Play.it USA Free Forum

Universo Universitario, Volume temporaneo

« Older   Newer »
  Share  
rodmanalbe82
view post Posted on 13/10/2011, 00:08




qual e' la materia che ti appassiona maggiormente e che allo stesso tempo ha sbocchi lavorativi?
 
Top
lebronpepps
view post Posted on 13/10/2011, 12:37




CITAZIONE (Dealer @ 13/10/2011, 00:06) 
Come anche economia aziendale con indirizzo Management, ma la mia preparazione in Analisi è pressochè oscena.

questa è la mia facoltà,di Matematica c'è solo un esame,poi c'è Matematica Finanziaria che non è proprio Analisi,quindi se lo scoglio è quello vai tranquillo...

ma non credo che il problema sia solo quello...
 
Top
Dealer
view post Posted on 13/10/2011, 13:12




CITAZIONE (rodmanalbe82 @ 13/10/2011, 01:08) 
qual e' la materia che ti appassiona maggiormente e che allo stesso tempo ha sbocchi lavorativi?

Biologia e chimica sono le mie materie preferite (al liceo).
Amo l'astronomia, perciò avevo pensato ad ingegneria aerospaziale (ma non so quanto siano collegate le due cose), ma c'è lo scoglio della fisica.
 
Top
Sloan
view post Posted on 13/10/2011, 13:16




ingegneria aerospaziale e l'astronomia sono collegate come filosofia e la redazione di Topolino. Se non sei disposto a farti il culo con analisi e fisica, lascerei perdere le varie declinazioni di ingegneria. Pero' e' vero che per un ingegnere e' meno difficile trovare un buon lavoro che per un biologo o un astronomo.
 
Top
Dealer
view post Posted on 13/10/2011, 13:19




Avevo pensato infatti a qualche corso di analisi e fisica se decidessi di fare Ingegneria. Boh, sono indecisissimo.

Domanda su economia aziendale: dopo la triennale, quali specializzazioni si possono fare?
 
Top
Jason Fly
view post Posted on 13/10/2011, 14:32




CITAZIONE (Dealer @ 13/10/2011, 00:06) 
Sono ancora immerso nella decisione sulla facoltà universitaria.
Lo so, forse c'è tempo ancora, ma inizia a diventare un enorme punto interrogativo.

Sinceramente pensavo di andare a medicina, chirurgia estetica magari. Ma il test d'ammissione mi fa davvero paura.
Ho preso in considerazione ingegneria aerospaziale e navale che mi sembrano due campi poco esplorati e quindi con buoni sbocchi lavorativi, ma la mia preparazione in fisica rasenta lo zero. Come anche economia aziendale con indirizzo Management, ma la mia preparazione in Analisi è pressochè oscena.

Oggi ho parlato con Pietro Nicolodi su Facebook per chiedergli la migliore facoltà per diventare un giornalista sportivo: mi ha detto Scienze delle comunicazioni con tantissima gavetta nelle tv o nei giornali locali. Ma credo ci sia un mondo di raccomandazioni ai piani alti...


E' molto forte l'indecisione...

Hai fondamentalmente due scelte:
- studiare qualcosa che ti piace
- studiare qualcosa che ti servirà per il futuro (sbocchi lavorativi ecc...)
Se le due cose combaciano, hai fatto bingo, ma è difficile che accada! La mia esperienza (sono all'ultimo anno di ingegneria gestionale) suggerisce che, in ogni caso, dovrai metterci impegno e sacrificio. Se davvero ti interessa medicina, invece di cazzeggiare tutta l'estate, studia! Nessun test è impossibile se sei davvero motivato, in fondo si tratta solo di qualche mese... Il "bello" arriverà dopo, credimi.

In realtà per ingegneria non è indispensabile avere un'ottima preparazione in fisica e matematica, perchè comunque si parte da zero o quasi, però se hai grosse lacune devi metterti in testa di studiare dalla prima lezione. Ingegneria è una scelta difficile, preparati a soffrire e a studiare davvero sul serio. Non voglio spaventarti, ma ne ho visti troppi mollare dopo un annetto in cui non hanno concluso nulla perchè hanno sottovalutato l'impegno necessario. Ci si può ugualmente divertire, uscire la sera e fare mille altre cose ma, a differenza di altre facoltà, anche un 18 può essere difficile da raggiungere in certi esami. La chiave è essere costanti, soprattutto prima degli esami. Scordati il liceo, nessuno si curerà di quel che farai fino al giorno dell'esame. Sta a te organizzarti, ed è la cosa più difficile all'inizio (vale per tutte le facoltà credo)!

