| Mi sono preso la briga di rileggere interamente il regolamento e oltre aggiungere le modifiche votate nei sondaggi ho cercato di aggiungere le regole non scritte ma che prendevamo come se lo fossero. Per farlo capire a tutti scriverò i punti che hanno subito le modifiche (in rosso le prime e in viola le altre). Chi non sarà d'accordo basterà dirlo.
Composizione delle squadre. 1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre. 2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers. 3. Ogni squadra avrà un roster composto da 25 Major Leaguers (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, DL, DL, DL, DL, DL. 4. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche. Maggiori dettagli in seguito. 5. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori. 6. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi e per dirimere le controversie, ma useremo nostri calendari e classifiche. Nei playoffs i tie-breakers in caso di parità saranno nell'ordine: record della Regular Season; Numero di W nella Regular Season; Head-2-Head nella Regular Season. 7. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, E. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, CG, NSV, SO, HLD, TBA, GIDP. Verrà inoltre osservata la limitazione di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.
Composizione delle squadre. [..] 3. Ogni squadra avrà un roster composto da 25 Major Leaguers (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. In qualunque momento dell'anno il roster non potrà superare i 25 elementi attivi mentre durante la stagione non si possono avere meno di 25 elementi. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, DL, DL, DL, DL, DL. [..]
Visto che il regolamento era stato stilato in vista della prima stagione, ha più senso ora accorpare Creazione dei roster MLB all'interno di Offseason Management, che diventerebbe:
Offseason Management 1. L'assegnazione iniziale dei giocatori avverrà tramite asta. Ogni squadra può offrire quanto ritiene opportuno per acquisire qualsiasi giocatore di qualsiasi organizzazione MLB. [..] 4. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni, privilegiando comunque nel caso di restricted FA (vedi punto 16) l'ex proprietario del giocatore, come scritto in "Off-Season", trattando il giocatore da restricted free agent. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players (ossia i giocatori originariamente firmati con un triennale, anche da un'altra squadra). I giocatori firmati con un triennale saranno denominati Franchise Players. [..] 12. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap (tenendo conto di arrotondamenti per eccesso: 1.2 e 1.7 diventano cmq 2). Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare (rialzare o pareggiare, nel caso degli arbitrati) per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra. 13. I tagli saranno necessari quando il CAP di una squadra sarà effettivamente superiore a cento (succede ad esempio con acquisizioni via trade o se nessuno offre sui giocatori con i quali si è sforato il tetto ingaggi) Il vecchio punto 13. di Creazione dei rosters MLB diventa punto 14. Da questo punto in poi i punti sono quelli del vecchio OffSeason Management 15. (ex punto 1.) Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players o di Prodotti della Farm. Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio del ultimo terzo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 5-6 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25). I punti 2. e 3. diventano punti 16. e 17. I punti 4. e 4a. diventano l'unico punto 18. 19. (ex punto 5.) Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed OPS+ wRC+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto verrà automaticamente rinnovato per 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'OPS+ analogamente per gli hitters, mentre per i middle relievers verrà usata l'ERA+, sottraendo una costante di 20, per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata. 20. (ex punto 6.) Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed OPS+ wRC+ verranno sempre valutati come 100. 21. (ex. punto 7.) Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario dovrà cedere al vecchio una scelta al draft successivo secondo il punto 6. del Fantadraft la propria prima scelta al draft successivo. L'ordine di cessione sarà deciso in base all'OPS+/ERA+ del giocatore nell'anno precedente, in caso di parità vale l'ordine cronologico l'ex punto 8. viene eliminato 22. (ex punto 9.) Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nei punti da 3. a 11. nella sezione della Creazione della Squadra L'ex proprietario del giocatore potrà intervenire solo ad asta conclusa, SE (e solo se) avrà offerto l'arbitration, ed avrà la facoltà di pareggiare o rilanciare l'offerta vincente nel giro di 24 ore. In quel caso il vincitore dell'asta avrebbe altre 24 ore per fare un'offerta finale per il giocatore, ed infine l'ex proprietario avrà delle ultime 24 ore per decidere definitivamente se pareggiare (come AAV e come durata) l'offerta e tenersi il giocatore o lasciarlo andare e prendersi la scelta.
