Play.it USA Free Forum

Commenti alle finali

« Older   Newer »
  Share  
GecTheGreek
view post Posted on 18/4/2011, 21:25




CITAZIONE (:Mike: @ 18/4/2011, 22:20) 
sì, ma il problema è che gli altri che marcavano lui di là non andavano a metterne 35, su.

anche perchè in linea di massima prendeva il secondo (a volte pure terzo) esterno più pericoloso. Insomma dire che Pippen gli sta sopra mica è dire che Jordan era scarso
 
Top
Scorpyon
view post Posted on 18/4/2011, 21:25




CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:24) 
Ma gli altri non valevano lui come talento, su.

Io sinceramente faccio fatica a capire dove vuole finire il discorso :)
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 18/4/2011, 21:29




CITAZIONE (Scorpyon @ 18/4/2011, 22:25) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:24) 
Ma gli altri non valevano lui come talento, su.

Io sinceramente faccio fatica a capire dove vuole finire il discorso :)

Il discorso è che uno che deve marcare Jordan di energie ne avrà comunque dovute spendere, no? Mica si cerca di limitarlo, anche non riuscendoci, conservando abbastanza energie da andare poi di là a segnarne 35. A me pare davvero sbagliato questo rilievo. Sembra che Jordan ne faceva 40 di media e teneva pure in scacco il suo avversario diretto, dai. Finché vogliamo parlare tanto per parlare va bene ma cerchiamo di non esagerare...


Edit. Infatti Pippen pur avendo un talento offensivo superiore a Rodman (non che ci volesse molto :lol:) non è che in attacco fosse una sentenza. Perché le energie le spendeva in difesa...
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:29) 
CITAZIONE (Scorpyon @ 18/4/2011, 22:25) 
Io sinceramente faccio fatica a capire dove vuole finire il discorso :)

Il discorso è che uno che deve marcare Jordan di energie ne avrà comunque dovute spendere, no? Mica si cerca di limitarlo, anche non riuscendoci, conservando abbastanza energie da andare poi di là a segnarne 35. A me pare davvero sbagliato questo rilievo. Sembra che Jordan ne faceva 40 di media e teneva pure in scacco il suo avversario diretto, dai. Finché vogliamo parlare tanto per parlare va bene ma cerchiamo di non esagerare...

ma perché non era così? facciamo 35? che poi il suo avversario diretto non fosse il migliore attaccante della squadra avversaria, poteva anche capitare.
la si mena sempre con questa storia della difficoltà di saper essere incisivi su due lati del campo e poi si va a guardare il pelo nell'uovo a chi veramente riusciva in questo aspetto? io non capisco.
 
Top
The_goat
view post Posted on 18/4/2011, 21:35




CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:12) 
CITAZIONE (The_goat @ 18/4/2011, 21:46) 
frazier, sloan.
poi ognuno aveva la sua peculiarità come difensore.
però dai, non so se fra gli esterni sia stato il numero uno jordan, comunque rientra fra i migliori in generale.
e poi se c'è da difendere sul possesso decisivo della vita, quello che vale una carriera, vorrei vedere chi non va con lui.
uniche alternative che io vedrei sono payton e pippen per la pliedricità.

Sai, se è vero che Dumars era uno dei più efficaci nel marcare proprio lui, ritenere che Jordan gli sia superiore come difensore è paradossale. Jordan non ha mai dovuto limitare uno pari a lui, mentre alcuni dei migliori della sua epoca (senza scomodare sempre gli All Time) si son costruiti una reputazione marcando lui. Nello specifico non ha mai giocato da miglior difensore di tutti i tempi tra i piccoli. Io addirittura sostengo che avrebbe potuto essere il più grande di tutti in assoluto se si fosse votato a quello come ha fatto Rodman, ad esempio. Rimane un difensore tremendo nei finali di partita, questo è verissimo. Come quei pugili che producono le migliori raffiche verso fine round per lasciare un ricordo più fresco nei giudici, al momento di assegnare la ripresa, diciamo. :D

