Play.it USA Free Forum

Una dinasty di vecchi? Vecchia?

« Older   Newer »
  Share  
GlassCub
view post Posted on 1/6/2011, 17:15




Era un po' che avevo in mente questo post, ma tra impegni vari, il non aprire quasi il forum da una vita e quant'altro non era mai uscito... Beh ora credo che sia il momento. Ovviamente non voglio dare nessuna colpa a nessuno (credo sia chiaro dal resto del post, ma meglio specificarlo) ma più che altro buttare lì qualche spunto di discussione sulla nostra buona vecchia dinasty. Anche per capire che cosa ne vogliamo fare...


Allora, il pensiero nasce da una considerazione: la Dinasty NBA è stata la prima nata su play.it, per molto tempo l'unica, la più seguita, la più competitiva, quella il cui trash talk era seguito da mezzo forum, la più prestigiosa... l'isipirazione per tutte le altre nate, che in alcuni casi hanno persino copiate l'errore ortografico del nome dInasty.
Ad ora, io gioco in due altre dinasty di sport americani, quella NHL e quella MLB (quella calcio la lascerei a parte visto che è proprio un mondo diverso) ed immagino che le considerazioni che seguono potrebbero valere anche per quella NFL che non conosco, ma mi limiterò a parlare delel due che conosco benissimo (NHL) e bene (MLB). Beh, entrambe sono più "belle", più partecipate, più competitive, meno noiose, più incerte, complessivamente molto più DIVERTENTI di quella NBA. Perchè? Vediamo i primi motivi che mi vengono in mente.

- la nostra Dinasty al momento è vecchia, sia come struttura (vedi punti successivi) sia perchè siamo vecchi noi. Siamo tutti cresciuti, c'è chi ha lavoro, famiglia, mille altri cazzi per cui il tempo che dedica alla dinasty è fisiologicamente di meno. Sarà un caso che a vincere quest'anno sia stato fearless, un brillante studentello? Mah... Sta di fatto che questo non è per forza un limite insuperabile, a patto che la lega sia stimolante credo che una fetta maggiore del nostro tempo troveremmo il tempo di dedicarglielo. Ma se la lega intrinsecamente stimola poco alla partecipazione, si va per forza verso il declino.

- la gestione: io sono al momento poco più di un commish "onorario". Nell'ultimo anno non ho fatto veramente nulla tranne dare qualche idea, spunto o parere o copiare due risultati. Gerry a malincuore lascia e Fazz, che è un grande e fa un lavorone, da solo è in effetti un po' impiccato. Ci vorrebbero forze fresche, con idee e voglia di migliorare la lega, non solo di trascinarla avanti.

- il forum nuovo ha dato il suo contributo ad allontanarci dalla lega. Io, come altri, siamo ora molto meno legati al forum in generale di quanto fossimo prima (sia perchè ci sono altri impegni, sia almeno un pochino per la nuova piattaforma). Nella dinasty NHL abbiamo addirittura un sito dedicato, creato da alcuni giocatori, che permette una gestione della lega totalmente aderente alle esigenze che ci sono. Quello è un unicum, permesso dallo sbattimento di chi si occupa del sito. Non chiedo tanto per la dinasty NBA, ma devo ammettere che l'accoppiata di piattaforme forumfree + hoops (che fa il suo ma ha un limite evidente, il "lag" nella compilazione delle lineup giornata per giornata) non funziona gran che bene.

