Play.it USA Free Forum

Addio signora Alice, ...

« Older   Newer »
  Share  
Max_Giordan
view post Posted on 21/12/2010, 13:56




CITAZIONE (hispanico82 @ 19/12/2010, 10:45) 
CITAZIONE (davidvanterpool @ 17/12/2010, 23:23) 
è LA macchina del pane, perché Dino fa IL pane... va anche detto che anche senza l'alice, il suo pane è comunque IL pane.

Mi permetto di porre in dubbio l'affermazione fino a che non l'avrò provato.

Il pane della macchina del pane è il pane più insulso che esista, una mattonella di mollica dura e sbriciolosa... tanto vale prendere il pane a fette del mulino bianco, risparmi pure 5 ore di elettricità (consuma come una piccola fabbrica di alluminio)...

Non ti perdi niente...

:metal:
 
Top
Dino N
view post Posted on 21/12/2010, 14:01




1- Nella macchina del pane ci metti gli ingredienti della qualità che TU vuoi.
2- consuma come un normalissimo forno che sale di temperatura. Anzi, consuma meno.
3- La mollica va saputa interpretare. Tagli il pane a fette, lo fai abbrustolire trenta secondi tipo toast ed il risultato con burro e marmellata è spaziale.
4- Puoi anche solo impastare e far lievitare e cuocere a parte.

Personalmente preferisco il pane fatto a mano o quantomeno cotto nel forno dopo un paio di lievitazioni almeno, ma va da se che la genialità della signora Alice stava nello sporco zero. Farina, lievito, acqua, zucchero, sale, olio. Varie ed eventuali. Il tutto in 3 minuti. Macchina chiusa e via col processo. ed alla fine in pratica non la devi nemmeno pulire.
 
Top
hispanico82
view post Posted on 21/12/2010, 15:43




CITAZIONE (Max_Giordan @ 21/12/2010, 13:56) 
CITAZIONE (hispanico82 @ 19/12/2010, 10:45) 
Mi permetto di porre in dubbio l'affermazione fino a che non l'avrò provato.

Il pane della macchina del pane è il pane più insulso che esista, una mattonella di mollica dura e sbriciolosa... tanto vale prendere il pane a fette del mulino bianco, risparmi pure 5 ore di elettricità (consuma come una piccola fabbrica di alluminio)...

Non ti perdi niente...

:metal:

Sono daccordissimo con te. Il pane "cafone" non è riproducibile, e poi io sono un intenditore in merito.
 
Top
Dino N
view post Posted on 21/12/2010, 16:19




si beh, io non so che pane abbia mangiato max fatto dalla macchina, però francamente la mollica dura e sbiciolosa bah...possibile max ti abbiano dato un pezzo di pane sfornato da una settimana. Mollina sbriciolosa impossibile, soprattutto se il pane è preparato con farina 0 e non 00. Nel caso aggiungere farina di manitoba per un risultato migliore. io però mi limito alla 0 che già fa una gran figura.

Poi ci sono le variazioni sul tema. Buonissimo è ad esempio con l'aggiunta di vari semi. Sesamo, semi di zucca, girasole etc etc. Roba d'alta scuola insomma. Per non parlare poi del pandore e del panettone.
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 21/12/2010, 16:24




Mi è venuta voglia di Bibanesi. Maledizione.
 
Top
hispanico82
view post Posted on 21/12/2010, 16:47




Questo è pane:

image
 
Top
The_goat
view post Posted on 21/12/2010, 16:52




dite quello che volete ma il pane pugliese, quello di altamura, per me numero 1.
 
Top
hispanico82
view post Posted on 21/12/2010, 16:54




CITAZIONE (The_goat @ 21/12/2010, 16:52) 
dite quello che volete ma il pane pugliese, quello di altamura, per me numero 1.

Questo?

image

Nel caso, si, anche questo molto buono.
 
Top
Dino N
view post Posted on 21/12/2010, 17:05




CITAZIONE (hispanico82 @ 21/12/2010, 16:47) 
Questo è pane:

image

questo si può fare. A mano però, senza la macchina del pane. cosi come il pugliese.
 
Top
teolandia
view post Posted on 21/12/2010, 17:06




CITAZIONE (davidvanterpool @ 21/12/2010, 16:24) 
Mi è venuta voglia di Bibanesi. Maledizione.

La prossima volta devo ricordarmi di portarli
 
Top
hispanico82
view post Posted on 21/12/2010, 17:07




CITAZIONE (Dino N @ 21/12/2010, 17:05) 
CITAZIONE (hispanico82 @ 21/12/2010, 16:47) 
Questo è pane:

image

questo si può fare. A mano però, senza la macchina del pane. cosi come il pugliese.

Per questo concordo con Max dicendo che non c'è paragone. 1,40€ dal salumiere di fiducia oppure al forno vicino casa e mi consolo :forza:
 
Top
Mimex
view post Posted on 21/12/2010, 17:53




Anche questo non e` malissimo.
image


Uno dei pani migliori d'Italia per me.
 
Top
Max_Giordan
view post Posted on 21/12/2010, 19:15




CITAZIONE (The_goat @ 21/12/2010, 16:52) 
dite quello che volete ma il pane pugliese, quello di altamura, per me numero 1.

Quoto tutta la vita, e lo dice un assiduo frequentatore della regione Puglia.

Il pane che piace a Dino è un succedaneo, un po' come paragonare il caffè miscela arabica all'orzo bimbo...

:P
 
Top
CampariLiscio
view post Posted on 21/12/2010, 20:20




A mi me pias la michèta.
 
Top
Dino N
view post Posted on 22/12/2010, 09:15




CITAZIONE (Max_Giordan @ 21/12/2010, 19:15) 
CITAZIONE (The_goat @ 21/12/2010, 16:52) 
dite quello che volete ma il pane pugliese, quello di altamura, per me numero 1.

Quoto tutta la vita, e lo dice un assiduo frequentatore della regione Puglia.

Il pane che piace a Dino è un succedaneo, un po' come paragonare il caffè miscela arabica all'orzo bimbo...

:P

Per me non è un problema. Voi siete liberissimi di andare dal forno o dal salumiere dietro casa e prendervi il pane inchimicato dai suoi bei motivatori e che nemmeno avete idea di quello che ci ficcano dentro. Tutti ci ficcano schifezze.

Io di contro il pane me lo faccio in casa. La signora alice mi aiutava, ma in sua assenza, a mano, il pane me lo faccio da me senza troppi problemi. Ed in quel caso spazio dal pugliese alla michetta, passando per i grissini e via dicendo. Anche se ho una predilezione per la classica treccia semiintegrale. Che almeno so che se c'è scritto malto di riso per aiutare la lievitazione, c'è il malto di riso e non un agente chimico all'aroma di malto di riso.

PS. Tra i pani d'acquisto, il solo che ritengo assolutamente pregevole è quello marchiato WWF con i semi vari. Quello naturale lo è al 100%. La controindicazione è che è talmente buono che non si inizia a mangiarlo che è gia finito. Il pane panda giusto per capirci.

image

Pane Panda è ricco dei migliori cereali e semi ottenuti da agricoltura biologica, di forma rotonda, mostra 3 intagli che rappresentano simbolicamente l’orma del Panda. E' riconoscibile anche dall’ostia commestibile WWF applicata. Ha un gusto intenso e gradevolissimo, associato ad una calda colorazione della crosta ed una mollica dal gusto intenso e gradevole, nella quale si vedono i semi di girasole. Si accompagna perfettamente ai migliori piatti della cucina mediterranea. Confezione da 500 grammi
 
Top
40 replies since 17/12/2010, 11:34   741 views
  Share