Play.it USA Free Forum

La fantasia sul comodino - Il topic dei libri

« Older   Newer »
  Share  
garylarson
view post Posted on 30/9/2011, 18:34




CITAZIONE (BruceSmith @ 8/9/2011, 23:32) 
(IMG:http://www1.dvd.it/locandine/media/spingen...smo-1955151.jpg)

un punto di vista diverso sugli anni del terrorismo: la storia del figlio di una vittima, della sua famiglia e di altre famiglie colpite dai terroristi. senza rancore o desiderio di vendetta.

si legge in 2 serate, davvero bello.

peccato che i figli di Pinelli non abbiano mai avuto la stessa possibilità.
 
Top
Sandogat
view post Posted on 30/9/2011, 21:54




CITAZIONE (garylarson @ 30/9/2011, 19:34) 
CITAZIONE (BruceSmith @ 8/9/2011, 23:32) 
(IMG:http://www1.dvd.it/locandine/media/spingen...smo-1955151.jpg)

un punto di vista diverso sugli anni del terrorismo: la storia del figlio di una vittima, della sua famiglia e di altre famiglie colpite dai terroristi. senza rancore o desiderio di vendetta.

si legge in 2 serate, davvero bello.

peccato che i figli di Pinelli non abbiano mai avuto la stessa possibilità.

Qualunque cosa si pensi di quell'episodio oscuro, la morte di Pinelli, su cui la versione ufficiale in effetti lascia tanti dubbi, non capisco come possa diminuire in qualche modo la colpa di chi uccise Calabresi e cosa avrebbe impedito ai familiari di Pinelli di esprimersi. Non a caso Pinelli è ricordato in decine di canzoni, poesie, saggi, libri, persino lapidi ed i dubbi sulla sua morte sono tramandati come fosse avvenuta ieri.
 
Top
garylarson
view post Posted on 1/10/2011, 00:48




CITAZIONE (Sandogat @ 30/9/2011, 22:54) 
CITAZIONE (garylarson @ 30/9/2011, 19:34) 
peccato che i figli di Pinelli non abbiano mai avuto la stessa possibilità.

Qualunque cosa si pensi di quell'episodio oscuro, la morte di Pinelli, su cui la versione ufficiale in effetti lascia tanti dubbi, non capisco come possa diminuire in qualche modo la colpa di chi uccise Calabresi e cosa avrebbe impedito ai familiari di Pinelli di esprimersi. Non a caso Pinelli è ricordato in decine di canzoni, poesie, saggi, libri, persino lapidi ed i dubbi sulla sua morte sono tramandati come fosse avvenuta ieri.

esiste anche un libro-intervista della vedova41hGWftnfbL._SL500_AA240_
Ma la mia piccola polemica nasce dal titolo ,una storia sua, appunto . Dimenticata, senza appoggio dello stato che in qualche modo aveva distrutto la sua vita.
Quello che volevo dire che è stato indubbiamente, come dire, più semplice a un figlio di una vittima " famosa" e soprattutto servitore dello stato fare una carriera piu facilitata( meritata o meno) rispetto ai figli di un ferroviere ,anch'essi vittime innocenti. Stesso discorso per Benedetta Tobagi
Ma sono andato troppo fuori topic, scusate.

Edited by garylarson - 1/10/2011, 09:06
 
Top
koufax75
view post Posted on 11/10/2011, 11:59




Ho iniziato la lettura de "IL ROMANZO DEI TRE REGNI", capisaldo della letteratura cinese, scritto nel XIV secolo da Luo Guanzhong. E' un romanzo lunghissimo (4 volumi da oltre 500 pagine ciascuno) che racconta gli avvenimenti storici in Cina tra il II e il III secolo dopo Cristo; unisce eventi realmente accaduti e personaggi realmente esistiti a eventi e personaggi di fantasia. Lo leggo in inglese. La storia è molto scorrevole e molto coinvolgente. C'è solo un piccolo / grande problema: I NOMI. Ce ne sono tantissimi e nessuno è di facile memorizzazione! Vediamo cosa accadrà.

Il film RED CLIFF (la battaglia dei Tre Regni), capolavoro di John Woo, si basa su alcuni capitoli di questo romanzo.

_1285063142895

romanceofthethreekingdo
 
Top
garylarson
view post Posted on 11/10/2011, 19:11




CITAZIONE (koufax75 @ 11/10/2011, 12:59) 
Ho iniziato la lettura de "IL ROMANZO DEI TRE REGNI", capisaldo della letteratura cinese, scritto nel XIV secolo da Luo Guanzhong. E' un romanzo lunghissimo (4 volumi da oltre 500 pagine ciascuno) che racconta gli avvenimenti storici in Cina tra il II e il III secolo dopo Cristo; unisce eventi realmente accaduti e personaggi realmente esistiti a eventi e personaggi di fantasia. Lo leggo in inglese. La storia è molto scorrevole e molto coinvolgente. C'è solo un piccolo / grande problema: I NOMI. Ce ne sono tantissimi e nessuno è di facile memorizzazione! Vediamo cosa accadrà.

Il film RED CLIFF (la battaglia dei Tre Regni), capolavoro di John Woo, si basa su alcuni capitoli di questo romanzo.