- la lega è pallosa. Questo punto secondo me è fondamentale, tutti i precedenti potrebbero essere bypassati se non ci fosse questo che affossa tutto amplificando gli altri problemi. A inizio stagione si fa il Draft, la Free Agency, che è bella e divertente (era più bella quando c'era più lotta e partecipazione, ma di questa io non mi lamenterei anche attualmente) e poi fine. 90% dei team hanno finito lì il loro impegno per la stagione che non si riduca a fare due conticini giornata per giornata. A inizio stagione si sa benissimo che ci sono 2-3-4 squadre nettamente più forti, e vincerà tra loro quella che:
A al momento giusto non avrà infortuni
B ha un colpo di culo con un giocatore che esplode
C ha un colpo di culo con un rookie
D riesce a fare una trade particolarmente vantaggiosa
Non ci sono altre cose, ci si può benissimo tracinare facendo due conticini coi punteggi ogni 5 o 6 giorni e chiusa lì. E soprattutto non si è stimolati a fare diversamente. Quali sono i fattori che creano questa situazione a differenza di altre dinasty?
Principalmente lo scoring system, secondo me è il fattore più rilevante. Anche perchè ha diverse implicazioni. Il sistema dei FPT è carino, molto intuitivo, ma è semplice! troppo semplice! Non permette di prendere le caratteristiche "reali" dei giocatori, e soprattutto appiattisce tutto. Il valore del giocatore è dato SOLO dal numero di fpt. Questo ha due effetti negativi immediati: in primis rende molto prevedibile la prestazione di un giocatore, aumentando la prevedibilità del risultato, ma soprattutto non dà nessun valore alle specializzazioni che possono esserci. Toglie valore al giocatore X che fa pochi FPT ma è molto forte in una o due stats, che con un sistema diverso (come quello a stat, simil-yahoo) può essere un'arma tattica fondamentale, come avviene nella realtà per gli specialisti. E inoltre rende quasi impossibile tradare, sacrificare un giocatore un po' più forte per uno un po' meno forte ma più funzionale alle nostre esigenze. Alal fine l'unica opportunità di trade è tradare "presente per futuro", cosa cmq difficile perchè o c'è un grosso scambio di fpt e di pluriennali o è molto dura trovare qualcosa che non sia uno scambio truffa.
Inoltre il calcolo dei punteggi "a giornata" è bello ma, soprattutto se gestito così, contribuisce alla noia (anche se è secondario rispetto ad altre cose). Nelle altre dinasty si segue il matchup lungo una settimana, si fanno variazioni in corsa (vedi paragrafo successivo sul coaching), ci si adatta a come vanno le cose, si lavora sullo scontro diretto. Qui ci si accontenta di iniziare una partita, leggere i punteggi dei giocatori nostri e dei nostri avversari, fare il conticino e bon, quel che è stato è stato.
Poi, come dicevo, il coaching. Si cistruisce una squadra ma non si gestisce una squadra. In altre dinsaty bisogna scegliere chi far giocare, almeno in alcuni giorni, bisogna ragionare sul matchup reale, sul matchup fantasy, su che stat ci servono, su se schierare un giocatore che ci può dare stat " a somma" o tenerlo a riposo per non rovinare quelle " a rating" o " a sottrazione". Insomma bisogna lavorare sulla propria squadra, fare scelte e, possibilmente, azzeccarle. Qui nulla, a parte la IL che però, gestita con 2 settimane di lag dato da hoops, fa oggettivamente schifo e permette solo di mettere un minimo di toppa per infortuni lunghi.

Cazzo, è tardi, devo chiudere l'ufficio e andare. C'erano altre cose, magari poi ne riscriverò, ma queste erano quelle di base. Spero che qualcuno vorrà ragionarci e magari potremmo parlarne, per capire se si può migliorare la nostra vecchia dinasty o se si preferisce lasciarla così. Con il lockout alle porte forse potrebbe essere una buona occasione per dare una svecchiata...
 
Top
The Answer Palermitano
view post Posted on 4/6/2011, 11:26




Concordo su tutto. Il punto più importante mi sembra lo scoring system, sicuramente il renderlo più complesso potrebbe portare ad un numero maggiori di trade che sono poi il divertimento del gioco e che ad oggi risultano impossibili. Il mio tempo nel corso degli anni come diceva il tuo discorso iniziale è andato diminuendo, prima ero uno studente che non faceva un cazzo, oggi ho molto meno tempo per seguire il tempo ma fortunatamente grazie al mio grandissimo compagno di squadra, riesco ancora oggi a giocare. Sicuramente tutte le volte che insieme proviamo e pensiamo ad imbandire qualche trade ci troviamo davanti ad un muro conto muro difficilissimo da superare e che al 99% delle volte porta poi ad un nulla di fatto. Prima, vero, c'erano più "teatrini" e cose non proprio nitide, però le trade fioccavano e la Dinasty era più viva più vera.
Ad oggi la situazione risultata essere sicuramente diversa, anche questo topic, tanto per fare un'esempio, anni fa avrebbe avuto centinai di post, argomenti , spunti di discussioni, idee, qua invece non c'è stato nessuno che abbia avuto nulla da dire, da proporre.
Io sarei per rendere questa lega "più divertente", facendo qualche passo più dietro e rendendo le trade più semplici, rendendo più bello lo scoring system, eliminando Hoops (non riesco a farmelo piace, è davvero più forte di me) magari vedendo se qualcuno "che su questo campo sa lavorare" può creare un Sito dedicato nostro come lo splendido sito per la NHL fatto da Kachl e Vicram o quello della Keeper fatto da Angy.
Insomma qualcosa va fatta, e anche in fretta .
 
