Play.it USA Free Forum

La fantasia sul comodino - Il topic dei libri

« Older   Newer »
  Share  
SafeBet
view post Posted on 20/10/2010, 23:39




CITAZIONE (Sandogat @ 20/10/2010, 22:41)
Asimov non mi pare affatto difficilotto, io alle medie lo amavo alla follia, ma forse sono io un caso patologico.
Libri come Abissi d'acciaio, la Fine dell'Eternità o il già citato neanche gli Dei sono fantastici.
Per iniziare forse meglio i già citati vedovi neri o il ciclo di Lucky Starr, dichiaratamente dedicato ai giovani, ma poi i romanzi sono godibili.
Se vuoi puoi provare anche qualche giallo, magari semplice, tipo Nancy Drew o roba simile, spesso piaciucchiano alle ragazze. Ad Anna i libri di Nancy Drew piacciono ed ha 10 anni, penso possano piacere anche a loro.
Puoi provare poi qualche giallo classico scorrevole, tipo Ellery Queen o Agatha Christie.
Ad Anna piacciono molto come fantasy Laura Leander e Fairy Oack, prova.
Eventualmente puoi provare qualcosina di più elevato, tipo Calvino o Salinger dopo aver attaccato con roba più sicura tipo quella.

va bene proverò asimov e nancy drew girl detective. grazie die consigli.
 
Top
hornby
view post Posted on 21/10/2010, 10:38




CITAZIONE (sancho.panza @ 20/10/2010, 23:26)
Intanto avrei qui Atonement (Espiazione) di Ian McEwan. Mai letto nulla dell'autore, vedremo. :D

A me è piaciuto, bello e triste. Ben scritto con una trama molto coinvolgente. McEwan bravo a delineare i caratteri e a descrivere i sentimenti anche più reconditi dei personaggi, consigliato.
 
Top
all3n
view post Posted on 21/10/2010, 11:24




volevo prendere Il buio oltre la siepe, visto che Hornby lo aveva straconsigliato (e diciamo che seguendo i suoi consigli poche volte sono rimasto deluso), ma non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! Nè su ibs, nè sulla feltrinelli è in vendita, possibile? Bah...
 
Top
hornby
view post Posted on 21/10/2010, 11:42




CITAZIONE (all3n @ 21/10/2010, 12:24)
volevo prendere Il buio oltre la siepe, visto che Hornby lo aveva straconsigliato (e diciamo che seguendo i suoi consigli poche volte sono rimasto deluso), ma non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! Nè su ibs, nè sulla feltrinelli è in vendita, possibile? Bah...

Su Bol ho visto c'è, e come vendita online secondo me vale Ibs.

www.bol.it


buona lettura
 
Top
Brawlino
view post Posted on 21/10/2010, 20:56




Io quest'estate mi sono fatto una cultura orwelliana con 1984 e La Fattoria degli Animali. Entrambi illuminanti, il finale del primo mi ha lasciato senza parole.
Poi ho letto il mio primo libro giallo(già, proprio il primo) cioè il classico "Il Mastino di Baskerville". L'ho trovato bellissimo.
Dopo una pausa causa precorsi mi sono buttato su "Il giorno in più" e "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo; criticatelo pure ma mi immedesimo moltissimo in quello che scrive e mi piace veramente molto.

Ora ho intenzione di iniziare "Non ti muovere" della Mazzantini. E' due notti che è sul comodino. Non so perchè ma ho quasi paura a cominciarlo.
 
Top
ride_the_lightning
view post Posted on 21/10/2010, 21:43




1984 è semplicemente :novotny: . E non basterebbe, anzi non basta.

Mi sto concentrando su "Cuore di Tenebra" di Conrad, fino ad ora sensazionale. Preso anche un lavoro interessante di Igort, pseudonimo ovviamente. Si intitola "Quaderni Ucraini" e si tratta di un documentario disegnato, in modo eccellente tra l'altro, delle testimonianze riguardanti delitti atroci, ingiustizie, crimini, problematiche sociali dell'epoca URSS e odierna nella nazione ucraina. Un taglio veramente molto accattivante per dei concetti di un certo peso.
 
Top
nefastto
view post Posted on 22/10/2010, 10:05




CITAZIONE (ride_the_lightning @ 21/10/2010, 22:43)
Mi sto concentrando su "Cuore di Tenebra" di Conrad, fino ad ora sensazionale.

a tratti ti lascia un senso di inquietudine incredibile. Alla fine mi è piaciuto e contemporaneamente volevo cacciarlo in mezzo agli altri libri :D
 
Top
CampariLiscio
view post Posted on 22/10/2010, 11:21




La spedizione alla Feltrinelli mi ha fruttato (oltre al solito Bestseller Mondadori di Tex) American Psycho di Bret Easton Ellis. L'inizio promette bene, stiamo a vedere.
 
