Play.it USA Free Forum

La nuova Lega Pro

« Older   Newer »
  Share  
LeviaEagles87
view post Posted on 5/11/2010, 20:05




Apro il topic sulla Lega Pro visto le novità varate oggi...ecco come cambierà nei prossimi anni il terzo e quarto campionato professionistico:

Stagione 2010/2011
Squadre al via: 85
1^ Divisione: due gironi da 18
2^ Divisione: un girone da 17 e due da 16
Esito: 90 squadre (4 promozioni e 6 retrocessioni nei campionati di 1^ Divisione e 6 promozioni e 4 retrocessioni in 2^ Divisione)

Stagione 2011/2012
Squadre al via: 90
1^ Divisione: due gironi da 18
2^ Divisione: tre gironi da 18
Esito: 81 squadre (4 promozioni e 2 retrocessioni nei campionati di 1^ Divisione e 6 promozioni e 18 retrocessioni in 2^ Divisione)

Stagione 2012/2013
Squadre al via: 81
1^ Divisione: due gironi da 20
2^ Divisione: un girone da 20 e uno da 21
Esito: 72 squadre (4 promozioni e nessuna retrocessione nei campionati di 1^ Divisione e 23 promozioni e 18 retrocessioni in 2^ Divisione)

Stagione 2013/2014
Squadre al via: 72
UNICO CAMPIONATO: quattro gironi da 18
Esito: 60 squadre (4 promozioni e 18 retrocessioni)

Stagione 2014/2015
Squadre al via: 60
UNICO CAMPIONATO: tre gironi da 20
Esito: 60 squadre (da definire promozioni e retrocessioni)


A me non convince molto...anzi convince proprio poco, inoltre, la formula finale, ovvero 3 gironi da 20, ricorda molto la formula della Segunda Division spagnola, solo che li i campionati sono 4...forse la soluzione migliore era lo snellimento di A e B e magari tenere i gironi storici (2 C1 e 3 C2) ma con gironi da 16 squadre...a voi che ve ne pare?
 
Top
ripper23
view post Posted on 5/11/2010, 20:59




Premesso che questi dati sono ancora da confermare, alcune cose positive e altre negative.

Mi piace la riduzione delle squadre, anche se era praticamente obbligato. Non capisco perchè nei prossimi due anni le squadre aumentano leggermente, imho quest'estate ci faremo quattro risate. Non mi piacciono i 4 o 3 gironi unici di terza serie. Sono molto più favorevole a una divisione verticale più che orizzontale. Preferisco più serie con pochi gironi, anche se questa organizzazione permette più facilmente di raggiungere le serie superiori. Bah, staremo a vedere.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (ripper23 @ 5/11/2010, 20:59) 
Premesso che questi dati sono ancora da confermare, alcune cose positive e altre negative.

Mi piace la riduzione delle squadre, anche se era praticamente obbligato. Non capisco perchè nei prossimi due anni le squadre aumentano leggermente, imho quest'estate ci faremo quattro risate. Non mi piacciono i 4 o 3 gironi unici di terza serie. Sono molto più favorevole a una divisione verticale più che orizzontale. Preferisco più serie con pochi gironi, anche se questa organizzazione permette più facilmente di raggiungere le serie superiori. Bah, staremo a vedere.

solo l'anno prossimo dovrebbe aumentare il numero e non per i prossimi due.
il taglio della C2 aiuta le società che falliscono e ripartono dai dilettanti, ma d'altra parte si dovrebbe puntare ad un calcio che evita i fallimenti e la stessa riduzione del numero delle squadre tende a questo.

prima di arrivare alla C unica, però, i punti sono due: numero complessivo delle squadre e numero di esse per ciascun girone. per il primo l'intenzione sarebbe a calare e su questo siamo tutti d'accordo; viceversa per il secondo. io non ne capisco l'esigenza, soprattutto se dopo 38 partite ne devi affrontare altre 4 di playoff: potrebbe avere poco seno allungare ulteriormente un campionato se poi ti giochi tutto l'ultimo mese.

io avrei tenuto la divisione C1 - C2 e tagliato soltanto un girone di C2, mantenendo invariato a 18 il numero per ciascun girone che moltiplicato per 4 fa 72. oppure ridurre anche il numero delle squadre per girone a 16 ed arrivare ad un totale di 64, molto vicino come risultato finale alle 60 indicate nello schema qui sopra.
 
