Play.it USA Free Forum

Commenti ai Quarti di Finale dei Perdenti

« Older   Newer »
  Share  
Il Bro
view post Posted on 21/3/2011, 16:10




CITAZIONE (The_goat @ 21/3/2011, 16:06) 
CITAZIONE (orevacam @ 21/3/2011, 15:59) 
Bryant

questo voto è simpatico perchè viene da uno che non ha mai votato per alcun girone, né primo turno, né secondo turno, né ottavi di finale.

kobisti a raccolta? :D

Non credo, overacam non ha mai dato segnali di kobismo, da quello che ho potuto vedere.
Anzi, se non sbaglio è un tifoso Bulls.
 
Top
The_goat
view post Posted on 21/3/2011, 16:13




CITAZIONE (Il Bro @ 21/3/2011, 16:10) 
CITAZIONE (The_goat @ 21/3/2011, 16:06) 
questo voto è simpatico perchè viene da uno che non ha mai votato per alcun girone, né primo turno, né secondo turno, né ottavi di finale.

kobisti a raccolta? :D

Non credo, overacam non ha mai dato segnali di kobismo, da quello che ho potuto vedere.
Anzi, se non sbaglio è un tifoso Bulls.

beh, poteva fermarsi a votare anche per gli altri sondaggi.
 
Top
WildGatsu
view post Posted on 21/3/2011, 16:16




o non votare proprio mai a sto punto
 
Top
Danirvana
view post Posted on 21/3/2011, 17:31




CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 13:06) 
Ok, diamo fuoco alle polveri, che questa sezione ne ha bisogno!

Sinceramente non riesco a capire in base a quale concetto si possa mettere oggi Julius Erving davanti a Bryant :wacko: .

Partiamo dal numero di anelli: 5-1 :B): . Leviamo anche quelli dell'era Shaq (anche se ci sarebbe da discutere) ma siamo sempre 2-1. Stiamo parlando di uno dei migliori 6 marcatori della storia, stiamo parlando di un 2 volte MVP delle finali (in back-to-back) da primo violino. Onore a Erving per aver cambiato un'era ma è palesamente sotto a Bryant da un punto di vista tecnico (skills and abilities) e numerico (l'unico anello NBA non lo vede come MVP delle finali, dunque vale lo stesso discorso fatto per Bryant con Shaq). Erving è fuori da qualsiasi top 10. Bryant è (magari non in questo forum) dentro una qualsiasi ipotetica top ten. Dieci giocatori superiori a Bryant all time? Non credo proprio e sono i numeri a parlare.

A questo punto l'unico ragionamento che mi fa pensare Kobe sotto a Erving è l'aspetto simpatia (in favore di Dr. J) o più semplicemente l'essere "haters" a prescindere :shifty: . Magari mi sbaglio eh :fischio: , infatti aspetto numeri e dati che mi smentiscano su questo confronto. Ah e per favore non tiratemi fuori gli anelli ABA perché anche in quel caso saremmo 3 contro 5 (perché allora rientrano in gioco anche i primi 3 con Shaq) e 2 MVP "dei playoff" a testa (ma Erving non in back-toback che se permettete fa tutta la differenza del mondo. Chiedere a Duncan per informazioni correlate).

diciamo che mi sembra appena appena esagerato dare dell'hater solo perchè non votano Kobe contro Dr. J eh! :D
sono convinto anch'io che Kobe sia una (o mezza) spanna sopra, ma parliamo sempre di uno che questo giochino l'ha cambiato.. con Baylor è pur sempre il giocatore da cui discendono le guardie moderne, da Jordan in giù e che battagliava (in tutti i sensi e modi) alla pari con Bird.. cioè, mica fuffa! :D
nelle considerazioni su di lui va poi aggiunto il periodo in cui dominava l'ABA, che per quanto non sia la mia lega preferita (per usare un eufemismo), visto il determinato contesto di quegli anni è quantomeno giusto ricordare nel giudizio complessivo sul giocatore..
detto questo, vote for Kobe! :ph34r:
 