Top
LucaC10
view post Posted on 4/6/2011, 11:37




Concordo su tutta la linea pure io, ed in gran parte erano riflessione che già avevo fatto tra me e me. Siamo invecchiati, e si vede. E allora o cambiamo qualcosa, anche per rispecchiare noi stessi, oppure forse sarebbe meglio che tutti ci facessi da parte per lasciare spazio alle nuove leve...che hanno a disposizione quel tempo che noi non abbiamo più e magari anche così riuscirebbero a rendere il tutto più movimentato.

Ma visto che non mi sembra che questa sia la soluzione per cui propendiamo (io/noi in primis eh, sia chiaro), pensiamo a come aggiustare il tutto ed adattarlo alla nostra realtà attuale.
 
Top
DH-12
view post Posted on 7/6/2011, 12:59




Condordo in tutto e per tutto. Come dice Matt, il trasferimento su questo forum non ha aiutato le cose, ma già nell ultimo periodo in cui eravamo a "casa" si notava un certo distacco. E' anche normale visto che con il passare degli anni si hanno altre priorità (cit.), ma sono convinto che con qualche piccolo aggiustamento possa tornare a suscittare parecchio interesse.
I punti da rivedere per me sono principalmente due:
1- scoring system: anche per me fare 2+3+1-2 è troppo semplice! Già nell'altra dinasty, dove ci sono anche i gli errori dal campo e dalla lunetta a modificare il punteggio, è diverso. Sembra una cavolata, ma il valore di alcuni giocatori può cambiare in maniera importante. imho sarebbe da modificare assolutamente.
2- IL e deadline partite: impostare il lineup OGGI per partite che si giocheranno dopo 4/5 giorni. Bene ma non benissimo (cit.). L'idea di un sito dedicato sarebbe parecchio interessante.

Speriamo di no, ma se il lockout diverrà realtà, avremmo il tempo di fare un bel restrestyling :forza:
 
Top
VicVega
view post Posted on 7/6/2011, 13:53




L'anno prossimo non si gioca, quindi avremmo tutto il tempo per ragionare su modifiche regolamentari. Che a me paiono improcrastinabili. L'aspetto strategico della Dinasty, ora come ora, si traduce quasi esclusivamente nella capacità di intortare il gonzo di turno e scippargli roba buona in cambio di fuffa. Per carità, bisogna saper fare anche quello ogni tanto :D , però non sarebbe male qualche modifica che privilegi la conoscenza del gioco e, soprattutto, dei giocatori.
Una modifica dello scoring system dovrebbe essere la prima tappa. Non partecipando ad altre dinasty, non so come funzionino altrove i punteggi (Matt cita spesso la dinasty NHL come modello virtuoso), ma se davvero c'è un modo di valorizzare l'apporto di specialisti e gregari (e quindi la competenza di chi li sceglie)...beh, facciamolo. Ripeto, abbiamo un anno di tempo.
La mia proposta sarebbe di eleggere una sorta di commissione (dai 3 ai 5 elementi....5 secondo me son già troppi :lol: ) che raccolga via via i suggerimenti dei partecipanti, li armonizzi e dia loro forma regolamentare. I membri della commissione potremmo sceglierli tutti assieme, non dico tramite votazione, ma attraverso una "discussione di gruppo", magari approfittando dei giorni del draft, in cui bene o male un po' tutti danno uno sguardo al forum.
 
