Play.it USA Free Forum


NBA Finals: Miami Heat vs Dallas Mavericks
Poll choicesVotesStatistics
image59 [50.43%]
image58 [49.57%]
Guests cannot vote (Voters: 117)

NBA Finals: Miami Heat vs Dallas Mavericks

« Older   Newer »
  Share  
Dodo_PD
view post Posted on 16/6/2011, 19:07




CITAZIONE (William Dempsey @ 15/6/2011, 09:52) 
Mollando il discorso "haters/lovers" per un attimo vorrei tornare su un punto fondamentale.

Io continuo a leggere, non solo nel forum ma anche in diversi articoli, che "questo non era comunque l'anno di Miami", che la squadra è ancora in costruzione etc etc...
Ora, tutto questo ci sta, però "a bocce ferme". Mi spiego: domani vado indietro nel tempo e svelo al mio io di 8 mesi fa che Miami quest'anno non vincerà l'anello. "Ok", penserei, "è ragionevole.". Se lo facessi alla vigilia dei playoffs potrei ancora pensare "ci stà". Se lo facessi ad inizio Finals penserei "wow, sono molto contento, ne ero anche un po' convinto, ma la paura che non andasse così era davvero tanta".

Quello che voglio dire è che se ad inizio stagione mi si viene a dire che la squadra va messa insieme, che bisogna costruire una difesa ed un attacco etc...queste sono tutte cose corrette, tutti elementi che vanno considerati. Ma a fine serie di Finale, quando ormai hai perso (ed alla vigilia eri comunque il favorito per l'opinione pubblica), l'argomento non sta più in piedi. Ed in mio favore porto anche un po' di "mentalità americana": nelle Finals non si affrontano solo due semifinaliste arrivate in Finale, si affrontano i campioni dell'Est e dell'Ovest, che qualche giorno prima hanno festeggiato con tanto di trofeo, cappellino e maglietta.
Ora, chiaro che nessuno "don't give a shit about that trophy", ma la mentalità è questa. Queste sono due squadre già campioni che si sfidano all'ultimo atto. E Miami, in quanto campione dell'Est non è più una squadra in costruzione, è arrivata dove doveva arrivare e se perde è per suoi limiti evidenti.

Questo vale anche (in positivo per Dallas). Una volta arrivata in Finale, Dallas non è più la tragedia degli anni passati, non è più (D)allas. So che è un ragionamento forse troppo sottile, però credo che sia fondamentale. Spesso, quando siamo chiamati ad analizzare delle squadre e le serie che affrontano lo facciamo troppo "a bocce ferme" (di nuovo). E' un po' come in un videogame (quelli di vecchia generazione), in cui il valore della squadra era quello prestabilito e a meno di cambiamenti nel roster rimaneva tutto fisso. Quante volte quest'anno, ad esempio, fino almeno alla penultima puntata di "Ball Don't Lie" o "We're talkin about", si è data Dallas per spacciata? E per carità, potevano anche esserci valide motivazioni, ma io ascoltavo un po' stupito pensando di aver subito all'improvviso un innamoramento inspiegabile per i texani, perchè secondo me giocavano e giocavano bene.

Con questo non voglio rinfacciare errori a nessuno, è un discorso generico che tutti tendiamo a fare, io in primis ma anche un grande come Buffa: "non vedo come Miami possa vincere quattro partite contro Boston" disse a Bdl...vero, verissimo "a bocce ferme"...in pieni playoffs un po' meno...


P.S. - su LBJ e la sua affermazione: credo volesse solo dire il solito "alla fine è solo un gioco e domani (per tutti i tifosi, vincenti e perdenti) la vita di tutti i giorni rimarrà uguale"...per quanto si possa concordare o meno con questa affermazione (personalmente la trovo bollita e limitante) gli è uscita malissimo...ma il ragazzo non è certo un Obama in quanto a comunicazione..."this fall I'm gomma bring my talents to South Beach..."

Io 3-4 pagine fa ci avevo provato ad aprire questo discorso, ma nessuno mi c'ha cagato! Provo a riproporlo ora:

CITAZIONE (Dodo_PD @ 14/6/2011, 19:30) 
Cambiando discorso, ho letto diverse analisi in giro per internet (e anche su playitusa) in cui si diceva che comunque gli Heat quest'anno non erano da titolo. Beh, io non concordo per niente!

