Play.it USA Free Forum

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
ripper23
view post Posted on 12/10/2010, 19:29 by: ripper23




CITAZIONE (Il Bro @ 11/10/2010, 11:58)
Topic che era nel forum originale e che mi serve in tutti i modi in questi giorni.

La mia ragazza a novembre fa 30anni e volevo regalarle una videocamera.
Disponibilità: 250 €.

Siccome non ci capisco nada de nada in questo campo, qualcuno può illuminarmi?

Non sono assolutamente un esperto, in ogni caso qualche informazione posso dartela. Innanzitutto 250 per una videocamera non sono tantissimi, qualcosa di buon livello si trova specialmente se devi farci video estemporanei e non il regista, ma non hai molta libertà di scelta.

Innanzitutto la marca. Per quanto riguarda i modelli di base i nomi son più o meno quelli. Sony, Panasonic anche la JVC, e così via. Ma comunque non credo esistano grandissime differenze oltre al design. Una cosa molto importante è il sensore, CCD o CMOS. Il sensore CMOS ha come vantaggi inanzitutto il consumo batteria, INFINITAMENTE minore e una ricezione più vivace dei colori. Fino a un paio di anni fa si diceva fossero più rumorosi ma pare che negli utlimi anni abbia fatto passi in avanti e pare sia ormai equiparabile come qualita a un CCD. Quest'ultimo quindi, a parità di qualità ma con maggiore consumo di batteria, ha il vantaggio di essere molto più luminoso anche se perde sui colori. Diciamo che se la videocamera è a uso "familiare" può essere utile se si filmano feste, recite o robe così al chiuso. Infine, vedo che le videocamere più costose montano tutti un CMOS (come ormai anche le fotocamere). Ovviamente contano anche i pixel anche se su quel prezzo siamo sempre sugli stessi numeri.

Lo zoom ottico può essere importante, quello digitale conta poco perchè con una videocamera di quel livello a zoom troppo elevati la qualità ne risente troppo. E in più se non hai un cavalletto non ti serve a un cazzo perchè zoommando troppo balla tutto e ottieni solo di far venire da vomitare a tutti.

Infine il supporto. Io feci la stronzata (dettata però da motivi economici) di prendere le minicassette DV. Credo che ormai non le facciano proprio più, quindi il dubbio è tra HD o slot SD. Forse io prenderei una con HD ma sinceramente credo che per l'uso che ne fa una persona normale le SD vadano benissimo.

Spero di esserti stato utile :D
 
Top
34 replies since 11/10/2010, 10:58   603 views
  Share