Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
teolandia
view post Posted on 29/9/2011, 08:30




CITAZIONE (:Mike: @ 28/9/2011, 16:28) 
CITAZIONE (Sloan @ 28/9/2011, 16:23) 
Sembra una battuta, ma direi che il piu' adatto a rispondere e' Mimex :forza:

dici che si allaga la cucina 3-4 mesi l'anno per coltivarsi anche il riso direttamente in casa?

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
 
Top
teolandia
view post Posted on 29/9/2011, 11:12




Tornando in tema.

C'è qualcuno che, a parte inventarla, ha già sperimentato la fonduta, in tutte le sue forme?

Lo chiedo perchè ho appena comprato il kit e leggendo in giro vedo che le 3-4 preparazioni tipiche hanno delle modalità da capire.

Tipo la maizena (o amido di mais) e il kirsch
 
Top
ändreaR
view post Posted on 29/9/2011, 11:29




CITAZIONE (teolandia @ 29/9/2011, 12:12) 
Tornando in tema.

C'è qualcuno che, a parte inventarla, ha già sperimentato la fonduta, in tutte le sue forme?

Lo chiedo perchè ho appena comprato il kit e leggendo in giro vedo che le 3-4 preparazioni tipiche hanno delle modalità da capire.

Tipo la maizena (o amido di mais) e il kirsch

interessante, anche perchè comprammo in montagna anche noi il kit e vorrei usarlo....se va ancora

lo prendemmo nel 1997
 
Top
Mimex
view post Posted on 29/9/2011, 13:23




CITAZIONE (Sandogat @ 29/9/2011, 00:29) 
CITAZIONE (Mimex @ 28/9/2011, 20:27) 
Perfetto ci siam capiti e concordo quasi su tutto, io do solo più importanza(molta?) di te agli ingredienti, ma sul resto, concordo perfettamente e proverò a cercare pane buono anche la prossima volta che andrò a SD.

Era da un poco che non capitavo su questo topic, ho letto questo e devo dire che sono scandalizzato.
Non tanto dalle opinioni del buon Porsche sugli ingredienti, che condivido in pieno (sommellier professionista, anni ed anni di socio slow food, assaggiatore slow food di formaggi e caffè, non potrei scrivere altrimenti).
Quello che mi lascia di stucco è che Mimex non citi l'importanza di buoni coltelli da cucina, affilati al punto giusto, in una lega di acciaio rigida e leggera ma resistente, e di una cassaforte adeguata per conservare gelosamente simili tesori!
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:

Quelle sono le basi, se non si sanno quelle non si può nemmeno cominciare a scrivere qui :fischio: :fischio: :forza: :forza: :forza: :forza:
Do per scontato che minimo tutti abbiano un coltello da chef(minimo 7-8 pollici di lama) oppure un santoku, rigorosamente made in Japan o Germania. :forza: :forza:
 
Top
Sandogat
view post Posted on 29/9/2011, 13:48




CITAZIONE (Mimex @ 29/9/2011, 14:23) 
CITAZIONE (Sandogat @ 29/9/2011, 00:29) 
Era da un poco che non capitavo su questo topic, ho letto questo e devo dire che sono scandalizzato.
Non tanto dalle opinioni del buon Porsche sugli ingredienti, che condivido in pieno (sommellier professionista, anni ed anni di socio slow food, assaggiatore slow food di formaggi e caffè, non potrei scrivere altrimenti).
Quello che mi lascia di stucco è che Mimex non citi l'importanza di buoni coltelli da cucina, affilati al punto giusto, in una lega di acciaio rigida e leggera ma resistente, e di una cassaforte adeguata per conservare gelosamente simili tesori!
:forza: :forza: :forza: :forza: :forza:

Quelle sono le basi, se non si sanno quelle non si può nemmeno cominciare a scrivere qui :fischio: :fischio: :forza: :forza: :forza: :forza:
Do per scontato che minimo tutti abbiano un coltello da chef(minimo 7-8 pollici di lama) oppure un santoku, rigorosamente made in Japan o Germania. :forza: :forza:

Coltellerie Ausonia (in acciaio, non in ceramica, li ho da qualche anno) non va bene?
Azz...
Fortuna che ho un coltello da pane in acciaio di Solingen, posso scrivere ancora per un quarto d'ora, appena apre qualche ferramenta vado a comprare qualche arnese.
 
