Play.it USA Free Forum

Vorrei la Pelle Nera, Iniziativa antirazzismo della Fip

« Older   Newer »
  Share  
B0nner
view post Posted on 14/4/2011, 14:13




Dal sito della Fip:

VORREI LA PELLE NERA per potermi riconoscere al fianco di Abiola Wabara come un fratello, come una sorella, e farle sentire tutta la mia solidarietà.

VORREI LA PELLE NERA per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono.

VORREI LA PELLE NERA per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà.

VORREI LA PELLE NERA per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io si, diverso da loro.

VORREI LA PELLE NERA, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perché ciò non accada più.

La Fip si schiera contro il razzismo e promuove la campagna di sensibilizzazione "VORREI LA PELLE NERA".

L'idea nasce dopo gli insulti razziali ad Abiola Wabara, giocatrice della Bracco Sesto San Giovanni e della Nazionale: partendo dalla piena solidarietà ad Abiola, la FIP vuole chiarire a voce alta che è contro ogni tipo di razzismo.
Il basket è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e di affermarsi.

La FIP chiede a tutte le componenti del movimento e agli appassionati, nella prossima giornata di campionato, di colorare la propria pelle con un segno nero, ben visibile, in rappresentanza dei colori di tutte le etnie, per sentirci tutti uguali.


Mi sembrava giusto che ci fosse un topic dove poter commentare quest'iniziativa della fip.
Personalmente è una delle prime volte(soprattutto nell'era Meneghin) in cui mi sento di fare un sentitissimo :novotny: a tutta la federazione.
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 14/4/2011, 14:24




Si anche se non capisco chi dica il vero. Perché è anche uscito un comunicato dei canturini e degli ultras della comense in cui sostengono che non siano stati rivolti cori razzisti alla ragazza. Boh.

Edited by The_goat - 14/4/2011, 21:41
 
Top
Sloan
view post Posted on 14/4/2011, 15:16




cosa c'entrano i porci in tutto questo? Comunque sia, un'iniziativa lodevole negli intenti che spero venga portata avanti da quante piu' persone possibile.
 
Top
The_goat
view post Posted on 14/4/2011, 20:42




infatti ora i porci non ci sono più.
la moderazione è in un periodo di fervida attività.
invito l'utentessa dida ad avere un comportamento più consono al forum.

:fischio:
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 15/4/2011, 08:13




CITAZIONE (The_goat @ 14/4/2011, 21:42) 
infatti ora i porci non ci sono più.
la moderazione è in un periodo di fervida attività.
invito l'utentessa dida ad avere un comportamento più consono al forum.

:fischio:

Non c'hai capito un tubo di quello che diceva sloan... comunque grazie per la censura. Continuo a pensare che la moderazione non mi manca per niente.

Addio :woot:

Sloan, per farti capire:

COMUNICATO CURVA COMO E EAGLES CANTU'
E' importante innanzi tutto chiarire che mercoledì al Palasampietro durante la partita Pool Comense-Geas Sesto San Giovanni, i gruppi di tifosi organizzati degli Eagles Cantù e degli ultras del Como non c'erano (infatti non apparivano striscioni) e niente hanno a che fare con quanto superficialmente ed avventatamente riportato su tutta la stampa nazionale.
In ogni caso, considerato che come spesso succede, la colpa di ogni nefandezza viene addossata ai famigerati “ultras”, ci siamo sentiti comunque chiamati in causa e, assunte scrupolose informazioni (più scrupolose di quanto fatto da alcune testate giornalistiche nazionali tipo: la gazzetta dello sport) siamo giunti ad una conclusione chiara ed inequivocabile: ABIOLA WABARA MENTE. Senza giri di parole, la questione è questa, SONO TUTTE BUGIE, NON C'E' STATO ALCUN CORO RAZZISTA.
Incredibilmente questi cori li avrebbero sentiti solo lei e i suoi dirigenti,nessun altro. In particolare i cori razzisti, benchè asseritamente ripetuti per tutta la partita, non li hanno sentiti gli arbitri che niente hanno riportato a referto (perchè niente c'era da riportare) né sono stati sentiti dai dirigenti della squadra comasca né dal migliaio di spettatori presenti. Tutti sordi tranne la povera vittima?
La verità è che la giocatrice, a fine partita, ha perso il controllo, ha “sbroccato”, come a volte capita a tutti i giocatori di qualsiasi colore ed è andata verso i tifosi con fare minaccioso e mostrando ripetutamente il dito medio, a quel punto probabilmente si è accorta di aver esagerato e di rischiare una squalifica (giocandosi il diritto alla terza gara, la "bella") e si è giustificata con la provocazione dei cori razzisti che, ripetiamo, NON CI SONO MAI STATI. I giornali hanno fatto il resto costruendo con la loro superficialità e la loro scarsa (se non inesistente) professionalità un caso nazionale. Gli stretti legami familiari tra una compagna di squadra della Wabara e un importante giornalista del maggior quotidiano sportivo nazionale, poi, riteniamo non abbiano certo ostacolato l'immotivata attenzione e la diffusione data ad una notizia falsa.
Rileviamo ancora che la strategia della giocatrice, come da noi ipotizzata, ha avuto l'effetto desiderato: nessuna sanzione è stata presa contro di lei che ha potuto tranquillamente giocare la partita...d'altra parte come punire una povera ragazza fatta oggetto di spregevoli cori razzisti? lei è diventata la vittima mentre, come al solito, gli ultras sono i colpevoli perfetti.
Concludiamo facendo due inviti: il primo a chi era presente mercoledì, e può riferire quanto realmente successo, a farsi avanti e dichiararlo apertamente mandando una mail ai quotidiani locali e nazionali o scrivendo direttamente alla Questura; il secondo, ad Abiola Wabara, che porga le sue scuse a noi, a tutto il pubblico presente, alla Societa' Comense e, soprattutto, che si scusi con tutti coloro che vittime di cori razzisti lo sono stati davvero. Reclama giustizia ma pratica furbizia.
 
