Apro questo topic per parlare dello sport trend in America, mi meraviglio di Come ancora non esista il topic a riguardo.
Uno sport che mi appassiona tantissimo, tifo per i Phoenix(ovviamente)Millanters con il mezza linea italoamericano Nick Malusci che è veramente uno dei migliori della lega, se non il migliore.
Voi ragassuoli che ne pensate?
Posto il regolamento Tradotto per noi dall'immaginifico Bigdippa :notworthy:
REGOLAMENTO STARBALL
scusate il ritardo, gli errori di grammatica e i termini non proprio tecnici, ma è stato un lavoro scassaminchia
Starball
Scopo del gioco è mandare la palla in rete con mani o piedi.
1- CAMPO:
il campo è un pentagono di 40 yarde di lato, con un altro pentagono concentrico di 12 yarde di lato. I due pentagoni sono suddivisi in triangoli per mezzo di linee, dette “linee di zona”, che partono dal centro ed arrivano fino ai vertici.
Così il campo risulta suddiviso in 5 zone di forma triangolare. A loro volta i triangoli sono divisi in due parti per mezzo del lato del pentagono più piccolo. Ai vertici del pentagono minore ( chiamato zona di strike ) sono presenti dei sensori, magnetici e/o luminosi, di una yarda di diametro posti a terra e perfettamente calpestabili. I sensori sono chiamati “hoover”.
Per ogni lato del pentagono grande c’è una porta al centro del lato con una rete.
La porta ha dimensioni di 10 piedi di larghezza e 11 piedi e un pollice in altezza.
La porta è divisa in due parti: la parte inferiore, chiamata zona di affondo, comincia da terra ed arriva fino a 4 piedi e mezzo da terra, la seconda riguarda tutto il resto della porta e si chiama zona di affermazione.
Davanti ad ogni porta vi è la zona di no-playing, che misura 4 piedi di profondità e 12 yarde di larghezza.
Il campo è composto da materiale sintetico, di colore verde, che permette un rimbalzo controllato della palla. Gli hoover sono anch’essi di materiale sintetico ma si riconoscono dal colore rosso. Le linee di zona sono gialle e il pentagono interno è di colore giallo.
Le panchine degli allenatori e dei giocatori si trovano su due lati non consecutivi del campo.
Gli arbitri, in numero di tre, seguono il gioco. Un quarto arbitro sta a bordo campo ed usufruisce della prova tv per dubbi e perplessità.
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2- TEMPI DI GIOCO E TIME-OUT
una partita dura 60 minuti di gioco effettivo, diviso in 5 forcing da 12 minuti l’uno. La squadra di casa ha il primo , il terzo e il quinto forcing a favore, i restanti due rimangono alla squadra ospite. Tra ogni forcing ci sono 7 minuti di pausa. In caso di pareggio si giocano forcing da 5 minuti con pausa di 3 minuti tra ogni forcing supplementare. Ogni allenatore ha a disposizione un time out lungo e uno corto per ogni forcing. In tempi supplementari ha a disposizione solo il time out corto. Le sostituzioni sono illimitate sia nei forcing normali che in quelli corti, ma l’allenatore può cambiare i giocatori solo a metà forcing, esattamente al sesto minuto. In caso di infortunio il gioco si può interrompere per un paio di minuti. L’allenatore nell’ultimo time-out che usa può sostituire al massimo due giocatori, per premiare i clutch players. Una squadra deve concludere la propria azione d’attacco entro 40 secondi. La squadra di casa sceglie sempre per prima in quali zone difendere, così la squadra fuori casa ha sempre la prima palla a disposizione
3- GIOCATORI E SOSTITUZIONI
ci sono 15 giocatori per squadra, 8 in campo e 7 in panchina.
I ruoli sono all-round, estremo, rapid, trequarti, mezzalinea. Ogni squadra può schierare un solo all-round e un solo estremo. Gli altri ruoli sono a discrezione dell’allenatore.