vero che jordan non hai mai dovuto limitare uno pari a lui, mentre dumars o payton sì.
ma in un certo senso è una cane che si morde la coda.
innanzitutto perchè payton e dumars si sono costruiti attorno la fama di grandi difensori prima che su jordan sugli altri avversari. in seguito quando ad esempio payton ha limitato jordan nelle finali del 96, dove limitato significa avergli fatto giocare delle finali appena sotto tono, questa fama si è inginantita ancor di più. giustamente, per carità... ma avere la possibilità di difendere sul numero 1 di sempre (o presunto tale) a fargli fare invece di 35 punti, 29... beh è un bella nomea.
a jordan questa possibilità non è stata data. però come dici te, era tremendo nei finali di partita. metti un MJ che avesse avuto la possibilità di difendere su MJ e lo avesse limitato... di che staremmo a parlare adesso? :blink:
e non è casuale quanto ti sto dicendo perchè negli anni 90 andava di moda la frase "se avessi l'ultimo tiro a chi lo daresti? a jordan! e se dovessi difendere sull'ultimo tiro, a chi ti affideresti? a jordan!"...

poi io sono il primo a dire che non bisogna esagerare con jordan... però sinceramente che sia stato il primo, il secondo o il terzo fra i migliori esterni difensivi della lega, non è molto diverso... cioè non è questo che fa la differenza fra il più grande di semrpe oppure no.

Edited by The_goat - 18/4/2011, 22:40
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 18/4/2011, 21:40




CITAZIONE (:Mike: @ 18/4/2011, 22:35) 
CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:29) 
Il discorso è che uno che deve marcare Jordan di energie ne avrà comunque dovute spendere, no? Mica si cerca di limitarlo, anche non riuscendoci, conservando abbastanza energie da andare poi di là a segnarne 35. A me pare davvero sbagliato questo rilievo. Sembra che Jordan ne faceva 40 di media e teneva pure in scacco il suo avversario diretto, dai. Finché vogliamo parlare tanto per parlare va bene ma cerchiamo di non esagerare...

ma perché non era così? facciamo 35? che poi il suo avversario diretto non fosse il migliore attaccante della squadra avversaria, poteva anche capitare.
la si mena sempre con questa storia della difficoltà di saper essere incisivi su due lati del campo e poi si va a guardare il pelo nell'uovo a chi veramente riusciva in questo aspetto? io non capisco.

A Chamberlain e a Kareem, ad esempio. Un po' anche a Hakeem, se parliamo di pari ruolo, in effetti, ma certo meno rispetto agli altri due. :D
 
Top
The_goat
view post Posted on 18/4/2011, 21:41




CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:40) 
CITAZIONE (:Mike: @ 18/4/2011, 22:35) 
ma perché non era così? facciamo 35? che poi il suo avversario diretto non fosse il migliore attaccante della squadra avversaria, poteva anche capitare.
la si mena sempre con questa storia della difficoltà di saper essere incisivi su due lati del campo e poi si va a guardare il pelo nell'uovo a chi veramente riusciva in questo aspetto? io non capisco.

A Chamberlain e a Kareem, ad esempio. Un po' anche a Hakeem, se parliamo di pari ruolo, in effetti, ma certo meno rispetto agli altri due. :D

sì però per un centro è diversa la difesa che per un esterno.
per un centro è più facile essere decisivo quasi alla stessa maniera sui due lati del campo.
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:40) 
CITAZIONE (:Mike: @ 18/4/2011, 22:35) 
ma perché non era così? facciamo 35? che poi il suo avversario diretto non fosse il migliore attaccante della squadra avversaria, poteva anche capitare.
la si mena sempre con questa storia della difficoltà di saper essere incisivi su due lati del campo e poi si va a guardare il pelo nell'uovo a chi veramente riusciva in questo aspetto? io non capisco.

