Play.it USA Free Forum

FIFA 12 e PES 2012, la nuova stagione inizia da qui

« Older   Newer »
  Share  
"BRANDONE"
view post Posted on 16/9/2011, 18:56




per fare il raddoppio non basta fare r1 + x?
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 16/9/2011, 18:58




CITAZIONE ("BRANDONE" @ 16/9/2011, 19:56) 
per fare il raddoppio non basta fare r1 + x?

Si, poi devo magari tenere la posizione in corsa e poi magari devo andare sulla palla. 4 tasti, dico 4 tasti. Col vecchio sistema ne bastavano due. Magari è solo questione di abitudine non lo metto in dubbio. Però per ora è un po' frustrante.
 
Top
Sberl
view post Posted on 16/9/2011, 23:08




Provato anche PES: più immediato, più semplice, più gratificante nell'immediato. Portieri migliorati rispetto alla prima demo, ma nettamente insufficienti e l'AI della CPU non mi è parsa il massimo. Meglio le animazioni e la sensazione di pattinamento, ma resta il solito gioco. Grossa nota negativa la poca reattività ai comandi.

Altre partite a FIFA....dannatamente complicato, la difesa è veramente tosta. Offensivamente qualche miglioramento, è davvero bello riuscire a saltare l'uomo, ci vuole un sacco di pratica. Per ora però lo strattonamento non mi sembra così efficace ed anche a mantenere la posizione si fatica un po'.
 
Top
Nick Ramone
view post Posted on 17/9/2011, 01:31




Sinceramente se Fifa fosse il gioco che si vede dal demo farei fatica a comprarlo.

La fase difensiva è interessante ma per farla hanno snaturato tutto il gioco. Portare pressing è sempre controproducente, devi per forza aspettare che la squadra arretri e il giocatore ti venga addosso e l'attaccante alla minima variazione di direzione manda a spasso il difensore. Far salire la line per un fuorigioco è utopia e ogni volta che chiami un raddoppio o semplicemente vai in pressione sul portatore la linea difensiva si sbriciola e ci sono buchi enormi dove gli attaccanti fanno quello che vogliono.

Visto che la CPU difende sempre così non c'è mai mai mai pressione sul portatore palla. La squadra avversaria però si muove tipo orologio per abbassarsi e formare densità totale in area. Tra parentesi fare un contropiede è impossibile, ad esempio Sanchez non mi è mai andato via a Diawara anche se partiva con un paio di metri di vantaggio. Inoltre non c'è mai possibilità di fare una verticalizzazione improvviso o chiedere un taglio diverso ad un giocatore una volta recuperata palla. Devi per forza fare questa serie di passaggi tra 30 giocatori diversi per far salire più uomini possibili in area avversaria. Andare sul fondo a crossare è difficilissimo visto che il terzino avversario si mette sempre a giusta distanza tra te e la palla e sempre nel mezzo alla traiettoria di cross. Basta rientrare sull'altro piede però che si perde sempre.

La fisica dei contatti rivista mi è sembrata quasi grottesca. A parte che fare fallo è difficile quanto fare gol, ma i contatti mi sono sembrati anche parecchio irreali, tipo giocatori che volano via di un paio di metri se sono toccati a mezz'aria oppure giocatori che neanche si scrollano nonostante sono spalla contro spalla da chilometri. Una cosa parecchio fastidiosa che ho provato è che spesso quando cerco di riconquistare palla da dietro il difensore viene fatto rotolare via neanche l'attaccante avesse usato il Kaioh Ken.

Spero che molte di queste cose migliorino in fretta perché ora come ora potrei restare benissimo con l'11
 
Top
"BRANDONE"
view post Posted on 17/9/2011, 01:54




CITAZIONE (Nick Ramone @ 17/9/2011, 02:31) 
Sinceramente se Fifa fosse il gioco che si vede dal demo farei fatica a comprarlo.

La fase difensiva è interessante ma per farla hanno snaturato tutto il gioco. Portare pressing è sempre controproducente, devi per forza aspettare che la squadra arretri e il giocatore ti venga addosso e l'attaccante alla minima variazione di direzione manda a spasso il difensore. Far salire la line per un fuorigioco è utopia e ogni volta che chiami un raddoppio o semplicemente vai in pressione sul portatore la linea difensiva si sbriciola e ci sono buchi enormi dove gli attaccanti fanno quello che vogliono.

Visto che la CPU difende sempre così non c'è mai mai mai pressione sul portatore palla. La squadra avversaria però si muove tipo orologio per abbassarsi e formare densità totale in area. Tra parentesi fare un contropiede è impossibile, ad esempio Sanchez non mi è mai andato via a Diawara anche se partiva con un paio di metri di vantaggio. Inoltre non c'è mai possibilità di fare una verticalizzazione improvviso o chiedere un taglio diverso ad un giocatore una volta recuperata palla. Devi per forza fare questa serie di passaggi tra 30 giocatori diversi per far salire più uomini possibili in area avversaria. Andare sul fondo a crossare è difficilissimo visto che il terzino avversario si mette sempre a giusta distanza tra te e la palla e sempre nel mezzo alla traiettoria di cross. Basta rientrare sull'altro piede però che si perde sempre.

