Play.it USA Free Forum

Commenti agli ottavi di Finale, Topic Unico

« Older   Newer »
  Share  
The_goat
view post Posted on 14/3/2011, 11:18




CITAZIONE (Nick Ramone @ 14/3/2011, 11:15) 
CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 11:07) 
Apro un topic unico di commenti per tutti gli ottavi di finale.
Previsioni:
plebiscito per William Felton, ovviamente.
semiplebiscito per Bird, anche se come ho scritto nel topic apposito, la differenza fra i due secondo me è meno netta di quanto i nomi in gioco possano dire.

Secondo me il difetto degli scontri ad eliminazione diretta è questo: che ci sarà sempre un plebiscito o quasi lasciando di fatto poco merito agli eliminati.

beh, se si scontrano russell e bryant, il primo e il sedicesimo del ranking, un plebiscito è facile da avere.
ma ad esempio, già qualche ottavo (hakeem e shaq per esempio) dovrebbe essere un testa a testa.
dai quarti in poi, qualunque saranno gli accoppiamenti, saranno tutti testa a testa piuttosto combattuti.
 
Top
The_goat
view post Posted on 14/3/2011, 11:39




CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 11:18) 
CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 10:56) 
migliorava maggiormente i compagni

o forse Bird aveva semplicemente compagni migliori.

o forse erving proprio per come giocava era un splendido, meraviglioso solista.
mentre bird non lo era. coinvolgeva i compagni, si dedicava a tanti aspetti del gioco che non erano solo punti, exploit realizzativi, ecc.
poi che uno avesse compagni migliori dell'altro, probabilmente è vero.

ma il confronto fra i due io non lo vedo tanto in relazione alle sfide celtics vs. sixers, là intervenivano troppi fattori, compresa l'acerrima rivalità fra le due squadre.
quanto a come ad esempio interagivano con altre squadre. riprendi la finale del '77. tutti ipotizzavano uno sweep per via della differenza di valori delle due squadre. troppo forte philly. eppure l'acume di walton, la sua impareggiabile capacità di far girare la squadra, la sua intelligenza cestistica, fecero la differenza. e doctor j. giocò quelle finali splendidamente, sia chiaro. semplicemente non erano nelle sue corde certi aspetti del gioco.
 
Top
Hank Luisetti
view post Posted on 14/3/2011, 11:56




CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 11:39) 
CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 11:18) 
o forse Bird aveva semplicemente compagni migliori.

o forse erving proprio per come giocava era un splendido, meraviglioso solista.
mentre bird non lo era. coinvolgeva i compagni, si dedicava a tanti aspetti del gioco che non erano solo punti, exploit realizzativi, ecc.
poi che uno avesse compagni migliori dell'altro, probabilmente è vero.

ma il confronto fra i due io non lo vedo tanto in relazione alle sfide celtics vs. sixers, là intervenivano troppi fattori, compresa l'acerrima rivalità fra le due squadre.
quanto a come ad esempio interagivano con altre squadre. riprendi la finale del '77. tutti ipotizzavano uno sweep per via della differenza di valori delle due squadre. troppo forte philly. eppure l'acume di walton, la sua impareggiabile capacità di far girare la squadra, la sua intelligenza cestistica, fecero la differenza. e doctor j. giocò quelle finali splendidamente, sia chiaro. semplicemente non erano nelle sue corde certi aspetti del gioco.

C'è anche da dire che quello splendido giocatore che fu fino ad allora George McGinnis, secondo giocatore di Phila venne meno proprio nel momento del bisogno.. da gare 3 (a memoria) fino all'ultima furono più le cose sbagliate che quelle giuste..compresi tiri del pareggio-sorpasso da libero..
 
Top
The_goat
view post Posted on 14/3/2011, 12:03




Ma infatti a nessuno venne in mente di dare qualche responsabilità della sconfitta a Erving.
Al ritorno a Philly, i giocatori trovarono uno striscione fatto dai tifosi con su scritto "Julius, we owe you one", in pratica te ne dobbiamo uno. Cioè erano i Sixers ad essere in debito di un anello nei confronti di Erving. Un attestato di amore e di stima incondizionato.
Ciò però non toglie quanto scritto prima.
 
