Play.it USA Free Forum

La cucina di Play.it, ricchioni, vermi della società e aspiranti chef

« Older   Newer »
  Share  
Maialone
view post Posted on 26/9/2011, 21:42




CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 19:43) 
CITAZIONE (Maialone @ 26/9/2011, 19:08) 
Spero stiate parlando in codice di roba che si sniffa...

questa roba dà molta più dipendenza... e tu ne sai qualcosa
:frittatina:

:cry:
 
Top
ändreaR
view post Posted on 26/9/2011, 22:59




CITAZIONE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 19:43) 
CITAZIONE (ändreaR @ 26/9/2011, 17:57) 
snake nello o altri napoletani, nelle cosidette pizzerie top napoletane quanto costa mangiare una pizza? una mia curiosità

a Via dei Tribunali, che è la Mecca della pizza, una margherita costa 3 euro.
Mentre si aspetta, è buona norma prendere una frittatina (1 euro).
Per inciso, a Via dei Tribunali ci sono Di Matteo, Sorbillo (notevole), Il Presidente (nato da una costola di Di Matteo, e il mio preferito in assoluto), Vesi (ottimo outsider, nonchè anch'egli nome storico), i Decumani (mai provato).
Per la frittatina, per il top mondiale se la giocano a 3 Il Presidente, Di Matteo ed il leggendario Fiorenzano (alla Pignasecca, strada incredibile tra i Quartieri e Via Toledo, che spesso documento nelle mie foto di strada).
Se dovessi scegliere in maniera secca: frittatina da Fiorenzano, poi un chilometro a piedi e margherita dal Presidente.
E un quartino di vino rosso, magari Aglianico o Piedirosso.

3 €, che schifo, qui da me (e siamo fuori dal giro turistico) viene 4.20, nella pizzeria dove è buona buona una pizza con un pò di roba sopra non va a meno di 7 €

comunque prima o poi a napoli ci devo venire, non solo per il cibo, città che da sempre mi attira ma che allo stesso tempo intimorisce
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 27/9/2011, 07:08




QUOTE (ändreaR @ 26/9/2011, 23:59) 
QUOTE (The Snake 12 @ 26/9/2011, 19:43) 
a Via dei Tribunali, che è la Mecca della pizza, una margherita costa 3 euro.
Mentre si aspetta, è buona norma prendere una frittatina (1 euro).
Per inciso, a Via dei Tribunali ci sono Di Matteo, Sorbillo (notevole), Il Presidente (nato da una costola di Di Matteo, e il mio preferito in assoluto), Vesi (ottimo outsider, nonchè anch'egli nome storico), i Decumani (mai provato).
Per la frittatina, per il top mondiale se la giocano a 3 Il Presidente, Di Matteo ed il leggendario Fiorenzano (alla Pignasecca, strada incredibile tra i Quartieri e Via Toledo, che spesso documento nelle mie foto di strada).
Se dovessi scegliere in maniera secca: frittatina da Fiorenzano, poi un chilometro a piedi e margherita dal Presidente.
E un quartino di vino rosso, magari Aglianico o Piedirosso.

3 €, che schifo, qui da me (e siamo fuori dal giro turistico) viene 4.20, nella pizzeria dove è buona buona una pizza con un pò di roba sopra non va a meno di 7 €

comunque prima o poi a napoli ci devo venire, non solo per il cibo, città che da sempre mi attira ma che allo stesso tempo intimorisce

vieni, e non farti frenare dai luoghi comuni.
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 27/9/2011, 08:17




Quoto sul vino con la pizza, a livello nutrizionale una delle migliori scelte possibili, molto meglio dell'accoppiata lievito/lievito pizza/birra
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 27/9/2011, 08:44




QUOTE (DrGonz0 @ 27/9/2011, 09:17) 
Quoto sul vino con la pizza, a livello nutrizionale una delle migliori scelte possibili, molto meglio dell'accoppiata lievito/lievito pizza/birra

la tradizione impone proprio l'accoppiata pizza-vino rosso (aglianico o gragnano o piedirosso).
Dal secondo dopoguerra, a causa delle scarse vendemmie e dell'arrivo delle truppe americane a Napoli, si diffuse l'usanza di accoppiare la pizza con la birra o, ancora peggio, la coca-cola.
 
Top
teolandia
view post Posted on 27/9/2011, 08:51




Teoricamente l'abbinamento col vino dipende dalla pizza.

Con una margherita normale, con la bufala, ci va un bianco, magari un Greco
 
Top
alabardato
view post Posted on 27/9/2011, 08:54




ma bisogna mangiare/bere in base alle tradizioni o ai gusti personali?
 
Top
ändreaR
view post Posted on 27/9/2011, 09:07




CITAZIONE (alabardato @ 27/9/2011, 09:54) 
ma bisogna mangiare/bere in base alle tradizioni o ai gusti personali?

chiaramente gusti personali però per dire anche io fino a poco tempo fa prendevo pizza e birra, però effettivamente ho provato in vino e devo dire che il gusto ne guadagna

la coca cola andrebbe bandita dalla terra a meno che non contenga molto rum
 
Top
maxcalzone
view post Posted on 27/9/2011, 09:37




CITAZIONE (teolandia @ 27/9/2011, 09:51)
Teoricamente l'abbinamento col vino dipende dalla pizza.

