Play.it USA Free Forum

Playerclash: Special - Garnett vs Duncan, è una discussione, non un sondaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (IamNoodles @ 5/4/2011, 18:40) 
perchè se ne facciamo un semplice discorso di tecnica cestistica, mbè Kg è da primi 15 tutta la vita.

era quello a cui volevo si arrivasse.
poi sui mind games vedo molto più margine di discussione.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 19:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


Mi devo essere perso come Shaq ha soprannominato Duncan allora... :fischio:
 
Top
mackzone
view post Posted on 5/4/2011, 19:42




Il discorso della tecnica secondo me può essere fuorviante: garnet è effettivamente tecnicamente più completo di Duncan, ma se è per questo Rasheed è forse più completo di entrambi, nonostante fosse due categorie sotto come giocatore.

La questione per me non è tanto sulla completezza tecnica, ma sull'efficienza della stessa: Garnett avrebbe potuto essere uno dei più grandi giocatori di post di sempre, ma si è incentrato più sulla sua dimensione esterna; e ciò in un comparison con Duncan, lo penalizza.

Alla fine i discorsi son sempre quelli: Garnett ci ha messi qualcosa come 13 anni per diventare un leader quasi paragonabile a Duncan, gli è sempre mancato qualcosa nei momenti decisivi, e ha privilegiato la sua dimensione esterna a discapito di quella interna... che tecnicamente era più raffinata, solo che non la usava con continuità.

Questi, secondo me, i motivi per cui uno può tranquillamente stare tra i top10 ever o a ridosso degli stessi, e l'altro è fuori dai top20.

Edited by mackzone - 5/4/2011, 20:49
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 5/4/2011, 19:47




CITAZIONE (mackzone @ 5/4/2011, 20:42) 
Il discorso della tecnica secondo me può essere fuorviante: garnet è effettivamente tecnicamente più completo di Duncan, ma se è per questo Rasheed è forse più completo di entrambi, nonostante fosse due categorie sotto come giocatore.

si ma duncan eccelleva nella tecnica in post più di Garnett eh.
 
Top
DH-12
view post Posted on 5/4/2011, 19:55




CITAZIONE
Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere

Premesso che come Luka non capisco dove sia tutta questa intelligenza cestitistica superiore, indubbiamente il fatto che KG abbia una rapidtà di esecuzione fuori dal comune per uno con il suo fisico e il suo ruolo, sia un punto a suo favore che dimostra la sua grandezza, secondo me però di riflesso lo è anche per Duncan che riesce a essere dominante allo stesso modo (un gradino in più imho) con una "fisicità" leggermente inferiore.
Comunque concordo sul fatto che tra i 2 non ci sono 19/20 posizioni di differenza tra i due.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 20:04)
Mi devo essere perso come Shaq ha soprannominato Duncan allora... :fischio:

mi devo essere perso il giorno in cui Shaq è diventato una persona seria.

CITAZIONE (mackzone @ 5/4/2011, 20:42)
Il discorso della tecnica secondo me può essere fuorviante: garnet è effettivamente tecnicamente più completo di Duncan, ma se è per questo Rasheed è forse più completo di entrambi, nonostante fosse due categorie sotto come giocatore.

La questione per me non è tanto sulla completezza tecnica, ma sull'efficienza della stessa: Garnett avrebbe potuto essere uno dei più grandi giocatori di post di sempre, ma si è incentrato più sulla sua dimensione esterna; e ciò in un comparison con Duncan, lo penalizza.

ma perché? Duncan mica ce l'ha quella dimensione lontano da canestro? comunque non dimentichiamo che Garnett è molto più leggero e per forza di cose meno protetto o resistente ai contatti sotto canestro.

