Play.it USA Free Forum

Playerclash: Special - Garnett vs Duncan, è una discussione, non un sondaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2011, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (DrGonz0 @ 4/4/2011, 13:33) 
Se non altro Walton è davanti a Rodman e Garnett.

piuttosto, possiamo dire che 18-19 posizioni di differenza tra Duncan e Garnett non sta né in cielo né tanto meno in terra?
 
Top
The_goat
view post Posted on 4/4/2011, 12:48




CITAZIONE (:Mike: @ 4/4/2011, 13:45) 
CITAZIONE (DrGonz0 @ 4/4/2011, 13:33) 
Se non altro Walton è davanti a Rodman e Garnett.

piuttosto, possiamo dire che 18-19 posizioni di differenza tra Duncan e Garnett non sta né in cielo né tanto meno in terra?

Beh, allora a sto punto mi inserisco pure io.
Possiamo dire che il fatto che Starks non sia neanche stato preso in considerazione per partecipare al giochino non sta né in cielo né in terra?

 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 12:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (The_goat @ 4/4/2011, 13:48) 
CITAZIONE (:Mike: @ 4/4/2011, 13:45) 
piuttosto, possiamo dire che 18-19 posizioni di differenza tra Duncan e Garnett non sta né in cielo né tanto meno in terra?

Beh, allora a sto punto mi inserisco pure io.
Possiamo dire che il fatto che Starks non sia neanche stato preso in considerazione per partecipare al giochino non sta né in cielo né in terra?

ma di che ti lamenti che anche a 'sto giro ti riesce di non rispondermi allo storico quesito.
 
Top
mackzone
view post Posted on 4/4/2011, 16:34




18-19 posizioni tra Duncan e Garnett magari un filino troppe... ma 14-15 ci sono tutte secondo me.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 12:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 4/4/2011, 13:45) 
CITAZIONE (DrGonz0 @ 4/4/2011, 13:33) 
Se non altro Walton è davanti a Rodman e Garnett.

piuttosto, possiamo dire che 18-19 posizioni di differenza tra Duncan e Garnett non sta né in cielo né tanto meno in terra?

No non possiamo dato che non si riferisce all'nba attuale ma a tutta la storia della lega..e nella storia della lega ci sono anche 20 giocatori superiori a KG ma inferiori a Duncan...
 
Top
The_goat
view post Posted on 5/4/2011, 12:17




lo penso anche io.
poi oh, la differenza spesso è sottile e soggettiva.
io ad esempio in un confronto duncan/olajuwon mi troverei in imbarazzo. un confronto garnett/olajuwon vado ad occhi chiusi con hakeem.
ma al posto di olajuwon potrei mettere almento altri 10 giocatori. kobe, ad esempio. ho votato per lui nel confronto diretto con duncan, ma dopo mille ripensamenti. se il confronto fosse stato kobe/garnett, sarei andato a botta sicura.
idem per baylor o moses malone, barry, havlicek, erving, pettit, frazier, walton e perfino reed. tutti giocatori che confrontati a garnett avrei votato più o meno tranquillamente. mentre confrontati a duncan, mah... forse solo baylor, havlicek ed erving l'avrebbero spuntata nella mia personalissima opinione. ma anche questi ultimi 3 sono players che potrebbero stare dietro a timoteo, ma non ce li vedo assolutamente dietro kevin.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


è questo il nonsenso di questo genere di confronti.
facendo un paragone tra Garnett e Duncan, un paragone facile per via del ruolo e della contemporaneità, sappiamo tutti quanto la differenza tra i due sia veramente minima e non per forza scontata (io come altri prenderei KG, altri ancora vanno con TD). ma quando si cominciano a prendere in considerazione giocatori di epoche diverse, ecco che saltano fuori parametri che hanno poco a che fare con la mera (sottolineo mera) pallacanestro e vagano nell'iperspazio del non so che.

l'opinione di Federico Buffa, uno che ha la stima di molti qui dentro, rispondendo a Flavio Tranquillo:
"So di scontrarmi con Flavio che è un Duncaniano, ma io sono Garnettiano e secondo me centimetro per centimetro il giocatore più dominante dell'attuale NBA è Kevin. Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere. Rispetto a Duncan gli manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave e qualche anello al dito, ma non necessariamente questi sono i fattori che possono far dire che uno sia meglio dell'altro. Poi mi rendo conto che specie negli USA chi vince ha sempre ragione, ma io vado con Garnett". datata fine 2007

