Play.it USA Free Forum

NBA Draft 2011 - Irving vs Williams

« Older   Newer »
  Share  
theref86
view post Posted on 28/6/2011, 11:36




Posto che per NESSUNO dei due era fattibile secondo me una scelta tra le prime 10, i giocatori in questione sono piuttosto diversi. Biyombo è un C, un pò undersized ma con una grandissima apertura alare. Ha un buon senso della posizione è disciplinato tatticamente e in difesa è meno grezzo di quanto si possa pensare, tutto vero. Tuttavia offensivamente siamo indietro ed il range di tiro oltre i 2 metri dal canestro è vicino allo 0. Sono convinto ne si possa tirare fuori un buon giocatore, tuttavia questo non giustifica nella mia testa le manovre di Charlotte.
Faried è una PF che forse arriva ai 2m, con un'energia ed un senso della posizione ed il rimbalzo forse mai visti nella NCAA recente, uno dei migliori rimbalzisti della storia NCAA. Faried è più mobile di Biyombo ed è sicuramente più avanti sul piano dei fondamentali offensivi, tiro dalla media nelle mattonelle, discrete mani. Non credo sia giusto comparare due giocatori poco simili, dall'upside e dalle prospettive completamente diverse. Faried è un prodotto finito che aspirava, anche legittimamente, ad un posto ai margini della lottrery. Biyombo è un grosso potenziale, scelto a mio avviso troppo in alto. Se Charlotte lo voleva così tanto ha seguito una strategia corretta, salendo di posizioni per prenderlo, ma resto davvero curioso di capire come potrà evolversi la cosa.
 
Top
aeroplane_flies_high
view post Posted on 28/6/2011, 13:04




[QUOTE=El Dav,26/6/2011, 10:41 ?t=51528875&st=1965#entry460824464]
[QUOTE=aeroplane_flies_high,25/6/2011, 17:34 ?t=51528875&st=1965#entry460767084]
CITAZIONE (theref86 @ 25/6/2011, 13:23) 
"l'africano" l'ho visto più volte giocare e ho visto pure il workout di Treviso dal vivo..quindi mi permetto di esprimere un parere...giusto o sbagliato che sia...starà al campo deciderlo..ma visto che siamo in democrazia mi permetto di esprimere un parere, se possibile. Ritengo Biyombo un buon potenziale, vuoi per la presenza difensiva e le doti fisiche, vuoi per una buona maturità mentale. Ma come anticipato da Kanon, smantellare mezza squadra per prendere un progetto rischioso e un tweener con un hype smisurato, secondo me non è una scelta. Poi ognuno ha le sue opinioni.

CITAZIONE
Io partirei dalla considerazione che la squadra andava smantellata. L'unico giocatore buono che avevano, Gerald Wallace, è stato ceduto a febbraio per ricostruire.
Avere un Maggette o uno Stephen Jackson cambia poco, sono veterani NBA capaci solamente di mettere su statistiche in un contesto com'è quello attuale di Charlotte.

Non so se ci siano visioni diverse, ma mi pare di poter dire serenamente che la cornice sia questa.

Una volta presa in considerazione la cornice, veniamo al quadro...
Oltre le prime due scelte non c'era molto materiale prezioso ma sicuramente dei buoni giocatori c'erano (faccio notare che gli Spurs han preso due nel primo giro).
Kemba ha dimostrato di essere un leader, uno che sa prendersi una squadra sulle spalle nei momenti decisivi; non è inoltre il tipo di giocatore che stacca la spina nella propria metà campo, anche se a livello NBA farà certamente fatica vista la stazza; ma fanno molti più danni quelli che non han proprio voglia.
Biyombo è certamente un giocatore inadeguato come doti tecniche, immagino che al primo anno tante stoppate saranno falli a causa del rookie label, ma anche del posizionamento difensivo. Ma occhio perchè i centri che difendono, stoppano e prendono rimbalzi sono ancora il motivo per cui una squadra gira. Questo va sicuramente sviluppato, ma gioca da pochi anni e all'esordio in ACB ha guidato la classifica delle stoppate e dimostrando soprattutto di avere la testa per giocare.