La fisica dei contatti rivista mi è sembrata quasi grottesca. A parte che fare fallo è difficile quanto fare gol, ma i contatti mi sono sembrati anche parecchio irreali, tipo giocatori che volano via di un paio di metri se sono toccati a mezz'aria oppure giocatori che neanche si scrollano nonostante sono spalla contro spalla da chilometri. Una cosa parecchio fastidiosa che ho provato è che spesso quando cerco di riconquistare palla da dietro il difensore viene fatto rotolare via neanche l'attaccante avesse usato il Kaioh Ken.

Spero che molte di queste cose migliorino in fretta perché ora come ora potrei restare benissimo con l'11

E su questo punto concordo al 100%.Per arrivare in porta devi fare millemila passaggi in orizzontale fino a che non riesci ad entrare in area con la palla.Superare l'uomo è difficilissimo manco fossero tutti Baresi e quindi la fase offensiva si limita a qualche tiro dalla distanza e qualche sporadico cross.
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 17/9/2011, 07:22




CITAZIONE (Nick Ramone @ 17/9/2011, 02:31)
Sinceramente se Fifa fosse il gioco che si vede dal demo farei fatica a comprarlo.

CITAZIONE ("BRANDONE" @ 17/9/2011, 02:54)
E su questo punto concordo al 100%.Per arrivare in porta devi fare millemila passaggi in orizzontale fino a che non riesci ad entrare in area con la palla.Superare l'uomo è difficilissimo manco fossero tutti Baresi e quindi la fase offensiva si limita a qualche tiro dalla distanza e qualche sporadico cross.

Cosa si cerca in un videogame, la simulazione al 1000% oppure il divertimento? Io sono ovviamente per la seconda ipotesi.

Simulare uno sport come il calcio è impossibile, perchè nella realtà tu sei un singolo giocatore dei 22 in campo ed hai movenze, corsa, controllo palla ed istinti diversi dagli altri 21. In un videogame devi con un pad in mano controllare 10 giocatori, di cui 1, massimo 2 rispondono ai tuoi comandi e i restanti sono soggetti alle decisioni dell'IA che, per quanto più o meno affidabili, non si comporteranno mai come tu vorresti.

Un gioco di calcio non deve essere mai frustrante, i controlli devono essere pratici e snelli, non si può aggrovigliolarsi le dita premendo 4 tasti quasi contemporaneamente per attuare una fase difensiva; non si può fare 300 passaggi rasoterra per arrivare a fare un tiro in porta o un cross; non si può accettare l'idea che non è possibile fare un contropiede perchè i difensori avversari sono più veloci del tuo attaccante più rapido. E questa sarebbe simulazione? e questo sarebbe divertimento?

Fifa 10 e 11 mi sono piaciuti molto, ma se il 12 è quello visto nella demo passo e mi butto su PES, che, nonostante le sue magagne, almeno mi diverte.....e per uno che al 90% gioca i titoli calcistici in compagnia non è poco.
 
Top
Jamal Crawford
view post Posted on 17/9/2011, 09:03




Eeeeeeeh (sospira), purtroppo ci sono alcune cose di Fifa che iniziano a pesare anche a me e mi brucia parecchio dirlo.
Leggerle anche da voi, non fa che confermare alcune mie impressioni.

Però per me è proprio una cosa legata al brand, non alla versione 2012 in particolare.
Il 12, anzi, a me non ha dato grandi problemi in difesa (io però provo sempre e solo le difficoltà Dilettante ed Esperto, oltre non vado senò spacco tutto), anche perchè sono abituato a usare l'L2 che comunque è ancora piuttosto utile.
Però la fase offensiva secondo me lascia ancora troppo poco spazio all'azione individuale!
Si è perso il gusto del dribbling da anni ormai e sti dribbling mi sembrano troppo macchinosi con tutti sti giri di levette. Dicevano che quest'anno sarebbe stato più facile ma non mi è sembrato e il precision dribbling mi fa cagare.

Poi continuo a trovare fastidiosa l'impostazione delle difficoltà, una cosa che mi manda in bestia ogni anno.
Giocando spesso contro la CPU, già a difficoltà esperto ho sempre la sensazione che ogni partita sia destinata a finire 0 a 0 o magari 1 a 0 o 0 a 1. Poi magari non è così, però è una sensazione che non mi lascia mai...mentre ovviamente a Dilettante alla prima partita di demo ho vinto 4 a 0 con tempi di 3 minuti... -.-

Questo dislivello tra mancanza di sfida a Dilettante e costrizione a giocare con un determinato stile (= pochi dribbling, poco gioco fine) già ad Esperto, resta per me la cosa più fastidiosa dall'alba dei tempi.

