Play.it USA Free Forum

Il topic della politica

« Older   Newer »
  Share  
Maialone
view post Posted on 22/10/2010, 17:49




CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

:wub:

Giuliano :novotny: :novotny: :novotny:
 
Top
Trent78
view post Posted on 22/10/2010, 17:56




CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

eh si, Ferrara è pacato :D
 
Top
Maialone
view post Posted on 22/10/2010, 17:58




in confronto a quelli lì Germano Mosconi è un fine ed educatissimo letterato dell'età Vittoriana.
 
Top
alessio14
view post Posted on 22/10/2010, 18:00




CITAZIONE (Trent78 @ 22/10/2010, 18:56)
CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

eh si, Ferrara è pacato :D

Beh, fatto sta che il Foglio è l'unico quotidiano senza un "titolo" a quattro colonne... qualcosa vorrà dire riguardo lo stile editoriale, o no?
 
Top
tzara
view post Posted on 22/10/2010, 18:01




CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

Questo post è la dimostarzione che ormai la politica non è più esposizione di idee, ma un tifo, quasi come quello calcistico. E l'informazione stampata ne è il braccio "armato". Non esiste più un quotidiano che faccia informazione, oramai ogni pagina, ogni titolo, è inteso a modificare l'opinione di chi legge.
So che bene o male è sempre stato così, ma adesso si sente molto di più, si esagera.
Sono stato per un periodo fuori dall'Italia, ho letto i quotidiani "di fuori", vi assicuro, non sono così. Siamo noi.
Secondo le ultime statistiche l'Italia è al 72° posto per libertà di informazione. Secondo me siamo ancora più dietro.
 
Top
mr.kerouac
view post Posted on 22/10/2010, 18:04




CITAZIONE (tzara @ 22/10/2010, 19:01)
CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

Questo post è la dimostarzione che ormai la politica non è più esposizione di idee, ma un tifo, quasi come quello calcistico. E l'informazione stampata ne è il braccio "armato". Non esiste più un quotidiano che faccia informazione, oramai ogni pagina, ogni titolo, è inteso a modificare l'opinione di chi legge.
So che bene o male è sempre stato così, ma adesso si sente molto di più, si esagera.
Sono stato per un periodo fuori dall'Italia, ho letto i quotidiani "di fuori", vi assicuro, non sono così. Siamo noi.
Secondo le ultime statistiche l'Italia è al 72° posto per libertà di informazione. Secondo me siamo ancora più dietro.

tzara questa è però una generalizzazione. è vero che noi siamo un caso più unico che raro, ma sono ben pochi i paesi i cui media possono ritenersi scevri da influenze politiche
 
Top
alessio14
view post Posted on 22/10/2010, 18:05




CITAZIONE (tzara @ 22/10/2010, 19:01)
CITAZIONE (alessio14 @ 22/10/2010, 18:48)
Sottoscrivo gli ultimi due post del big maiale, da scolpire nella pietra.

E aggiungo basta al giornalismo urlato, ai titoloni scandalistici del Fatto, viva il Foglio!

Questo post è la dimostarzione che ormai la politica non è più esposizione di idee, ma un tifo, quasi come quello calcistico. E l'informazione stampata ne è il braccio "armato". Non esiste più un quotidiano che faccia informazione, oramai ogni pagina, ogni titolo, è inteso a modificare l'opinione di chi legge.
So che bene o male è sempre stato così, ma adesso si sente molto di più, si esagera.
Sono stato per un periodo fuori dall'Italia, ho letto i quotidiani "di fuori", vi assicuro, non sono così. Siamo noi.
Secondo le ultime statistiche l'Italia è al 72° posto per libertà di informazione. Secondo me siamo ancora più dietro.

E questo post è la dimostrazione che non si hanno ben chiari in testa i concetti di politica e di libertà di informazione.
 
Top
Maialone
view post Posted on 22/10/2010, 18:13




Tzara appunto, e io leggo il Foglio, proprio perchè è un dichiarato quotidiano d'opinione, fazioso e fiero d'esserlo, al contrario d'altri che si spacciano per quotidiani d'informazione "anglosassone" (quando in realtà hanno solo editoriali, editorialini, commenti e rubrichette).

Se voglio la cronaca, che tra parentesi non m'interessa nemmeno, vado sul sito dell'ansa.

Che poi, nella distinzione opinione-informazione, la seconda, a parlare in senso stretto, non esiste. E' sempre un concetto spurio che da il fianco a diversi fraintendimenti. Vedi ad esempio il New York Times, che è tutto "opinions & comments" eppure non pare faccia schifo.

Ps. io tutti i giorni in caffetteria leggo l'herald tribune, per il poco che ci capisco, e non mi pare tutto sto granchè, quindi occhio che c'è stampa e stampa.

Poi voglio dire, Rupert Murdoch non è mica nato a Gorla Minore.
 