Buffa potrà essere un cantastorie o un innamorato di Garnett, ma la frase che ho sottolineato secondo me centra il pieno il fulcro della discussione: non sono gli anelli che ci possono dire chi dei due è un giocatore di pallacanestro migliore.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 14:21) 
l'opinione di Federico Buffa, uno che ha la stima di molti qui dentro, rispondendo a Flavio Tranquillo:
"So di scontrarmi con Flavio che è un Duncaniano, ma io sono Garnettiano e secondo me centimetro per centimetro il giocatore più dominante dell'attuale NBA è Kevin. Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere. Rispetto a Duncan gli manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave e qualche anello al dito, ma non necessariamente questi sono i fattori che possono far dire che uno sia meglio dell'altro. Poi mi rendo conto che specie negli USA chi vince ha sempre ragione, ma io vado con Garnett". datata fine 2007

Opinioni personalissime e appunto personalmente io non considero neanche gli anelli vinti come metro di paragone tra due giocatori perchè' dipendono da tantissimi fattori (per esempio è più facile vincere un anello a Boston e LA che a San Antonio o Charlotte), ma sul fattore intelligenza cestistica superiore di KG rispetto a Duncan proprio no...KG in tutti gli anni di Minnie (la magior parte della sua carriera quindi) è sempre stato considerato un giocatore dai grandissimi mezzi atletici ma dalla scarsa intelligenza cestistica emblema erano le sue stats gonfiate nei lunghi garbage time che giocava indice della poca attitudine del giocatore ad essere decisivo nei momenti cruciali, Buffa evidentemente queste cose non se le ricorda ma si basa solo sul KG biancoverde, che certamente è un ottimo giocatore e pure maturato...se il boldato poi è la frase che ti ha colpito tralasciando appunto gli anelli siamo solo ad un "manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave"...e sticazzi dici poco!! per sua stessa ammissione uno manca dell'essere decisivo e l'altro ce l'ha...direi che tra due giocatori questo è un fattore determinante....
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 14:21) 
Buffa potrà essere un cantastorie o un innamorato di Garnett, ma la frase che ho sottolineato secondo me centra il pieno il fulcro della discussione: non sono gli anelli che ci possono dire chi dei due è un giocatore di pallacanestro migliore.

Appunto come ti ho detto non sono gli anelli ma l'essere decisivo e uno su sua stessa ammissione è più decisivo dell'altro...
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 14:59) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 14:21) 
l'opinione di Federico Buffa, uno che ha la stima di molti qui dentro, rispondendo a Flavio Tranquillo:
"So di scontrarmi con Flavio che è un Duncaniano, ma io sono Garnettiano e secondo me centimetro per centimetro il giocatore più dominante dell'attuale NBA è Kevin. Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere. Rispetto a Duncan gli manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave e qualche anello al dito, ma non necessariamente questi sono i fattori che possono far dire che uno sia meglio dell'altro. Poi mi rendo conto che specie negli USA chi vince ha sempre ragione, ma io vado con Garnett". datata fine 2007

Opinioni personalissime e appunto personalmente io non considero neanche gli anelli vinti come metro di paragone tra due giocatori perchè' dipendono da tantissimi fattori (per esempio è più facile vincere un anello a Boston e LA che a San Antonio o Charlotte), ma sul fattore intelligenza cestistica superiore di KG rispetto a Duncan proprio no...KG in tutti gli anni di Minnie (la magior parte della sua carriera quindi) è sempre stato considerato un giocatore dai grandissimi mezzi atletici ma dalla scarsa intelligenza cestistica emblema erano le sue stats gonfiate nei lunghi garbage time che giocava indice della poca attitudine del giocatore ad essere decisivo nei momenti cruciali, Buffa evidentemente queste cose non se le ricorda ma si basa solo sul KG biancoverde, che certamente è un ottimo giocatore e pure maturato...se il boldato poi è la frase che ti ha colpito tralasciando appunto gli anelli siamo solo ad un "manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave"...e sticazzi dici poco!! per sua stessa ammissione uno manca dell'essere decisivo e l'altro ce l'ha...direi che tra due giocatori questo è un fattore determinante....
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 14:21) 
Buffa potrà essere un cantastorie o un innamorato di Garnett, ma la frase che ho sottolineato secondo me centra il pieno il fulcro della discussione: non sono gli anelli che ci possono dire chi dei due è un giocatore di pallacanestro migliore.