Top
ripper23
view post Posted on 22/10/2010, 11:50




CITAZIONE (CampariLiscio @ 22/10/2010, 12:21)
La spedizione alla Feltrinelli mi ha fruttato (oltre al solito Bestseller Mondadori di Tex) American Psycho di Bret Easton Ellis. L'inizio promette bene, stiamo a vedere.

Libro molto discusso e discutibile. Per me un (quasi) capolavoro.
 
Top
MrPing
view post Posted on 22/10/2010, 11:52




CITAZIONE (nefastto @ 22/10/2010, 11:05)
CITAZIONE (ride_the_lightning @ 21/10/2010, 22:43)
Mi sto concentrando su "Cuore di Tenebra" di Conrad, fino ad ora sensazionale.

a tratti ti lascia un senso di inquietudine incredibile. Alla fine mi è piaciuto e contemporaneamente volevo cacciarlo in mezzo agli altri libri :D

è un libro ostico, perchè comunque non si può dire che sia scritto bene, è pesante, faticoso, nonostante sia molto corto. Però è assolutamente da leggere.
 
Top
ride_the_lightning
view post Posted on 22/10/2010, 12:08




CITAZIONE (MrPing @ 22/10/2010, 12:52)
CITAZIONE (nefastto @ 22/10/2010, 11:05)
a tratti ti lascia un senso di inquietudine incredibile. Alla fine mi è piaciuto e contemporaneamente volevo cacciarlo in mezzo agli altri libri :D

è un libro ostico, perchè comunque non si può dire che sia scritto bene, è pesante, faticoso, nonostante sia molto corto. Però è assolutamente da leggere.

Mi hanno sempre affascinato libri del genere, sì sono autolesionista. :lol:
Lui, Conrad, lo devo approfondire anche per l'esame di Teorie della Comunicazione, quindi dalla suo bibliografia ho pescato quello che fin da sempre mi ero prefissato di leggere.
Intenso è forse l'aggettivo che mi è comparso più volte nella mente in queste prime 40 pagine.
 
Top
Trent78
view post Posted on 22/10/2010, 16:14




Apenna finito e mi è piaciuto parecchio..


image
 
Top
garylarson
view post Posted on 22/10/2010, 16:38




CITAZIONE (Brawlino @ 21/10/2010, 21:56)
Poi ho letto il mio primo libro giallo(già, proprio il primo) cioè il classico "Il Mastino di Baskerville". L'ho trovato bellissimo.

Leggiti anche Uno studio in rosso ( la prima parte, perchè Conan Doyle , tranne il mastino, non è mai riuscito a scrivere un romanzo con la trama poliziesca fino alla fine ) e poi sarai pronto per il Nome della rosa. :woot: :woot:
 
Top
Sandogat
view post Posted on 22/10/2010, 20:08




CITAZIONE (garylarson @ 22/10/2010, 17:38)
CITAZIONE (Brawlino @ 21/10/2010, 21:56)
Poi ho letto il mio primo libro giallo(già, proprio il primo) cioè il classico "Il Mastino di Baskerville". L'ho trovato bellissimo.

Leggiti anche Uno studio in rosso ( la prima parte, perchè Conan Doyle , tranne il mastino, non è mai riuscito a scrivere un romanzo con la trama poliziesca fino alla fine ) e poi sarai pronto per il Nome della rosa. :woot: :woot:

Solo la prima parte specie se sei mormone!
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Comunque tutto sommato anche il segno dei 4 è quasi sempre poliziesco, tranne il lungo racconto delle vicende avvenute sulle isole Andamane.
Vero comunque che Conan Doyle renda meglio nei racconti.
Per quanto riguarda i gialli classici, quelli in cui conta la trama e apparentemente la ricerca del colpevole è lineare e logica (apparentemente) Agatha Christie, Rex Stout ed Ellery Queen sono godibilissimi, Simenon a mio parere è migliore ma c'è sempre quell'aria melanconica europea che li rende molto differenti.
Magari si può iniziare con Dalle 9 alle 10, il caso dei mirtilli e dieci incredibili giorni, rispettivamente per gli autori di lingua inglese, mentre per Simenon magari un caso saint fiacre, che ha poco del giallo, oppure il porto delle nebbie.
 
Top
garylarson
view post Posted on 22/10/2010, 20:32




Di Maigret per palati più moderni consiglierei M. tende una trappola oppure M. e il corpo senza testa. La serie dell'87 distretto di Ed mc Bain potrebbe piacere a chi è abituato ai telefilm polizieschi americani. E poi Philip Marlowe, il mito :metal: :metal:

 
Top
365 replies since 10/10/2010, 13:35   6642 views
  Share