Top
Francesco81
view post Posted on 21/3/2011, 17:31




CITAZIONE (The_goat @ 21/3/2011, 13:40)
vabbè non è che se si vota per kobe, lo si fa perchè è più forte e se si vota contro kobe lo si fa per simpatica.
almeno non necessariamente.

io non sarei così categorico su erving fuori da qualsiasi top ten. anzi, direi che escludendo i giocatori ancora in attività (shaq, kobe, duncan), erving rientra in qualsiasi top ten (ottavo, nono, decimo, è soggettivo).

se inseriamo, come stiamo facendo noi, i 3 giocatori ancora in attività, erving potrebbe anche uscirci, a seconda delle preferenze di chi vota. ma non è una cosa categorica. ed è estremamente personale.
io ho votato kobe, lo reputo superiore, anche se riconosco che il confine e labile. e non mi scandalizzo se qualcuno vota erving.
ad esempio nella mia rubrica ho messo erving decimo e west nono. qualche post fa ho detto che reputo bryant migliore di erving e baylor ma forse non di west.
quindi siamo davvero lì.

Ma certo, se levi i tre in attività potenziali top ten allora siamo d'accordo. Peccato che quelli esistano e che già oggi gli siano sopra. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

Sul resto sono sostanzialmente d'accordo.

CITAZIONE (WildGatsu @ 21/3/2011, 14:46)
Io ho votato Erving nonostante Bryant per me sia più avanti di lui sulla base di una semplice riflessione:
kobe passerà il turno (ha preso 11 shocckanti voti contro russel,figuriamoci quanti ne prende contro erving) nonostante il mio voto e quello degli altri 9 che mi hanno preceduto.Ho votato il doc perchè vorrei che raggiungesse un numero di preferenze tali da garantirgli la vicinanza alla top ten assoluta.
Poi,oh,se vince erving il sondaggio...me ne farò una ragione!!Chiaro,lacerandomi le vesti,però la vita continua..

Genio assoluto :forza: :metal:

CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 14:50)
anch'io spero passi Bryant: non sono affatto un hater, ma mi diverto lo stesso un botto a prendere per i culo i kobisti. sono troppo forti.

Lo potevi votare allora. :rofl:

CITAZIONE (tzara @ 21/3/2011, 14:54)
Vabbè, secondo me sono alquanto equilbirati; andrà molto a simpatie/antipatie, ovviamente tutte nei confronti di Bryant, visto che Erving oggettivamente fa accelerare i cuori di ben pochi, almeno in questo forum.

Non mi sembra stia andando così ma effettivamente si vota a simpatia. Bella inculata :forza: (se mi passate il termine).

CITAZIONE (Hank Luisetti @ 21/3/2011, 15:18)
Votato il Doc.. per il semplice fatto che reputo i due molto poco distanti..per il Doc ha prevalso il fatto di essere stato assoluto dominatore della lega ed di avere un peso storico per la palla a spicchi certamente superiore a quello di KB.

Ma che cavolo c'entra? Allora solo perché è arrivato prima di Bryant gli è superiore? Che ragionamento è? Se "A" è arrivato nel 1970 e "B" è arrivato nel 1990, vince il primo perché ha il merito di essere nato prima? Ma dai, facciamo una valutazione tecnica e basta. Cerchiamo di mettere da parte l'odio e fare un discorso serio. O no? :shifty:

CITAZIONE (WildGatsu @ 21/3/2011, 16:16)
o non votare proprio mai a sto punto

Sempre più genio :novotny:

CITAZIONE (Danirvana @ 21/3/2011, 17:31) 
diciamo che mi sembra appena appena esagerato dare dell'hater solo perchè non votano Kobe contro Dr. J eh! :D

Come puoi vedere dai commenti che si stanno succedendo in questo topic è proprio quanto sta avvenendo :shifty: . Si vota a simpatia. Dr. J. ha cambiato il gioco, Kobe mi sta sulle palle. Voto Dr. J. Ma daiiiii :rofl:

CITAZIONE (Danirvana @ 21/3/2011, 17:31) 
sono convinto anch'io che Kobe sia una (o mezza) spanna sopra, ma parliamo sempre di uno che questo giochino l'ha cambiato.. con Baylor è pur sempre il giocatore da cui discendono le guardie moderne, da Jordan in giù e che battagliava (in tutti i sensi e modi) alla pari con Bird.. cioè, mica fuffa! :D