Appunto come ti ho detto non sono gli anelli ma l'essere decisivo e uno su sua stessa ammissione è più decisivo dell'altro...

la frase in grassetto non mi ha colpito, semplicemente dice le cose come stanno, ovvero che non si possono giudicare due giocatori di pallacanestro in base a fattori marginali come questi. che poi manca di qualche giocata nei momenti decisivi significa che fatto qualche giocata quando conta in meno rispetto a Duncan, che comunque ha giocato un maggior numero di partite con momenti topici e non che Garnett sia una frana quando conta. cosa che spesso si vuol spacciare per vera senza motivo.
KG considerato un giocatore dalla scarsa intelligenza cestistica? ma da chi e secondo quali motivazioni? per via dei garbage time? suvvia.
ah, la dichiarazione di Buffa risale alla fine del 2007, dopo uno forse due mesi di Garnett in maglia Celtics, quindi fa un po' tu.

possiamo cominciare a compararli in base alle capacità mostrare in campo? difesa, attacco e tutte quelle cose lì che fanno di loro due giocatori di pallacanestro.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 15:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
la frase in grassetto non mi ha colpito, semplicemente dice le cose come stanno, ovvero che non si possono giudicare due giocatori di pallacanestro in base a fattori marginali come questi. che poi manca di qualche giocata nei momenti decisivi significa che fatto qualche giocata quando conta in meno rispetto a Duncan, che comunque ha giocato un maggior numero di partite con momenti topici e non che Garnett sia una frana quando conta. cosa che spesso si vuol spacciare per vera senza motivo.

Beh l'arrivare a giocarsi determinati incontri credo che sia un fattore da tenere in considerazione e non un "ne ha giocati di più per questo ne ha potuti fare di più", e non credo che Tim sia arrivato a giocarsi quei momenti esclusivamente grazie alla bravura dei compagni, Duncan è sempre stato il simbolo di una San Antonio vincente, KG è stato il simbolo di una Minnie che non si è mai affermata neanche quando ne ha avuito le possibilità...io nel mio discorso comunque non ho mai detto che KG sia una sega, ho solo detto che se vai a sommare tutti gli aspetti del gioco Duncan ne esce superiore...e che quindi considerando tutti i giocatori nba anche 20 posizioni tra uno e l'altro ci stanno, anche perchè appunto non sono posizioni riempite da Matt Bonner o James Anderson ma da fior fior di campioni quindi non è un insulto ma solo un constatare la verità...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
KG considerato un giocatore dalla scarsa intelligenza cestistica? ma da chi e secondo quali motivazioni? per via dei garbage time? suvvia.

Beh ti potrei rispondere anche io alla stessa maniera, secondo quali canoni sarebbe intelligente in campo? Che urla come un ossesso dopo ogni canestro? che fa risse? che sprona i tifosi? Sono queste? perchè se sono altre e sono legate più al gioco torno a ripetere che Duncan non mi sembra assolutamente da meno...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
ah, la dichiarazione di Buffa risale alla fine del 2007, dopo uno forse due mesi di Garnett in maglia Celtics, quindi fa un po' tu.

Perfetto se sono del 2007 allora stridono ancora di più un pò come quella sul Milan pre derby...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
possiamo cominciare a compararli in base alle capacità mostrare in campo? difesa, attacco e tutte quelle cose lì che fanno di loro due giocatori di pallacanestro.