Top
tzara
view post Posted on 22/10/2010, 18:14




Alessio, la politica e la libertà di informazione sono la stessa cosa: vanno a braccetto, perchè se una è sana, anche l'altra ne gode, e viceversa. La comunicazione, ovvero i mezzi di informazione, sono come ho detto il "braccio armato" delle idee politiche dell'una o dell'altr parte e, (ultimamente la cosa è molto peggiorata) non esprimono più "informazione" quanto soltanto delle cose tese a far prevalere una o l'altra ragione politica, per qualsiasi cosa.
In pochi in Italia sanno che cosa veramente accade, ia come cronaca che come avvenimenti, anche nella politica nostra, mentre le pagine son opiene di inchieste"giornalistiche" contro l'una o l'altra parte, accadimenti di cronaca che hanno l'unico scopo di sviare lìopinione pubblica dalle vere cose che accadono (come il giallo della ragazzina in Puglia). Non è bello.

Kerouac, vero che la tendenza è tale ovunque nel mondo, però ti assicuro che io sono stato per 12 mesi in gran Bretagna e tale livore giornalistico e di disinformazione se vogliamo, viene da pochi quotidiani a tiratura ampia ma di poco spessore (i vari tabloid); gli altri giornali, quelli importanti, dal Times al Guardian etc, pur se schierati politicamente, non penserebbero mai di scatenare polveeroni con inchieste contro l'una o l'altra parte politica, oppure di "non" raccontare gli eventi del mondo per concentrarsi su cose che non c'entrano niente con l'informazione.

Io vedo che in Italia la situazione sta peggiorando con una velocità inquietante, diciamo così.
 
Top
Maialone
view post Posted on 22/10/2010, 18:18




CITAZIONE (tzara @ 22/10/2010, 19:14)
gli altri giornali, quelli importanti, dal Times al Guardian etc, pur se schierati politicamente, non penserebbero mai di scatenare polveeroni con inchieste contro l'una o l'altra parte politica, oppure di "non" raccontare gli eventi del mondo per concentrarsi su cose che non c'entrano niente con l'informazione.

Rupert Murdoch questo sconosciuto agnellino
 
Top
alessio14
view post Posted on 22/10/2010, 18:34




CITAZIONE (Maialone @ 22/10/2010, 19:13)
io leggo il Foglio, proprio perchè è un dichiarato quotidiano d'opinione, fazioso e fiero d'esserlo

Eh eh... "l'Amor nostro"... se non ci fosse Marcenaro tutte le mattine! :forza:


CITAZIONE (tzara @ 22/10/2010, 19:14)
Alessio, la politica e la libertà di informazione sono la stessa cosa: vanno a braccetto, perchè se una è sana, anche l'altra ne gode, e viceversa. La comunicazione, ovvero i mezzi di informazione, sono come ho detto il "braccio armato" delle idee politiche dell'una o dell'altr parte e, (ultimamente la cosa è molto peggiorata) non esprimono più "informazione" quanto soltanto delle cose tese a far prevalere una o l'altra ragione politica, per qualsiasi cosa.

Potevo smettere di leggere dopo la frase in grassetto, palesemente sbagliata nonchè vero abominio scientifico. E pensa che non sarebbe corretta nemmeno se tu sostituissi alla parola "politica" la parola "democrazia", pensa...

Al di là poi di cosa intendi per esprimere informazione, sempre che tu sottointenda che possa esistere un'informazione pura, e non mediata. Altra assurdità...
 
Top
Cammellaio Patto
view post Posted on 22/10/2010, 18:40




CITAZIONE (Maialone @ 22/10/2010, 18:32)
Il fatto che si inserisca una brava persona come Bertolaso tra i presunti "laidi" (parola usata non a caso), fa capire quanti danni faccia l'attività al limite del diffamatorio di Travaglio e soci, altro che "acume e lucidità", se bastano veramente un paio di accuse infamanti per gettare fango su una persona e marchiarlo come criminale, stronzo e merda umana.
Una cosa vergognosa.

Uno scrive un articolo nauseabondo chiamandolo "Bertolaido" (eccolo) ed è partita puntuale la fatwa.

Tutto questo non è normale.

Poi torniamo sempre al solito discorso: gli strenui guardiani della Costituzione che prendono a calci il principio della presunzione d'innocenza (nel caso di Travaglio poi -oltre a questo- parliamo di un fiero e convinto nemico del giusto processo e dell'art.111...
Ma non sottiliziamo che chi coltiva il mito del manganellatore riccioluto ste cose difficilmente le comprende).

su travaglio leggerò gli articoli che hai linkato più tardi, ben venga scoprire cose nuove vorrà dire che presterò ancora più attenzione a quello che dice e a come lo dice. ma d'altra parte tu tra il serio e il faceto hai appena postato attestati di stima per ferrara, facci e addirittura porro! per non parlare di quando tiri fuori articoli della Costituzione e li sventoli salvo poi fare pippa nei momenti in cui il boss li usa per soffiarcisi il naso. io sono ignorante in materia e disponibilissimo ad imparare da chi ne sa più di me, ma non credo che bisogna essere dei magistrati di lungo corso per capire a che servono le leggi che berlusconi si fa da quando ha messo piede in politica; d'altra parte licio gelli ci da confortanti conferme sulla natura di certe intenzioni. non devo sapere a memoria l'articolo 714 bis per avere un'idea di cosa è giusto e sbagliato.
(ps: quando travaglio si è dimostrato "fiero e convinto nemico dell'art.111"?)
e poi bertolaso (sorvoliamo su quel "presunti") brava persona sulla base di cosa? forse lo conosci bene tu, io no. sarò sicuramente un ipocrita giustizialista antiliberale, ma un amico di berlusconi probabilmente coinvolto in faccende di appalti truccati aspetterei a chiamarlo brava persona. ma si sa, io sono un grillino forcaiolo :lol:
 
