Play.it USA Free Forum

Comprendere il gioco

« Older   Newer »
  Share  
thefort
view post Posted on 19/3/2011, 23:23




Ciao ragazzi, leggo spesso questo forum e mi piace moltissimo! Complimenti davvero! Non scrivo spesso ma ora avrei bisogno del vostro aiuto. Ho notato che c'è molta gente qui davvero preparata sul basket; beh, io sono nell'ambiente da parecchio tempo, però spesso mi rendo conto di non comprendere pienamente le varie situazioni tattiche di una partita, e, a mio parere, capire sempre di più è l'unico modo per appassionarsi veramente a questo magnifico sport. Dunque vi chiedo: come avete realmente migliorato la vostra conoscenza? Non so, magari c'è qualche blog che tratta questi argomenti; o video o articoli sparsi qua e la. Guardare tante partite non penso basti, se non lo si fa con qualche criterio. Grazie!
 
Top
"BRANDONE"
view post Posted on 20/3/2011, 01:04




Ciao.Cosa vorresti sapere con precisione?
 
Top
thefort
view post Posted on 20/3/2011, 09:28




Sai, magari video o articoli che mostrano varie situazioni tattiche(tipo come difendere sul lungo avversario, o come attaccare la zona) interpretate da vari allenatori(l'ideale sarebbe se fossero anche allenatori europei e di NCAA, anche se penso di pretendere troppo :D). Comunque che voi sappiate esiste qualcosa del genere?
 
Top
Mul4
view post Posted on 20/3/2011, 09:48




CITAZIONE (thefort @ 20/3/2011, 09:28) 
Sai, magari video o articoli che mostrano varie situazioni tattiche(tipo come difendere sul lungo avversario, o come attaccare la zona) interpretate da vari allenatori(l'ideale sarebbe se fossero anche allenatori europei e di NCAA, anche se penso di pretendere troppo :D). Comunque che voi sappiate esiste qualcosa del genere?

basta fare una ricerca su google e trovi una miriade di articoli, comunque il modo di difendere o attaccare è soggettivo

diciamo che esistono delle "scuole di pensiero"

Io sono per un sistema di gioco offensivo, come ad esempio la flex offense e una difesa stile chicago/miami
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 20/3/2011, 11:34




Nel vecchio forum (speriamo di poterci tornare quanto prima :metal: ) c'è una sezione denominata X&O dove son stati aperti diversi topic sui sistemi di attacco e di difesa delle squadre. Non so se i forumisti che hanno più competenze su questi aspetti se la sentono di buttar giù un paio di topic sull'argomento ma non sarebbe male. :D

Di base comunque c'è una ricerca che i forumisti fanno anche in rete autonomamente, ci sono pubblicazioni in formato cartaceo... Poi i semplici appassionati (e non per questo degli incompetenti) trattano gli argomenti, confrontandosi, nei forum. :D
 
Top
xandro24
view post Posted on 20/3/2011, 12:05




Io penso che giocare a basket, per esempio, possa essere una buona base per comprendere veramente il gioco. Immagino però che tu abbia già giocato qualche partita: io mi sono reso conto che molte cose si imparano direttamente "sul campo", poi è ovvio che tutte le importantissime sfumature tecniche e tattiche si imparano anche fuori, rivolgendosi a gente più preparata. E non sottovalutare l'importanza dei video o delle partite, anche lì si possono capire diverse cose interessanti guardando l'atteggiamento degli allenatori, il "linguaggio del corpo" dei giocatori, eccetera...

Oh, tutto questo premettendo che il basket è davvero un gioco complicato se lo si vuole "padroneggiare" fino in fondo...
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,144

Status:


Ragazzi io leggo in quasi tutti i topic :"Nel vecchio forum" , che è successo a questo vecchio forum ?
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 20/3/2011, 13:14




CITAZIONE (Ndello @ 20/3/2011, 12:39) 
Ragazzi io leggo in quasi tutti i topic :"Nel vecchio forum" , che è successo a questo vecchio forum ?

C'è stato una specie di sfratto, diciamo così. Abbiamo avuto dei problemi che hanno poi causato una migrazione che però richiede tempi piuttosto lunghi perché c'era davvero tanto tanto materiale (come topic e post) da riversare in una nuova piattaforma. Siamo venuti qui come soluzione provvisoria per il solo piacere di continuare a esistere assieme come playitusa forum ma contiamo di tornare in una casa che sarà nuova come hosting ma arredata con tutto quello che avevamo lasciato. Ciò che c'è qui adesso probabilmente sarà perso o si cercherà di bloccare il forum, se possibile, in modo da tenerlo come appoggio per eventuali disfunsioni future ma molti di noi (credo la gran parte) chiama casa quella che contiene le memorie del forum (con sezioni e topic che in pochi possono dire di aver animato ma che erano accessibili a chiunque avesse voglia di documentarsi sull'origine del forum).
 