Possiamo farlo pure ci mancherebbe, attacco praticamente uguali, uno ha un movimento principe l'altro un altro ma sono tutti e due uomini che se vogliono possono portare punti alla squadra in praticamente qualsiasi maniera...in difesa è superiore Duncan e mi sembra che non ci siano dubbi al riguardo no? KG non è assolutamente un pessimo difensore ma non è sicuramente all'altezza di Timoteo Prendiamo anche il fattore dell'essere decisivo e anche "un esperto" come Buffa dice che Tim lo è di più...ne possiamo prendere altri ma complessivamente non portano a giudicare il bostoniano superiore al caraibico...ma che poi non mi sembra neanche in verità il punto della questione (o magari ho capito male e tu lo reputi superiore) ma più che altro le 20 posizioni di differenza tra uno e l'altro, ma su quello mi sono spiegato prima quindi non serve che mi ripeto
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 16:11) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
la frase in grassetto non mi ha colpito, semplicemente dice le cose come stanno, ovvero che non si possono giudicare due giocatori di pallacanestro in base a fattori marginali come questi. che poi manca di qualche giocata nei momenti decisivi significa che fatto qualche giocata quando conta in meno rispetto a Duncan, che comunque ha giocato un maggior numero di partite con momenti topici e non che Garnett sia una frana quando conta. cosa che spesso si vuol spacciare per vera senza motivo.

Beh l'arrivare a giocarsi determinati incontri credo che sia un fattore da tenere in considerazione e non un "ne ha giocati di più per questo ne ha potuti fare di più", e non credo che Tim sia arrivato a giocarsi quei momenti esclusivamente grazie alla bravura dei compagni, Duncan è sempre stato il simbolo di una San Antonio vincente, KG è stato il simbolo di una Minnie che non si è mai affermata neanche quando ne ha avuito le possibilità...io nel mio discorso comunque non ho mai detto che KG sia una sega, ho solo detto che se vai a sommare tutti gli aspetti del gioco Duncan ne esce superiore...e che quindi considerando tutti i giocatori nba anche 20 posizioni tra uno e l'altro ci stanno, anche perchè appunto non sono posizioni riempite da Matt Bonner o James Anderson ma da fior fior di campioni quindi non è un insulto ma solo un constatare la verità...

no, perché arrivi a giocarti determinati incontri e determinati momenti topici soltanto se hai una squadra (compagni e staff) di caratura sufficientemente elevata. nessuno mette in dubbio che Duncan sia stato il simbolo di quegli Spurs vincenti ma allo stesso tempo bisogna chiarire ricordarsi che Tim arrivò in una squadra (compagni e staff) pronta sin da subito per competere ad alti livelli ed ha fatto e vinto tanto.
Garnett, e ti rispondo dove dici che Minnesota non si è affermata neanche quando poteva, ha dato sempre il massimo ma non ha praticamente mai avuto la possibilità di vincere: a Minnesota ha avuto una sola volta una squadra sufficientemente competitiva (non la più forte del lotto, ma comunque migliore dello standard degli anni precedenti) ed è arrivato a giocarsela fino a quando l'ennesimo infortunio non ha colpito il suo secondo violino; poi a Boston ha vinto il titolo al primo anno (non sarà stato nominato MVP delle Finals ma sfido anche il più grande tifoso di Paul Pierce a negare che fosse Garnett il più importante giocatore di quella squadra - siccome il più grande tifoso di Pierce lo conosco e nemmeno lui lo nega, passiamo avanti), si è infortunato al secondo, ed al terzo ha perso soltanto a gara 7 delle Finals (risultando anche il migliore dei suoi in quella gara, tra le altre cose). perciò io, francamente, non me la sento proprio di dire che l'altro sia più decisivo quanto conta soltanto sulla conta dei momenti decisivi giocati e dei momenti decisivi portati a casa: Garnett durante i suoi anni più giovani non ha avuto la possibilità di giocare le partite che contavano veramente, semplicemente questo; quando ha potuto farlo, ha dimostrato che anche lui non era di meno allo sperone.


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 16:11) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
KG considerato un giocatore dalla scarsa intelligenza cestistica? ma da chi e secondo quali motivazioni? per via dei garbage time? suvvia.

Beh ti potrei rispondere anche io alla stessa maniera, secondo quali canoni sarebbe intelligente in campo? Che urla come un ossesso dopo ogni canestro? che fa risse? che sprona i tifosi? Sono queste? perchè se sono altre e sono legate più al gioco torno a ripetere che Duncan non mi sembra assolutamente da meno...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 15:13) 
ah, la dichiarazione di Buffa risale alla fine del 2007, dopo uno forse due mesi di Garnett in maglia Celtics, quindi fa un po' tu.