Top
A.F.D.U.I. President
view post Posted on 8/6/2011, 02:56




Ora non ho tempo, quando torno in italia provero' a dare il mio contributo alle modifiche.
 
Top
PiNNO!
view post Posted on 8/6/2011, 06:31




concordo con matt, all'inizio pensavo che fossi tra i pochi a trascurare la dinasty, ma durante la stagione mi sono reso conto che invece erano pochissimi quelli che al contrario si impegnavano!

sarà colpa del fatto che siamo effettivamente cresciuti (io stesso, con lavoro E soprattutto convivenza ho fatto moltissima fatica ad andare oltre il postare i punteggi - forse è anche dovuto ai pessimi e sfortunati cadavaliers 2010/11, in effetti per le leghe su hoops un po' più di tempo lo trovavo), ma forse è dovuto al fatto che la dinasty non è più divertente!
non credo però che sia colpa del cambio di regole (negli anni sono state variate proprio per rendere più realistico il campionato), ma solamente del nostro invecchiamento (e del passaggio a forumfree) e quindi della possibilità di dedicare alla dinasty pomeriggi e nottate volentieri sacrificabili nei confronti di migliaia di ore di studio perdute (nel mio caso) durante gli anni.

cosa si può fare? forse è davvero il caso che chi ha altre priorità (cit.) lasci spazio a più giovani e nullafacenti virgulti, magari unificando la dinasty con road to the ring, oppure l'unica altra possibilità è effettivamente il riformulamento del regolamento, soprattutto nella parte relativa i punteggi.
altre modifiche dovrebbero tenere conto della disponibilità di tutti i giocatori, riducendo quasi a zero la base d'asta o comunque rendendola proporzionale alla produttività: troppi giocatori sono rimasti tagliati fuori nel corso delle stagioni!

in particolare mi interesserebbe approfondire la questione dei punteggi! chi può postare il link al regolamento di una di queste leghe che adottano i punteggi proposti?

PS: tra l'altro vedo che mi sono accorto di questo topic dopo ben una settimana.... tristezza!!
 
Top
all3n
view post Posted on 8/6/2011, 07:56




Matt, in riferimento ai punteggi, pensavi a qualcosa più tipo Fantasy su Yahoo, che poi è lo stile dello scoring system in NHL, almeno in parte? Io sarei sicuramente d'accordo.
Come dice Vic, ci vorrebbero 3-4 persone che si prendessero l'onore e soprattutto l'onere di provare a buttare giù qualcosa sia in termini di nuove regole che di procedure di passaggio, penso tipo ai contratti pluriennali. Che se ne fa?
Io, poi, ritirerei in ballo l'annosa questione delle aste FA, magari come in NHL si può pensare di avere una base d'asta funzione del rendimento del giocatore ma, credo, che a questo punto il sistema così com'è implementato ora qui non sia più efficace.
 
Top
A.F.D.U.I. President
view post Posted on 8/6/2011, 08:04




Velocemente: cerchiamo di porre alla base dei cambiamenti un modo che agevoli le trade che sono una parte vitale del gioco, la piú divertente e al tempo stesso la cosa piú difficile.

Un paio di anni fa noi a NY stabilimmo forse il record di scambi ma erano fatti tutti solo nella logica "squadra da titolo - squadra che ricostruisce"; troviamo un modo per cambiare questa situazione.


Benissimo anche la ricerca di valorizzare giocatori importanti nella realtá ma non produttivi nel gioco, basta guardarsi le finals e pensare che gente come Chandler in questo gioco sarebbe solo una palla al piede.
 
Top
GlassCub
view post Posted on 8/6/2011, 14:14




CITAZIONE (all3n @ 8/6/2011, 08:56) 
Matt, in riferimento ai punteggi, pensavi a qualcosa più tipo Fantasy su Yahoo, che poi è lo stile dello scoring system in NHL, almeno in parte? Io sarei sicuramente d'accordo.
Come dice Vic, ci vorrebbero 3-4 persone che si prendessero l'onore e soprattutto l'onere di provare a buttare giù qualcosa sia in termini di nuove regole che di procedure di passaggio, penso tipo ai contratti pluriennali. Che se ne fa?
Io, poi, ritirerei in ballo l'annosa questione delle aste FA, magari come in NHL si può pensare di avere una base d'asta funzione del rendimento del giocatore ma, credo, che a questo punto il sistema così com'è implementato ora qui non sia più efficace.

