| Allora...staqvo in aereo e pensando al post di Matt sulla dinasty nba mi e´ venuta qualche idea per migliorare il gioco e cambiarlo letteralmente.
Ho poco tempo quindi dó delle pillole:
-Inserimento di ulteriori modili e soprattutto ulteriori ruoli(Es: Terzini, mediani, registi, trequartisti, ali) quindi se si vorrá usare il 4-3-3 servono due difensori centrali, due terzini e cosí via -Giocatori con ruolo chiave: identifichiamo tre ruoli per modulo definandoli i giocatori chiave i quali prenderanno ulteriori bonus e malus a seconda della loro prestazione -Bonus e malus a seconda del modulo schierato e del modulo schirato dall´avversario -Malus per giocatori che giocano fuori ruolo -formazioni mandate via PM al commish che poi le pubblicherá appena cominciata la prima partita -possibilitá di modificare la formazione dopo gli anticipi del sabato -giocatore scontento: le ultime 3 squadre dovranno aumentare l´ingaggio del loro miglior giocatore o lasciarlo svincolare -assumere un allenatore reale che prenderá voto e che avrá un modulo prediletto che dará un bonus se utilizzato -nomina del capitano(bonus e malus tipo giocatore chiave) -confronto tra giocatori avversari nella stessa zona di campo(es: ali contro terzino di riferimento), se la differenza tra i voti é ampia il giocatore "vincente" guadagna un bonus ulteriore" -inserimento nel conteggio del punteggio di giocatori che escono dalla panchina -ridefinizione campionato
Queste sono solo cose di base, scritte al volo ma giá ampliate un pó per conto mio. Pareri?
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Moduli:
Inizio con il precisare che per comodita' non scrivero' Por(Portiere) e che la difesa a 4 sara' sempre composta da Td-Dc-Dc-Ts, mentre la difesa a 3 sara' sempre composta da 3 Dc.
4-4-2 Es-Reg/Med-Med-Ed Sp/Pc-Pc 4-2-3-1 Reg/Med-Med Es/As-Trq-Ed/Ad Pc 4-3-3 Med-Reg-Med As/Sp-Pc-Ad/Sp 4-3-1-2 Med-Reg-Med Trq Pc/Sp-Pc 4-3-2-1 Med-Reg-Med Trq-Trq Pc 4-5-1 Ed-Med-Reg-Med-Es Pc 3-4-3 Ed-Med/Reg-Med-Es Ad-Pc-As 3-5-2 Ed-Med-Reg-Med-Es Pc/Sp-Pc 3-4-1-2 Ed-Med/Reg-Med-Es Trq Pc/Sp-Pc 5-4-1 Ts-Dc-Dc-Dc-Td Ed-Med/Reg-Med-Es Pc 5-3-2 Ts-Dc-Dc-Dc-Td Med-Reg-Med Pc/Sp-Pc
Questa e' la legenda:
Terzino sinistro (Ts) Difensore centrale (Dc) Terzino destro (Td)
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Esterno Destro (Ed) Esterno Sinistro (Es) Regista (Reg) Mediano (Med) *Userei questo ruolo sia per identificare centrocampisti dediti alla distruzione del gioco sia le mezz'ali tuttofare da centrocampo a 3 Trequartista (Trq)
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Ala destra (Ad) Ala Sinistra (As) Seconda punta (Sp) Punta centrale (Pc)
Tattiche a confronto:
3-4-3 Malus(4-3-3, 4-2-3-1, 5-3-2) Bonus(4-3-2-1, 5-4-1, 4-5-1) 3-5-2 Malus(4-3-3, 4-2-3-1) Bonus(4-3-2-1, 5-4-1, 4-5-1, 5-3-2) 3-4-1-2 Malus(4-3-3, 4-2-3-1) Bonus(4-3-2-1, 5-4-1, 4-5-1, 5-3-2) 4-2-3-1 Malus(4-3-2-1, 4-5-1, 5-4-1) Bonus (3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2) 4-4-2 4-3-1-2 5-4-1 Malus (3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2) Bonus (4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-3, 5-3-2) 4-5-1 Malus (3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2) Bonus (4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-3, 5-3-2) 4-3-3 Malus (4-5-1, 5-4-1) Bonus(3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2) 5-3-2 Malus ( 4-5-1, 5-4-1, 3-5-2, 3-4-1-2, 4-3-2-1) Bonus (3-4-3) 4-3-2-1 Malus (3-4-3, 3-5-2, 3-4-1-2) Bonus (4-2-3-1, 5-3-2)
I malus e i Bonus hanno valore di 1 punto, ne consegue che la squadra con il modulo migliore ricevera' un +1 mentre la squadra con il modulo penalizzante ricevera' un -1.
Malus per giocatore che gioca fuori posizione:
- Tutti i giocatori che giocano nel proprio reparto ma in una posizione diversa dalla propria riceveranno un malus di -1. Es. Td che viene schierato centrale di difesa ricevera il suddetto malus.
- E' possibile schierare giocatori, oltre che nel proprio ruolo e/o reparto, anche nel reparto "vicino" al proprio. Quindi i difensori potranno essere schierati a centrocampo, i centrocampisti sia in difesa che in attacco e gli attaccanti potranno giocare a centrocampo.