Top
Sloan
view post Posted on 15/4/2011, 08:46




QUOTE (davidvanterpool @ 15/4/2011, 09:13) 
QUOTE (The_goat @ 14/4/2011, 21:42) 
infatti ora i porci non ci sono più.
la moderazione è in un periodo di fervida attività.
invito l'utentessa dida ad avere un comportamento più consono al forum.

:fischio:

Non c'hai capito un tubo di quello che diceva sloan...

:forza:

comunque la versione che arriva da Cantu' e' ben diversa da quanto riportato dai giornali e per quanto l'affidabilita' di certa gente sia discutibile, qualche dubbio sull'episodio puo' sorgere. Soprattutto visto che anche l'affidabilita' della Gazzetta e' pari a quella di Capezzone.
Detto questo, l'iniziativa della FIP rimane lodevole
 
Top
The_goat
view post Posted on 15/4/2011, 09:57




CITAZIONE (davidvanterpool @ 15/4/2011, 09:13) 
CITAZIONE (The_goat @ 14/4/2011, 21:42) 
infatti ora i porci non ci sono più.
la moderazione è in un periodo di fervida attività.
invito l'utentessa dida ad avere un comportamento più consono al forum.

:fischio:

Non c'hai capito un tubo di quello che diceva sloan... comunque grazie per la censura. Continuo a pensare che la moderazione non mi manca per niente.

Addio :woot:

mi sottovaluti! :rolleyes:
è che non mi andava di modificare anche il msg di sloan, il mio intervento di moderazione era teso solo nei tuoi confronti. :shifty:
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 15/4/2011, 10:24




CITAZIONE (The_goat @ 15/4/2011, 10:57) 
CITAZIONE (davidvanterpool @ 15/4/2011, 09:13) 
Non c'hai capito un tubo di quello che diceva sloan... comunque grazie per la censura. Continuo a pensare che la moderazione non mi manca per niente.

Addio :woot:

mi sottovaluti! :rolleyes:
è che non mi andava di modificare anche il msg di sloan, il mio intervento di moderazione era teso solo nei tuoi confronti. :shifty:

ah ah ah ah.

Sloan, la penso come te. Qualche dubbio mi viene. Ne avrei avuti meno se fossero stati accusati i Warriors (perché li ho sentiti con le mie orecchie cantare cori razzisti), ma gli Eagles, per quanto li detesti, ritengo siano degli Ultràs con dei principi. Che non condivido, ma con dei principi.
 
Top
teolandia
view post Posted on 15/4/2011, 11:33




Ieri sera ne ho visti con gli adesivi da kinesio, ma non mi sembrava fossero tutti.
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 15/4/2011, 11:48




Erano tutti.
I neri lo avevano bianco, i bianchi nero.
Però sembrava un tutore, più che un adesivo simbolico.

Colnago ne aveva uno sullo zigomo.
 
Top
teolandia
view post Posted on 15/4/2011, 12:01




Tipo Kaukenas e Lavrinovic non mi sembrava, poi vabbe' potrei sicuramente non aver visto se erano in posti poco visibili.

Peterson pure non mi pareva averlo.

Tra l'altro stava per andare ad attaccarsi con Jaric per il placcaggio football fatto ad Hawkins :forza:
 
Top
davidvanterpool
view post Posted on 15/4/2011, 14:20




Sia Rimas che Lavri ce l'avevano, Peterson non ci ho fatto caso nemmeno io.
 
Top
B-Easy
view post Posted on 15/4/2011, 18:43




CITAZIONE (davidvanterpool @ 14/4/2011, 15:24) 
Si anche se non capisco chi dica il vero. Perché è anche uscito un comunicato dei canturini e degli ultras della comense in cui sostengono che non siano stati rivolti cori razzisti alla ragazza. Boh.

Un mio amico (ultras Como...) c'era, e si è incazzato dicendo che la giocatrice si fosse inventata tutto.....
io personalmente gli credo, ma non capisco perchè wabara doveva inventarsi insulti razzisti... :huh:


PS: Iniziativa carina, che però secondo me non risolverà niente, gli idioti c'erano, ci sono, e sempre ci saranno.....
 
Top
Sandogat
view post Posted on 16/4/2011, 12:09




Se si sia inventata tutto e perchè non saprei, ma mi parrebbe strano che arbitri, altri spettatori, dirigenti, federazione, giornalisti, compagne ed avversarie, nessuno abbia detto le cose come stavano.
Può anche darsi che i gruppi organizzati che hanno scritto siano estranei totalmente (e poi un tifoso di basket razzista più che un idiota è un povero infelice, a tifare per uno sport in cui i più grandi di tutti i tempi sono neri) ma che non ci sia stato nulla e sia stato sollevato lo stesso un ambaradan simile a livello nazionale mi pare strano.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 16/4/2011, 12:18




Possibile non ci sia un filmato, un audio, anche amatoriale? Francamente non sarei affatto stupito di sapere che ci sono cori antipatici, razzisti o di qualunque natura, specie in caso di polemiche tra una persona del campo (che avrebbe l'alibi della trance agonistica, per quel che vale) e il pubblico. Della serie, metti che li abbia provocati, sarebbe anche colpa sua ma che non sia successo nulla e si sia creato un caso ad arte, bah. Poi, se fosse così, ci sarebbe da dire che 'purtroppo' (poiché si partirebbe da una premessa falsa) il fine -di andare contro il razzismo- giustificherebbe il mezzo...
 
Top
15 replies since 14/4/2011, 14:13   283 views
  Share