Play.it USA Free Forum

YAKYU - Baseball Giapponese, NPB, Koshien, etc.

« Older   Newer »
  Share  
ht_fan
view post Posted on 21/10/2010, 17:08




Ok, ho "scoperto" solo ora il nuovo forum, noto che manca il thread sul baseball del Sol Levante, ne apro uno caso mai ci fosse ancora qualcuno interessato... :unsure:


Aggiornamento lampo: in PL, i marines hanno sorprendentemente fatto fuori i Lions prima e gli Hawks poi, e vanno dritti alle Japan Series; in CL, noi ci siamo fatti "sweepare" dagli odiati Giants, che ora stanno sotto 0-3 nella serie contro i Dragons (a 'sto punto, spero sarà la squadra di Nagoya ad andare alle JS e a vincerle)


EDIT:
Fintanto che non sarà riaperto il "vecchio" forum, ho pensato bene di riproporre qui il "minisondaggio" su quali squadre tifano gli yakyuofili di playitusa; c'erano altri forumisti che avevano votato (un paio per Hiroshima, forse?) ma purtroppo non erano frequentatori del thread nipponico per cui non ne ricordo i nomi...sumimasen! :unsure:


CENTRAL LEAGUE


image lephio

image

image

image ht_fan, fv-cubbies

image Orioles (aka Doosan)

image




PACIFIC LEAGUE


image MarcoRVD

image

image Hakata

image

image

image orixbw





Edit:

Ho pensato potesse essere utile aggiungere una piccola raccolta di "links fondamentali" per chi si voglia accostare al mondo dello yakyuu... :B):

http://en.wikipedia.org/wiki/Nippon_Professional_Baseball
Ovvio inizio direi, partire da wikipedia per farsi un'idea di massima...

www.npb.or.jp/eng/
La versione in inglese del sito ufficiale della NPB: risultati delle partite e statistiche (in genere, aggiornate al giorno precedente)

http://japanball.com/
Come dice il sottotitolo del sito, "A guide to Japanese Baseball": info sulle squadre, tutti i calendari, e la sezione "news" con articoli stringati ed essenziali

http://yakyubaka.com/
"Yakyubaka" significa grossomodo "matto per lo yakyuu" e il sito tiene fede al proprio nome: tutte ma tutte le news possibili sul baseball nipponico. Roba da matti, appunto...imprescindibile! :D

www.tbs.co.jp/baseball/top/main.html
Per seguire in diretta i resoconti "online" delle partite (è tutto in giapponese, ma una volta imparati i nomi delle squadre diventa già fruibile)

www.japanbaseballdaily.com/yakyukotoba.html
La terminologia nipponica...così anche voi potrete gridare "Sanshin!" al terzo strike... :P


Last but not least, il baseball liceale:

http://goroshigeno.blogspot.com/
Splendido blog che segue in maniera molto approfondita il Koushien (il torneo liceale, con le due edizioni, primaverile ed estiva)

http://giappone-scuola-baseball.blogspot.com/
Altro grande blog, quello del "nostro" Hakata-san! (che da qualche tempo ha pure cominciato a postare scanlations di manga baseballistici che difficilmente vedremo mai in Italia...grande Hakata-san! :thumbup: )

Edited by ht_fan - 17/5/2011, 15:11
 
Top
ht_fan
view post Posted on 25/10/2010, 16:24




I Giants, sotto 3-0 nella serie, non ce l'hanno fatta a ribaltare la situazione, hanno finito col perdere 4-1 (alè! :P ) e così alle Japan Series si affronteranno Chiba Lotte Marines e Chunichi Dragons. Gara 1 sabato (i primi due incontri al Nagoya Dome, poi 2 a Chiba, e le ultime eventuali 3 partite una ancora a Chiba e due a Nagoya).
 
Top
Pablets
view post Posted on 25/10/2010, 18:04




Azz avremmo potuto avere Giants alle World Series e Giants alle Japan Series :D
 
Top
Doosan
view post Posted on 26/10/2010, 04:32




CITAZIONE (Pablets @ 25/10/2010, 19:04)
Azz avremmo potuto avere Giants alle World Series e Giants alle Japan Series :D

Pure i Giants Koreani sono usciti ai Play off (in gara uno pero')...
Tra l'altro serie amarissima per i miei Bears, persa per un errore dello SS nel undicesimo inning di gara 5 (e dopo aver perso gara quattro 8 a 7 con 16 H nostre e 9 loro!)
 