Top
Sandogat
view post Posted on 5/11/2010, 21:53




CITAZIONE (:Mike: @ 5/11/2010, 21:29) 
CITAZIONE (ripper23 @ 5/11/2010, 20:59) 
Premesso che questi dati sono ancora da confermare, alcune cose positive e altre negative.

Mi piace la riduzione delle squadre, anche se era praticamente obbligato. Non capisco perchè nei prossimi due anni le squadre aumentano leggermente, imho quest'estate ci faremo quattro risate. Non mi piacciono i 4 o 3 gironi unici di terza serie. Sono molto più favorevole a una divisione verticale più che orizzontale. Preferisco più serie con pochi gironi, anche se questa organizzazione permette più facilmente di raggiungere le serie superiori. Bah, staremo a vedere.

solo l'anno prossimo dovrebbe aumentare il numero e non per i prossimi due.
il taglio della C2 aiuta le società che falliscono e ripartono dai dilettanti, ma d'altra parte si dovrebbe puntare ad un calcio che evita i fallimenti e la stessa riduzione del numero delle squadre tende a questo.

prima di arrivare alla C unica, però, i punti sono due: numero complessivo delle squadre e numero di esse per ciascun girone. per il primo l'intenzione sarebbe a calare e su questo siamo tutti d'accordo; viceversa per il secondo. io non ne capisco l'esigenza, soprattutto se dopo 38 partite ne devi affrontare altre 4 di playoff: potrebbe avere poco seno allungare ulteriormente un campionato se poi ti giochi tutto l'ultimo mese.

io avrei tenuto la divisione C1 - C2 e tagliato soltanto un girone di C2, mantenendo invariato a 18 il numero per ciascun girone che moltiplicato per 4 fa 72. oppure ridurre anche il numero delle squadre per girone a 16 ed arrivare ad un totale di 64, molto vicino come risultato finale alle 60 indicate nello schema qui sopra.

Se le regole fossero quelle di qualche anno fa, con la C semiprofessionistica, di fatto un dilettantismo mascherato, sarei d'accordo.
Se invece vogliamo una lega pro come quella attuale (vogliamo si fa per dire, ovviamente), allora occorre diminuire squadre e serie. Una unica serie C con tre gironi e sotto i dilettanti avrebbe anche un senso, se si vuole (si vuole sempre si fa per dire) evitare di fare un passo indietro.
Già anni fa facevamo fatica a sopportare tante squadre professionistiche o semi, quando c'erano 18 squadre in A, 20 in B, 18 per due gironi in C1 e 18 in 3 gironi in C2. Oggi economicamente non è sostenibile tutto ciò, il ritorno a 18 squadre in A e B è in ritardo ormai di anni, in C 60 squadre sono ormai pure troppe, tre gironi da 18 per 54 squadre sarebbe una scelta più adeguata, meglio ancora 3 gironi da 16 per 48 squadre, una serie è più che sufficiente.
Anche perchè non scordiamoci che negli anni scorsi le squadre di calcio erano fabbriche di strumenti per pagare meno tasse, sorvoliamo sulla liceità di questo, oggi non è più possibile, almeno non con quelle dimensioni, una limitazione di costi è inevitabile, squadre che non possono permettersi un campionato professionistico magari possono cavarsela fra i dilettanti.
 
Top
ripper23
view post Posted on 5/11/2010, 22:03




CITAZIONE (:Mike: @ 5/11/2010, 21:29) 
io avrei tenuto la divisione C1 - C2 e tagliato soltanto un girone di C2, mantenendo invariato a 18 il numero per ciascun girone che moltiplicato per 4 fa 72. oppure ridurre anche il numero delle squadre per girone a 16 ed arrivare ad un totale di 64, molto vicino come risultato finale alle 60 indicate nello schema qui sopra.

Pienamente d'accordo con questo punto. Così c'è una serie di distanza dal dilettantismo alla serie B. Non mi piace. Neanche in Inghilterra, dove le squadre professionistiche sono molte di meno che da noi, si arriva a tanto. Ripeto, meglio in verticale che in orizzontale.
 