Guarda sul sito di Almalaurea le statistiche riguardanti i laureati nel 2010. Puoi selezionare i dati per facoltà, titolo, ateneo... È un'ottimo strumento per valutare la difficoltà (anni di ritardo) e le opportunità lavorative.

Secondo me, dal momento che studiare comporta un notevole investimento di tempo e denaro (5 anni senza stipendio regolare!), dovresti orientarti su qualcosa che ti possa servire in futuro. Non sottovalutare questo aspetto, perchè trovarsi a 24 anni (nella migliore delle ipotesi) con in mano un pezzo di carta che non è competitivo sul mercato del lavoro può essere davvero frustrante. Se ti piace l'atronomia, puoi studiarla come hobby. Se ti prende così tanto, c'è sempre la possibilità di fare astrofisica, ma devi essere conscio delle conseguenze di una tale scelta.

Sii sistematico:
- annotati i dati di ogni opzione che valuti, così da poter fare confronti.
- se scegli un corso a numero chiuso, prepara un piano B in caso non riuscissi a passare il test.
- prendi in considerazione l'ipotesi di colmare le tue lacune in estate. Avrai tutto il tempo necessario per farlo, è sostanzialmente solo un problema di volontà. Se lo farai, te ne sarai grato in futuro, credimi!

Non preoccuparti se hai le idee confuse, io ho scelto la mia strada il giorno prima della scadenza per l'immatricolazione :D
 
Top
Dealer
view post Posted on 15/10/2011, 13:47




Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?
 
Top
rodmanalbe82
view post Posted on 17/10/2011, 01:35




vai all'estero.
 
Top
Dealer
view post Posted on 17/10/2011, 13:09




Non posso permettermelo.
Ho provato a cercare su internete qualche info su borse di studio per master e specializzazioni in Management, ma non ho trovato nulla.
 
Top
Pozz4ever
view post Posted on 18/10/2011, 11:11




non è proprio un esame universitario, anzi, per niente... però ho preso oggi una bella certificazione Microsoft! e ora, andiamo a battere cassa in azienda!! :D
(sicuro...)
 
Top
Jason Fly
view post Posted on 20/10/2011, 12:31




CITAZIONE (Dealer @ 15/10/2011, 14:47) 
Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?

Sinceramente cerco di non pensarci, anche se sono conscio che in Italia è più che possibile. Attualmente sono in erasmus a Helsinki e la differenza con il sistema italiano la trovo piuttosto abissale. Aziende importanti (presenti anche da noi, tra l'altro) sponsorizzano gli studenti (per dire, in una sala ricreativa c'è un biliardo pagato da Accenture, un flatscreen da Boston Consulting... sembrano sciocchezze, ma fanno capire che c'è un certo interesse da parte loro), li vengono a reclutare durante i loro studi (settimanalmente ci sono visite organizzate ad aziende, incontri ecc ) e offrono la possiblità di fare stages o di lavorare durante i mesi estivi. Non sto parlando di fare le fotocopie, ma di essere coinvolti attivamente all'interno dell'impresa, cosa che, almeno a Torino, non ho mai sentito da nessuno (che non avesse un parente nell'azienda, ma non c'è bisogno di specificarlo... :rolleyes: ). In generale il rapporto tra mondo del lavoro e mondo accademico è MOLTO più stretto che da noi. Sto quindi seriamente considerando l'idea di emigare, se non dovessi trovare un posto di lavoro "adeguato", perchè lavorare per 800€ al mese per anno con una laurea mi pare un po' patetico (meglio che niente, ma che cazzo avrei studiato a fare??).

Per quanto riguarda Economia Aziendale con specializzazione in Management, ritengo sia simile al mio percorso di laurea. Dovrebbe essere una qualifica molto polivalente (nel senso che potresti interessare a aziende di diversi settori), però scordati probabilmente le piccole imprese. Non so dove vivi e se hai intenzione di lavorare nella tua zona, tieni conto del fatto che il tuo percorso ti porterà ad escludere certe realtà lavorative. Ritengo che, se avrai buoni voti (miglior 25% del tuo corso) e le giuste competenze linguistiche (l'inglese è imprescindibile!), difficilmente non troverai qualcosa, a differenza di altri titoli che sono poco richiesti dal mercato del lavoro indipendentemente dai risultati ottenuti. Non sperare, però, che con il pezzo di carta tu possa automaticamente avere un buon posto. Gli sbocchi devi crearteli! Non fare come me, che ho aspettato il 4 anno per capire che passare i corsi e basta non mi avrebbe aiutato molto un domani. Se scegli un tale percorso, fai esperienze lavorative fin da subito o almeno vai all'estero a "svegliarti" un po' e migliorare le tue conoscenze linguistiche!