Top
Danirvana
view post Posted on 14/3/2011, 12:19




so che sarò segnato a vita per il mio voto.. ma volevo togliermi lo sfizio di dare l'ultimo voto al Black Mamba prima che venga buttato fuori dal giochino (giustamente, visto chi ha davanti) :D

ps: e poi ci voleva il coraggioso per fa venir fuori tutti i lover :ph34r: :rofl:
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:03) 
Ciò però non toglie quanto scritto prima.

fino ad un certo punto. perché si starebbe parlando di tutt'altra roba e non si direbbe sempre "bravo il Dottore, ma senza Malone il titolo in NBA non lo vinceva".
ragionamenti con i "se" e con i "ma" che personalmente non gradisco, però se il tuo secondo violino crolla nel momento del bisogno cosa ci vuoi fare?

è per questo motivo che insisto nel non farsi prendere troppo dall'ossessione per le vittorie. poi se tu goat, ideatore e co-organizzatore del gioco, mi vieni a dire che si stava parlando del più grande "vincente" o non del più grande "cestista" di sempre, allora è un altro paio di maniche. però avresti dovuto dirmelo prima.

CITAZIONE (hispanico82 @ 14/3/2011, 12:24) 
Bird è diventato uno dei cestiti migliori di sempre con un fisico da ragioniere.

riporto di qua perché ovviamente dimenticavo l'accoppiata: Stockton impiegato e Bird ragioniere.
penso che non esistano nemmeno le scrivanie per la gente sopra i 2 e 05
 
Top
Hank Luisetti
view post Posted on 14/3/2011, 12:30




CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 12:22) 
CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:03) 
Ciò però non toglie quanto scritto prima.

fino ad un certo punto. perché si starebbe parlando di tutt'altra roba e non si direbbe sempre "bravo il Dottore, ma senza Malone il titolo in NBA non lo vinceva".
ragionamenti con i "se" e con i "ma" che personalmente non gradisco, però se il tuo secondo violino crolla nel momento del bisogno cosa ci vuoi fare?

è per questo motivo che insisto nel non farsi prendere troppo dall'ossessione per le vittorie. poi se tu goat, ideatore e co-organizzatore del gioco, mi vieni a dire che si stava parlando del più grande "vincente" o non del più grande "cestista" di sempre, allora è un altro paio di maniche. però avresti dovuto dirmelo prima.

..maggiori responsabilità ne ha infatti nelle seguenti.. maggiori dico eh..non che fosse il McGinnis della situazione.. il Doc ha comunque fatto 4 finals in NBA, ne ha vinte una..ne ha fatte altre 3 in ABA e vinte due.. 7 Finals e 3 titoli..con 2 prestazioni leggendarie nelle due vittoriose ABA.

Ecco alcuni dei motivi perchè lo posiziono fra l'8-9 ..IMO se la gioca con West e con O'Neal..con quest'ultimo su cui si può anche instaurare una simpatico parallelismo.
 
Top
The_goat
view post Posted on 14/3/2011, 12:33




CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 12:22) 
CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:03) 
Ciò però non toglie quanto scritto prima.

fino ad un certo punto. perché si starebbe parlando di tutt'altra roba e non si direbbe sempre "bravo il Dottore, ma senza Malone il titolo in NBA non lo vinceva".
ragionamenti con i "se" e con i "ma" che personalmente non gradisco, però se il tuo secondo violino crolla nel momento del bisogno cosa ci vuoi fare?

è per questo motivo che insisto nel non farsi prendere troppo dall'ossessione per le vittorie. poi se tu goat, ideatore e co-organizzatore del gioco, mi vieni a dire che si stava parlando del più grande "vincente" o non del più grande "cestista" di sempre, allora è un altro paio di maniche. però avresti dovuto dirmelo prima.

no, no. si parla, o si dovrebbe parlare del più grande "cestista" o quantomeno del preferito.
se poi tu, :mike:, esecutore e co-organizzatore del gioco, reputi erving migliore di bird, padronissimo di farlo. non sarà io a dirti che non capisci nulla. io semplicemente la penso diversamente da te.