Top
teolandia
view post Posted on 29/9/2011, 13:53




Il giocatore Teolandia, imbeccato in maniera magistrale davanti alla porta, decide insipiegabilmente di passarla all'indietro, rifiutando quello che poteva essere un goal semplice
 
Top
Cholo981
view post Posted on 29/9/2011, 14:00




QUOTE (Sandogat @ 29/9/2011, 14:48) 
Coltellerie Ausonia (in acciaio, non in ceramica, li ho da qualche anno) non va bene?
Azz...
Fortuna che ho un coltello da pane in acciaio di Solingen, posso scrivere ancora per un quarto d'ora, appena apre qualche ferramenta vado a comprare qualche arnese.

Anche su un bel set di Alexander forgiati, non ci sputerei proprio sopra, tanto per dire. :novotny:

I santoku invece non li posso sopportare.
 
Top
Sandogat
view post Posted on 29/9/2011, 14:06




CITAZIONE (teolandia @ 29/9/2011, 14:53) 
Il giocatore Teolandia, imbeccato in maniera magistrale davanti alla porta, decide insipiegabilmente di passarla all'indietro, rifiutando quello che poteva essere un goal semplice

Azz... effettivamente era un assist a porta vuota. Mi tocca ringraziarti, Teo!
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
 
Top
Mimex
view post Posted on 29/9/2011, 14:08




CITAZIONE (Cholo981 @ 29/9/2011, 06:00) 
CITAZIONE (Sandogat @ 29/9/2011, 14:48) 
Coltellerie Ausonia (in acciaio, non in ceramica, li ho da qualche anno) non va bene?
Azz...
Fortuna che ho un coltello da pane in acciaio di Solingen, posso scrivere ancora per un quarto d'ora, appena apre qualche ferramenta vado a comprare qualche arnese.

Anche su un bel set di Alexander forgiati, non ci sputerei proprio sopra, tanto per dire. :novotny:

I santoku invece non li posso sopportare.

I santoku son tanto brutti quanto comodi da usare, li adoro e non vedo l'ora di poterne trovare uno(di quelli che voglio io) a un prezzo umano.

Sto cercando anche:
07Cleaver
 
Top
SafeBet
view post Posted on 29/9/2011, 19:33




CITAZIONE (Cholo981 @ 28/9/2011, 16:16) 
Col riso sono una vera sega. Due domande:
Che tipo occorre usare per i piatti cinesi (cantonese, curry, etc.)?

Ma soprattutto, come si fa a farlo diventare cosi sgranato? Se lo faccio asciugare in padella poi la devo scartavetrare con la cazzuola.

per i piatti cinesi è un po' vago.
i risi fritti in padella sono fatti con riso a grano lungo, simili al jasmine (che è un riso tailandese che si può trovare in italia). va fatto bollire prima, possibilmente con bollitore, poi buttato in padella con gli altri ingradienti quasi a cottura ultimata, e sgranato facendolo saltare.
altri piatti sono preparati usando riso glutinoso, che è molto colloso.

per il curry userei risi indiani: basmati o patna.
 
Top
Cholo981
view post Posted on 29/9/2011, 20:11




QUOTE (SafeBet @ 29/9/2011, 20:33) 
per i piatti cinesi è un po' vago.
i risi fritti in padella sono fatti con riso a grano lungo, simili al jasmine (che è un riso tailandese che si può trovare in italia). va fatto bollire prima, possibilmente con bollitore, poi buttato in padella con gli altri ingradienti quasi a cottura ultimata, e sgranato facendolo saltare.
altri piatti sono preparati usando riso glutinoso, che è molto colloso.

per il curry userei risi indiani: basmati o patna.

Grazie Safe, il tipo l'aveva detto anche Gio* ma il procedimento mi mancava in effetti.
Domani ci provo sicuramente.
 
Top
shilton
view post Posted on 29/9/2011, 22:34




Safe, a quando la prossima cena etnica?
:forza: :forza: :forza:
 
Top
SafeBet
view post Posted on 29/9/2011, 22:41




venite quando volete. faccio sempre in tempo a mettere su quelle sei padelle.
 
Top
ändreaR
view post Posted on 30/9/2011, 16:12




quando metto i peperoni in forno o in padella epr poi spellarli devo lasciarli sempre interi? è un pò che non lo facevo e non mi ricordo io li ho messi in forno giù puliti, che cambia?
 
Top
Cholo981
view post Posted on 30/9/2011, 18:46




CITAZIONE (ändreaR @ 30/9/2011, 17:12) 
quando metto i peperoni in forno o in padella epr poi spellarli devo lasciarli sempre interi? è un pò che non lo facevo e non mi ricordo io li ho messi in forno giù puliti, che cambia?

Interi, se non li vuoi seccare. Io faccio con forno al massimo non ventilato, 10minuti, poi li ficco in un sacchetto di plastica per altri 5, e la pelle viene via quasi da sola.
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3552 views
  Share