Torniamo ad inizio anno e vediamo come alcuni sostenessero che Miami era da titolo ed altri no, c'era quel famoso discorso che fossero da approdo alle Finals ma non da vittoria. Ma spostiamo il discorso dall'altra parte della barricata: quanti vedevano dei Mavs da Finals? E da titolo? Risposta: praticamente nessuno, però Dallas all'anello c'è arrivata! Il discorso è che alle Finals non ci arrivi da solo, ma con un avversario, la prima volta di LeBron è stata contro una squadra oggettivamente troppo superiore, quest'anno no. I ragazzi di Carlisle a mio avviso erano favoriti (ma tutti i pronostici dicevano il contrario) perché il loro percorso ai PO mi era sembrato più convincente sia per il gioco espresso che per gli avversari incontrati, in ogni caso non era certo una serie già segnata in partenza e per questo nascondere la sconfitta dietro all'idea che gli Heat quest'anno non erano da titolo è una balla colossale.

Entrambe le squadre hanno le loro lacune ed i loro punti di forza, ma alla fine tra i milioni di fattori cos'ha fatto la differenza? Per me è molto semplice: i texani bollati da sempre come perdenti e incapaci di esprimersi al meglio sotto pressione hanno dominato i finali, Nowitzk e Terry hanno vinto le partite tirate per i Mavs e dominato nel 4/4, cosa che Wade, James e Bosh non sono riusciti a fare. Dopo si può parlare ore di matchup, tattica, accorgimenti, comprimari ecc... Ma alla fine in una sfida equilibrata i grandi perdenti di Dallas nei momenti decisivi hanno giocato da campioni, mentre i campioni di Miami hanno giocato da perdenti o comunque non da campioni, tanto più in gara 5 e gara 6 dove, oltre a non essere risultati decisivi nei finali, con lo scadere del cronometro hanno completamente mollato.

La prossima stagione gli Heat torneranno più forti che mai, ma questo non gli garantisce l'anello (vero Kobe?) perché ogni stagione fa storia a se e la storia dell'ultima parla di un'incredibile opportunità perduta di arrivare al titolo, in un anno di grandi cambiamenti che avevano aperto uno spiraglio insperato per la vittoria finale.

Anch'io ero partito in modalità "prevenuto" verso i Mavs (e c'erano tutte le ragioni per farlo), poi la vittoria contro Portland mi ha fatto riconsiderare questa ipotesi che è stata completamente cambiata dopo gara 1 con LA: fino ad allora avevo sempre dato i Mavs perdenti, da li in poi ho azzeccato ogni loro pronostico fino alla fine perché era evidente sul parquet che stessero giocando da campioni, meglio di chiunque altro.

Detto questo le critiche agli Heat ci stanno tutte perché una volta arrivati quasi sull'Olimpo hanno perso una serie che avrebbero potuto vincere (anche se per me non erano favoriti) e i discorsi di impossibilità di titolo fatti ad inizio anno e quelli sul futuro comunque roseo sentiti dopo il verdetto del vincitore vanno presi e messi momentaneamente da parte quando si analizza quanto successo alle Finals.

Su Buffa spezzo una lancia a favore: neanch'io in linea di principio pensavo che Miami potesse vincere contro Boston perché "non vedo come Miami possa vincere quattro partite contro [la difesa di] Boston" e lo penso ancora nonostante i fatti siano andati in modo contrario. Mi spiego meglio: lo stesso Buffa aveva aggiunto delle condizioni che avrebbero potuto modificare l'esito e per quanto mi riguarda io stesso nutrivo dei seri dubbi e la differenza per me risedeva non tanto nel potenziale di Miami (senza nulla togliere alla meritata vittoria Heat), quanto in quello dei Celtics: SE Boston era la stessa di inizio stagione (sopratutto Rondo) non ce n'era per nessuno fino alle Finals; SE invece erano quelli visti ultimamente nel finale di stagione (il che per altro era la cosa più probabile, sopratutto visto quel Rondo penoso modello primavera/estate) la sconfitta era scritta e cosi è stato. La percezione sbagliata di molti è stata causata principalmente dalla scorsa stagione verde, in cui il cattivo finale era stato una "scelta" e la risalita propiziata dal risveglio di Sheed; quest'anno la "crisi" non era pilotata e mancava quel giocatore in grado di fare la differenza, anzi, si aggiungevano i problemi causati dalle trade. Da questo punto di vista mi sento di giustificare parzialmente Buffa perché tutto si giocava sul fatto che i Celtics fossero quelli di inizio o fine stagione, nulla comunque toglie che (pur con tutte le attenuanti del caso) abbia preso una cantonata colossale!
 