rispondendo alle prime righe, il discorso è sempre lo stesso.
un anno il tuo secondo violino cade, è vero. erving ha giocato quelle finali strepitose, nessuno si è mai sognato di dargli la minima colpa nonostante la sconfitta contro una squadra inferiore.
e l'anno dopo contro i bullets? e l'anno dopo ancora? e quello ancora dopo in cui si arriva alla celebre gara 6 con jabbar rotto? ok, magia di magic, non conta.
e quello successivo ancora? ok, magia di bird e rimontone di boston, non conta neanche questo.
e quello ancora successivo? ok, i laks erano troppo forti e i sixers troppo spompati, non conta.
finalmente si arriva all'83... c'è malone. c'è il titolo.
ecc. ecc. ecc.
la storia non si fa con i se e con i ma, come dici giustamente te, anche se poi cade nel tranello di farla.
la storia dice che erving ha avuto 3 anni di nba senza magic e bird in cui non ha vinto anche se ha avuto la squadra più forte o fra le prime 2 (1 finale persa). 1 anno di nba con bird e magic rookie, non ha vinto (nonostante nelle due gare decisive della finale (5 e 6) il miglior giocatore della lega, jabbar, si rompe). 2 anni di nba con bird e magic non più rookie ma entrambi non ancora al loro top (non erano ancora considerati i migliori giocatori della lega, in quanto questa palma spettava ancora a jabbar, proprio erving e un po' moses malone). non ha vinto comunque.
sicuramente è stato sfortunato, sicuramente in nba ha avuto meno di quanto avrebbe mneritato, sicuramente anche i tempi gloriosi dell'aba erano alle spalle. però oh, i fatti sono fatti. andare a cercare sempre spiegazioni e giustificazioni altrove, va bene per una votla, due, ma poi iniziano a diventare troppe.
a me erving piace ed è sempre piaciuto. sembra lo stia denigrando... ma dai, a volte sembra che estremizziate troppo i concetti per sostenere le vostre tesi. e mi riferisco a quella da cui sei partito (erving non migliorava i compagni semplicemente perchè li aveva più scarsi... che poi anche io ho scritto che philly del biennio '81/'82 forse era meno forte dei cletics, però non si può distorcere la realtà!).
il problema è un altro. che erving nell'ABA era così nettamente pià forti degli altri che non aveva bisogno di giocare con e per la squadra. faceva tutto lui. in NBA è stato un po' diverso. ci ha messo qualche anno per capirlo e cambiare il suo modo digiocare, complice ovviamente anche un fisico che non era più quello dei 25 anni.
 
Top
Francesco81
view post Posted on 14/3/2011, 13:33




Capisco il tabellone tennistico, ma secondo me accoppiare ruoli diversi agli ottavi di finale è stato un errore. Così come per Shaq e Hakeem sarà un testa a testa perché hanno giocato nello stesso ruolo, avrei preferito, almeno in questo turno (gli ottavi) uno scontro vincolato al ruolo. Poi libero dai quarti con ulteriore sorteggio aperto.

Cioè come si fa ad accoppiare un centro anni '60 e una guardia anni 2000?

Avrei messo un vincolo, come accade in Champions, quando cioè squadre dello stesso paese non si possono incontrare agli ottavi ma dai quarti in poi.
 
Top
The_goat
view post Posted on 14/3/2011, 13:42




ottavi per ruoli non si poteva fare perchè:
- agli ottavi abbiamo 5 centri, 1 pf, 3 sf, 3 sg, 4 pg. c'era un evidente problemi di ruoli. potevamo mettere la pf con i centri e farli scontrare fra loro, analogalmente avremmo potuto far scontrare le 3 sf contro le 3 sg e le pg fra loro. ma avremmo avuto ottavi con chamberlain vs russell o chamberlain vs shaq o russell vs jabbar ecc. ecc. insomma avremmo eliminato gente molto forte per favorire ad esempio uno scontro fra bryant e baylor. sinceramente non è che fosse così giusto ritrovarsi ai quarti bryant o baylor (che hanno avuto molti meno voti) e non jabbar che finora è stato sempre votato.
- il gioco non ha previsto dall'inizio suddivisione per ruoli e quindi non doveva prevederli neanche ora, sennò lo falsavamo.
- il fatto che bryant venga eliminato non mi sembra così grave, tanto da dover far stravolgere quella che è la filosofia del gioco stesso, uno scontro totale senza considerare i ruoli.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:33) 
CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 12:22) 
fino ad un certo punto. perché si starebbe parlando di tutt'altra roba e non si direbbe sempre "bravo il Dottore, ma senza Malone il titolo in NBA non lo vinceva".
ragionamenti con i "se" e con i "ma" che personalmente non gradisco, però se il tuo secondo violino crolla nel momento del bisogno cosa ci vuoi fare?