Top
Sandogat
view post Posted on 5/11/2010, 22:19




CITAZIONE (ripper23 @ 5/11/2010, 22:03) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/11/2010, 21:29) 
io avrei tenuto la divisione C1 - C2 e tagliato soltanto un girone di C2, mantenendo invariato a 18 il numero per ciascun girone che moltiplicato per 4 fa 72. oppure ridurre anche il numero delle squadre per girone a 16 ed arrivare ad un totale di 64, molto vicino come risultato finale alle 60 indicate nello schema qui sopra.

Pienamente d'accordo con questo punto. Così c'è una serie di distanza dal dilettantismo alla serie B. Non mi piace. Neanche in Inghilterra, dove le squadre professionistiche sono molte di meno che da noi, si arriva a tanto. Ripeto, meglio in verticale che in orizzontale.

In linea di principio sarei d'accordo, e mi piacerebbe che fosse così, perchè sportivamente avrebbe più senso, ma dovremmo tornare indietro su molte cose per permettercelo. 60 squadre oggi sono anche troppe e per fare 4 gironi (2 c1 e 2 c2) non bastano. Ripeto che 54 squadre sarebbero a mio parere un numero più adeguato alla situazione attuale. Vero che con 64 squadre anzichè 60 cambierebbe poco, in effetti, ma davvero credo che quelle 4 squadre in più dovrebbero venire da A e B ridotte, e purtroppo non mi pare aria. Comunque C1 e C2 con 64 squadre totali forse potremmo anche riuscire a metterle in piedi con un minimo di senso, 72 temo siano davvero troppe.
 
Top
ripper23
view post Posted on 5/11/2010, 22:35




CITAZIONE (Sandogat @ 5/11/2010, 22:19) 
CITAZIONE (ripper23 @ 5/11/2010, 22:03) 
Pienamente d'accordo con questo punto. Così c'è una serie di distanza dal dilettantismo alla serie B. Non mi piace. Neanche in Inghilterra, dove le squadre professionistiche sono molte di meno che da noi, si arriva a tanto. Ripeto, meglio in verticale che in orizzontale.

In linea di principio sarei d'accordo, e mi piacerebbe che fosse così, perchè sportivamente avrebbe più senso, ma dovremmo tornare indietro su molte cose per permettercelo. 60 squadre oggi sono anche troppe e per fare 4 gironi (2 c1 e 2 c2) non bastano. Ripeto che 54 squadre sarebbero a mio parere un numero più adeguato alla situazione attuale. Vero che con 64 squadre anzichè 60 cambierebbe poco, in effetti, ma davvero credo che quelle 4 squadre in più dovrebbero venire da A e B ridotte, e purtroppo non mi pare aria. Comunque C1 e C2 con 64 squadre totali forse potremmo anche riuscire a metterle in piedi con un minimo di senso, 72 temo siano davvero troppe.

Ma la riduzione delle squadre non solo è auspicata da tutti, è proprio necessaria. Solo che con questo programma, dopo 4-5 anni in cui le squadre sono tra le 70 e i 90, si arriva a un totale di 60 squadre. Con due serie da due gironi di 16 squadre si arriva a 64. Adesso non saranno 4 squadre a fare la differenza.

E poi guarda, io sarei anche favorevole a fare un girone unico di C1 da 20 squadre e magari 2 da 18 in C2 (56 squadre). Al limite girone unico anche in C2, però non è possibile secondo me avere solo 3 serie professionistiche.
 
Top
Sandogat
view post Posted on 5/11/2010, 23:09




CITAZIONE (ripper23 @ 5/11/2010, 22:35) 
CITAZIONE (Sandogat @ 5/11/2010, 22:19) 
In linea di principio sarei d'accordo, e mi piacerebbe che fosse così, perchè sportivamente avrebbe più senso, ma dovremmo tornare indietro su molte cose per permettercelo. 60 squadre oggi sono anche troppe e per fare 4 gironi (2 c1 e 2 c2) non bastano. Ripeto che 54 squadre sarebbero a mio parere un numero più adeguato alla situazione attuale. Vero che con 64 squadre anzichè 60 cambierebbe poco, in effetti, ma davvero credo che quelle 4 squadre in più dovrebbero venire da A e B ridotte, e purtroppo non mi pare aria. Comunque C1 e C2 con 64 squadre totali forse potremmo anche riuscire a metterle in piedi con un minimo di senso, 72 temo siano davvero troppe.

