Play.it USA Free Forum

Cricket

« Older   Newer »
  Share  
koufax75
view post Posted on 17/11/2010, 17:30




La Ashes Series sta per iniziare. Tutto è pronto per la grande sfida tra Australia ed Inghilterra, giunta alla 66esima edizione. L'Australia avrebbe i favori del pronostico, ma la situazione per i padroni di casa non è delle migliori. Gli ultimi incontri internazionali sono stati alquanto deludenti:

- Sconfitta nella ODI Series contro l'Inghilterra (3-2)
- Pareggio nella Test Series contro il Pakistan (1-1)
- Due sconfitte contro l'India: 2-0 nella Test Series, 1-0 nella ODI Series
- Sconfitta nel T20 in casa contro lo Sri Lanka.
- Sconfitta nella ODI Series contro lo Sri Lanka in casa (2-1).

E' indubbio che l'Australia non stia attraversando il miglior periodo della propria storia recente: dopo essere stata la forza dominante per anni, ora è relegata al quinto posto nel ranking (dietro l'Inghilterra).

E' stato annunciato un gruppo di 17 giocatori che si contenderanno il posto per il primo test: tra i battitori, a rischio sono soprattutto Marcus North e Michael Hussey, che sono reduci da prestazioni mediocri. Quasi sicuramente giocheranno il primo test, ma in caso di sconfitta, potrebbero rischiare il posto. Philip Hughes è stato già escluso, quindi Simon Katich sarà uno degli opener. I bowler dovrebbero essere Mitchell Johnson, Ben Hilfenhaus, Doug Bollinger (pacers) con l'aggiunta di Nathan Hauritz (spinner); oltre a questi c'è anche Shane Watson. Fondamentali per la scelta finale, saranno gli incontri di Sheffield Shield (campionato australiano) che si giocheranno in questi giorni.

L'Inghilterra, invece, sta arrivando al grande appuntamento nel modo migliore. Gli incontri di preparazione stanno offrendo risultati positivi. Quindi, per gli Inglesi questa potrebbe essere la migliore chance per vincere una test series in Australia dopo 24 anni e soprattutto cancellare il terribile 5-0 di 4 anni fa. Inoltre, negli ultimi 25 test match disputati in Australia, l'Inghilterra ne ha vinti appena 3 (di cui 1 dead rubber), perdendone 18, con 4 draws.

Ieri è iniziato l'ultimo incontro di preparazione: ad Hobart, l'Inghilterra sta affrontando l'Australia A in un incontro di 4 giorni. L'Inghilterra, anzi l'England XI (visto che non è un incontro ufficiale) ha disputato un'ottima prima giornata.

Australia A 230 (Tremlett 4/54; Shahzad 3/57)
England XI 22/1


England XI è in ritardo di 208 runs con 9 wickets a disposizione nel primo innings.


---------

Accanto alla Ashes Series, l'attenzione degli appassionati è rivolta verso le altre sfide internazionali: tutte le squadre (esclusi Bangladesh e Zimbabwe) sono impegnate in interessantissimi test match. Ecco un breve resoconto:

India vs New Zealand.

Si sono giocati 2 dei 3 test match. Dopo avere sconfitto 2-0 l'Australia, gli Indiani pensavano di avere vita facile conto i Kiwis. In effetti, sia nel primo sia nel secondo test match, l'India era partita bene: tuttavia, la Nuova Zelanda ha resistito ed è riuscita ad ottenere due draws. Ora, tutto è rimandato al terzo e decisivo incontro. Da segnalare i due primi centuries in carriera di Harbhajan Singh (111 & 115 not out), il primo dei quali ha salvato l'India da una sconfitta. Nel secondo test match, la Nuova Zelanda deve ringraziare Brendon McCullum e i suoi 225 runs. Il terzo e decisivo incontro si giocherà a Nagpur a partire dal 20 novembre.


Pakistan vs Sud Africa

Il campo neutro di Dubai sta ospitando la sfida tra Sud Africa e Pakistan. Dopo il successo dei Proteas nella ODI series (3-2). è iniziata la test series. Nel primo incontro, il Sud Africa pareva volare verso il successo, vista l'ottima posizione dopo 4 giorni. Tuttavia, Younis Khan (131 not out) e Misbah-ul-Haq (nuovo capitano - 76 not out) hanno salvato il Pakistan. Younis Khan era al rientro in squadra dopo quasi un anno: per lui si è trattato del 17esimo century in carriera, il quarto nell'innings finale; questo risultato gli ha permesso di raggiungere Sunil Gavaskar, Ricky Ponting e Ramnaresh Sarwan. Per il Sud Africa, vanno segnalati i centuries di Hashim Amla (118) e Jacques Kallis (135). Il secondo e ultimo test si disputerà sempre ad Abu Dhabi a partire dal 20 novembre.


Sri Lanka vs West Indies

Chris Gayle ha raggiunto Don Bradman, Brian Lara e Virender Sehwag nell'elite dei doppi triple centuries: nel primo innings, il battitore giamaicano ha superato per la seconda volta in carriera quota 300 (333). Le West Indies sono in netto vantaggio dopo tre giorni, ma la pioggia potrebbe salvare lo Sri Lanka. Questa è la situazione dopo tre giorni di gioco.

West Indies: 580/9 declared
Sri Lanka: 165/3
Sri Lanka è in ritardo di 415 runs con 7 wickets a disposizione nel primo innings.
 