- Le Pc(punte centrali) non potranno giocare in ruoli diversi dal proprio.
- I giocatori di fascia che giocano in un altro reparto subiscono i seguenti malus, a patto che restino giocatori di fascia: -1 se a cambiare posizione sono terzini e esterni di centrocampo, -2 se a cambiare ruolo sono le ali.
- Difensori centrali e centrocampisti centrali che giocano sempre nella zona centrale del campo ma in reparti diversi subiscono un malus di -1. Un difensore schierato nel ruolo del Regista subira' un malus di -2.
- Giocatori che, oltre a cambiare reparto, cambiano anche la loro zona d' azione(quindi passano dal giocare sulla fascia al giocare centralmente) subiscono un malus di -2.
- Il ruolo del trequartista appartiene al reparto dell' attacco ma qualora venga schierato centrale di centrocampo ricevera' un malus di -2 nonostante abbia cambiato solo reparto e non zona d' azione.
- Le seconda punte possono essere schierate solo nel reparto d' attacco subendo un malus di -1 in qualsiasi ruolo, con l' eccezione che se schierati trequartisti ricevono un malus di -2.
Allenatore:
Sara' possibile ingaggiare un allenatore il cui prezzo di partenza sara' sempre di 1 milione, prezzo ovviamente soggetto ad asta con gli altri utenti interessati. Il voto dell'allenatore andra' ad essere sommato al totale della squadra con l'aggiunta di un bonus di 1 punto se il modulo prediletto dall'allenatore e' anche il modulo utilizzato dalla squadra. Il modulo preferito da ogni allenatore sara' inserito nel topic Lista Giocatori affianco al nome dell'allenatore.
INNOVAZIONI AGGIUNTIVE:
Ridefinizione campionato: si adotta il modello argentino con un campionato d' apertura e di clausura che porteranno ai Play off. Le prime due giornate del campionato reale saranno verosimilmente saltate per poter finire il nostro calciomercato, dalla terza giornata in poi di comincia il campionato d' apertura che durera' fino alla 13esima giornata. I campioni di apertura riceveranno un premio extra di 1 milione ed avranno il posto assicurato nei PO. Dalla 14esima giornata alla 24esima giornata vi sara' il campionato di clausura ed anche in questo caso il vincitore ricevera' un premio di 1 milione e il diritto a disputare i PO. A questo punto partiranno i PO ai quali parteciperanno le due vincitrici dei campionati e le migliori 6 squadre restanti(somma dei punti ottenuti nei due gironi). I PO saranno disputati in partite di andata e ritorno fino alla finale che sara' disputata in campo neutro. Essi dureranno quindi 5 settimane, ipoteticamente dalla 30esima giornata fino alla 34esima. Il buco presente tra la 25esima giornata e la 29esima giornata potra' essere occupato dalle finali di coppa(che cominciera' al 23esimo turno) e dalla disputa di eventuali spareggi qualora due squadre arrivino a pari punti.
Avremmo quindi: 1-2 giornata "pausa mercato", 3-13giornata "Campionato apertura", 14-24 giornata "Campionato clausura", 23-29 giornata "finali di coppa+eventuali spareggi" ed infine 30-34 giornata PO con assegnazione scudetto.
Le squadre che si ritroveranno fuori dai giochi in anticipo, nel peggiore dei casi fuori dalla coppa e dal campionato gia' alla 24esima giornata possono organizzare un'amichevole (per ogni domenica in cui non scendono in campo) con un'altra squadra libera. La vincitrice dell'amichevole otterra' 100.000 euro come premio. E' possibile organizzare amichevoli fino alla giornata in cui si disputera' la finale PO.
Inserimento della figura del capitano: Un giocatore schierato nell'11 titolare potra' ricevere la fascia di capitano. Quest'assegnazione prevede un bonus di +2 punti nel caso in cui il capitano ottenga un voto base(esclusi tutti i bonus e i malus) uguale o superiore al 6.
Giocatori chiave: Saranno identificati 3 ruoli per modulo ai quali sara' assegnata un'importanza cruciale. Ogni modulo avra' differenti uomini chiave che orientativamente saranno coloro che contraddistinguono lo schieramento e/o coloro che si ipotizza comandino il proprio reparto. Qualora gli uomini chiave prendano un voto base sufficiente allora otterranno un bonus di 1 punto a testa, in caso contrario vi sara' invece un malus di uguale valore.
MODIFICHE MINORI:
-Riduzione dei contratti sempre del 10%, per un mera ragione di semplificazione. -Ridefinizione draft primavera -Adeguamento regolamento sui voti al regolamento della gazzetta per quel che concerne il voto del portiere con l'aggiunta di "a patto che giochi almeno 25 minuti". Quindi: Al portiere che gioca ma riceve S.V./N.G. viene assegnato un 6 d’ufficio, a cui verranno sommati o sottratti eventuali bonus/malus a patto che giochi almeno 25 minuti.
Edited by A.F.D.U.I. President - 10/7/2011, 11:06
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