post di Marghe perché le situazioni, per quanto simili, non sono paragonabili.

Perché quando si fanno le infrastrutture si tiene conto di annuali idrologici e tempo di ritorno quanto vi pare, ma non esiste impianto di drenaggio urbano che avrebbe potuto tranquillizzarsi con quello che è successo ieri, l'unico vero modo per scamparla del tutto era non costruire niente di impermeabile lì ma anche in quel caso non so quanto non ci sarebbero state esondazioni.

Che poi per una volta in cui le autorità di Bacino e l'epc si esprimono in anticipo raccomandando prudenza e di stare ai piani alti che dovevano fare di più? Fermare l'acqua con le mani?

Non è che si può progettare un impianto di scarico urbano andando a prevedere una precipitazione di circa 30 volte superiore alla norma perché poi i problemi sono altri, velocità all'interno dei canali di scolo (troppo veloce danneggia le tubazioni e richiede interventi di manutenzione con chiusura di strade, scavi ecc. una troppo lenta fa depositare le acque reflue e richiede interventi di altro tipo).

La verità è che ci sentiamo tutti tremendamente deboli ad ammettere che con tutta la buonanima e l'impegno che ci mettiamo a volte non possiamo fare altro che assistere impotenti, essere solidali e rimboccarsi le maniche per ripartire.

La situazione che ha descritto Marghe mi pare molto molto molto diversa da quella vista ieri.

www.meteoweb.eu/2011/11/alluvione-g...elvaggia/95715/

Non mi sembra diversissima...

Il tempo di ritorno per Genova per precipitazioni di tali intensità è di 50-100 anni. Quello di La Spezia ormai è attorno ai due anni. Come si possono paragonare le due cose?
 
Top
Mimex
view post Posted on 6/11/2011, 18:43




CITAZIONE (Nick Ramone @ 6/11/2011, 08:49) 
CITAZIONE (Mimex @ 5/11/2011, 13:38) 

Il tempo di ritorno per Genova per precipitazioni di tali intensità è di 50-100 anni. Quello di La Spezia ormai è attorno ai due anni. Come si possono paragonare le due cose?

Perché fondamentalmente gli errori(mettiamo che siano errori e non speculazioni) alla base dei problemi sono identici, il Dio denaro l'ha fatta e continua a farla da padrone a La Spezia come a Genova.

Se dopo vogliamo pensare che "e` sfiga, nessuno poteva prevederlo" liberissimi eh.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 6/11/2011, 21:46




emergono i primi elementi dalle indagini di genova
da lastampa.it
CITAZIONE
18,35 - Genova, un "tappo idraulico" la causa dell'inondazione
Potrebbe essere stato un «tappo idraulico», alla confluenza tra il torrente Fereggiano e il fiume Bisagno, a causare le esondazioni che hanno fatto sei vittime a Genova. è una delle ipotesi emerse nel corso dell'ispezione aerea compiuta dai magistrati che indagano per disastro colposo e omicidio colposo plurimo. A bordo di un elicottero della Guardia di Finanza, il procuratore capo facente funzioni Vincenzo Scolastico e il sostituto procuratore Stefano Puppo, hanno sorvolato per due ore le strade dell'alluvione per rendersi conto di persona della situazione. Nel corso del sopralluogo non sono stati notati detriti o tronchi d'albero a monte del Fereggiano tali da provocare le esondazioni.

 
Top
Dealer
view post Posted on 7/11/2011, 14:44




I soldi non fanno la felicità? Non lo so, di certo te la possono togliere del tutto.
 
Top
franci2k5
view post Posted on 7/11/2011, 15:07




CITAZIONE (Dealer @ 7/11/2011, 14:44) 
I soldi non fanno la felicità? Non lo so, di certo te la possono togliere del tutto.

proprio così. tutti i discorsi sono inutili se la nostra esistenza non poggia su solide basi economiche.
 
Top
Contropelo
view post Posted on 7/11/2011, 19:23




E' passato un anno dal mio viaggio in Palestina... manca da morire! :cry:
 
Top
dipper
view post Posted on 7/11/2011, 22:48




CITAZIONE (Dealer @ 7/11/2011, 14:44) 
I soldi non fanno la felicità? Non lo so, di certo te la possono togliere del tutto.

voglio sentir dire sta frase da un'agnelli, non importa quale
 
Top
CampariLiscio
view post Posted on 8/11/2011, 11:04




CITAZIONE (dipper @ 7/11/2011, 22:48) 
CITAZIONE (Dealer @ 7/11/2011, 14:44) 
I soldi non fanno la felicità? Non lo so, di certo te la possono togliere del tutto.

voglio sentir dire sta frase da un'agnelli, non importa quale

se trovavano me pieno di bamba che mi bombavo patrizia col cazzo che mi facevano fare gli occhiali di velluto
 
Top
ändreaR
view post Posted on 8/11/2011, 11:34




CITAZIONE (CampariLiscio @ 8/11/2011, 11:04) 
CITAZIONE (dipper @ 7/11/2011, 22:48) 
voglio sentir dire sta frase da un'agnelli, non importa quale

se trovavano me pieno di bamba che mi bombavo patrizia col cazzo che mi facevano fare gli occhiali di velluto

:rofl:
 
Top
franci2k5
view post Posted on 8/11/2011, 12:48




CITAZIONE (CampariLiscio @ 8/11/2011, 11:04) 
CITAZIONE (dipper @ 7/11/2011, 22:48) 
voglio sentir dire sta frase da un'agnelli, non importa quale

se trovavano me pieno di bamba che mi bombavo patrizia col cazzo che mi facevano fare gli occhiali di velluto

ma come? i mitici occhiali da volo, orgoglio della creatività italiana :forza:
 
Top
tzara
view post Posted on 8/11/2011, 14:38




CITAZIONE (ändreaR @ 8/11/2011, 13:01) 

Halloween è passato eh :forza:
 
Top
5564 replies since 7/10/2010, 13:25   108044 views
  Share