E quindi, per quanto comunque Fifa sia bellissimo e fighissimo, il fattore divertimento alle volte mi fa traballare un po'.
Anche se comunque il problema divertimento resta legato alla CPU, cosa che forse vale per entrambi i giochi, mentre sicuramente con gli amici ci si diverte con entrambi.

Il mio outing comunque è stato stimolato dai vostri post e dal fatto che ieri sera ho fatto un torneo di PES11 a casa di un amico, quindi ho in mente il divertimento di fare elastici con Zarate con i tasti impostati dal mio amico e sto chiudendo più di un'occhio sul fatto che per fare un passaggio bisognava caricare 3 ore prima, per esempio.

Quindi diciamo che sto mettendo in discussione Fifa perchè si parlava di quelli che sono i suoi difetti, però appena terminato il post e uscito da questo contesto, non potrò che tornare a valutare anche tutti gli altri fattori...e lì Fifa va forte.
 
Top
TMC_1
view post Posted on 17/9/2011, 09:36




Secondo me, e lo spero anche, è solo questione di abitudine.
Alla fine parecchi giochi sportivi all'inizio ti fanno un impressione negativa, considerando che per 12 mesi hai giocato con un gioco diverso, e qui hanno introdotto un innovazione non da poco che è la difesa.

Personalmente, anche con l'11 avevo difficoltà ad attaccare le prime volte, quindi li non credo che ci saranno problemi in futuro.
la difesa...la difesa è veramente difficile appena aumenti il livello ed è snervante non riuscire a togliere la palla per più di 15-20 secondi! Poi se si considera che la demo dura pochissimo non hai nemmeno il tempo di provare qualcosa.
 
Top
ändreaR
view post Posted on 17/9/2011, 09:55




è una demo signori

nella demo non puoi fare niente, scendi in campo alla cazzo di cane e giochi così come, nel gioco finale puoi andare a fare il modulo personalizzato con le frecce a indicare la zona che ti interessa far coprire a un giocatore

cmq si il livello si è alzato, in 6 minuti di partita non si capisce il molto ma ai miei occhi è già un mezzo capolavoro, ho sempre giocato a leggenda però ieri in tre quattro amichevoli ho pareggiato 0-0 una volta e perso le altre tre 1-0, a campoine invece vittorie e gol, molto bello, io mi entusiasmo a costruirmi un azione da gol come devi fare a fifa, questione di gusti ovviamente, ma un gioco non è brutto perchè uno quando accende la console vuole passare 10 minuti arcade, per quello appunto c'è pes, ma questo non toglie che fifa sia un mezzo capolavoro, attendo con ansia il day 1
 
Top
alabardato
view post Posted on 17/9/2011, 10:57




CITAZIONE (Nick Ramone @ 17/9/2011, 02:31) 
Sinceramente se Fifa fosse il gioco che si vede dal demo farei fatica a comprarlo.

La fase difensiva è interessante ma per farla hanno snaturato tutto il gioco. Portare pressing è sempre controproducente, devi per forza aspettare che la squadra arretri e il giocatore ti venga addosso e l'attaccante alla minima variazione di direzione manda a spasso il difensore. Far salire la line per un fuorigioco è utopia e ogni volta che chiami un raddoppio o semplicemente vai in pressione sul portatore la linea difensiva si sbriciola e ci sono buchi enormi dove gli attaccanti fanno quello che vogliono.

Visto che la CPU difende sempre così non c'è mai mai mai pressione sul portatore palla. La squadra avversaria però si muove tipo orologio per abbassarsi e formare densità totale in area. Tra parentesi fare un contropiede è impossibile, ad esempio Sanchez non mi è mai andato via a Diawara anche se partiva con un paio di metri di vantaggio. Inoltre non c'è mai possibilità di fare una verticalizzazione improvviso o chiedere un taglio diverso ad un giocatore una volta recuperata palla. Devi per forza fare questa serie di passaggi tra 30 giocatori diversi per far salire più uomini possibili in area avversaria. Andare sul fondo a crossare è difficilissimo visto che il terzino avversario si mette sempre a giusta distanza tra te e la palla e sempre nel mezzo alla traiettoria di cross. Basta rientrare sull'altro piede però che si perde sempre.

La fisica dei contatti rivista mi è sembrata quasi grottesca. A parte che fare fallo è difficile quanto fare gol, ma i contatti mi sono sembrati anche parecchio irreali, tipo giocatori che volano via di un paio di metri se sono toccati a mezz'aria oppure giocatori che neanche si scrollano nonostante sono spalla contro spalla da chilometri. Una cosa parecchio fastidiosa che ho provato è che spesso quando cerco di riconquistare palla da dietro il difensore viene fatto rotolare via neanche l'attaccante avesse usato il Kaioh Ken.