Top
FraQ
view post Posted on 20/3/2011, 13:40




Penso che una fonte imprescindibile per l'(auto)educazione cestistica debba essere nbaplaybook.com :novotny:
la mole e la qualità delle informazioni sono soverchianti, è aggiornato quasi quotidianamente e la vera sfida è riuscire a stargli dietro (cosa che a me non riesce...). Tratta soprattutto di tattica di squadra, ma ci sono anche sporadici post sulla tecnica individuale e la copertura dei vari team nba è pressochè totale.

Un'istituzione ("segnalato" anche da ESPN e persino al recente MIT Sloan Sports Analytics Conference)

Se invece hai domande semplici puoi chiedere a me... :rofl:
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,144

Status:


CITAZIONE (FraQ @ 20/3/2011, 13:40) 
Penso che una fonte imprescindibile per l'(auto)educazione cestistica debba essere nbaplaybook.com :novotny:
la mole e la qualità delle informazioni sono soverchianti, è aggiornato quasi quotidianamente e la vera sfida è riuscire a stargli dietro (cosa che a me non riesce...). Tratta soprattutto di tattica di squadra, ma ci sono anche sporadici post sulla tecnica individuale e la copertura dei vari team nba è pressochè totale.

Un'istituzione ("segnalato" anche da ESPN e persino al recente MIT Sloan Sports Analytics Conference)

Se invece hai domande semplici puoi chiedere a me... :rofl:

Grazie, bellissimo sito! :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
 
Top
thefort
view post Posted on 20/3/2011, 14:25




Grazie a tutti per la disponibilità e soprattutto per l'ottimo sito! Magari questo potrebbe anche diventare un topic dove confrontarsi su questi argomenti! Buona domenica a tutti. :)
 
Top
thefort
view post Posted on 20/3/2011, 15:02




Ok ragazzi, non so se vi possa interessare però ho trovato degli spunti che a me piacciono parecchio.

http://nbaplaybook.com/2011/03/17/poor-hel...winning-bucket/
In questo caso l'autore del pezzo incolpa Udrih del mancato aiuto, ma, come lui stesso afferma, Gibson è un grandissimo tiratore da tre, e a me hanno sempre insegnato di non aiutare mai sul lato forte. Secondo me questa è davvero una pessima difesa di squadra di Sacramento, perchè Garcia dovrebbe staccarsi e buttarsi immediatamente al centro dell'aria per tenere sia il bloccante che sta andando a canestro che la penetrazione di Session; questo porterebbe Omri Caspi a stare tra gli altri due attaccanti sul perimetro, che comunque, se cercati, sarebbero raggiunti da un passaggio lento e difficoltoso che darebbe alla difesa il tempo di recuperare, almeno in parte.

http://nbaplaybook.com/2011/03/17/orlando-...ail-to-execute/
Altra situazione in cui l'autore ce l'ha con il playmaker :). In questo caso non penso abbia tutti i torti. Però sei avanti di tre e mancano cinque secondi, e si vede benissimo che i due blocchi sono per l'uscita di Jennings: perchè Howard non sale nel momento in cui Jennings cerca di ricevere la palla anche solo per ritardare un attimo il passaggio?

http://nbaplaybook.com/2011/03/16/what-for...s-to-a-defense/
Qui mi sembra che la difesa non si sia comportata male, anche se Camby secondo me è in una posizione sbagliata, dato che va praticamente a mettersi addosso a Marion(che, almeno in teoria, potrebbe contenerlo per un attimo e anche recuperare su un eventuale passaggio fuori a Wallace). Quindi nel momento in cui Camby occupa quella posizione, Chandler(che penso sapesse dall'inizio che li sarebbe avvenuto il raddoppio) dovrebbe stare leggermente più verso il centro dell'area. In realtà questa delle tre situazioni è probabilmente quella in cui la difesa ha giocato meglio, perchè la velocità di lettura di Aldridge è davvero perfetta. Altro appunto: non avrebbero subito canestro se Marion avesse fatto tagliafuori, perchè ok che cede chili e centimetri a Camby, però non ci prova neanche!

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 15:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,144

Status:


CITAZIONE (thefort @ 20/3/2011, 15:02) 
Ok ragazzi, non so se vi possa interessare però ho trovato degli spunti che a me piacciono parecchio.

http://nbaplaybook.com/2011/03/17/poor-hel...winning-bucket/
In questo caso l'autore del pezzo incolpa Udrih del mancato aiuto, ma, come lui stesso afferma, Gibson è un grandissimo tiratore da tre, e a me hanno sempre insegnato di non aiutare mai sul lato forte. Secondo me questa è davvero una pessima difesa di squadra di Sacramento, perchè Garcia dovrebbe staccarsi e buttarsi immediatamente al centro dell'aria per tenere sia il bloccante che sta andando a canestro che la penetrazione di Session; questo porterebbe Omri Caspi a stare tra gli altri due attaccanti sul perimetro, che comunque, se cercati, sarebbero raggiunti da un passaggio lento e difficoltoso che darebbe alla difesa il tempo di recuperare, almeno in parte.

http://nbaplaybook.com/2011/03/17/orlando-...ail-to-execute/
Altra situazione in cui l'autore ce l'ha con il playmaker :). In questo caso non penso abbia tutti i torti. Però sei avanti di tre e mancano cinque secondi, e si vede benissimo che i due blocchi sono per l'uscita di Jennings: perchè Howard non sale nel momento in cui Jennings cerca di ricevere la palla anche solo per ritardare un attimo il passaggio?