Non ho capito l'ultimissima parte del post. Cmq si, pensavo a un sistema a stat simil-yahoo, che diversificando le stats, che vanno scelte con cura, potrebbe dare molta più profondità al gioco
 
Top
Dino N
view post Posted on 8/6/2011, 15:07




Io alcuni anni fa proposi una modifica regolamentare allora prematura ma che allo stato attuale potrebbe sistemare un po tutti i nostri problemi, ridando valore a giocatori attualmente inutilizzati.

Lo proposi anni fa ed ora credo sia giunto il momento.

Si deve passare necessariamente e totalmente ad hoops. Inseriamo gli ftp al minuto e stravolgiamo l'attuale monotonia. Ridiamo linfa ricostruendo tutto.

E' chiaro che qualcosa sarà necessario farlo. Da parte mia ritengo non sarebbe male ricreare tutti i roster partendo da zero annullando i contratti attualmente in essere per ricreare teams nuovi con nuove forze in campo cambiando la tipologia del gioco. O quantomeno concedendo alle squadre di proteggere un tot numero di giocatori e di liberare quelli non ritenuti opportuni per il discorso ftp- minuto.

Forse non si risolveranno tutti i problemi, ma senza dubbio i valori in campo cambierebbero notevolmente.

Per quanto riguarda il coinvolgimento, li concordo semplicemente con pinno. E' questione di tempo a disposizione. Io durante l'annoho provato a creare un po di trash talking con orlando, ho provato a stuzzicare qua e la. Come nulla fosse accaduto. Cosa ancora piu grave, molte squadre non erano nemmeno disponibili a rispondere a messaggi relativi a trade perchè disinteressate o con poco tempo a disposizione. Ecco questo invece è del tutto inaccettabile. Se uno non ha tempo di trattare e di partecipare attivamente alle discussione deve lasciare. questa dovrebbe essere una regola.
 
Top
GlassCub
view post Posted on 8/6/2011, 18:37




Concordo con Dino sull'ultima parte, dobbiamo deciderci e chi gioca deve giocare, non solo tenere in piedi in qualche modo la squadra. Ci sta che non si sia più il tempo di stare a scannarsi 24/7 sul forum, ma che almeno uno dei membri di una squadra trovi il tempo di, ad es, rispondere alle proposte degli altri giocatori è necessario.

Concordo anche (abbastanza ovvio visto che era quello che indicavo come maggior problema nel post di inizio del topic) che sia assolutamente necessario cambiare lo scoring system. Potrebbe essere Yahoo-style (che sarebbe probabilmente la mia scelta, l'ho rivalutato tanto tanto) oppure Hoops-style, ciò che conta è che in entrambi i casi si mescolano le carte e si da nuova linfa al gioco. Volendo potremmo fare un sondaggio per decidere quale sistema utilizzare (come detto io andrei su yahoo, ma nel caso ci sarà tempo per sviscerare pro e contro e decidere).

D'accordo anche sul fatto che in caso di cambio radicale di scoring system si potrebbe pensare ad un parziale (non totale, sarebbe troppo) azzeramento dei contratti, permettendo di proteggere TOT giocatori o cmq inventadosi una modalità che non penzlizzi chi aveva investito sul futuro, ma permetta un assestamento col nuovo sistema.

Da sottolineare la necessità di persone che si sbattano per attuare queste cose. Personalmente io non mi tirerei indietro nel ragionare, dare idee e consigli, ma serve che qualcuno si sbatta a scrivere un eventuale nuovo regolamento. Io ho scritto con Dino e JErv una versione che ci ha regalato qualche annata a mio parere davvero tanto tanto divertente, ho partecipato in prima persona alle modifiche successive e nel frattempo ho scritto (o almeno aiutato molto attivamente a farlo) il regolamento della dinasty nhl (vedi sotto). Ora onestamente non avrei ne il tempo ne la voglia di farlo operativamente.