I Bobcats non devono vincere il titolo la prossima stagione, piuttosto puntare a far crescere questi due e andare in lotteria nel 2012 dove di giocatori forti per davvero ce ne sono più di due e più dei due di quest'anno.

Ok considerazioni più che giuste, ma secondo te è meglio ripartire da un Knight + Leonard (per dire) o da un Walker+Biyombo?

Nessuno dice che Charlotte ha sbagliato a scegliere di ricostruire, il problema è il come, se dovessi puntare 2 euro oggi, li punterei sul fatto che tra 2 anni nè Biyombo nè Walker saranno starter NBA

Effettivamente lasciare Knight per prendere Biyombo è un'azzardo, ma attenzione perchè il congolese può diventare un centro NBA che difensivamente sposta; di giocatori con queste caratteristiche non se ne trovano o si strapagano.
Walker poi è giocatore che non è così distante da Knight a mio parere, sicuramente non è difensivamente all'altezza dell'ex Kentucky, sicuramente è meno playmaker, ma nell'arco di 2/3 stagioni potrebbe diventare un terminale offensivo di buon livello.
Ripeto poi che ogni scelta è una scommessa.
Nel 2003 qualcuno si azzardava a dare Melo davanti a Milicic, NESSUNO dava Wade più su della 5, ovvero dietro a Milicic, Melo e Bosh. Non parlo nemmeno di Lebron
 
Top
Cav4
view post Posted on 28/6/2011, 17:10




CITAZIONE (fletcherlynd @ 28/6/2011, 12:23) 
quoto. d'altronde, pur ammettendo di aver visto pochissimo sia di lui che di faried, da quel poco che ho visto mi sembrano due giocatori i cui punti di forza e punti deboli sono molto, molto simili, solo che biyombo ha tre anni in meno e qualche centimetro, quanto meno di apertura alare se non di altezza, in più... però per faried una scelta tra le prime 10 era considerata fattibile, mentre per biyombo è uno scandalo... sinceramente non capisco, magari qualcuno che ne ha visto di più di entrambi i giocatori può darmi qualche indizio in più (non è una domanda retorica, sono sinceramente curioso :D :D )

Sono due giocatori che seguo in modo approfondito da relativamente molto tempo (da inizio anno Biyombo, poco dopo l'esordio in ACB; da tutta la stagione da sophomore Faried, del quale avevo già curato un mini-profilo due anni fa nell'ambito di un lavoro insieme al Bro e a Rocky) e che apprezzo molto, quindi un'opinione piuttosto solida me la sono fatta, almeno abbastanza da buttar giù due righe.
Inannzitutto parliamo da una parte di un prodotto finito, dall'altra di un giocatore tre anni più giovane con un upside decisamente maggiore, cosa che imho va a giustificare una scelta in top10 per Biyombo, a differenza di Faried.
In ottica NBA il più indicato (anzi, direi l'unico tra i due) a giocare centro è il congolese

A grandi linee i pregi e i difetti possono sembrare gli stessi, ma secondo me nei particolari dimostrano alcune fondamentali differenze.
Sono entrambi ottimi difensori, ma Biyombo è molto più adatto a difendere in post, pur tenendo bene sui cambi anche giocatori più rapidi; Faried invece proprio in post contro giocatori più grossi ha dimostrato le maggiori difficoltà, mentre è perfetto per difendere in situazioni dove l'avversario attacca fronte a canestro, quindi anche contro le PF perimetrali che tanto vanno di moda in NBA o localmente su qualche esterno.
Anche nel modo di stoppare c'è qualcosina di differenza: Faried molto meglio rispetto al congolese sul proprio uomo anche in situazioni statiche (realmente impressionante), Biyombo più portato invece alla stoppata in recupero da dietro a difesa schierata (non parlo di campo aperto, dove entrambi hanno fatto vedere ottime cose).
Inoltre Kenneth è mooolto più avanti in quanto a letture dell'attacco e delle linee di passaggio, con reattività e mani velocissime che Bismack non ha ancora; e anche come rimbalzista è di altro livello, non è a caso se proprio su questo ha costruito la sua fama (e aggiungerei che a ciò deve buona parte della sua media-punti a partita): senso della posizione, tagliafuori, tempismo... tutti fondamentali in cui eccelle, aiutato dall'atletismo e dalla capacità di compiere più salti ravvicinati.