Con una margherita normale, con la bufala, ci va un bianco, magari un Greco

Confermo. Io da amante del buon vino lo accompagno sempre ad una buona pizza

CITAZIONE (ändreaR @ 27/9/2011, 10:07)
CITAZIONE (alabardato @ 27/9/2011, 09:54) 
ma bisogna mangiare/bere in base alle tradizioni o ai gusti personali?

chiaramente gusti personali però per dire anche io fino a poco tempo fa prendevo pizza e birra, però effettivamente ho provato in vino e devo dire che il gusto ne guadagna

la coca cola andrebbe bandita dalla terra a meno che non contenga molto rum

Spesso tradizione gusto vanno a braccetto, spesso.

La coca cola e tutte le bibite gassate andrebbero bandite dalla terra, con rum e senza rum. Le persone non si rendono conto dei danni che produce all'organismo. Un bel bicchiere di vino, rosso preferibilmente, fa più bene/meno male di un bicchiere di coca cola.
 
Top
Drogba86
view post Posted on 27/9/2011, 09:43




Personalmente credo che la birra va bevuta solo al bar o magari mentre si guarda la partita a casa con un panino. :D
Ma a tavola ci vuole il vino con tutto. Figuriamoci con la pizza.

Sulla coca la penso come Andrea, anzi non la uso più nemmeno per i coktail. :forza:
 
Top
n3llo
view post Posted on 27/9/2011, 09:47




Snake ma Fiorenzano è stato chiuso per un pò, frittura top anche se io sono pro frittatina di Di Matteo e qualche forumista può riportare che esperienza mistica è stato il deprecabile day un paio d'anni fa.

Per pizza non di Napoli centro io sono pro Salvo che è vicino a casa mia e fa una pizza da non sottovalutare.
 
Top
ändreaR
view post Posted on 27/9/2011, 09:50




CITAZIONE (maxcalzone @ 27/9/2011, 10:37) 
CITAZIONE (teolandia @ 27/9/2011, 09:51)
Teoricamente l'abbinamento col vino dipende dalla pizza.

Con una margherita normale, con la bufala, ci va un bianco, magari un Greco

Confermo. Io da amante del buon vino lo accompagno sempre ad una buona pizza

CITAZIONE (ändreaR @ 27/9/2011, 10:07)
CITAZIONE (alabardato @ 27/9/2011, 09:54) 
ma bisogna mangiare/bere in base alle tradizioni o ai gusti personali?

chiaramente gusti personali però per dire anche io fino a poco tempo fa prendevo pizza e birra, però effettivamente ho provato in vino e devo dire che il gusto ne guadagna

la coca cola andrebbe bandita dalla terra a meno che non contenga molto rum

Spesso tradizione gusto vanno a braccetto, spesso.

La coca cola e tutte le bibite gassate andrebbero bandite dalla terra, con rum e senza rum. Le persone non si rendono conto dei danni che produce all'organismo. Un bel bicchiere di vino, rosso preferibilmente, fa più bene/meno male di un bicchiere di coca cola.

d'accordo, la coca cola non la bevo da un sacco di tempo, quando ero gggggiovane ci mettevo il rum, poi fortunatamente ho scoperto il rum liscio, senza niente, nemmeno senza ghiaccio, un nettare degli dei

 
Top
The Snake 12
view post Posted on 27/9/2011, 09:58




QUOTE (n3llo @ 27/9/2011, 10:47) 
Snake ma Fiorenzano è stato chiuso per un pò, frittura top anche se io sono pro frittatina di Di Matteo e qualche forumista può riportare che esperienza mistica è stato il deprecabile day un paio d'anni fa.

Per pizza non di Napoli centro io sono pro Salvo che è vicino a casa mia e fa una pizza da non sottovalutare.

infatti non mi riferivo al Fiorenzano di fronte alla cumana di Montesanto (che ha chiuso da un paio d'anni), ma a quello a qualche centinaio di metri più giù, a Via Pignasecca, proprio allo sbocco di Via Pasquale Scura, a fianco dell'omonima tripperia.
E' il re delle frittatine, meglio pure di Di Matteo e del Presidente. E fa pure un pollo allo spiedo mondiale.

fiorenzano

io sono di S.Giorgio a Cremano, ma tu stai di casa dalle parti del Largo Arso??? Io so che la Pizzeria Salvo sta là.
 
Top
pinopao
view post Posted on 27/9/2011, 10:33




Io a Napoli ho sempre mangiato pizze più che ottime, ovviamente.

Una pizzeria credo si chiamasse "da Michele", mentre un'altra non ricordo il nome, ma ci fecero salire di un piano e ce la portarono da giù... e ci dissero che lì era andato anche Clinton a mangiarla :lol:

Qui a Padova mi accontento, ed è un bell'accontentarsi, delle pizze di Rosso Pomodoro.
 
Top
The Snake 12
view post Posted on 27/9/2011, 10:50




QUOTE (pinopao @ 27/9/2011, 11:33) 
Io a Napoli ho sempre mangiato pizze più che ottime, ovviamente.

Una pizzeria credo si chiamasse "da Michele", mentre un'altra non ricordo il nome, ma ci fecero salire di un piano e ce la portarono da giù... e ci dissero che lì era andato anche Clinton a mangiarla :lol:

Qui a Padova mi accontento, ed è un bell'accontentarsi, delle pizze di Rosso Pomodoro.

è proprio Di Matteo :forza:
 
Top
230 replies since 25/9/2011, 19:26   3552 views
  Share