http://nbaplaybook.com/2011/03/16/what-for...s-to-a-defense/
Qui mi sembra che la difesa non si sia comportata male, anche se Camby secondo me è in una posizione sbagliata, dato che va praticamente a mettersi addosso a Marion(che, almeno in teoria, potrebbe contenerlo per un attimo e anche recuperare su un eventuale passaggio fuori a Wallace). Quindi nel momento in cui Camby occupa quella posizione, Chandler(che penso sapesse dall'inizio che li sarebbe avvenuto il raddoppio) dovrebbe stare leggermente più verso il centro dell'area. In realtà questa delle tre situazioni è probabilmente quella in cui la difesa ha giocato meglio, perchè la velocità di lettura di Aldridge è davvero perfetta. Altro appunto: non avrebbero subito canestro se Marion avesse fatto tagliafuori, perchè ok che cede chili e centimetri a Camby, però non ci prova neanche!

Cosa ne pensate?

Sull azione dei Cavs , completamente sbagliata la difesa di Beno , o almeno giusta a metà , difende bene a linea di passaggio , però nonostante vede l uscito dal pick molto veloce di sessions non aiua per rimanere sul suo , è na cosa sbagliatissima , si deve sempre aiutare perchè cmq anche searrivava il pasaggio al tiratore arrivava sporco / leto per il tempo di recupare e poi sempre meglio rischiare una bomba e non un creare un autostrada nel colorato!

Sulla seconda le difesa è giusta , se muoveve di mezzo paso la palla finiva per quello che entrava.

La terza sbaglia completamente Kidd , che raddoppia senza contar il fatto che il Play stesse entrando quindi la colpa è sua , ma non al 100 % perchè marion (o chiunque sia lì) doveva allargarsi e andare ad aiutare l entrate del play!
 
Top
FraQ
view post Posted on 20/3/2011, 16:27




Ti dico la mia, in saccente stile "da bar":

- primo caso: effettivamente, se Udrih lascia Gibson in angolo, lo scarico di Session è opzione facile e letale, ma se Garcia dovesse coprire il pitturato (difficile per motivi di "tempo reale", come mostrato dal filmato) l'angolo di passaggio per Parker (buon tiratore pure lui) non sarebbe affatto proibitivo...
ecco un'ulteriore soluzione: Casspi! Al momento del pick n' roll Omri è già dentro il pitturato (v. seconda immagine: nota quanto sia più vicino alla traiettoria di Session rispetto a Garcia), perchè non continuare quindi con decisione verso il ferro, tagliando la strada a Session (Omri ha distanza minore dal ferro rispetto al penetratore). Inoltre, il suo uomo non ha un buon angolo di ricezione, perchè risulterebbe "oscurato" proprio dall'aiuto di Casspi (e sappiamo quanto i passaggi dal pitturato verso la punta rischino di tradursi in un contropiede altrui...). Forse la scelta di Casspi di badare a Hickson lasciando libero accesso al ferro è la più dubbia...

- secondo caso: palese indecisione di Nelson... se decidi di seguire un diavoletto come Jennings fino a 9 metri dal cenestro, o stai spudoratamente in posizione d'anticipo (soluzione negatagli dallo stagger), o devi poi far fallo "sparato" in ricezione, altrimenti, se vuoi difendere onestamente 1 vs 1, non devi farti trovare così sbilanciato in avanti...
condivido appieno la tua osservazione su Howard: sopra di 3 con 5 secondi da difendere, è cruciale o negare la ricezione al play, o aspettarlo sul perimetro per complicargli la tripla; Dwight non fà nessuna delle due cose (notare la sua posizione al momento del tiro di Jennings...)

- terzo caso: alcune osservazioni: Kidd raddoppia Aldridge sulla ricezione (quindi vogliono evitare che metta palla a terra; in altri casi si raddoppia invece al primo palleggio o appena l'attaccante fronteggia...); bravo Roy (chi ne dubitava?!) a non fare palleggi inutili ma ad andare subito al ferro con il braccio interno (destro) messo "largo" a difesa del tiro... su Marion concordo con te: si lascia spostare troppo passivamente sotto il ferro (unico posto in cui non si prendono rimbalzi, tranne rare eccezioni).
 
Top
"BRANDONE"
view post Posted on 20/3/2011, 17:37




Sul secondo caso per me l'errore di Nelson è quello di fare fallo.Ai Bucks servivano 3 punti,Jennings non è questo grande tiratore.

Secondo me doveva semplicemente restare con lui,magari stare un pò lontano visto che Jennings è velocissimo e mettergli la mano in faccia al momento del tiro.Se la mette è bravo lui.

per intenderci,quello che ha fatto Lawson.Nelson(grande!!!) l'ha messa ma quante volte un tiro del genere entra?A maggior ragione puoi prenderti il rischio se stai vincendo(situazione Magic-Bucks)

 
Top
41 replies since 19/3/2011, 23:23   1583 views
  Share