Certo, è vero. Ma allora Jordan è sotto Dr. J. perché "è pur sempre il giocatore da cui discendono le guardie moderne"? Non credo proprio. Jordan è più forte, più completo e quindi, naturalmente, gli sta sopra. Molto semplice. Sul duello con Bird fammi però aggiungere che quando è arrivato in finale, l'MVP delle finali l'ha preso l'altro (Malone). Se la regola vale per Kobe (i primi tre anelli) allora vale pure per Dr. J. O no? O i secondi violini vanno pure quelli a simpatia?

CITAZIONE (Danirvana @ 21/3/2011, 17:31) 
nelle considerazioni su di lui va poi aggiunto il periodo in cui dominava l'ABA, che per quanto non sia la mia lega preferita (per usare un eufemismo), visto il determinato contesto di quegli anni è quantomeno giusto ricordare nel giudizio complessivo sul giocatore..
detto questo, vote for Kobe! :ph34r:

L'ho già detto io questo. Sono d'accordo con te. Ma se sommiamo gli allori di Dr. J. della ABA allora considero Bryant con 5 anelli :thumbup: . Ennamo sù :forza:

Edited by Francesco81 - 21/3/2011, 17:38
 
Top
Danirvana
view post Posted on 21/3/2011, 17:37




CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
CITAZIONE (tzara @ 21/3/2011, 14:54)
Vabbè, secondo me sono alquanto equilbirati; andrà molto a simpatie/antipatie, ovviamente tutte nei confronti di Bryant, visto che Erving oggettivamente fa accelerare i cuori di ben pochi, almeno in questo forum.

Non mi sembra stia andando così ma effettivamente si vota a simpatia. Bella inculata :forza: (se mi passate il termine).

Dai Fra, questo va messo in preventivo nel contesto di un forum! non siamo i detentori della verità e sta classifica non sarà certo ripresa dalla Espn ad esempio per le generazioni future! :forza:
anche perchè è normale, per dire, che un tifoso dei Sixers (e credo ce ne siano abbastanza) voti per Erving, e di certo non va biasimato!
altrimenti la sfida Russell-Kobe sarebbe dovuta finire obiettivamente 55-0, invece un decimo dei voti al nonno celtico e la sua badante polacca li abbiamo strappati! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 14:50)
anch'io spero passi Bryant: non sono affatto un hater, ma mi diverto lo stesso un botto a prendere per i culo i kobisti. sono troppo forti.

Lo potevi votare allora. :rofl:

sperare che Bryant passi per poter continuare a leggere post come quello che hai appena scritto non significa reputarlo migliore di Erving.


CITAZIONE (Danirvana @ 21/3/2011, 17:37) 
CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
Non mi sembra stia andando così ma effettivamente si vota a simpatia. Bella inculata :forza: (se mi passate il termine).

Dai Fra, questo va messo in preventivo nel contesto di un forum! non siamo i detentori della verità e sta classifica non sarà certo ripresa dalla Espn ad esempio per le generazioni future! :forza:
anche perchè è normale, per dire, che un tifoso dei Sixers (e credo ce ne siano abbastanza) voti per Erving, e di certo non va biasimato!
altrimenti la sfida Russell-Kobe sarebbe dovuta finire obiettivamente 55-0, invece un decimo dei voti al nonno celtico e la sua badante polacca li abbiamo strappati! :thumbup:

cioè: ma parlate proprio come un esercito?
favolosi.

Edited by :Mike: - 21/3/2011, 17:41
 
Top
Spree85
view post Posted on 21/3/2011, 17:40




CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
CITAZIONE (Hank Luisetti @ 21/3/2011, 15:18)
Votato il Doc.. per il semplice fatto che reputo i due molto poco distanti..per il Doc ha prevalso il fatto di essere stato assoluto dominatore della lega ed di avere un peso storico per la palla a spicchi certamente superiore a quello di KB.