Top
ht_fan
view post Posted on 29/10/2010, 10:53




CITAZIONE (Pablets @ 25/10/2010, 19:04)
Azz avremmo potuto avere Giants alle World Series e Giants alle Japan Series :D

Sorry ma "dopppietta" per doppietta, molto ma molto meglio noi + Detroit, imho... :P :fischio:




CITAZIONE (Doosan @ 26/10/2010, 05:32) 
Pure i Giants Koreani sono usciti ai Play off (in gara uno pero')...
Tra l'altro serie amarissima per i miei Bears, persa per un errore dello SS nel undicesimo inning di gara 5 (e dopo aver perso gara quattro 8 a 7 con 16 H nostre e 9 loro!)

Doosan = Orioles, sì? ^_^
Insomma, bad news anche dai Doosan Bears...(LOL, sembra un gioco di parole sul titolo originale di quel film con Walter Matthau...in italiano lo si potrebbe rendere tipo "Che Botte Se Incontri...i Doosan Bears" :lol: )



Comunque, tornando alle Nippon Series, le prime due partite potrebbero slittare... causa tifone... :wacko:

 
Top
ht_fan
view post Posted on 31/10/2010, 21:14




Il tifone paventato non ha impedito lo svolgimento delle prime due partite, alla fine; I Marines si sono imposti in gara 1, vincendo 5-2 (13 a 6 le H); i Dragons hanno riportato la serie in parità con un secchissimo 12-1 in gara 2 (14-5 le H).
Ora pausa lunedì, si riprende da martedì con 3 gare di fila a Chiba, poi nel caso servano, gara 6 e 7 previste sabato e domenica al Nagoya Dome.

^_^
 
Top
ht_fan
view post Posted on 4/11/2010, 17:01




I Marines si sono imposti largamente in gara 3 e in gara 5 (rispettivamente, 7-1 e 10-4), ma portando a casa un sofferto 4-3 all'11° in gara 4, i Dragons si sono assicurati almeno quello che si poteva definire "obiettivo minimo", ovvero di giocarsela in casa: gara 6 e l'eventuale gara 7 al Nagoya Dome questo w/e... -_-


p.s. @ lephio-san
pare che il "tuo" Chono abbia avuto uno screzio con Hara-kantoku:
http://yakyubaka.com/2010/11/03/yomiuri-gi...isayoshi-chono/
 
Top
fv-cubbies
view post Posted on 5/11/2010, 08:56




Sono tornato dal Giappone lunedì scorso, mentre ero a Tokyo ho fatto un salto a Tokyo Dome, anche se non sono entrato (mi avevano detto che non ci si poteva entrare, nemmeno ho provato), e per l'occasione ho speso 14 mila yen per il cappello dei Giants e la casacca di Abe. Peccato non aver beccato una partita....estate prossima spero di fare una capatina a Nishinomiya, magari proprio durante il Koshien estivo...forza Tigers comunque :forza:
 
Top
ht_fan
view post Posted on 6/11/2010, 18:27




CITAZIONE (fv-cubbies @ 5/11/2010, 08:56) 
Sono tornato dal Giappone lunedì scorso, mentre ero a Tokyo ho fatto un salto a Tokyo Dome, anche se non sono entrato (mi avevano detto che non ci si poteva entrare, nemmeno ho provato), e per l'occasione ho speso 14 mila yen per il cappello dei Giants e la casacca di Abe. Peccato non aver beccato una partita....estate prossima spero di fare una capatina a Nishinomiya, magari proprio durante il Koshien estivo...forza Tigers comunque :forza:

Benvenuto! :thumbup:

Ma fammi capire, sei un compare torakichi ma ti compri maglietta e cappellino di Abe? :blink: :wacko: :lol:

Attendo la tua risposta prima di aggiungerti nel "minisondaggio" che ho appena riproposto editandolo nel primo post... ;)



p.s.
Gara 6 interminabile (5h 43', il record delle Nippon Series) chiusasi in parità (2-2, 11-8 le H in favore dei Dragons) al 15° inning.
Se domani Chunichi riesce a portare a casa la vittoria, si andrà a gara 8 (non sono sicuro di quando e dove si giocherà, però...)