CITAZIONE (DH-12 @ 5/4/2011, 20:55)
CITAZIONE
Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere

Premesso che come Luka non capisco dove sia tutta questa intelligenza cestitistica superiore, indubbiamente il fatto che KG abbia una rapidtà di esecuzione fuori dal comune per uno con il suo fisico e il suo ruolo, sia un punto a suo favore che dimostra la sua grandezza, secondo me però di riflesso lo è anche per Duncan che riesce a essere dominante allo stesso modo (un gradino in più imho) con una "fisicità" leggermente inferiore.

velocità può rientrare nella categoria "fisicità", ma la rapidità di esecuzione va sotto l'etichetta di "tecnica" e inoltre quello che ho già accennato prima riportando le parole di Buffa, ovvero la comprensione in anticipo delle situazioni, va nello scompartimento "intelligenza cestistica". ora, dando per scontato che Garnett sia più atletico di Duncan ma non per forza il fisico di quest'ultimo sia meno competitivo (ripeto, quei chili in più sotto le plance aiutano eccome), non capisco come Duncan risulti un gradino più dominante.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 21:10) 
CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 20:04)
Mi devo essere perso come Shaq ha soprannominato Duncan allora... :fischio:

mi devo essere perso il giorno in cui Shaq è diventato una persona seria.

Ah gia l'ha detto per prenderlo in giro...:rolleyes:

lascio perdere va che tanto con questi presupposti è inutile provare a ragionare e portare esempi dato che risposte sul punto richiesto prima ancora non ne leggo...

Edited by Lukavitt - 5/4/2011, 21:16
 
Top
DH-12
view post Posted on 5/4/2011, 20:15




CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 21:10) 
CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 20:04)
Mi devo essere perso come Shaq ha soprannominato Duncan allora... :fischio:

mi devo essere perso il giorno in cui Shaq è diventato una persona seria.

CITAZIONE (mackzone @ 5/4/2011, 20:42)
Il discorso della tecnica secondo me può essere fuorviante: garnet è effettivamente tecnicamente più completo di Duncan, ma se è per questo Rasheed è forse più completo di entrambi, nonostante fosse due categorie sotto come giocatore.

La questione per me non è tanto sulla completezza tecnica, ma sull'efficienza della stessa: Garnett avrebbe potuto essere uno dei più grandi giocatori di post di sempre, ma si è incentrato più sulla sua dimensione esterna; e ciò in un comparison con Duncan, lo penalizza.

ma perché? Duncan mica ce l'ha quella dimensione lontano da canestro? comunque non dimentichiamo che Garnett è molto più leggero e per forza di cose meno protetto o resistente ai contatti sotto canestro.

CITAZIONE (DH-12 @ 5/4/2011, 20:55)
CITAZIONE
Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere

Premesso che come Luka non capisco dove sia tutta questa intelligenza cestitistica superiore, indubbiamente il fatto che KG abbia una rapidtà di esecuzione fuori dal comune per uno con il suo fisico e il suo ruolo, sia un punto a suo favore che dimostra la sua grandezza, secondo me però di riflesso lo è anche per Duncan che riesce a essere dominante allo stesso modo (un gradino in più imho) con una "fisicità" leggermente inferiore.

velocità può rientrare nella categoria "fisicità", ma la rapidità di esecuzione va sotto l'etichetta di "tecnica" e inoltre quello che ho già accennato prima riportando le parole di Buffa, ovvero la comprensione in anticipo delle situazioni, va nello scompartimento "intelligenza cestistica". ora, dando per scontato che Garnett sia più atletico di Duncan ma non per forza il fisico di quest'ultimo sia meno competitivo (ripeto, quei chili in più sotto le plance aiutano eccome), non capisco come Duncan risulti un gradino più dominante.