è per questo motivo che insisto nel non farsi prendere troppo dall'ossessione per le vittorie. poi se tu goat, ideatore e co-organizzatore del gioco, mi vieni a dire che si stava parlando del più grande "vincente" o non del più grande "cestista" di sempre, allora è un altro paio di maniche. però avresti dovuto dirmelo prima.

no, no. si parla, o si dovrebbe parlare del più grande "cestista" o quantomeno del preferito.
se poi tu, :mike:, esecutore e co-organizzatore del gioco, reputi erving migliore di bird, padronissimo di farlo. non sarà io a dirti che non capisci nulla. io semplicemente la penso diversamente da te.

però non tradire la tua onestà e rispondi a questa domanda: in tutti questi anni quando discutevamo a tal proposito ho mai messo Bird dietro a Erving?
oggi mi andava di votare il "preferito" (come tu stesso hai scritto qui sopra è possibile fare) e ho votato Erving. ma come ho sempre, ripeto e sottolineo sempre detto dall'inizio del gioco, scindiamo la discussione sui topic di commento dal voto espresso, perché a mio modo di vedere sarebbero dei lacci inutili.


CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:33) 
rispondendo alle prime righe, il discorso è sempre lo stesso.
un anno il tuo secondo violino cade, è vero. erving ha giocato quelle finali strepitose, nessuno si è mai sognato di dargli la minima colpa nonostante la sconfitta contro una squadra inferiore.
e l'anno dopo contro i bullets? e l'anno dopo ancora? e quello ancora dopo in cui si arriva alla celebre gara 6 con jabbar rotto? ok, magia di magic, non conta.
e quello successivo ancora? ok, magia di bird e rimontone di boston, non conta neanche questo.
e quello ancora successivo? ok, i laks erano troppo forti e i sixers troppo spompati, non conta.
finalmente si arriva all'83... c'è malone. c'è il titolo.
ecc. ecc. ecc.
la storia non si fa con i se e con i ma, come dici giustamente te, anche se poi cade nel tranello di farla.
la storia dice che erving ha avuto 3 anni di nba senza magic e bird in cui non ha vinto anche se ha avuto la squadra più forte o fra le prime 2 (1 finale persa). 1 anno di nba con bird e magic rookie, non ha vinto (nonostante nelle due gare decisive della finale (5 e 6) il miglior giocatore della lega, jabbar, si rompe). 2 anni di nba con bird e magic non più rookie ma entrambi non ancora al loro top (non erano ancora considerati i migliori giocatori della lega, in quanto questa palma spettava ancora a jabbar, proprio erving e un po' moses malone). non ha vinto comunque.
sicuramente è stato sfortunato, sicuramente in nba ha avuto meno di quanto avrebbe mneritato, sicuramente anche i tempi gloriosi dell'aba erano alle spalle. però oh, i fatti sono fatti. andare a cercare sempre spiegazioni e giustificazioni altrove, va bene per una votla, due, ma poi iniziano a diventare troppe.

tu invece cadi nel tranello di dire prima "si dovrebbe parlare del più grande cestista" (quindi non del più grande vincente) e subito dopo mi torni sempre e solo a parlare di vittorie e postseason. che io possa eventualmente essere d'accordo con te che Bird stia davanti a Erving sia come giocatore, sia come vincente, è un altro paio di maniche. anche se poi mi pare di capire che Julius difendeva leggermente meglio ed offensivamente era soltanto meno completo, anche se similmente efficace, che Bird prevalga per un miglior senso per il passaggio e ci può stare tutto.

un'altra cosa su cui dovremmo metterci d'accordo è quanto peso vogliamo dare all'esperienza ABA, perché in base a quella si decide molto della carriera di Erving. se poi consideriamo solo l'NBA, come dicevamo anni fa all'uscita del tuo pezzo su di lui, allora gli ottavi di finale sono la sua concreta dimensione. però leviamo il fiore degli anni di Julius, il che sarebbe poco carino.

avere a che fare con l'ABA, a quanto s'è capito, porta non poca rogna: Barry trattato come l'ultimo della classe, Erving privato della sua gioventù. ditelo che siete stipendiati da Stern.