A Chamberlain e a Kareem, ad esempio. Un po' anche a Hakeem, se parliamo di pari ruolo, in effetti, ma certo meno rispetto agli altri due. :D

io infatti non ho scritto che era l'unico che ci riusciva. però sì, era l'unico che ci riusciva tra i piccoli. e la differenza tra guardie e pivot te l'ha fatta goat.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 18/4/2011, 21:46




Oh, ma poi per una volta che depongo le armi e dico che, se ci si fosse messo con la voglia che tutti sappiamo, sarebbe potuto essere il difensore più forte di tutti i tempi, contendendo questo trofeo virtuale a Russell, ecco un intervento che è discutibile per quanto visto sul campo. Di fatto lui non ha voluto esserlo e se invece di essere il miglior difensore perimetrale fosse il terzo o il quarto di sempre ne fate una colpa a me che lo faccio presente? Per come ha giocato in questo aspetto non è il primo e forse nemmeno sul podio se guardiamo l'All Time. Probabilmente se la gioca con Russell riguardo i finali di partita ma se permettete allora prendo quello che difendeva con la stessa intensità dalla palla a due.
 
Top
The_goat
view post Posted on 18/4/2011, 21:51




CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:46) 
Oh, ma poi per una volta che depongo le armi e dico che, se ci si fosse messo con la voglia che tutti sappiamo, sarebbe potuto essere il difensore più forte di tutti i tempi, contendendo questo trofeo virtuale a Russell, ecco un intervento che è discutibile per quanto visto sul campo. Di fatto lui non ha voluto esserlo e se invece di essere il miglior difensore perimetrale fosse il terzo o il quarto di sempre ne fate una colpa a me che lo faccio presente? Per come ha giocato in questo aspetto non è il primo e forse nemmeno sul podio se guardiamo l'All Time. Probabilmente se la gioca con Russell riguardo i finali di partita ma se permettete allora prendo quello che difendeva con la stessa intensità dalla palla a due.

ma su questo io sono anche d'accordo.
cioè se ci concentriamo sulla difesa (tralasciando l'efficacia offensiva, quindi non vale dire "eh però ne faceva 35 a partita"), jordan non è stato il miglior difensore di sempre. e difficilmente è un primato che si può togliere a russell (anche per una questione di ruoli) e se qualcuno potrebbe insidiarlo questo non è mj, ma direi in assoluto non è un "piccolo".
il discorso che io facevo è che fra gli esterni, mj comunque è fra i primissimi difensori di sempre. che poi sia il primo, il secondo, il terzo, il quarto o il quinto, è relativo e lascia il tempo che trova.
se guardiamo i possessi decisivi comunque, io penso che molti vadano fra gli esterni ad occhi chiusi su di lui.

Edited by The_goat - 18/4/2011, 22:52
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,141
Location:
nowhere

Status:


CITAZIONE (Toni Monroe @ 18/4/2011, 22:46) 
Oh, ma poi per una volta che depongo le armi e dico che, se ci si fosse messo con la voglia che tutti sappiamo, sarebbe potuto essere il difensore più forte di tutti i tempi, contendendo questo trofeo virtuale a Russell, ecco un intervento che è discutibile per quanto visto sul campo. Di fatto lui non ha voluto esserlo e se invece di essere il miglior difensore perimetrale fosse il terzo o il quarto di sempre ne fate una colpa a me che lo faccio presente? Per come ha giocato in questo aspetto non è il primo e forse nemmeno sul podio se guardiamo l'All Time. Probabilmente se la gioca con Russell riguardo i finali di partita ma se permettete allora prendo quello che difendeva con la stessa intensità dalla palla a due.