Ultima cosa, qualcuno chiedeva un link al regoalmento della dinasty nhl che così spesso cito, beh lo trovate qui: http://forum.lephio.org/index.php/topic,11375.0.html
Ci vuole voglia eh :D E' lungo, complesso e anche quasi tutto in inglese :D (non è nemmeno l'ultima versioen con le ultime correzioni, ma vabbè il succo c'è). Però anche con una scorsa veloce e soffermandosi su alcuni punti salienti e trasportabili (altri, ad es il farm team, non si possono trasferire alla NBA) almeno qualche idea è possibile farsela. Lo scoring system per esempio a mio modestissimo parere è davvero allo stato dell'arte per un fantasy, per quanto sia un po' complesso da gestire (in realtà ora col sito dedicato con qualche riga di codice è tutto automatico, ma prima che avessimo il sito un po' di lavoro per gestire i punteggi c'era, anche se cmq ce la facevamo)
 
Top
The Little Prince
view post Posted on 9/6/2011, 08:31




concordo con matt, tempo a disposizione o no, si sta perdendo il coinvolgimento di molti giocatori.

secondo me le grandi pecche attuali sono le trade e che sostanzialmente a ottobre la dinasty per molti finisce.
per cercare di coinvolgere di più e introdurre l'importanza del "giocatore umano" anche durante la RS, bisognerebbe introdurre alcune modifiche, che vadano al di la del fare 2+2 o di mettere 3 giocatori una settimana prima in IL.
Si potrebbe prendere una strada simile a quella di RTTR, che tiene conto delle percentuali, oppure come nella dinasty calcio si potrebbe studiare l'inserimento di "modificatori" che andrebbero a premiare categorie specifiche di giocatori o di nicchia.
come detto giustamente nel primo post, è abbastanza "semplice" capire chi è da prendere e chi no, basta sommare le poche stats prese in esame e si ha la conclusione, finendo così per restringere la categoria a limitati giocatori, escludendone gran parte.
l'aspetto umano durante la rs conta già meno, dato che una volta costruita la squadra, si dipende da infortuni o da esplosione di qualche giocatore. bisognerebbe limitare questi fattori e dar la possibilità di poter apportare modifiche, oltre alle trade, per poter comunque indirizzare la stagione. sostanzialmente siamo GM, potremmo provare magari a diventare anche allenatori della squadra.
una cosa che pensavo, non so se realizzabile o meno, che servirebbe anche ad avvicinare la dinasty alla realtà è quella di introdurre una sorta di sistema di rotazione dei giocatori, con dei vincoli, fissando appunto oltre che i giocatori che vanno a referto, anche le rotazioni o magari una sorta di minutaggio, dando poi in base ad esso delle varie fasce di percentuali del punteggio acquisito. sarebbe anche interessante, come detto nel primo post, la possibilità di fare degli aggiustamenti. ma servirebbe anche un sistema per la line up e un calendario organizzato in un certo modo.

vabbè due sparate le ho fatte, torno a fare la tesi :thumbup:
 
Top
GlassCub
view post Posted on 9/6/2011, 09:28




Ah una cosa che mi sono scordato: i ruoli. Dividere ulteriormente i ruoli, splittanto PG e SG e SF e PF e facendo regole in modo che i ruoli qualcosa contino.... Potrebbe esser un'altra cosa che aggiunge strategia e anche appigli per trade
 
Top
benzema10
view post Posted on 14/6/2011, 08:34




sono tutte buone idee su cui partire e una certa analisi x migliorare il gioco dopo anni è giusto farlo ma tornare allo spirito competitivo dei primi anni è impossibile x svariati motivi, gli anni che passano, il meno tempo a disposizione etc etc, ricordo con nostalgia le nottate in chat con diversi dei partecipanti a inventarsi bozze di trade x migliorare la squadra. cmq il fatto che si sia aperta questa discussione fa pensare che ancora molti hanno a cuore il bene della Lega ed è un bello punto di partenza
 
Top
48 replies since 1/6/2011, 17:15   715 views
  Share