CITAZIONE (The_goat @ 14/3/2011, 12:33) 
a me erving piace ed è sempre piaciuto. sembra lo stia denigrando... ma dai, a volte sembra che estremizziate troppo i concetti per sostenere le vostre tesi. e mi riferisco a quella da cui sei partito (erving non migliorava i compagni semplicemente perchè li aveva più scarsi... che poi anche io ho scritto che philly del biennio '81/'82 forse era meno forte dei cletics, però non si può distorcere la realtà!).
il problema è un altro. che erving nell'ABA era così nettamente pià forti degli altri che non aveva bisogno di giocare con e per la squadra. faceva tutto lui. in NBA è stato un po' diverso. ci ha messo qualche anno per capirlo e cambiare il suo modo digiocare, complice ovviamente anche un fisico che non era più quello dei 25 anni.

nel biennio '81-'82 aveva la squadra più forte ed hanno fatto 1-1 ai playoff. Bird aveva Maxwell da te inserito tra i primi 80, Archibald, Parish, McHale (giovanissimo, ok) tra i primi 50 di Cleveland. no, ma i verdi erano solo un po' più forti.

CITAZIONE (Francesco81 @ 14/3/2011, 13:33) 
Capisco il tabellone tennistico, ma secondo me accoppiare ruoli diversi agli ottavi di finale è stato un errore. Così come per Shaq e Hakeem sarà un testa a testa perché hanno giocato nello stesso ruolo, avrei preferito, almeno in questo turno (gli ottavi) uno scontro vincolato al ruolo. Poi libero dai quarti con ulteriore sorteggio aperto.

Cioè come si fa ad accoppiare un centro anni '60 e una guardia anni 2000?

Avrei messo un vincolo, come accade in Champions, quando cioè squadre dello stesso paese non si possono incontrare agli ottavi ma dai quarti in poi.

dai, gli abbinamenti per ruolo sono impossibili e del tutto arbitrari, arbitrarietà che stiamo evitando dall'inizio del gioco per non forzare nessuna scelta dei partecipanti.
tra Shaq e Hakeem non sarà un testa a testa perché pari ruolo, ma perché hanno una valutazione complessivamente simile all'interno del percorso storico.

consentimi, ma mi sembra un po' l'arrampicata sugli specchi di un lover quale tu stesso ammetti di essere: sarebbe uscito con molti altri concorrenti ma il fatto di venire sweeppato da Russell crea maggior scalpore. poi con gli accoppiamenti per ruolo al 90% prendeva Jordan è usciva mestamente fuori lo stesso.
 
Top
The Little Prince
view post Posted on 14/3/2011, 14:14




Mi inserisco un attimo nel discorso. Secondo me il tabellone in questo modo è giusto, dato che alla fine il dibattito mi sembra sia sull' impossibilità di portare avanti Kobe di un turno e facendo il ragionamento che piace tanto a Mike in questo giochino, chi doveva stare fuori dagli 8?
Gli ipotetici 8 potrebbero essere:

Russell
Chamberlain
Abdul-Jabbar
Oscar Robertson
Magic
Jordan
Olajuwon / Shaq
Bird

Kobe che incontrava un Baylor, con tutti i lovers del forum passava il turno, ma siamo sicuri che la soddisfazione di avere Bryant negli 8 sia preferibile a buttare fuori uno della lista che dovrebbe uscire?
Imho, no.
 
Top
Dura-Lex Sed-Lex
view post Posted on 14/3/2011, 14:17




Chiedo perdono in anticipo... :D
La butto là, rischiando di attirare le ire altrui ma con la coscienza al posto.
Per me c'è + differenza (di valori) tra Bird (un vincente prima di tutto)
e Doctor J (un giocatore spettacolare prima di tutto)
che tra Russell (un vincente, anzi, forse IL vincente x eccellenza di ogni epoca ma abbastanza monodimensionale)
e Kobe (il vincente di questa epoca, antipatico quanto volete ma dal gioco + variegato e che, nonostante il già imponente curriculum, sta ancora scrivendo pagine della storia NBA).

La maggior parte delle volte, in qualsiasi attività (sportiva, lavorativa, politica...),
si tende ad osannare e mitizzare maggiormente coloro che sono venuti prima, la cui carriera è cristallizzata nella storia e nei ricordi
rispetto a coloro che sono ancora 'operanti'.

Il giusto - e + obiettivo - merito x il Kobe di turno
verrà conferito solo una volta chiusa la carriera,
nel senso che, anche se oggi terminassero i suoi successi,
nel momento in cui avrà appeso le scarpette al chiodo godrà di una reputazione/quotazione migliore di quella attuale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (The Little Prince @ 14/3/2011, 14:14)
Mi inserisco un attimo nel discorso. Secondo me il tabellone in questo modo è giusto, dato che alla fine il dibattito mi sembra sia sull' impossibilità di portare avanti Kobe di un turno e facendo il ragionamento che piace tanto a Mike in questo giochino, chi doveva stare fuori dagli 8?
Gli ipotetici 8 potrebbero essere:

Russell
Chamberlain
Abdul-Jabbar
Oscar Robertson
Magic
Jordan
Olajuwon / Shaq
Bird

Kobe che incontrava un Baylor, con tutti i lovers del forum passava il turno, ma siamo sicuri che la soddisfazione di avere Bryant negli 8 sia preferibile a buttare fuori uno della lista che dovrebbe uscire?
Imho, no.

non ho capito quale sia il ragionamento che mi piace tanto, ma sono assolutamente d'accordo.