Spero che molte di queste cose migliorino in fretta perché ora come ora potrei restare benissimo con l'11

njon concordo con i primi 2 paragrafi.
mentre concordo con l'ultimo e l'impact engine,che deve migliorare,perchè alcuni contatti sono buoni,altri sono assurdi,sembrano i manichini dei crash test.e ci sono appunto tropppi pochi falli.
considerando ovviamente che parliamo di una demo e di 3 minuti a partita.
occhio che ci saranno anche varie slider per settare molte cose...
 
Top
Jamal Crawford
view post Posted on 17/9/2011, 12:56




Inizio a essere veramente combattuto.

Ho scaricato anche la seconda demo di PES e mi sono trovato bene, notando miglioramenti di alcuni aspetti importanti, ma anche qualche pecca storica. Mi restano ancora dubbi sui contrasti, specie contro giocatori super-dribblomani come Robben o Ribery, anche se devo dire che preferisco che mi vadano via un po' più spesso lì, che non la poca valorizzazione di queste caratteristiche di Fifa.
Ma poi non ho ben chiara una cosa...in PES esiste un tasto per dire al compagno senza palla di scattare o devo per forza sperare che lo decida da solo ? Quello che in Fifa è L1, per intenderci (se non faccio confusione coi tasti adesso... :D ).

In Fifa invece ho fatto due volte 0 a 0 contro l'OM con l'Arsenal, a 2 livelli di difficoltà. Ho anche messo in piedi qualche bella trama, però il portiere mi ha parato tutto. Da una parte forse inizio a sperare che a difficoltà facile possa essere...meno facile e quindi equilibrarsi, dall'altra penso che la frustrazione agli altri livelli di difficoltà potrebbe essere troppo per uno che ha pochissima pazienza con il pad in mano, come il sottoscritto.
E poi ovviamente, la demo di Fifa dura quanto una scoreggia, quindi vien difficile capire qualcosa in più...

Al momento sono in forte dubbio, onestamente. Da una parte vedo un gioco più rifinito come Fifa e per cui stravedevo fino a ieri, nonostante quelle due-tre cose veramente insopportabili. Dall'altra in questo momento mi diverto di più a PES, che di fatto è la cosa più importante. Però appunto la demo di Fifa lascia il tempo che trova, quindi non posso neanche dare chissà quali giudizi...

EDIT: tra l'altro mi viene in mente il paragone tra Shift 2 (guardacaso EA) e Gran Turismo 5. All'inizio avevo preso il primo perchè mi pareva più bello tecnicamente (ed effettivamente era un gioiellino), però poi l'ho trovato insopportabile per la difficoltà e in una settimana l'ho venduto.
Con Gran Turismo mi sono divertito parecchio nonostante tutto e alla fine questo conta.
 
Top
Nasir jones
view post Posted on 17/9/2011, 13:17




mah è vero che fifa all'inizio può essere difficile,ma io tra fifa e pes prendo tutta la vita il primo,preferisco all'inizio trovarmi in difficoltà e piano piano imparare a giocarci in modo che mi dia soddisfazione durante il gioco,che giocare a pes dove magari è più immediato ma poi dopo poco ti stanchi.
poi a pes i giocatori si muovono in modo più legnoso,a fifa i movimenti sono più fluidi,a pes c'è la licenza per la champions league ma per esempio ha solo 2 squadre di premier con lincenza(united e tottenham) che sinceramente a me fa cagare questa cosa.
poi a fifa ci sono le slide quindi uno può modificare a proprio piacimento il modo di giocare.
 
Top
"BRANDONE"
view post Posted on 17/9/2011, 13:23




nasir il problema delle licenze non si pone visto che le patch che escono sono completissime,mettono tutte le divise ufficiali e tutto.Quindi è un problea facilmente risolvibile.Il problema è che ieri con Robben partivo dalla difesa e andavo in porta,mentre a Fifa per fare un dribbling con Messi devo sudare 7 camicie
 
Top
ändreaR
view post Posted on 17/9/2011, 15:28




CITAZIONE ("BRANDONE" @ 17/9/2011, 14:23) 
nasir il problema delle licenze non si pone visto che le patch che escono sono completissime,mettono tutte le divise ufficiali e tutto.Quindi è un problea facilmente risolvibile.Il problema è che ieri con Robben partivo dalla difesa e andavo in porta,mentre a Fifa per fare un dribbling con Messi devo sudare 7 camicie

ma il bello è andare con robben in porta (basta babangida) o sudare per fare un dribbling con messi?
 
Top
693 replies since 31/8/2011, 21:19   11943 views
  Share