L’all-round è una sorta di quarterback, può passare in avanti la palla con le mani ed il suo passaggio determina il triangolo ( o i triangoli ) d’attacco. L’estremo è lo specialista difensivo, non può tirare in porta avversaria ed è il solo che può calpestare la no-playing zone per stoppare e fermare i tiri avversari. L’estremo può partecipare all’azione in attacco con passaggi e blocchi. Il rapid è una sorta di attaccante. La mezzalinea è il difensore da cui riparte l’attacco. Il trequarti è una via di mezzo fra rapid e mezzalinea.
4- FALLI
Un giocatore esce dopo otto falli fischiati dall’arbitro. Dopo ogni fallo la squadra che ha subito il fallo ha una tip, cioè rimessa, a favore. Dopo un fallo tecnico si da rimessa alla squadra avversaria. Dopo tre falli tecnici il giocatore viene espulso. Se la palla esce è tip, cioè rimessa, per la squadra avversaria
5-SEGNARE
Un tiro in porta può valere uno o due punti: se entra nella zona di affondo vale due punti, se entra nella zona di affermazione vale un punto. Forcing favorevole significa che può attaccare in 3 delle 5 zone, le altre due le deve difendere. Forcing sfavorevole invece ha 3 delle 5 zone da difendere, mentre può attaccare solo in due
6- PASSAGGIO
L’all-round può passare la palla verso avanti sia con le mani che con i piedi. Il resto dei giocatori può usufruire del passaggio in avanti solo con i piedi, mentre per usare le mani deve passare la palla all’indietro. Il caso di presa al volo di un passaggio si possono usare le mani, se la palla rimbalza una o più volte bisogna fermarla con i piedi. Dopo l’arresto con i piedi si può decidere di calciare o di passarsi la palla sulle mani . In caso di 5 passaggi consecutivi con le mani tra compagni di squadra scatta il fielding: dopo tre fielding in un forcing la squadra ottiene un punto.
7-DIFESA
si può placcare solo da dietro,da davanti il difensore può solo bloccare l’azione dell’attaccante con il solo corpo ( con le braccia lungo i fianchi). Lateralmente valgono spallate e contatti, ma non placcaggi. i blocchi sono regolari e il difensore può oscurare la visuale dell’attaccante.Solo l’estremo gioca nella no-playing zone, dove può recuperare e parare i tiri. Gli altri giocatori possono recuperare palla nel resto del campo
8- LA PALLA
la palla è fatta di cuoio e ha 56 cm di circonferenza, deve avere buon rimbalzo
9- ZONA D’ATTACCO
Il primo passaggio dell’all-round determina in che zona si svolgerà il gioco. Se ha un forcing favorevole ha tre zone da scegliere, se ha forcing sfavorevole ha solo due zone da sfruttare. Gli altri giocatori non possono decidere in che zona attaccare. A seconda di quale lato del pentagono piccolo passa il passaggio dell’all-round si decide in quale zona attaccare.E’ una sorta di dichiarazione: in questa immagine vediamo che l’all-round passa la palla al proprio compagno di squadra passando per la linea IH. Passando per IH l’all-round ha deciso di attaccare nella zona delimitata dal triangolo DOC, cosicchè l’azione si svolgerà in questa zona.
In quest’altra immagine vediamo che il passaggio dell’all-round interseca la linea di zona. Però vediamo che ha sempre intersecato per prima la linea IH, perciò la zona di gioco sarà il triangolo DOC, anche se il suo compagno di squadra si trovava in un’altra zona al momento della ricezione.
Nell’ultimo caso il passaggio dell’all-round passa per l’hoover, cosicché la squadra d’attacco potra usufruire delle due zone
Riepiloghiamo i team:
Western Conference:
San Francisco Bridges
Phoenix Millanters
Las Vegas Calligans
Dallas Planets
Seattle Roughnecks
San Antonio Texans
Buffalo Bandits
Minnesota Swarm
San Jose Stealths
Los Angeles Riptide
Denver Squirrels
Portland Caymans
Vancouver Mammoth
San Diego Black Gears
Eastern Conference
NY Rutgers
NY Monsters
Miami Squirters
Orlando MickeyMouses
Detroit Wings
Washington Paladins
St.Louis Bishops
Boston Clam-Chowders
Baltimore Bayhawks
Philadelphia Lumberjacks
Memphis Rock
Toronto BlackHoleSun
Tampa Bay Lynx
Oklahoma City Bowls
Mai dire mai e non mi ringraziate