E io non capisco dove Garnett sia più avanti da questo punto di vista rispetto a Duncan.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 21:15)
Ah gia l'ha detto per prenderlo in giro...:rolleyes:

lascio perdere va che tanto con questi presupposti è inutile provare a ragionare e portare esempi dato che risposte sul punto richiesto prima ancora non ne leggo...

t'ho risposto qui, non so se ti è sfuggito, dove t'ho chiesto anche di farmi capire se c'hai altri dubbi a riguardo:
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 18:27) 
io ti rispondo anche, ma tu prova a leggere quello che c'è scritto e non ha reinterpretare tutto a tuo comodo.
Buffa dice che gli manca qualche giocata decisiva nei momenti chiave: quel qualche per la lingua italiana sta ad indicare una quantità (quella di aver fatto meno giocate decisive e io ho provato anche a spiegarti razionalmente perché, se provassi a darmi un attimo di attenzione) e non una qualità (qualità come tu supponi per Duncan di essere superiore quanto conta). adesso se riusciamo a metterci d'accordo su questo, per poi successivamente discuterne sul merito, si farebbero degli enormi passi in avanti.
sul come si giudica l'intelligenza cestistica, io ne faccio una questione di lettura delle situazioni, comprensione in anticipo di ciò che avverrà ad un attimo e rapidità nel prendere decisioni: Duncan è un grande perché si comporta benissimo in reazione a ciò che accade, Garnett gli sta davanti perché ha un'intuizione (cosa che si sviluppa col tempo attorno ad una componente innata) nel prevedere ciò che sta accadendo intorno a sé e comportarsi di conseguenza in anticipo. che è poi quello che Buffa diceva, in maniera sintetica, nello stralcio che ti ho riportato e che hai fatto finta a quanto pare di leggere.
sul passaggio: sì, ovviamente la superiorità è relativa alla comparazione con Duncan. se hai altri dubbi, dimmi pure.

CITAZIONE (DH-12 @ 5/4/2011, 21:15)
E io non capisco dove Garnett sia più avanti da questo punto di vista rispetto a Duncan.

come sopra. ne ho scritti un bel po' di post in proposito. sempre disponibile a chiarire, nel caso di incomprensioni.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 5/4/2011, 20:27




Quoto Mack, circa, Sheed come comprensione del gioco dà delle piste a tutti, praticamente. Poi è a sanità mentale limitata ma se parliamo di intelligenza cestistica non c'è storia. Invece che Garnett sia questo nostradamus applicato al basket, in grado di intuire le cose che altri riescono solo a leggere mentre avvengono, posso dire che è surreale? Non si starà esagerando un po' con il magnificarlo? Pare quasi un voler riparare a quando lo si prendeva in giro per le prestazioni ai T-Wolves...
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,144

Status:


Questa scontro era già stato fatto nel vecchio topic con commenti bellissimi ed approfonditi ; io avevo scelto KG

Potete anche picchiarmi! :rofl:
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 21:22) 
t'ho risposto qui, non so se ti è sfuggito, dove t'ho chiesto anche di farmi capire se c'hai altri dubbi a riguardo:

Mike perdonami ma non è una risposta, cioè dici che KG è in grado di leggere cose che gli altri non sono capaci di fare ma siamo qui in un pò a dirti che è una dichiarazione del tutto priva di fondamento e non si basa su dati reali, non è del tutto esatto portare le stats ma a memoria ti dico che quelle di Duncan nei PO aumentavano, quelle di KG diminuivano, questo certo di per se non vuol dire molto ma in un contesto più articolato fa capire come un giocatore riesca ad elevare un livello quando le gare contano, l'altro lo diminuisce, se si prendono le stoppate e i rimbalzi, e se uno è in grado di leggere le situazioni come nessuno al mondo almeno dovrebbe avere delle statistiche migliori, siamo indietro nonostante negli anni a Minnie la caratteristica principale di KG era quella di bottinare in garbage...cioè veramente ci riesce difficile capire su cosa siano basate queste dichiarazioni dato che in tanti a turno ti portiamo un elemento di paragone che bene o male va più dalla parte di Tim che di Kevin...

e in tutto questo ripeto nulla toglie a KG che è un grandissimo...ma il confronto con Tim non lo può vedere vincitore per tanti di questi esempi ;)

