Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
Gio*
view post Posted on 4/10/2011, 17:43




QUOTE (Mimex @ 4/10/2011, 13:32)
Se volete un consiglio per levare acidità alla salsa di pomodoro, aggiungete un cucchiaio di maizena per litro di salsa al pomodoro.

P.S. Spero di non essere l'unico a non apprezzare "Il boss delle torte" anche perché più che torte mi sembrano(anche se non sono un grande amante debbo dire la verità) fatte di polistirolo più che arte pasticcera.
Sono bravi a confezionare l'esterno su questo si, fanno delle gran belle cose, ma gli ingredienti in 1 edizione che ho visto(la prima e poi mi son scocciato) avranno usato in tutto 10 ingredienti per tutte le torte, mai visto un tiramisu, una zuppa inglese(per esempio eh), no nulla, sempre una base(vaniglia cioccolato ecc) + quella specie di plastilina commestibile + glassa e poco/pochissimo altro.
Poi magari sbagliero io ma non mi sembrano dei "capolavori culinari".

QUOTE (ändreaR @ 4/10/2011, 13:34) 
sono solo estetica credo, a me da mangiare non ispirano, però devo dire la verità, il giorno che andrò a new york un salto nella sua pasticceria la farò

Sono estetica al 90-95%. Son torte per matrimone e cose del genere, non devono essere "buone" ma principalmente belle e uniche da vedersi. In pratica sono pan di spagna, zucchero e coloranti.
Per torte e dociumi a NY c'e` di meglio, molto meglio.

Lo zucchero nel sugo .......... quello e` tutta un altra cosa, purtroppo ha "solide basi culturali" che non solo non andranno mai via ma tra un po sara` il "sugo vero e originale".
 
Top
ändreaR
view post Posted on 4/10/2011, 20:46




io non lo metto e non credo lo metterò mai, ma poi bo io tutta sta acidità nel ragù non l'ho mai sentita
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 5/10/2011, 08:29




Cioè mi dite che il consiglio della nonna di metterne un pizzico in ogni salsa di pomodoro, è una baggianata?

Buono a sapersi :D
 
Top
teolandia
view post Posted on 5/10/2011, 08:32




Ma se fai solo la salsa di pomodoro, magari può anche essere fattibile un pizzico, ma parlando di ragù è proprio fuori dal mondo.
 
Top
pinopao
view post Posted on 5/10/2011, 08:33




ragazzi, lo zucchero (un pizzico, ribadisco) lo si mette solo se la salsa di pomodoro è fatta con pomodori poco maturi o è quella di supermercato che in tutta franchezza vai a sapere che pomodori usano :lol:

Se il sugo non è troppo acidulo si può fare tranquillamente a meno.

Ma lo zucchero non è una bestemmia a priori.
 
Top
teolandia
view post Posted on 5/10/2011, 08:42




Ma se proprio si deve, molto meglio una grattata di noce moscata.
 
Top
B0nner
view post Posted on 5/10/2011, 08:57




Un pizzico di zucchero nella preparazione del sugo non fa male(specie per la salsa del supermercato), non è una bestemmia, nè un'invenzione degli ammerigani, ma un metodo usato da almeno 50 anni(mia nonna).
In un ristorante dove lavoravo lo scorso anno il capocuoco soteneva invece che "l'acido si manda via con l'acido", per cui nelle salse acidule aggiungeva(mi faceva aggiungere) un po' di succo di limone...
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 5/10/2011, 09:12




vabbè ma se si tratta di neutralizzare gli acidi allora bisogna usare le basi, mica altri acidi.
Sarei curioso di sapere come faceva il ragù la moglie di Alì il Chimico...
 
Top
Sloan
view post Posted on 5/10/2011, 09:19




QUOTE (The Snake 12 @ 5/10/2011, 10:12) 
vabbè ma se si tratta di neutralizzare gli acidi allora bisogna usare le basi, mica altri acidi.
Sarei curioso di sapere come faceva il ragù la moglie di Alì il Chimico...

eh ma mica devi alzare il pH del sugo, devi solo coprire il sapore acido con il sapore dolce dello zucchero :forza:
 
Top
pinopao
view post Posted on 5/10/2011, 11:06




beh, alcuni usano il bicarbonato di sodio al posto dello zucchero
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 5/10/2011, 11:56




Interessante due pagine di topic solo per stabilire se nella salsa di pomodoro conviene mettere lo zucchero oppure no :D
 
Top
tzara
view post Posted on 5/10/2011, 12:00




Lo zucchero nel sugo? Ma nun dicimm' strunzate...
 
Top
Sloan
view post Posted on 5/10/2011, 12:09




QUOTE (maxcalzone @ 5/10/2011, 12:56) 
Interessante due pagine di topic solo per stabilire se nella salsa di pomodoro conviene mettere lo zucchero oppure no :D

il sugo di pomodoro e' uno dei pilastri su cui si basa la societa' italiana, mi sembra il minimo
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 5/10/2011, 12:10




CITAZIONE (Sloan @ 5/10/2011, 13:09) 
CITAZIONE (maxcalzone @ 5/10/2011, 12:56) 
Interessante due pagine di topic solo per stabilire se nella salsa di pomodoro conviene mettere lo zucchero oppure no :D

il sugo di pomodoro e' uno dei pilastri su cui si basa la societa' italiana, mi sembra il minimo

Esatto, ma lo zucchero nella salsa di pomodoro e tutt'altro che un pilastro della tradizione della nostra cucina.
 
Top
Mul4
view post Posted on 5/10/2011, 12:18




CITAZIONE (maxcalzone @ 5/10/2011, 12:56) 
Interessante due pagine di topic solo per stabilire se nella salsa di pomodoro conviene mettere lo zucchero oppure no :D

Noi partiamo dalle basi, deciso come si fa una perfetta salsa di pomodoro si passa al resto
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3552 views
  Share