Top
tzara
view post Posted on 22/10/2010, 18:50







CITAZIONE (tzara @ 22/10/2010, 19:14)
Alessio, la politica e la libertà di informazione sono la stessa cosa: vanno a braccetto, perchè se una è sana, anche l'altra ne gode, e viceversa. La comunicazione, ovvero i mezzi di informazione, sono come ho detto il "braccio armato" delle idee politiche dell'una o dell'altr parte e, (ultimamente la cosa è molto peggiorata) non esprimono più "informazione" quanto soltanto delle cose tese a far prevalere una o l'altra ragione politica, per qualsiasi cosa.

Potevo smettere di leggere dopo la frase in grassetto, palesemente sbagliata nonchè vero abominio scientifico. E pensa che non sarebbe corretta nemmeno se tu sostituissi alla parola "politica" la parola "democrazia", pensa...

Al di là poi di cosa intendi per esprimere informazione, sempre che tu sottointenda che possa esistere un'informazione pura, e non mediata. Altra assurdità...
[/QUOTE]


Perchè sarebbe sbagliata? L'informazione è politica, una politica che si basi sui fatti porta ad un'informazione basata sui fatti. Una politica come questa, che punta agli interessi solo di una o dell'altra parte politica, porta solo ad un'informazione malata come quella che abbiamo adesso, che non si occupa degli avvenimenti ma si occupa di cose che non c'entrano niente nè con l'informazione nè con la politica.
Informazione è raccontare le cose che accadono. Mi pare molto semplice. guardati in giro i titoli dei quotidiani, ti sembra che lo facciano? Un paio ci provano, ma gli riesce male, altri non ci provano neanche a farlo. Avete citato il fogli oun pai odi post fa: Quello sarebbe un buon tentativo di informare con opinioni che vengono da diverse fonti (mi riferisco a quello che fanno il lunedi - o il Sabato?) che è una cosa lodevole. E cosa mi tocca dire... :lol:
 
Top
Maialone
view post Posted on 22/10/2010, 19:08




CITAZIONE (Cammellaio Patto @ 22/10/2010, 19:40)
(ps: quando travaglio si è dimostrato "fiero e convinto nemico dell'art.111"?)
e poi bertolaso (sorvoliamo su quel "presunti") brava persona sulla base di cosa? forse lo conosci bene tu, io no. sarò sicuramente un ipocrita giustizialista antiliberale, ma un amico di berlusconi probabilmente coinvolto in faccende di appalti truccati aspetterei a chiamarlo brava persona. ma si sa, io sono un grillino forcaiolo :lol:

sui presunti sorvoliamo un cazzo, visto che non parliamo di condanne ma di accuse, di ipotesi di reati, di sospetti, quindi se siamo ancora un paese civile (ma dubito), il buon Guido mantiene ancora la sua dignità e la sua onorabilità fino a quando non arriverà un accertamento dei fatti contestati ;)

Travaglio: www.voglioscendere.ilcannocchiale.i...3/frigobar.html il delirio
www.loccidentale.it/articolo/le+mie...no+tali.0060357 la risposta di Frigo

Semplicemente un folle, incosciente e ignorante.
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 22/10/2010, 19:11




CITAZIONE (Maialone @ 22/10/2010, 18:32)
Il fatto che si inserisca una brava persona come Bertolaso tra i presunti "laidi" (parola usata non a caso), fa capire quanti danni faccia l'attività al limite del diffamatorio di Travaglio e soci, altro che "acume e lucidità", se bastano veramente un paio di accuse infamanti per gettare fango su una persona e marchiarlo come criminale, stronzo e merda umana.
Una cosa vergognosa.

Uno scrive un articolo nauseabondo chiamandolo "Bertolaido" (eccolo) ed è partita puntuale la fatwa.

Tutto questo non è normale.

Poi torniamo sempre al solito discorso: gli strenui guardiani della Costituzione che prendono a calci il principio della presunzione d'innocenza (nel caso di Travaglio poi -oltre a questo- parliamo di un fiero e convinto nemico del giusto processo e dell'art.111...
Ma non sottiliziamo che chi coltiva il mito del manganellatore riccioluto ste cose difficilmente le comprende).

ma che ne sai che Bertolaso è una brava persona? Sei proprio convinto al 100% che lo sia? :ph34r:
Di cricca ce n'è una! :metal:
 
Top
5889 replies since 19/10/2010, 23:09   121908 views
  Share