Toni, il punto è semplice. perché Jordan avrebbe dovuto impegnarsi per diventare il miglior difensore di sempre quando il suo scopo era quello di vincere le partite? a che pro questo? perché noi oggi ne parlassimo come il miglior difensore di sempre? non ha senso ciò.
Jordan aveva compiti offensivi che precedevano quelli difensivi, questo è palese. ma quando c'era da difendere, difendeva come nessuno mai è stato capace tra i piccoli. opinabile? ok, ma non gli si può fare una colpa se anziché tenere sempre il livello difensivo alle stelle, si preoccupava di tenere un livello nella propria metà campo più basso ma comunque eccelso, per poi andarne a fare 35 di là.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 18/4/2011, 21:56




Ok, torto mio. Avevo fatto un altro discorso ma i tempi non sono ancora maturi... :lol:

Comunque la risposta del Capro mi sottrae ogni altro distinguo perché in linea di massima concordo e quindi insistere sarebbe andare anche contro me stesso. Non avrebbe senso. :D
 
Top
The_goat
view post Posted on 18/4/2011, 22:08




mike mi ha pescato questo mio post risalente a giugno 2006.
Il titolo del topic era "Perchè Jordan è il migliore?".


CITAZIONE
una atteggiamento positivo, quando si fanno certi discorsi, ce l'ha sempre goat.
semplicemente, considerando i vari aspetti che determinano "il migliore", diversi giocatori possono essere considerati il top di sempre.

come titoli vinti russell
come longevità ad alti livelli jabbar
come completezza e mentalità bird
come spettacolarità doti atletiche jordan (che è riuscito inoltre ad elevare lo standar qualitativo, emergendo in un'epoca immediatamente successiva, se non contemporanea, a quella di bird, magic, jabbar ed erving).
jordan è anche stato immagine planetaria della Nba...

a me viene spontaneo dire jordan, se la discussione deve determinare un nome solo che riassuma tutte le caratteristiche che determinano il migliore. se poi parl con persone che ne capiscono (sicuramente più di me), sarei ottuso a non prendere in esame i vari aspetti e le varie "componenti" che portano un giocatore od un altro ad essere definito migliore di ogni epoca

penso che kenny l'abbia spiegato bene!

ho già espresso la mia opinione nell'altro topic... è difficile fare un nome per definire il più forte di sempre...
ognuno fra i fantastici 6 aveva la sua peculiarità, quella cosa in cui primeggiava...

però se qualcuno mi obbligasse a fare per forza solo un nome, io direi jordan!

non perchè sia stato il migliore in qualcosa in particolare, ma perchè sapeva fare tutto...

mi spiego:

non ha i numeri e l'onnipotenza realizzativa di chamberlain, ma dopo il grande wilt è la più grande macchina da canestri della storia.
non ha vinto come russell, ma dopo bill è stato quello che ha vinto di più. inoltre è l'unico ad aver avvicinato il carisma di russell e ad avere avvicinato l'alone di invincibilità che contraddistingueva il centro dei celtcis.
non è stato spettacolare come erving e non saltava come lui... ma dopo erving, c'è lui.
non aveva la tecnica di un bird, ma fra i grandissimi a parte bird stesso (e chiaramente magic) era quello con il miglior bagaglio tecnico.
non aveva le capacità di magic di far girare la squadra nè la sua capacità di essere un all around player, ma quando ad inizio carriera ha giocato play ha fatto una decina di partite di seguito in tripla doppia, facendo girare la squadra come pochi play nella storia.

e si potrebbe continare a lungo!
in più come difensore:
russell e chamberlain a parte, era l'unico fra questi in grado di fare la differenza anche nella propria metà campo!

insomma, jordan diciamo è la perfetta sintesi fra tutti i grandi campioni prima di lui... in ogni singolo aspetto del suo gioco c'è stato qualcuno leggermente meglio, ma lui è fra i primi tre in ogni aspetto.
 
Top
Toni Monroe
view post Posted on 18/4/2011, 22:14




Game, set and match. Anche se continuo a preferire Magic, ma vabbè, quello è amore cestistico. Non ha giustificazioni.
 
Top
GecTheGreek
view post Posted on 18/4/2011, 22:22




Per me Jordan rimane uno scorer migliore di Chamberlain. E di onnipotenza realizzativa ne ha avuta di più quando contava.
Credo anche che Jordan avesse una clutchness come nessuno, col duo Bird e poi Magic non troppo dietro.
 
Top
90 replies since 18/4/2011, 18:30   1649 views
  Share