Top
koufax75
view post Posted on 24/11/2010, 20:27




Questa notte inizia la Ashes Series. Ho aperto un mini-blog sul cricket. Chi volesse venirmi a trovare è il benvenuto.

http://cricket-koufax75.blogspot.com/
 
Top
Renè S
view post Posted on 3/4/2011, 18:12




India campione del mondo in finale sullo Sri Lanka.
 
Top
koufax75
view post Posted on 3/4/2011, 20:23




Un paio di cose... Ho visto tutta la semifinale in diretta (o quasi) e spezzoni della finale.

1) Spettacolare Espn.com, che iera ha dato al cricket la home page! Questo è un articolo molto interessante!

2) Secondo me, il Pakistan ha tanti, ma tanti rimpianti nella semifinale: 4 palle lasciate cadere su Sachin Tendulkar hanno portato ad un target eccessivo 261! Un minimo di concentrazione in più e sarebbe stato minore. E poi Mohammad Hafeez che va a cercare un'improbabile sweep: quando l'ho visto, ho capito che l'India avrebbe vinto. Senza considerare la pessima giornata di Umar Gul e lo strano comportamento di Misbah-Ul-Haq. Peccato: il Pakistan ha perso un'occasione d'oro per arrivare alla fine.

3) Lo Sri Lanka avrebbe dovuto cercare di arrivare a 300 runs. Anche se con 275 e due wickets iniziali, pensavo potesse fare il colpo. Poi, Gautham Gambhir e MS Dhoni hanno girato la partita...

4) L'India è una delle superpotenze del cricket. Tuttavia (nonostante la Coppa del Mondo del 1983), non ha mai avuto le credenziali per essere considerata la #1 in assoluto. Questo titolo è stato dell'Australia, forse del Sud Africa (fine anni '60'-'70), poi delle West Indies (fino ai primi anni '90), forse Pakistan e poi c'è stato il dominio australiano. L'Australia è caduta... Ora il trono spetta all'India: #1 nel ranking del test cricket, detentori della Coppa del Mondo. Pochi dubbi su chi sia al top del cricket mondiale.

5) Statistica interessante... Nelle precedenti 9 Coppe del Mondo, MAI i il paese organizzatore aveva festeggiato il titolo. Nel 1996, lo Sri Lanka aveva preso parte all'organizzazione, ma ospitò appena 4 partite (su 37 - con nessuna partita dai quarti in poi). E anche considerando le 18 finaliste, soltanto l'Inghilterra del 1979 era arrivata alla finalissima (poi persa contro le West Indies). Quest'anno, l'India era la vera organizzatrice della competizione: 29 incontri su 49, ma soprattutto la finale. La maledizione del paese ospitante è finita.

6) Tanti saluti a Muttiah Muralitharan... Dopo 800 wickets nei test match e 534 negli ODI (record in entrambe le forme del gioco), Muttiah ci saluta e si ritira.
 
Top
koufax75
view post Posted on 3/8/2011, 11:19




Sono stato a Nottingham per vedere il Day 4 del secondo test tra Inghilterra e India. Ecco le fotografie che ho fatto.

Clicca
 
Top
joesox
view post Posted on 12/8/2011, 18:45




Inghilterra ad un passo dal paradiso.
Domani, se prende nove wicket all'India, sarà numero UNO del ranking mondiale.
 
Top
koufax75
view post Posted on 12/8/2011, 21:35




Questa serie è allucinante. Nessuno avrebbe mai pensato ad un simile dominio. Ho letto diversi commenti a riguardo: l'India non è arrivata preparata alla serie dopo il tour nelle West Indies. Ma ciò che mi sconvolge è la totale rassegnazione degli Indiani. Ho seguito bene il secondo test di Nottingham: l'India era partita bene, l'Inghilterra pareva alle corda... Poi a metà del secondo girono l'inerzia è cambiata. Il Day 4 (che ho visto allo stadio) è stato deludente (da spettatore neutrale): mi sono chiesto... Ma questa è l'India oppure il Bangladesh? Dei quattro test match che ho visto dal vivo, questo è stato il meno appassionante.

E questo terzo test è sulla stessa falsariga. Inghilterra forte, in forma (peccato per Cook - 294), ma un incontro del genere è inaccettabile. E complimenti a Virender Sehwag: avrà la scusante dell'infortunio, ma beccare un KING PAIR (out sul primo lancio in entrambi gli innings) è molto umiliante. L'Inghilterra ha 2 giorni per chiudere la pratica. A meno di miracoli, la partita si chiude domani. Non vedo come l'India possa solo allungare l'incontro al Day 5.

L'Inghilterra è la nuova regina del test cricket. Ovviamente primo posto meritato. E probabilmente resterà in vetta per un po' di tempo: l'Australia è molto lontana dai fasti di 5 anni fa, l'India ha mille problemi. L'unica vera sfidante è probabilmente il Sud Africa.
 
Top
joesox
view post Posted on 13/8/2011, 12:40




Tendulkar out 40 (resta a 99 centuries in carriera).
India 89-6.

Ormai questione di 4 wickets.
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 18:11
Avatar

alex

Group:
Member
Posts:
1,313
Location:
palermo

Status:


vedo che qui ci sono pure appassionati di cricket bene :D
 
Contacts  Top
8 replies since 17/11/2010, 17:30   217 views
  Share