Ma che cavolo c'entra? Allora solo perché è arrivato prima di Bryant gli è superiore? Che ragionamento è? Se "A" è arrivato nel 1970 e "B" è arrivato nel 1990, vince il primo perché ha il merito di essere nato prima? Ma dai, facciamo una valutazione tecnica e basta. Cerchiamo di mettere da parte l'odio e fare un discorso serio. O no? :shifty:

Ti rispondo per il gusto di impegolarmi in una discussione (che tuttavia non continuerò, la lascio a voi; volevo solo spiegare quel che ho capito del discorso di Hank). Quello di Hank è un discorso serissimo, e mi sembra anche di facile comprensione: espliciterò, per amor di chiarezza.
Oggi, qualunque fisico capisce la teoria della relatività, e magari un ottimo fisico può anche migliorarne alcuni aspetti, o trovarne delle derivazioni importanti; quando Einstein l'ha pubblicata, però, la cosa era un pelino più difficile di così. Se Einstein ha raggiunto una comprensione del mondo, sulla base della teoria della relatività, pari poniamo a 10, e un fisico di oggi raggiunge 12, non è detto che il fisico di oggi sia meglio di Einstein.

P.S. Io ho votato per Kobe, beninteso

Edited by Spree85 - 21/3/2011, 17:41
 
Top
Francesco81
view post Posted on 21/3/2011, 17:49




CITAZIONE (Danirvana @ 21/3/2011, 17:37) 
CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
Non mi sembra stia andando così ma effettivamente si vota a simpatia. Bella inculata :forza: (se mi passate il termine).

Dai Fra, questo va messo in preventivo nel contesto di un forum! non siamo i detentori della verità e sta classifica non sarà certo ripresa dalla Espn ad esempio per le generazioni future! :forza:
anche perchè è normale, per dire, che un tifoso dei Sixers (e credo ce ne siano abbastanza) voti per Erving, e di certo non va biasimato!
altrimenti la sfida Russell-Kobe sarebbe dovuta finire obiettivamente 55-0, invece un decimo dei voti al nonno celtico e la sua badante polacca li abbiamo strappati! :thumbup:

No Dani, aspetta. Nella sfida Russell-Bryant ho votato Bryant perchè era evidente che avrebbe perso. Come giusto che fosse. era solo per dargli qualche voto in più. Ma è evidente che Russell gli è superiore. Per me Russell è un top3, perciò figurati! Si trattà di oggettività. Io non mi sognerei mai di mettere Bryant sopra a Russell. Lo stesso si può dire per altri che convintamente votano per Dr. J. pur sapendo che il 24 gli è già oggi superiore? Non credo :shifty: .


CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 17:38) 
sperare che Bryant passi per poter continuare a leggere post come quello che hai appena scritto non significa reputarlo migliore di Erving.

Eh? :blink: Scusami, non ho capito.

CITAZIONE (Spree85 @ 21/3/2011, 17:40) 
CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:31) 
Ma che cavolo c'entra? Allora solo perché è arrivato prima di Bryant gli è superiore? Che ragionamento è? Se "A" è arrivato nel 1970 e "B" è arrivato nel 1990, vince il primo perché ha il merito di essere nato prima? Ma dai, facciamo una valutazione tecnica e basta. Cerchiamo di mettere da parte l'odio e fare un discorso serio. O no? :shifty:

Ti rispondo per il gusto di impegolarmi in una discussione (che tuttavia non continuerò, la lascio a voi; volevo solo spiegare quel che ho capito del discorso di Hank). Quello di Hank è un discorso serissimo, e mi sembra anche di facile comprensione: espliciterò, per amor di chiarezza.
Oggi, qualunque fisico capisce la teoria della relatività, e magari un ottimo fisico può anche migliorarne alcuni aspetti, o trovarne delle derivazioni importanti; quando Einstein l'ha pubblicata, però, la cosa era un pelino più difficile di così. Se Einstein ha raggiunto una comprensione del mondo, sulla base della teoria della relatività, pari poniamo a 10, e un fisico di oggi raggiunge 12, non è detto che il fisico di oggi sia meglio di Einstein.