Top
aeroplane_flies_high
view post Posted on 17/6/2011, 09:31




Ho rivisto gara6... che emozione.

Kidd, Nowitzki, Terry... gente che ha mangiato tanta polvere prima di arrivare in cima alla montagna! e non son arrivati lì per caso.
Kidd che segna triple senza senso nell'ultimo periodo, lui che ha sempre avuto nel tiro da fuori il suo unico punto debole.

Davvero Dallas s'è meritato questo titolo, soprattutto per la coesione emotiva di un gruppo cui sono mancati Caron Butler a gennaio e Brandan Haywood durante le finali.
Complimenti a coach Carlisle che dopo gara3 ha capito che Peja era impresentabile in questa serie e ha lanciato Barea in quintetto: il portoricano ha aperto il sistema difensivo degli Heat.

Come hanno più volte sottolineato Buffa e Tranquillo, Spoelstra non è stato invece capace di rispondere aggiustando e mettendo Lebron da 4.

E come Buffa ha avuto modo di dire anche in passato:

"Se non ti piacciono i playoffs NBA non voglio neanche iniziare a parlarti!"


Sullo stato di ebbrezza che ha coinvolto tutti i Mavs nel post partita, cito Buffa:

"Ma il biondino che sembra Hamsik, quanti anni ha? 13? a Wurzburg..."
 
Top
Drazen_Petrovic88
view post Posted on 17/6/2011, 11:40




Bella parata Mavs.
www.youtube.com/watch?v=KhMZj5BnEgk
Vedo che non siamo gli unici a prendere per il culo James. Cfr. 2'26 :D
 
Top
dipper
view post Posted on 17/6/2011, 20:19




CITAZIONE (Drazen_Petrovic88 @ 15/6/2011, 10:54) 
CITAZIONE (Mr. Clutch @ 15/6/2011, 10:14) 
The ESPN guys give LeBron James some good advice... http://youtu.be/4dfZlwpG2-w

Come non essere d'accordo?

Mi sembra di aver detto le stesse cose negli ultimi giorni. E' l'unico discorso ragionevole che una persona dovrebbe proporre.
Davvero, non capisco chi si ostina a difenderlo o a far passare le cazzate che dice come se fossero cose da nulla.

Io invece non capisco se siamo di fronte ad un imbecille di dimensioni cosmiche, o forse, nel senso positivo del termine, ad un ignorante che non sa vivere nel mondo. Probabilmente tutte e due.

Comunque sia, il linguaggio del corpo di Magic e Barry è molto chiaro: tra l'infastidito e lo scioccato.

eh la madonna...pace fratello, pace
 
Top
FrenkT
view post Posted on 17/6/2011, 21:21




CITAZIONE (dipper @ 17/6/2011, 21:19) 
CITAZIONE (Drazen_Petrovic88 @ 15/6/2011, 10:54) 
Mi sembra di aver detto le stesse cose negli ultimi giorni. E' l'unico discorso ragionevole che una persona dovrebbe proporre.
Davvero, non capisco chi si ostina a difenderlo o a far passare le cazzate che dice come se fossero cose da nulla.

Io invece non capisco se siamo di fronte ad un imbecille di dimensioni cosmiche, o forse, nel senso positivo del termine, ad un ignorante che non sa vivere nel mondo. Probabilmente tutte e due.

Comunque sia, il linguaggio del corpo di Magic e Barry è molto chiaro: tra l'infastidito e lo scioccato.

eh la madonna...pace fratello, pace

Pensa te che sarebbe successo se avesse fatto davvero qualcosa di "grave" :rofl:
 
Top
rafaga85
view post Posted on 18/6/2011, 15:34




Posto soltanto ora dopo aver visto integralmente gara-6 settimana scorsa. La premiazione è stata un'emozione dopo l'altra per me: Dirk che FINALMENTE solleva il trofeo ricevendo anche quello di MVP delle Finali, Jason Kidd che a 38 anni ride come un bambino davanti ad un giocattolo mai visto, Carlisle che sembra non volerci ancora credere...Hanno meritato alla grande!