Perfetto se sono del 2007 allora stridono ancora di più un pò come quella sul Milan pre derby...

ma ho forse parlato di urla o risse? non mi pare. l'intelligenza cestistica è ovviamente legata al rettangolo di gioco. io non voglio assolutamente sminuire Duncan, semplicemente concordo con questa opinione non mia, giudicherete voi se autorevole o meno (cortesemente, per, senza immischiarci col calcio altrimenti non se ne esce), che ho già riportato prima:
Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere.
siccome per me quanto riportato qui sopra è assolutamente vero e dimostrato sul campo, io considero questo un fattore molto più importante di vittorie decontestualizzate e altre menate varie.


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 16:11) 
possiamo cominciare a compararli in base alle capacità mostrare in campo? difesa, attacco e tutte quelle cose lì che fanno di loro due giocatori di pallacanestro.

Possiamo farlo pure ci mancherebbe, attacco praticamente uguali, uno ha un movimento principe l'altro un altro ma sono tutti e due uomini che se vogliono possono portare punti alla squadra in praticamente qualsiasi maniera...in difesa è superiore Duncan e mi sembra che non ci siano dubbi al riguardo no? KG non è assolutamente un pessimo difensore ma non è sicuramente all'altezza di Timoteo Prendiamo anche il fattore dell'essere decisivo e anche "un esperto" come Buffa dice che Tim lo è di più...ne possiamo prendere altri ma complessivamente non portano a giudicare il bostoniano superiore al caraibico...ma che poi non mi sembra neanche in verità il punto della questione (o magari ho capito male e tu lo reputi superiore) ma più che altro le 20 posizioni di differenza tra uno e l'altro, ma su quello mi sono spiegato prima quindi non serve che mi ripeto
[/QUOTE]
Garnett inferiore a Duncan difensivamente? senza dubbi a riguardo? adesso sbuca il mio coinquilino dalla stanza col cartello di Scherzi a Parte?
Buffa, lo ripeto, non dice che Duncan sia più decisivo, ma che a Garnett manchi qualche giocata in più nei momenti decisivi e qualche anello appunto perché non ha praticamente potuto giocare i momenti decisivi né vincere anelli. non è un fatto di essere decisivi o meno, ma di opportunità per esserlo oppure no.
poi la superiorità di Garnett nel darla via non la vogliamo proprio citare?
sulle 20 posizioni di differenza il mio interesse è relativo, preferisco concentrarmi sul confronto tra i due.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


discussione spostata di qui per non occupare troppo il topic generale di servizio.

non è un sondaggio né vi è una votazione in corso.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
ma ho forse parlato di urla o risse? non mi pare. l'intelligenza cestistica è ovviamente legata al rettangolo di gioco.

Siamo sempre li...parli di intelligenza cestistica però non mi rispondi ancora quale sia o quali siano i fattori per analizzarla...e perchè secondo te in questo aspetto sia superiore a Tim Duncan...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
siccome per me quanto riportato qui sopra è assolutamente vero e dimostrato sul campo, io considero questo un fattore molto più importante di vittorie decontestualizzate e altre menate varie.

Idem come sopra...non dai la speigazione di cosa sia, l'unico paragone si può fare sull'essere stato più determinante in momenti chiave e anche Buffa concorda con il fatto che lo sia Duncan...quali sarebbero sti criteri per valutare l'intelligenza cestistica di KG e definirla superiore a quella di Duncan?
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
Garnett inferiore a Duncan difensivamente? senza dubbi a riguardo? adesso sbuca il mio coinquilino dalla stanza col cartello di Scherzi a Parte?

Bene dimmi perchè ritieni KG superiore a Duncan difensivamente parlando allora
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
Buffa, lo ripeto, non dice che Duncan sia più decisivo, ma che a Garnett manchi qualche giocata in più nei momenti decisivi e qualche anello appunto perché non ha praticamente potuto giocare i momenti decisivi né vincere anelli. non è un fatto di essere decisivi o meno, ma di opportunità per esserlo oppure no.