Farm System [..] 5. I giocatori sul 20-men roster di minor league non costano niente e non costa niente tagliarli. [..] 8. Un giocatore appena selezionato al draft "vero" di metà stagione MLB o un giocatore internazionale firmato successivamente all'inizio el fantadraft non potrà essere preso a metà stagione da un fantagiocatore, ma diventerà eleggibile per il fantadraft successivo. In pratica giocatori come Daniel Bard, Luke Hochevar e via dicendo, draft picks del 2006, non saranno eleggibili prima del fantadraft di Play.it della off-season tra 2006 e 2007. Qualora questi giocatori dovessero essere chiamati in MLB, potranno essere annessi al 25-man roster di una fantasquadra, ma per un solo anno, ed al termine della stagione il giocatore sarà o eleggibile per il draft (se non dovesse aver completato il proprio rookie year), o unrestricted free agent (se dovesse averlo fatto). Esempio pratico: Ryan Zimmerman, draftato nel 2005, al termine della regular season 2005 è stato chiamato dai Nationals. Chiunque avrebbe potuto aggiungerlo al proprio 25-man roster con contratto fino al termine del 2005. Al termine della stagione 2005, sarebbe stato però di nuovo free agent ed eleggibile per il draft, per entrare nella farm system di chiunque. Questa regola protegge il fantadraft di Play.it. [..]
Fantadraft [..] 3. Verrà permesso ai managers solo di draftare un numero di giocatori sufficiente per completare il proprio roster, più eventuali PTBNL. Il rilascio o la promozione di giocatori per liberare spazio per il draft deve avvenire prima del draft stesso. I vecchi punti 4. e 5. vengono eliminati e sostituiti con: 4. Possono essere scambiate esplicitamente le scelte al draft limitatamente al draft successivo (per l'offseason quindi saranno permessi scambi solo per il draft 2011; dopo il draft 2011 saranno permessi scambi solo per il draft 2012). Si potranno scambiare scelte anche se l'ordine del draft non è definito (si può scambiare la terza scelta di una squadra per il prossimo draft) 5. Saranno elegibili per il fantadraft tutti quelli che non hanno esaurito il rookie status escludendo chi proviene da leghe professionistiche (NPB) 6. Per quanto riguarda le cessioni delle scelte successive all'acquisizioni di restricted FA:
1- Prime 9 scelte del draft protette. 2- Si creano due giri supplementari, uno tra 1° e 2°, l'altro tra 2° e 3° 3- Vengono determinati arbitrati di tipo A, B, C secondo i seguenti valori di ERA+/wRC+: 140+ = tipo A; 120 - 139 = tipo B; 110 - 119 = tipo C. Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione) 4- Se:
4a un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra con 1° giro protetto; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare ed un 2° giro. 4b Un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra con 1° giro non protetto; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare ed un 1° giro. 4c Un tipo B viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare. 4d Un tipo C viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 2° supplementare.
5- Il draft order nel giro supplementare viene delineato dal record inverso della RS precedente (e non dall' ERA+ o wRC+ dei giocatori arbitrati); nel primo giro supplementare si va in ordine di record inverso privilegiando però le scelte extra ottenute dopo aver perso tipi A 6- Le scelte supplementari sono incedibili 7- Se una squadra firma più di un giocatore del tipo A cede la propria prima scelta disponibile in ordine di wRC+/ERA+ 8- In caso di pari valore di wRC+ e/o ERA+ vale l'ordine cronologico
In-Season Management [..] 13. Qualsiasi roster irregolare dovrà essere aggiustato entro 2 giorni per non subire la penalità di 1W ogni 2 giorni di roster irregolari (arrotondando per difetto)
Trades [..]
Edited by Pixi89 - 5/1/2011, 16:00
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