Offensivamente mi sono trovato a difendere entrambi più di una volta, perchè è vero che sono limitati e grezzi ma a volte ho letto delle esagerazioni assurde.
Doverosa premessa, hanno avuto situazioni di squadra e ruoli all'interno della stessa molto diversi: Biyombo era la quinta opzione offenziva e aveva compagni di squadra d'eccezione in Valters, Rabaseda, Ayon & Co. (parliamo di una squadra che ha raggiunto i PO in ACB); Faried era la seconda se non addirittura la prima, dividendosi il compito con Harper in una squadra piuttosto modesta.
Entrambi si muovono appropriatamente e capiscono il gioco, ma il congolese è sicuramente più indietro: come detto da Ref, il range è limitatissimo, quasi quanto le soluzioni offensive; l'ex-Morehead State prendeva spesso tiri non nelle sue corde (anche se sempre meno con il passare del tempo: prima era molto più comune vedergli fare una penetrazione dal gomito in palleggio o un tiro dalla media) ma, seppur limitate e dovute principalmente alla sua attività sotto le plance, ha più soluzioni sotto il mero aspetto del "metto la palla nel cesto".
Anche come passatore Faried è più avanti, vede meglio il gioco, gli scarichi e i compagni liberi, mentre Biyombo è altamente deficitario sotto questo punto di vista; dalla lunetta invece sorprendetemente meglio il secondo, con una mano affatto disprezzabile.

Una cosa che ho sempre tenuto molto a sottolineare per entrambi è la notevolissima solidità mentale, pur se ovviamente diversa nel modo di manifestarsi, anche in considerazione dei diversi ruoli all'interno della squadra.
Biyombo impressionante per essere un '92 catapultato quasi per caso in ACB: incredibilmente maturo e presente in campo, pronto a incitare i compagni e sempre concentrato; ad esempio, dopo un errore invece che "perdere il filo" della partita (come capita spesso a giocatori tanto giovani e inesperti) tendeva a rimanere tranquillo ed eseguire diligentemente, pronto a rimediarvi all'occorrenza.
A Faried veniva invece richiesta una leadership maggiore, ma direi che ha sempre soddisfatto le aspettative: anche nelle giornate storte sul campo sfoggiava sempre un'intensità pazzesca, ed è da segnalare l'incredibile clutchness che ne ha caratterizzato a tratti la carriera universitaria e a cui ho già accennato in passato.
 
Top
alabardato
view post Posted on 28/6/2011, 17:16




CITAZIONE (Cav4 @ 28/6/2011, 18:10) 
CITAZIONE (fletcherlynd @ 28/6/2011, 12:23) 
quoto. d'altronde, pur ammettendo di aver visto pochissimo sia di lui che di faried, da quel poco che ho visto mi sembrano due giocatori i cui punti di forza e punti deboli sono molto, molto simili, solo che biyombo ha tre anni in meno e qualche centimetro, quanto meno di apertura alare se non di altezza, in più... però per faried una scelta tra le prime 10 era considerata fattibile, mentre per biyombo è uno scandalo... sinceramente non capisco, magari qualcuno che ne ha visto di più di entrambi i giocatori può darmi qualche indizio in più (non è una domanda retorica, sono sinceramente curioso :D :D )

Sono entrambi ottimi difensori, ma Biyombo è molto più adatto a difendere in post, pur tenendo bene sui cambi anche giocatori più rapidi; Faried invece proprio in post contro giocatori più grossi ha dimostrato le maggiori difficoltà, mentre è perfetto per difendere in situazioni dove l'avversario attacca fronte a canestro, quindi anche contro le PF perimetrali che tanto vanno di moda in NBA o localmente su qualche esterno.
Anche nel modo di stoppare c'è qualcosina di differenza: Faried molto meglio rispetto al congolese sul proprio uomo anche in situazioni statiche (realmente impressionante), .

faried l'ho visto solo una volta al toreno finale,quindi poco.
ma sbaglio o nel quote pare proprio un kenyon martin?
 
Top
Cav4
view post Posted on 28/6/2011, 17:26




CITAZIONE (alabardato @ 28/6/2011, 18:16) 
faried l'ho visto solo una volta al toreno finale,quindi poco.
ma sbaglio o nel quote pare proprio un kenyon martin?