Buffa NON fa assolutamente riferimento alla possibilità dei due di essere decisivi o meno ma parla SOLO dell'essere decisivi nei momenti chiave...che non significa Play Off o finali ma della singola partita...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
poi la superiorità di Garnett nel darla via non la vogliamo proprio citare?

Spero che tu intenda superiorità nei confronti di Duncan, perchè se reputi KG uno che la sa passare bene come valore assoluto possiamo pure chiudere la discussione perchè tanto non se ne fa nulla...
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
sulle 20 posizioni di differenza il mio interesse è relativo, preferisco concentrarmi sul confronto tra i due.

Allora il tuo post iniziale da dove è nato tutto è scritto male...

Comunque se mi rispondi alle domande che ti ho fatto ha un senso continuare a confrontarci, se invece mi continui a postare la frase di Buffa dicendo che concordi e modificandola dandogli un significato tuo che non è quello originale dato da lui non ha senso andare avanti ;)
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


io ti rispondo anche, ma tu prova a leggere quello che c'è scritto e non ha reinterpretare tutto a tuo comodo.
Buffa dice che gli manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave: quel qualche per la lingua italiana sta ad indicare una quantità (quella di aver fatto meno giocate decisive e io ho provato anche a spiegarti razionalmente perché, se provassi a darmi un attimo di attenzione) e non una qualità (qualità come tu supponi per Duncan di essere superiore quanto conta). adesso se riusciamo a metterci d'accordo su questo, per poi successivamente discuterne sul merito, si farebbero degli enormi passi in avanti.
sul come si giudica l'intelligenza cestistica, io ne faccio una questione di lettura delle situazioni, comprensione in anticipo di ciò che avverrà ad un attimo e rapidità nel prendere decisioni: Duncan è un grande perché si comporta benissimo in reazione a ciò che accade, Garnett gli sta davanti perché ha un'intuizione (cosa che si sviluppa col tempo attorno ad una componente innata) nel prevedere ciò che sta accadendo intorno a sé e comportarsi di conseguenza in anticipo. che è poi quello che Buffa diceva, in maniera sintetica, nello stralcio che ti ho riportato e che hai fatto finta a quanto pare di leggere.
sul passaggio: sì, ovviamente la superiorità è relativa alla comparazione con Duncan. se hai altri dubbi, dimmi pure.
 
Top
IamNoodles
view post Posted on 5/4/2011, 17:40




c'è da dire che le parole di Buffa spesso vanno a riequilibrare gli 'umori' di Tranquillo che in telecronaca è fin troppo emotivo.

Duncan è il migliore tra i due? si'

Ci sono 15/20 posizioni di differenza? assolutamente no

a mio modo di vedere tecnicamente (e con questo si intende nn solo movimenti in post basso ecc...ma anche comprensione del gioco) sono molto vicini, difficile dire chi possa prevalere. Dove invece credo che la bilancia penda dalla parte del caraibico è la continuità e la capacità di essere decisivo nelle gare che contano.

Vero che Kg ha avuto a minnesota una sola vera chance per vincere il titolo in 12 stagioni ma allo stesso tempo la mia impressione a quei tempi è stata sempre quella che potesse dare di piu'. GLi si rimproverava di nascondersi nei momenti finali della gara, gli si rimproverava di giocare poco post basso nelle fasi finali di gare importanti, di 'accontentarsi' di tiri dai 5 metri...ecco...da questo punto di vista Garnett nn mi ha mai trasmesso tanta sicurezza, nemmeno con i celts in cui è sicuramente leader difensivo, pedina fondamentale ma affiancato ora da autentici 'clutch' players che ne nascondono questo particolare.
Si è portato dietro per molto tempo il detto 'pecora tra i leoni, leone tra le pecore'. Ovvio che sia una forzatura ma non mi sento di negarla completamente.

Tim Duncan invece di gare importanti di PO, spalle a canestro raddoppiato se nn triplicato, negli ultimi due minuti ne ha decise in abbondanza :D

E' questa la differenza che giustifica la differenza di valutazione e non è un semplice 'gli manca qualche giocata nei momenti chiave', è molto di piu'...perchè se ne facciamo un semplice discorso di tecnica cestistica, mbè Kg è da primi 15 tutta la vita.
 
Top
67 replies since 4/4/2011, 12:45   1338 views
  Share