Ma la riduzione delle squadre non solo è auspicata da tutti, è proprio necessaria. Solo che con questo programma, dopo 4-5 anni in cui le squadre sono tra le 70 e i 90, si arriva a un totale di 60 squadre. Con due serie da due gironi di 16 squadre si arriva a 64. Adesso non saranno 4 squadre a fare la differenza.

E poi guarda, io sarei anche favorevole a fare un girone unico di C1 da 20 squadre e magari 2 da 18 in C2 (56 squadre). Al limite girone unico anche in C2, però non è possibile secondo me avere solo 3 serie professionistiche.

Così in effetti funzionerebbe.
Cercando di immaginare il motivo per cui si vuole questo, probabilmente dato che esistono squadre che cercano di restare fra i dilettanti, magari facendo buone figure, ma non desiderano il salto in lega pro perchè temono di non potersela permettere, vogliono rendere molto premiante il passaggio, in quanto con una buona annata una neopromossa dai dilettanti potrebbe trovarsi subito in B.
Questo sportivamente ha in effetti poco senso, serve più a nascondere le difficoltà che a cercare di risolverle. Occorrerebbe cercare di rendere più accessibile una eventuale C2, non eliminarla.
E poi anche il girone unico, impensabile negli anni '60, oggi sarebbe praticabile, i trasporti non sono poi così difficoltosi. Anche ammesso che non ci si possa permettere l'aereo, con al massimo 5 ore di pullman si potrebbero raggiungere quasi tutte le destinazioni, e poi anche adesso capita che il Verona debba andare a giocare a Sorrento e magari il Cosenza debba andare a Lucca.
Temo però sia il massimo che ci si possa aspettare dai dirigenti attuali.
 
Top
alabardato
view post Posted on 5/11/2010, 23:13




18 in a
20 in b con 4 promozioni e 4 retrocessioni
2 gironi da 16 in c1
2 da 16 in c2

fine della storia
 
Top
Sandogat
view post Posted on 5/11/2010, 23:20




CITAZIONE (alabardato @ 5/11/2010, 23:13) 
18 in a
20 in b con 4 promozioni e 4 retrocessioni
2 gironi da 16 in c1
2 da 16 in c2

fine della storia

Sarebbe probabilmente l'ideale, forse ancora meglio con una B da 18, ma non sottilizzerei.
Purtroppo, e ribadisco purtroppo, non mi pare aria per una riduzione di squadre in A e B.
 
Top
LeviaEagles87
view post Posted on 6/11/2010, 00:16




CITAZIONE (alabardato @ 5/11/2010, 23:13) 
18 in a
20 in b con 4 promozioni e 4 retrocessioni
2 gironi da 16 in c1
2 da 16 in c2

fine della storia

la stessa cosa che ho detto io nel primo post...c'è da preoccuparsi? :rofl:
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 6/11/2010, 22:22




Speriamo di salire quest'anno.
 
Top
ripper23
view post Posted on 8/11/2010, 10:32




Taranto che perde in casa 1-3 contro un non irresistibile Foligno. Fanno 2 punti in 3 gare e il gioco ancora inesistente. Se all'inizio dell'anno i risultati facevano sopportare la totale assenza di una manovra, adesso non c'è proprio nessun motivo per cui un incompetente come Brucato debba ancora occupare quella panchina. Quasi sicuro l'esonero.

E sarebbe il 5 allenatore diverso (con uno di questi, Brucato per l'appunto, esonerato e poi richiamato) in una stagione e mezza.
 
Top
ripper23
view post Posted on 6/12/2010, 22:43




Vincere è sempre bello, ma contro il Foggia ha ancora più sapore. Ciao Mike :)
 
Top
Fabricio17
view post Posted on 7/12/2010, 01:37





finalmente torno allo stadio dopo il 2-2 in casa col Barletta..e i ragazzi mi fanno un grande regalo. :gogo:

Partita dominata in lungo e in largo anche prima della loro espulsione.

Troppe occasioni non sfruttate e alla fine bisogna anche soffrire. Ma tant'è, vittoria e scavalcato lo stesso Foggia e il Lanciano

forza Vecchio Cuore Rossoblù :forza:
 
Top
226 replies since 5/11/2010, 20:05   3919 views
  Share