P.S. Io ho votato per Kobe, beninteso

Spree, ho capito quello che vuoi dire (ma era quello che voleva dire Hank?). Ho capito che Dr. J. ha avuto un ruolo di svolta nella Lega (l'ho detto nel mio primo post) e non mi sogno affatto di metterlo in discussione. Lungi da me. Quello che voglio dire io è che Bryant è un interprete migliore rispetto a Dr. J. del gioco del basket. Tutto qui. Al di là della rivoluzione che Erving ha dato al basket. Voglio dire, parliamo di Bird o Magic. Tu o Hank lo ritienete superiore a Dr. J.? Penso di si (quindi Bird o Magic sono dei "geni" posteriori all'Einstein della situazione, venuti dopo eppure più "intelligenti" di quello di prima (Erving)). Eppure non ci si sogna di mettere Erving davanti a gente come Bird o Magic. No, giammai! Sono venuti dopo, ma quelli sono fenomeni, più forti, più completi, più leggende. Verissimo, sono d'accordo con voi. Si parla dell'aspetto tecnico, si confrontano due giocatori, si dà un giudizio basato sui fatti. Facciamo lo stesso con Bryant. Sono pronto ad argomentazione tecnico-tattiche-statistiche che esulino dalla dicotomia antipatia/simpatia. Che ne dite :shifty: ? Pronti?
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:41) 
CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 17:38) 
sperare che Bryant passi per poter continuare a leggere post come quello che hai appena scritto non significa reputarlo migliore di Erving.

Eh? :blink: Scusami, non ho capito.

ho detto che, presi sullo scherzo, post come quelli che ho quotato prima (tutto, non solo la parte che ho tagliato in cui mi rispondevi) sono molto divertenti.
 
Top
Francesco81
view post Posted on 21/3/2011, 17:53




CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 17:50) 
CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:41) 
Eh? :blink: Scusami, non ho capito.

ho detto che, presi sullo scherzo, post come quelli che ho quotato prima (tutto, non solo la parte che ho tagliato in cui mi rispondevi) sono molto divertenti.

Ah ok :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:49) 
Sono pronto ad argomentazione tecnico-tattiche-statistiche che esulino dalla dicotomia antipatia/simpatia. Che ne dite :shifty: ? Pronti?

tecnicamente comunque il discorso non è complicato, o almeno provo a farlo semplice:
Bryant è offensivamente superiore in avvicinamento al canestro? no;
è offensivamente superiore lontano dal canestro? sì;
è un difensore migliore? no (sono un estimatore della difesa di Kobe, ma oramai la usa 2-3 volte l'anno, perciò evitatemi di ricordarmi quanti primi quintetti difensivi ha collezionato, grazie);
è un rimbalzista migliore? no, al netto dei ruoli diversi;
è un passatore migliore? forse, al netto dei ruoli diversi, ma rimangono entrambi degli scorer più che dei passatori.
 
Top
Francesco81
view post Posted on 21/3/2011, 19:15




CITAZIONE (:Mike: @ 21/3/2011, 18:09) 
CITAZIONE (Francesco81 @ 21/3/2011, 17:49) 
Sono pronto ad argomentazione tecnico-tattiche-statistiche che esulino dalla dicotomia antipatia/simpatia. Che ne dite :shifty: ? Pronti?

tecnicamente comunque il discorso non è complicato, o almeno provo a farlo semplice:
Bryant è offensivamente superiore in avvicinamento al canestro? no;
è offensivamente superiore lontano dal canestro? sì;
è un difensore migliore? no (sono un estimatore della difesa di Kobe, ma oramai la usa 2-3 volte l'anno, perciò evitatemi di ricordarmi quanti primi quintetti difensivi ha collezionato, grazie);
è un rimbalzista migliore? no, al netto dei ruoli diversi;
è un passatore migliore? forse, al netto dei ruoli diversi, ma rimangono entrambi degli scorer più che dei passatori.

Ooooooo, dai finalmente cominciamo a fare sul serio.

Allora, divido per punti.