-_-



p.p.s. @ Pablets: avevi votato al minisondaggio sul vecchio forum? Se sì, perdonami ma non ricordo più per che squadra... :o:
 
Top
ht_fan
view post Posted on 7/11/2010, 00:13




CITAZIONE (ht_fan @ 6/11/2010, 18:27) 
...
Se domani Chunichi riesce a portare a casa la vittoria, si andrà a gara 8 (non sono sicuro di quando e dove si giocherà, però...)...

OK, grazie al solito, mitico yakyubaka, ecco svelato l'arcano:

In caso si debba giocare gara 8, sarà lunedì ancora al Nagoya Dome, mentre per un'eventuale gara 9 si dovrà tornare a Chiba, mercoledì; siccome però, finite le 7 gare "normali", finirà anche il limite dei 15 innings e quindi le eventuali gare successive si giocheranno senza limiti di extra innings, perchè sia necessaria una gara 9 dovrebbe verificarsi il seguente scenario:
altro pareggio al 15° in gara 7 + vittoria di Chunichi in gara 8 (a quel punto la serie sarebbe ancora in parità, 3-3-2)

(calculando che quello odierno è stato il 7° pareggio nella storia delle Nippon Series, e per di più il primo dal 1986 in poi, direi che l'eventualità che si verifichi un altro pareggio domani mi pare comunque abbastanza scarsina, neh :D )
 
Top
Renè S
view post Posted on 7/11/2010, 16:49




Complimenti ai Chiba Lotte Marines :novotny:
 
Top
ht_fan
view post Posted on 7/11/2010, 17:38




Ebbene sì, i Dragons non ce l'hanno fatta; erano partiti bene (6-2 dopo 3 innings) ma i Marines hanno recuperato e nella parte alta del 7° si sono portati in vantaggio 7-6; Chunichi ha strappato il punto del pareggio nella parte bassa del 9°, ma poi al 12° inning Chiba ha segnato l'8-7 e i padroni di casa non ce l'hanno fatta a pareggiare.

Leggevo su yakyubaka che i Marines avevano preparato 3200 birre per festeggiare l'eventuale vittoria, quindi è il caso di dire che laggiù la birra starà scorrendo a fiumi... ^_^

 
Top
fv-cubbies
view post Posted on 8/11/2010, 17:59




Bhe l'ho comprata perchè comunque essendo a Tokyo non potevo non prendere niente della squadra simbolo del Beisboru :D
E comunque era un regalo per mio fratello.
Non sono un Jaiantsu. :D
E poi, come credo molti, sono cresciuto con Tommy la stella dei Giants :P quindi un po' di nostalgia infanziesca mi è presa

Edited by fv-cubbies - 9/11/2010, 12:53
 
Top
ht_fan
view post Posted on 9/11/2010, 17:11




CITAZIONE (fv-cubbies @ 8/11/2010, 17:59) 
Bhe l'ho comprata perchè comunque essendo a Tokyo non potevo non prendere niente della squadra simbolo del Beisboru :D
E comunque era un regalo per mio fratello.
Non sono un Jaiantsu. :D
E poi, come credo molti, sono cresciuto con Tommy la stella dei Giants :P quindi un po' di nostalgia infanziesca mi è presa

Bella lì! :P :D

Allora salvo contrordini ti aggiungo nel primo post come torakichi! ^_^


p.s.
Iwakuma postato, Nishioka e Nakajima (Hiroyuki) che vogliono farsi postare...saldi d'autunno in PL? :blink:

(no, seriamente...va bene tutto, ma se continuano così la NPB non avrà un futuro roseo - un conto sarebbe un "Matsuzaka" ogni tanto, a fronte di un rimborso principesco, ma per Iwakuma ho letto si parla di una quindicina di milioni di dollari... :cry: )
 
Top
Pablets
view post Posted on 9/11/2010, 17:15




Sì Iwakuma 17 milioni di dollari da parte degli Oakland A's.
 
Top
44 replies since 21/10/2010, 17:08   1130 views
  Share