(IMG:www.chinesebookshop.com/media/catal...5063142895.jpeg)

(IMG:http://img52.imageshack.us/img52/2526/roma...threekingdo.jpg)

I cinesi hanno una passione per le dinastie familiari e un 'ottima memoria per i cognomi, tutti i romanzi sono infarciti di personaggi più c'è nè meglio è :)
 
Top
koufax75
view post Posted on 11/10/2011, 23:38




Il problema dei nomi cinesi è che sono tutti uguali (o molto simili), almeno nella traslitterazione in caratteri latini. Quindi, è estremamente facile confondersi. Più di una volta, stasera, sono dovuto tornare indietro durante la lettura per chiedermi: ma questo chi è?
 
Top
bonaz
view post Posted on 17/10/2011, 09:44




Qualcuno ha letto LA BIBLIOTECA DEI MORTI? Pareri?
 
Top
angyair74
view post Posted on 17/10/2011, 10:04




CITAZIONE (bonaz @ 17/10/2011, 10:44) 
Qualcuno ha letto LA BIBLIOTECA DEI MORTI? Pareri?

Carino, ma mi sembrava più che altro uno script per un film. :D
 
Top
bonaz
view post Posted on 17/10/2011, 10:06




Tanti mi dicono che l'idea è buona, ma che la trama è moscia. Confermi?
 
Top
angyair74
view post Posted on 17/10/2011, 10:18




CITAZIONE (bonaz @ 17/10/2011, 11:06) 
Tanti mi dicono che l'idea è buona, ma che la trama è moscia. Confermi?

L'ho letto un anno fà e quindi non ce l'ho "fresco", però ricordo una trama che aveva alti e bassi, qualche buco pesante (sfoltirlo un po' non sarebbe stata una cattiva idea), che però aveva il pregio di iniziare e finire bene. Non un capolavoro, non imperdibile, ma buono per far passare il tempo perché è molto scorrevole (non è la stagione ma è il tipico "libro da ombrellone"). Come dicevo mi sembra strano non sia stato ancora portato sul grande schermo perchè mi sembrava nato e scritto proprio per quello (e ha le caratteristiche per diventare un bel film holliwoodiano).
 
Top
Sandogat
view post Posted on 17/10/2011, 13:14




CITAZIONE (koufax75 @ 12/10/2011, 00:38) 
Il problema dei nomi cinesi è che sono tutti uguali (o molto simili), almeno nella traslitterazione in caratteri latini. Quindi, è estremamente facile confondersi. Più di una volta, stasera, sono dovuto tornare indietro durante la lettura per chiedermi: ma questo chi è?

Dite quello che vi pare, ma io faccio un inchino a Koufax. Stai dimostrando un coraggio cui credo di non essermi mai lontanamente avvicinato in vita mia.
Dato che sono un appassionato di storia, me lo faresti un bigino alla fine?
:forza: :forza: :forza:
 
Top
hornby
view post Posted on 17/10/2011, 18:32




CITAZIONE (bonaz @ 17/10/2011, 11:06) 
Tanti mi dicono che l'idea è buona, ma che la trama è moscia. Confermi?

Secondo me nel suo genere è un buon libro, basato su un'idea originale, una storia ben sviluppata e un finale adeguato, forse manca un po' nella caratterizzazione dei personaggi, ma nel complesso mi sentirei di consigliarlo.
Eviterei invece il suo seguito (il libro delle anime) che in pratica non aggiunge niente al precedente.
 
Top
bonaz
view post Posted on 17/10/2011, 19:12




Il libro delle anime l'ho letto e mi ha deluso parecchio. Ecco perchè chiedo per La biblioteca dei morti. Comunque mi avete convinto: lo leggo
 
Top
hornby
view post Posted on 17/10/2011, 19:59




CITAZIONE (bonaz @ 17/10/2011, 20:12) 
Il libro delle anime l'ho letto e mi ha deluso parecchio. Ecco perchè chiedo per La biblioteca dei morti. Comunque mi avete convinto: lo leggo

Leggendoli invertiti temo apprezzerai meno anche la biblioteca dei morti, visto che ci siamo ti sconsiglio anche il terzo di Glenn Cooper (la mappa del destino) non ha attinenza con gli altri due ed è veramente pessimo.
 
Top
garylarson
view post Posted on 17/10/2011, 22:00




CITAZIONE (Sandogat @ 17/10/2011, 14:14) 
CITAZIONE (koufax75 @ 12/10/2011, 00:38) 
Il problema dei nomi cinesi è che sono tutti uguali (o molto simili), almeno nella traslitterazione in caratteri latini. Quindi, è estremamente facile confondersi. Più di una volta, stasera, sono dovuto tornare indietro durante la lettura per chiedermi: ma questo chi è?

Dite quello che vi pare, ma io faccio un inchino a Koufax. Stai dimostrando un coraggio cui credo di non essermi mai lontanamente avvicinato in vita mia.
Dato che sono un appassionato di storia, me lo faresti un bigino alla fine?
:forza: :forza: :forza:

In un romanzo ho trovato 120 personaggi di cui almeno 15 avevano i cognomi uguali, ho rinunciato a capirci qualcosa.

P.s Ho finalmente trovato, in francese, il libro dal quale Van Gulik ha tratto numerose trame per i suoi romanzi
"Casi risolti all'ombra del pero: un manuale cinese di giuriprudenza e d'investigazione poliziesca del XIII secolo"


P.s cambiando discorso, nessuno in questo forum è interessato alla letteratura sequenziale o meglio dire la graphic novel? ( i fumetti a farla breve) :)
 
Top
365 replies since 10/10/2010, 13:35   6642 views
  Share