Play.it USA Free Forum

Domanda sul lockout

« Older   Newer »
  Share  
theref86
view post Posted on 1/2/2011, 13:45




Salve a tutti, chiedo agli esperti di contrattualistica lumi su notizie emerse in relazione allo spettro lockout. Nello specifico, a me risultava che in caso un giocatore sia sotto contratto con un team NBA, non possa giocare in Europa nel caso di serrata del campionato. Quindi non mi spiego l'emergere di notizie come queste?

www.sportando.net/ita/usa/nba/21378..._in_europa.html

www.sportando.net/ita/usa/nba/18866...perche_no_.html

www.sportando.net/ita/usa/nba/21716...di_lockout.html

www.sportando.net/ita/usa/nba/20594...in_russia_.html

Qualcuno mi sa spiegare la cosa?
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 14:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Cambridge

Status:


da uno dei link che hai postato:

A smorzare gli animi ci ha pensato HoopsWorld che ha ricordato come solo i giocatori free agent o coloro che verranno scelti al prossimo draft hanno la possibilità di firmare un contratto temporaneo in un altro paese. Chi ha un contratto NBA non riceverà mai invece una lettera dalla FIBA.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 22:24
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


Consiglio vivamente l'ascolto dell'intera intervista (link nell'articolo, qui per il download del podcast), per farsi un'idea del personaggio Stern e per la breve discussione suii nodi cruciali delle trattative: revisione della suddivisione percentuale degli introiti, hard cap, contratti più corti e/o garantiti in parte minore.

Per rispondere al quesito di theref e sviluppare la discussione bastano questi estratti:

David Stern on labor, Hornets, testing
 
Top
fdb
view post Posted on 16/2/2011, 16:30




Più che altro io mi chiedo durante il Lockout i giocatori con i contratti in essere verranno pagati?

E oltre ad un danno economico per tutte le franchigie, non ci può essere il rischio (saltando metà o tutta la stagione) di perdere fette di pubblico e quindi introiti futuri?
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 18:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Cambridge

Status:


CITAZIONE (fdb @ 16/2/2011, 16:30) 
Più che altro io mi chiedo durante il Lockout i giocatori con i contratti in essere verranno pagati?

No. E' una delle ragioni per cui in caso di lock out gli owners hanno il coltello dalla parte del manico. Non pensare alle star, ma alla maggioranza dei giocatori, quelli con contratti al minimo o giu di li': loro non possono permettersi di stare senza stipendio troppo a lungo, e dopo un po' cominceranno a spingere per raggiungere un accordo. Nella Associazione Giocatori il voto di LeBron vale quanto il voto di Semih Erden.

CITAZIONE (fdb @ 16/2/2011, 16:30) 
E oltre ad un danno economico per tutte le franchigie, non ci può essere il rischio (saltando metà o tutta la stagione) di perdere fette di pubblico e quindi introiti futuri?

Certo, questo e' il rischio che si trovano ad affrontare gli owners (e a seguire il resto della NBA, giocatori compresi)
 
Top
Jakala16
view post Posted on 16/2/2011, 19:21




CITAZIONE (fdb @ 16/2/2011, 16:30) 
E oltre ad un danno economico per tutte le franchigie, non ci può essere il rischio (saltando metà o tutta la stagione) di perdere fette di pubblico e quindi introiti futuri?

Stanno già perdendo soldi, dal loro punto di vista il rischio vale la posta in palio
 
Top
theref86
view post Posted on 16/2/2011, 21:17




Grazie Fazz per il file audio...
 
Top
DrGonz0
view post Posted on 17/2/2011, 16:34




CITAZIONE (cravino @ 16/2/2011, 18:52) 
CITAZIONE (fdb @ 16/2/2011, 16:30) 
Più che altro io mi chiedo durante il Lockout i giocatori con i contratti in essere verranno pagati?

loro non possono permettersi di stare senza stipendio troppo a lungo

Li avessi io 900k in un anno mi permetterei di stare senza stipendo per almeno 20 anni.
 
Top
fdb
view post Posted on 17/2/2011, 17:29




CITAZIONE (cravino @ 16/2/2011, 18:52)
No. E' una delle ragioni per cui in caso di lock out gli owners hanno il coltello dalla parte del manico. Non pensare alle star, ma alla maggioranza dei giocatori, quelli con contratti al minimo o giu di li': loro non possono permettersi di stare senza stipendio troppo a lungo, e dopo un po' cominceranno a spingere per raggiungere un accordo. Nella Associazione Giocatori il voto di LeBron vale quanto il voto di Semih Erden.

Certo, questo e' il rischio che si trovano ad affrontare gli owners (e a seguire il resto della NBA, giocatori compresi)

CITAZIONE (Jakala16 @ 16/2/2011, 19:21)
Stanno già perdendo soldi, dal loro punto di vista il rischio vale la posta in palio

Grazie mi avete risolto qualche dubbio

CITAZIONE (DrGonz0 @ 17/2/2011, 16:34)
Li avessi io 900k in un anno mi permetterei di stare senza stipendo per almeno 20 anni.

Mi accontenterei anche di 100k all'anno per 8 ore di lavoro 6 giorni su 7
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 20:02
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (DrGonz0 @ 17/2/2011, 16:34) 
CITAZIONE (cravino @ 16/2/2011, 18:52) 
loro non possono permettersi di stare senza stipendio troppo a lungo

Li avessi io 900k in un anno mi permetterei di stare senza stipendo per almeno 20 anni.

La questione è che buona parte dei giocatori NBA ha un tenore di vita allucinante, al punto tale che oltre a chi va in rosso (Toine Walker, Iverson) ci sono anche quelli che a inizio di questa stagione hanno detto di aver iniziato a risparmiare e mettere da parte un po' (leggi: qualche milione) di dollaroni in vista della serrata...

E non parlo di quelli al minimo salariale, che spesso sono oculati e che comunque come detto da cravino saranno i responsabili dell'inevitabile spaccatura della PA, parlo di gente che viaggia nei dintorni degli 8 zeri l'anno.
 
Top
theref86
view post Posted on 17/2/2011, 21:27




QUindi sono completi pazzi visto che ciò impone che si puliscano il culo con le banconote...
 
Top
Vinz.
view post Posted on 18/2/2011, 16:42




ma quindi per voi probabilita di serrata completa, o di serrata fino a gennaio-febbraio?
 
Top
fdb
view post Posted on 18/2/2011, 17:06




secondo me la seconda opzione
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 17:10
Avatar

Fazz

Group:
Member
Posts:
3,970
Location:
Monza

Status:


Forse anche meno di gennaio, dipende come già detto da quanto ci metteranno i giocatori di medio-basso livello a mettere pressione sulle stelle e semi-stelle.

In tal senso potrebbe essere molto importante lo scenario Europeo, perchè se molta gente riuscisse a trovare occupazione da questa parte della pozza si potrebbe davvero andare per le lunghe.
 
Top
Mul4
view post Posted on 18/2/2011, 18:41




quest'estate vedremo del sangue fra i giocatori americani soliti giocare in europa e i basso livello nba ndurante le summer leagues :D
 
Top
1150 replies since 1/2/2011, 13:45   42554 views
  Share