Una gara-6 affrontata con una determinazione e una fame inaudite. Ci hanno creduto fino in fondo e sono steati premiati com'è giusto che sia. Tutti hanno contribuito alla vittoria di questo anello ed anche nella partita più importante dell'intera stagione sono contento di aver visto gente come Cardinal e Mahinmi mettere a referto qualche punticino :) Non succede mica ogni anno di arrivare alle Finals :)

Per quanto riguarda il processo su James, devo fare un appunto.
Io stesso l'ho criticato e provo antipatia per lui non per tendenza ma per una questione personale, lo ritengo sbruffone in certe sue esternazioni ed atteggiamenti in campo pur non avendo vinto ancora nulla, anch'io l'ho criticato quando in gara-2 sul +15 scimmiottava davanti a Wade in modo insopportabile, quando scrissi dopo gara-4 che avrebbe dovuto incidere di più in attacco negli ultimi quarti in modo da alleggerire la pressione su Wade per i tiri decisivi, quando l'anno scorso in diretta nazionale ha annunciato il suo passaggio agli Heat come se fosse un affare di Stato, quando ha scritto quelle parole su Twitter dopo gara-6 senza dimostrare alcuna umiltà ma attirando ancora più antimpatia su di se, con tanto di cazziatone di Magic Johnson in diretta dagli studi ESPN (http://youtu.be/4dfZlwpG2-w). Però...da quanto leggo in queste pagine post-Finals sembra emerga addirittura l'insinuazione seguente: che se James non avesse steccato ad ogni finale di gara, Dallas non avrebbe vinto e che quindi sia tutto merito delle discutibili perfomance di LeBron e non dei texani! Questo non mi sta bene. Sono d'accordo sul personaggio arrogante in certe situazioni ma ritengo sia ingiusto parlarne così tanto oscurando la prestazione eccezionale di Dallas in queste Finals! Non è corretto per questi ragazzi che in campo hanno gettato l'anima desiderandolo ad ogni costo quell'anello.

Carlisle in conferenza stampa post-Gara-6 ha dichiarato con un certo fastidio:

La nostra squadra non è basata sull’abilità individuale, ma sulla grinta, il coraggio e la volontà collettiva. Anche noi abbiamo talento, ma il nostro gioco è a rasoterra. E quelli contro cui giocavamo, il loro gioco è in cielo. Noi abbiamo giocato nel modo giusto, fortunatamente, e alla fine abbiamo vinto. Quante volte ancora dobbiamo sentire parlare del reality show di Lebron, che cosa fa o non fa? Quando inizieremo a parlare di quello che hanno fatto questi ragazzi?

Appunto! Quando? Se Miami ha perso sarà anche stato merito dei Mavericks che hanno disputato delle Finals sontuose, tatticamente perfette gara dopo gara e non soltanto dei "nascondini" di James nei finali di partita? Shaw Marion gli è stato addosso come un francobollo costringendolo spesso a scaricare verso gli esterni o attuare conclusioni forzate, ma se ne è parlato poco, sarà anche stato un pò merito della difesa efficace di Marion che lo ha limitato?
Sugli Heat ci sono addirittura due topic aperti ed è la squadra perdente! E se avessero vinto? Ci sarebbe stato il forum intasato?! Semmai dovrebbe essere quello dei Mavericks il topic strabordante di commenti essendo i nuovi Campioni NBA!

Questa non è stata SOLO la sconfitta di James ma è stata SOPRATTUTTO la vittoria dei Mavericks!!!

Ha ragione Carlisle!
 
Top
Temporaneamente Brian
view post Posted on 22/6/2011, 22:53




CITAZIONE (gotenks88 @ 28/5/2011, 11:56) 
E' tutto apparecchiato!

Dallas deve vendicare le finals del 2006, dove avevano anche il fattore campo, ora invece ce l'ha Miami.
Dirk, Jasone e Terry sono all'ultima chiamata! Giocheranno con la bava alla bocca tutti i possessi.
Dampier non può vincere un titolo, deve trovarsi sempre nella squadra sbagliata.

Se i Mavs rubano gara1 o gara 2 dico MAVS 4-2!

Veggente.
 
Top
gotenks88
view post Posted on 23/6/2011, 12:45




CITAZIONE (Temporaneamente Brian @ 22/6/2011, 23:53) 
CITAZIONE (gotenks88 @ 28/5/2011, 11:56) 
E' tutto apparecchiato!

Dallas deve vendicare le finals del 2006, dove avevano anche il fattore campo, ora invece ce l'ha Miami.
Dirk, Jasone e Terry sono all'ultima chiamata! Giocheranno con la bava alla bocca tutti i possessi.
Dampier non può vincere un titolo, deve trovarsi sempre nella squadra sbagliata.

Se i Mavs rubano gara1 o gara 2 dico MAVS 4-2!

Veggente.

:novotny: :novotny: :novotny: :novotny: :novotny:
 
Top
1057 replies since 28/5/2011, 10:38   42234 views
  Share