CITAZIONE (Dura-Lex Sed-Lex @ 14/3/2011, 14:17)
Chiedo perdono in anticipo... :D
La butto là, rischiando di attirare le ire altrui ma con la coscienza al posto.
Per me c'è + differenza (di valori) tra Bird (un vincente prima di tutto)
e Doctor J (un giocatore spettacolare prima di tutto)
che tra Russell (un vincente, anzi, forse IL vincente x eccellenza di ogni epoca ma abbastanza monodimensionale)
e Kobe (il vincente di questa epoca, antipatico quanto volete ma dal gioco + variegato e che, nonostante il già imponente curriculum, sta ancora scrivendo pagine della storia NBA).

La maggior parte delle volte, in qualsiasi attività (sportiva, lavorativa, politica...),
si tende ad osannare e mitizzare maggiormente coloro che sono venuti prima, la cui carriera è cristallizzata nella storia e nei ricordi
rispetto a coloro che sono ancora 'operanti'.

Il giusto - e + obiettivo - merito x il Kobe di turno
verrà conferito solo una volta chiusa la carriera,
nel senso che, anche se oggi terminassero i suoi successi,
nel momento in cui avrà appeso le scarpette al chiodo godrà di una reputazione/quotazione migliore di quella attuale.

io invece sono dell'opinione contraria. vivendo contemporaneamente la carriera di Bryant, posso fornire un'analisi su di lui più completa ed un giudizio molto più dettagliato su di lui.
 
Top
Dura-Lex Sed-Lex
view post Posted on 14/3/2011, 14:39




CITAZIONE (:Mike: @ 14/3/2011, 14:28) 
CITAZIONE (Dura-Lex Sed-Lex @ 14/3/2011, 14:17)
Chiedo perdono in anticipo... :D
La butto là, rischiando di attirare le ire altrui ma con la coscienza al posto.
Per me c'è + differenza (di valori) tra Bird (un vincente prima di tutto)
e Doctor J (un giocatore spettacolare prima di tutto)
che tra Russell (un vincente, anzi, forse IL vincente x eccellenza di ogni epoca ma abbastanza monodimensionale)
e Kobe (il vincente di questa epoca, antipatico quanto volete ma dal gioco + variegato e che, nonostante il già imponente curriculum, sta ancora scrivendo pagine della storia NBA).

La maggior parte delle volte, in qualsiasi attività (sportiva, lavorativa, politica...),
si tende ad osannare e mitizzare maggiormente coloro che sono venuti prima, la cui carriera è cristallizzata nella storia e nei ricordi
rispetto a coloro che sono ancora 'operanti'.

Il giusto - e + obiettivo - merito x il Kobe di turno
verrà conferito solo una volta chiusa la carriera,
nel senso che, anche se oggi terminassero i suoi successi,
nel momento in cui avrà appeso le scarpette al chiodo godrà di una reputazione/quotazione migliore di quella attuale.

io invece sono dell'opinione contraria. vivendo contemporaneamente la carriera di Bryant, posso fornire un'analisi su di lui più completa ed un giudizio molto più dettagliato su di lui.

A mio parere tante volte 'durante' la carriera di un giocatore
rischia di prevalere spesso o l'antipatia o la simpatia nei suoi confronti
che non farà avere di lui un giudizio obiettivo tanto quanto una volta chiusa la carriera.

A parte ciò, mi piacerebbe continuare questa interessante discussione
comprendendo meglio quello che intendi quando dici che vivendo contemporaneamente la carriera di Bryant puoi fornire un'analisi + completa e + dettagliata su di lui.
Rispetto a cosa? a un domani, quando avresti comunque sempre gli stessi strumenti x giudicarlo?
al massimo, reputandoti tu una persona assolutamente imparziale,
potresti avere ora gli stessi mezzi del futuro, ma non certo migliori.
 
Top
158 replies since 12/3/2011, 12:37   2597 views
  Share