Medicina, almeno finchè non andiamo in bancarotta, da certezze. Nel senso che se accedi alle giuste specializzazioni (problema tuo avere i requisiti per...) sei a posto per tutta la vita. Occhio che c'è un sacco da studiare a memoria, a differenza di ingegneria dove c'è più comprensione\applicazione di concetti, ed è un campo dove bisogna essere un minimo predisposti (rapporto con sofferenza, pazienti, stress...).
 
Top
Contropelo
view post Posted on 20/10/2011, 17:49




CITAZIONE (Jason Fly @ 20/10/2011, 13:31) 
CITAZIONE (Dealer @ 15/10/2011, 14:47) 
Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?

Attualmente sono in erasmus a Helsinki e la differenza con il sistema italiano la trovo piuttosto abissale.

INIZIO OT
Beh, il sistema scolastico italiano fa acqua da tutte le parti e a più livelli di istruzione, e sottoscrivo quel che dici dopo... però non si può neanche pensare di paragonare uno stato come l'Italia a un paese che avrà suppergiù gli abitanti dell'area metropolitana di Roma. :D
FINE OT
 
Top
Sberl
view post Posted on 20/10/2011, 21:44




CITAZIONE (Dealer @ 15/10/2011, 14:47) 
Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?

Anche se resti fuori dalla specializzazione a Medicina, non fai la fame, fidati. Basta aver voglia di lavorare e di lavoro ne trovi e fai un sacco di soldi (più che con certe specialità, a voler essere sinceri...tipo la mia, che di attività privata ne ha pochissima) solo con le guardie mediche. Poi come ti han detto, con le giuste specialità ti sistemi davvero per tutta la vita. Non è comunque rose e fiori, perchè la burocrazia italiana sanitaria è un qualcosa da far girar la testa (e le palle) in maniera incredibile. Il sistema sanitario funziona per quanto riguarda l'assistenza ai malati (in tv risaltano solo i casi di malasanità, che non crediate non fiocchino negli altri paesi), almeno per la mia esperienza e per quel che vedo con i miei occhi. Ma hanno giustamente sottolineato l'imprevedibilità del governo e dei fondi...
 
Top
Gio*
view post Posted on 20/10/2011, 22:28




QUOTE (Dealer @ 15/10/2011, 14:47) 
Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?

Si pero un attimo, stai passando da Ingegenria a Medicina con Economia in mezzo ..... son cose un po disparate o no? Son tutti corsi di laurea che oltre al classico mazzo, richiedono anche un minimo di "passione e interesse" perche puoi studiare quanto vuoi, ma se non hai quello i vari esami di clinica (per non parlare degli aspetti pratici della professione) o matematica e fisica non li superi.
Forse sarebbe meglio se prima ti decidessi casa vuoi fare.

Poi se il tuo unico problema e` il lavoro post laurea, allora non e` che hai molta scelta.....
L'unico consiglio che posso dare e` l'Idraulica.
 
Top
Sberl
view post Posted on 20/10/2011, 22:30




CITAZIONE (Gio* @ 20/10/2011, 23:28) 
CITAZIONE (Dealer @ 15/10/2011, 14:47) 
Innanzitutto grazie per tutti i consigli.

Ingegneria mi hanno detto tutti che è un percorso difficilissimo e c'è anche il "rischio" che appena laureato fai anche la fame (cosa a dir poco frustrante), ergo sarebbe una scelta difficile da fare. Idem per medicina, solo che lì di problemi lavoro post specializzazione dubito ce ne siano.

Ma Economia Aziendale con specializzazione in Management? Che sbocchi ha?

Si pero un attimo, stai passando da Ingegenria a Medicina con Economia in mezzo ..... son cose un po disparate o no? Son tutti corsi di laurea che ultre al classico mazzo, richiedono anche un minimo di "passione e interesse" perche puoi studiare quanto vuoi, ma se non hai quello i vari esami di clinica o matematica e fisica non li superi.
Forse sarebbe meglio se prima ti decidessi casa vuoi fare.

Poi se il tuo unico problema e` il lavoro post laurea, allora non e` che hai molta scelta.....
L'unico consiglio che posso dare e` l'Idraulica.

Hai fatto bene a sottolinearlo, sono percorsi di studio completamente diversi. Medicina ti deve piacere, è un lavoro che non puoi fare solo con occhio al post-laurea, è un qualcosa che devi fare perchè te lo senti, perchè lo vuoi fare. Psicologicamente è tutt'altro che facile.
Ingegneria è tosta, uno studio completamente diverso, logico, ragionato.
Economia altro paio di maniche ancora.
 
Top
213 replies since 30/11/2010, 15:39   4365 views
  Share