Eh, sì, diciamo che difensivamente mi sembra il giocatore che più gli si avvicina, insieme forse a DeMarre Carroll. Direi però Faried non "così esterno", secondo me con su un po' più di massa si svilupperà in un difensore più interno, perchè il problema mi sembra appunto prettamente di tonnellaggio (esemplare a tale proposito la partita di quest'anno contro Ohio State e Sullinger).
 
Top
alabardato
view post Posted on 30/6/2011, 22:42






questo chi è???????????

 
Top
Il Bro
view post Posted on 30/6/2011, 23:18




LeBryan Nash, SF dal fisico prorompente che il prossimo anno giocherà ad Oklahoma State.
In tanti lo paragonano a Ron Artest, io aspetto di vederlo al college per farmi un'idea più chiara, anche perchè alla HS con un corpo del genere domini facile.
 
Top
fletcherlynd
view post Posted on 1/7/2011, 06:12




CITAZIONE (Il Bro @ 1/7/2011, 00:18) 
LeBryan Nash, SF dal fisico prorompente che il prossimo anno giocherà ad Oklahoma State.
In tanti lo paragonano a Ron Artest, io aspetto di vederlo al college per farmi un'idea più chiara, anche perchè alla HS con un corpo del genere domini facile.

LE BRYAN NASH???? ma è uno scherzo? un nome d'arte? :blink: :blink: :blink:

è praticamente una crasi di lebron, bryant e steve nash, tanto valeva chiamarsi wilbill jordirdon
 
Top
WolvesFan25
view post Posted on 1/7/2011, 17:19




sapete come funzionerà la lotteria del Draft 2012?
 
Top
alabardato
view post Posted on 1/7/2011, 17:30




CITAZIONE (Il Bro @ 1/7/2011, 00:18) 
LeBryan Nash, SF dal fisico prorompente che il prossimo anno giocherà ad Oklahoma State.
In tanti lo paragonano a Ron Artest, io aspetto di vederlo al college per farmi un'idea più chiara, anche perchè alla HS con un corpo del genere domini facile.

grazie bro,sapevo di poter contare su di te. :D
ma centra veramente con artest?dal video pare un altro tipo di giocatore
 
Top
Il Bro
view post Posted on 1/7/2011, 18:23




CITAZIONE (alabardato @ 1/7/2011, 18:30) 
CITAZIONE (Il Bro @ 1/7/2011, 00:18) 
LeBryan Nash, SF dal fisico prorompente che il prossimo anno giocherà ad Oklahoma State.
In tanti lo paragonano a Ron Artest, io aspetto di vederlo al college per farmi un'idea più chiara, anche perchè alla HS con un corpo del genere domini facile.

grazie bro,sapevo di poter contare su di te. :D
ma centra veramente con artest?dal video pare un altro tipo di giocatore

Guarda, l'ho visto in scorci di partite HS e nei pochi minuti giocati al McDonald's e non è che sappia dirtelo con certezza.
Fisicamente gli somiglia molto, sembra il primo Ron Ron...
 
Top
theref86
view post Posted on 1/7/2011, 18:50




Diciamo che come sempre visto che non viviamo negli USA occorre aspettare la RS NCAA...
 
Top
aeroplane_flies_high
view post Posted on 9/7/2011, 13:36




CITAZIONE (WolvesFan25 @ 1/7/2011, 18:19) 
sapete come funzionerà la lotteria del Draft 2012?

Ad oggi funziona come quella 2011, ma senza accordo sul contratto collettivo ci sono 3 opzioni:
1) resta uguale
2) viene cambiata dal nuovo cba
3) viene reinventata perchè salta tutta la stagione 2011/12

Intanto le prestazioni di Valanciunas al mondiale under19 fanno dire a parecchi scout: STEAL OF THE DRAFT
 
Top
Vanni1974
view post Posted on 9/7/2011, 16:35




Domanda: Austin Rivers è più PG o SG ?
Grazie in anticipo !
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 16:43
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Vanni1974 @ 9/7/2011, 17:35) 
Domanda: Austin Rivers è più PG o SG ?
Grazie in anticipo !

Assolutamente SG
 
Top
2075 replies since 18/10/2010, 11:01   69022 views
  Share