1) Bryant per me è superiore nell'avvicinamento al canestro. La quantità e la quantità di "skills" a disposizione di Bryant è smisurata e la varietà di modi in cui può trovare la via del canestro è incredibile. La varietà e la velocità d'esecuzione sono le parole chiave in questo caso, in un confronto tra due giocatori così completi. Esempi? Miliardi. Così a memoria me ne vengono tre:

a) il movimento di piedi e l'intelligenza di sfruttare il tabellone mostrata ai playoff contro Houston (giocata ABA, in onore di Dr. J.) www.youtube.com/watch?v=K3f6b3tVchY

b) il movimento di piedi e la capacità di "read and react" in finale, gara1, contro gli Orlando Magic (della serie non ha mai giocato una grande serie di finale...) qui www.youtube.com/watch?v=upByQtldCBI&feature=related e qui www.youtube.com/watch?v=bJ22wTkOyfE Nonché la capacità di attaccare la difesa e prendersi il ferro: www.youtube.com/watch?v=cGBI6PvPznA

c) sempre contro i Magic la capacità di restare in area, galleggiare, far scendere il difensore che salta (quello dell'adesivo a 5 metri e del canestro più alto nella gara delle schiacciate, mica Al Pacino o Tom Cruise :shifty: ), e metterla dentro di tabella. Abbastanza impressionante: www.youtube.com/watch?v=ofjN2YXAqew...tailpage#t=139s Azioni che se fatte da MJ sarebbero ricordate di più :fischio: . Ma solo perché ci somigliano, state tranquilli :forza:

Ci sarebbero milioni di altri esempi, ma sono quelli che mi vengono in mente ora. Ritengo che a livello di qualità, varietà e velocità pura, Kobe sia superiore. Sull'esplosività atletica se la giocano.

2) Siamo d'accordo, quindi passo oltre.

3) Beh i premi vorranno pure dire qualcosa. Perché li usiamo per dire che Russell è inarrivabile quasi per tutti (giustamente), allora valgono per tutti. Otto, dicasi, otto primi quintetti difensivi????? Dai, mi sembra palese che quando Kobe tira giù la saracinesca non ce ne sta per nessuno. Ovvio si conserva, anche perché i "km" che ha nelle gambe cominciano a pesare (e sono in molti a darlo già per finito (cit.) proprio per questo dettaglio). Comunque come "reminder", posto questo: www.youtube.com/watch?v=0QBzij6LCmQ&feature=fvwrel e questo: www.youtube.com/watch?v=2VCVP9L25vk...9BEBBDBA8E69A91 Avrei mille altre esempi, ma è la dimostrazione che quando vuole difendere, difende per davvero. Un esempio concreto e diretto se non avete troppi minuti da "sprecare"? Questo: www.youtube.com/watch?v=4L2-5C_1TNo No dai, semplicemente impressionante e la frase alla fine del breve video è di Jeff Van Gundy, uno che a livello di difesa dovrebbe capirci qualcosa eh...non è Francesco81 quello che commenta su ESPN! Da insegnare nelle scuole. Poi sono d'accordo con voi che si prende qualche pausa in stagione regolare (anche più di una), ma ripeto, è una cosa normale considerando soprattutto l'imminente arrivo dei playoff e i km nelle gambe di cui parlavamo prima.

4) Su questo particolare in leggero vantaggio Erving. Ma siamo lì.

5) È sicuramente un passatore migliore Bryant. Fra ABA e NBA Erving ha collezionato 5176 assist in 1243 partite. Bryant attualmente è a 5097 in 1091 partite. La media assist per partita per Erving è 4.16, per Bryant 4.67 "and counting". Prescindendo dai dati, inoltre, ritengo che la visione del gioco di Bryant è superiore. Purtroppo nella prima fase della sua carriera il suo ego lo ha limitato da questo punto di vista (ma il commentatore che in una nota partita dice Kobe to Shaq per l'alleyoop più famoso della storia ce lo ricordiamo tutti no? :forza: ) ma negli ultimi anni sta riscoprendo questo fondamentale (il passaggio per Gasol nell'overtime di gara2 contro i Magic? Bruttino eh? :thumbup: Era una finale NBA per gli smemorati :forza: ).