Comunque mi sa che è un discorso basato troppo su opinioni personali quindi manco serve portarlo avanti
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Lukavitt @ 5/4/2011, 21:43) 
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 21:22) 
t'ho risposto qui, non so se ti è sfuggito, dove t'ho chiesto anche di farmi capire se c'hai altri dubbi a riguardo:

Mike perdonami ma non è una risposta, cioè dici che KG è in grado di leggere cose che gli altri non sono capaci di fare ma siamo qui in un pò a dirti che è una dichiarazione del tutto priva di fondamento e non si basa su dati reali, non è del tutto esatto portare le stats ma a memoria ti dico che quelle di Duncan nei PO aumentavano, quelle di KG diminuivano, questo certo di per se non vuol dire molto ma in un contesto più articolato fa capire come un giocatore riesca ad elevare un livello quando le gare contano, l'altro lo diminuisce, se si prendono le stoppate e i rimbalzi, e se uno è in grado di leggere le situazioni come nessuno al mondo almeno dovrebbe avere delle statistiche migliori, siamo indietro nonostante negli anni a Minnie la caratteristica principale di KG era quella di bottinare in garbage...cioè veramente ci riesce difficile capire su cosa siano basate queste dichiarazioni dato che in tanti a turno ti portiamo un elemento di paragone che bene o male va più dalla parte di Tim che di Kevin...

e in tutto questo ripeto nulla toglie a KG che è un grandissimo...ma il confronto con Tim non lo può vedere vincitore per tanti di questi esempi ;)

Comunque mi sa che è un discorso basato troppo su opinioni personali quindi manco serve portarlo avanti

mi spieghi dove avrei scritto ciò?
perché consentimi: se è difficile discutere su opinioni personali, lo è ancora di più se uno reinventa le opinioni dell'altro.
se poi a tuo avviso, la principale caratteristica di KG era quella che ho messo in grassetto, beh, allora mi sembra palese che non sia proprio margine.
 
Top
mackzone
view post Posted on 5/4/2011, 21:06




CITAZIONE
ma perché? Duncan mica ce l'ha quella dimensione lontano da canestro?

Si, ce l'ha, anche se sviluppata meno di quella di di KG.

CITAZIONE
comunque non dimentichiamo che Garnett è molto più leggero e per forza di cose meno protetto o resistente ai contatti sotto canestro.

Anche McHale era leggero... per essere dei buoni giocatori di post, comunque, non bisogna essere dei bisonti... soprattutto se, come Garnett, si è sistematicamente più alti e atleticamente superiori all'avversario.

E aggiungo, perchè non voglio essere male interpretato: il mio discorso non è " se Garnett si fosse sbattuto a imparare a giocare in post sarebbe stato efficace quanto Duncan", perchè quando ci va/andava ha sempre mostrato di essere efficacissimo;quindi non ne faccio un discorso di forse e di ma, perchè KG ha mostrato coi fatti di poter essere eccellente anche in post: solo che ci è sempre andato poco.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 21:56) 
mi spieghi dove avrei scritto ciò?
perché consentimi: se è difficile discutere su opinioni personali, lo è ancora di più se uno reinventa le opinioni dell'altro.

Mike questa è una tua frase dai ;)
CITAZIONE (:Mike: @ 5/4/2011, 17:06) 
Con Garnett siamo ad un livello di intelligenza cestistica superiore, questo fa delle cose con una rapidità di esecuzione ed una conoscenza di questo sport che nessuno riesce ad emulare. Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere.

Nessuno riesce ad emulare la sua rapidità di esecuzione? nessuno riesce ad emulare la sua conoscenza di questo sport? Vede e legge tutto con un anticipo che nessuno si può permettere?

Sei sicuro di non esagerare?
 
Top
67 replies since 4/4/2011, 12:45   1338 views
  Share