In generale, come All Around player, Bryant è superiore ad Erving (considerando tutti gli aspetti principali del gioco). A livello di vittorie e anelli è superiore ad Erving (parlano i numeri). A livello di statistiche, considerando che Bryant è ancora nel suo "prime", gli è già davanti o quantomeno sono sullo stesso livello (prendendo anche l'ABA nel caso di Erving per essere il più corretto possibile).
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 21/3/2011, 19:36




c'è anche una componente storica da considerare. Così come non è possibile fare a distanza di 20 anni "è più forte in questo, ma è più debole in quello". Perchè sennò prendo uno a caso tipo Westbrook e posso facilmente considerarlo un giocatore 100 volte migliore di qualsiasi playmaker si sia visto fino all'arrivo di Magic Johnson. Un minimo di contestualizzazione va fatta. E una volta che viene fatta si scopre che chi fosse più "all around player" è una cosa molto a descrizione personale, così come la difesa, la capacità di segnare da dentro o da fuori, la fisicità, l'atletismo, la presenza a rimbalzo etc etc etc.

Poi l'unico appunto puramente tecnico. Kobe quando TIRAVA giù la saracinesca ERA un buono/ottimo difensore. Adesso 2011 si trova a volte in difficoltà anche in quei minuti in cui dovrebbe chiudere il rubinetto (Wade, Harden, Westbrook, Durant, Allen, Pierce, tanto per buttare lì un pò di nomi tra le ultime partite che ho visto dei Lakers).

La componente storica è semplice comunque e poco soggettiva (è poi ciò che mi ha portato a propendere per il dottore): Erving ha portato in auge definitivamente il ruolo dell'esterno atletico con incredibili capacità di finire al ferro. Ha "inventato" una cosa nuova, diciamo che ha incarnato un nuovo tipo di giocatore portandolo a quello che era il suo massimo splendore di sempre per l'epoca. Senza contare l'apporto al mondo delle schiacciate.
Kobe da un punto di vista storico non ha fatto niente di tutto ciò e ti trovi a scoprire che forse il ruolo del dottore nella NBA ha del leggendario per un motivo preciso
 
Top
Francesco81
view post Posted on 21/3/2011, 19:53




CITAZIONE (GecTheGreek @ 21/3/2011, 19:36) 
La componente storica è semplice comunque e poco soggettiva (è poi ciò che mi ha portato a propendere per il dottore): Erving ha portato in auge definitivamente il ruolo dell'esterno atletico con incredibili capacità di finire al ferro. Ha "inventato" una cosa nuova, diciamo che ha incarnato un nuovo tipo di giocatore portandolo a quello che era il suo massimo splendore di sempre per l'epoca. Senza contare l'apporto al mondo delle schiacciate.
Kobe da un punto di vista storico non ha fatto niente di tutto ciò e ti trovi a scoprire che forse il ruolo del dottore nella NBA ha del leggendario per un motivo preciso

Questo ragionamento ha un unico inconveniente. Per essere vero deve essere applicabile sempre e comunque. Secondo questo criterio devi dire la stessa cosa in riferimento a MJ. Se affermi qui che Erving è superiore a MJ allora siamo d'accordo e accetto il tuo ragionamento, altrimenti la componente storica la utilizzate solo quando vi fa comodo. Se il concetto di componente storica, come lo chiami tu, fosse decisivo per inserire o meno un giocatore all'interno di una top ten all time allora Erving dovrebbe essere tra i primi 5, perché ha marchiato un'epoca, perché ha inventato una cosa nuova.

Quindi ti chiedo: perché Erving non è sopra MJ (penso che neanche tu te la sentiresti), o Bird o Magic, o Jabbar o Russell o Wilt? Cito i riconosciuti magnifici sei. O perché non è sopra a gente come Robertson o Duncan o Shaq? Dai, parliamo di cose reali, di dati concreti. Poi, come ho già detto prima, nessuno disconosce la grandezza di Erving. Tutto quello che hai detto è giustissimo e nessuno lo mette in dubbio, ma le qualità complessive, il modo in cui fai certe cose, devono per forza rientrare in un ragionamento di confronto tra due grandi della storia del basket mondiale. Insomma è un ballottaggio o no? Altrimenti non esisterebbe un qualsiasi concetto di classifica perché chi è venuto prima e ha inventato il crossover sarebbe superiore a tutti quelli che vengono dopo :shifty: .
 
Top
138 replies since 21/3/2011, 11:43   2340 views
  Share