Play.it USA Free Forum


NUOVO SISTEMA DI PUNTEGGIO
Poll choicesVotesStatistics
RIGETTATO11 [61.11%]
APPROVATO7 [38.89%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

NUOVO SISTEMA DI PUNTEGGIO

« Older   Newer »
  Share  
LucaC10
view post Posted on 21/7/2011, 15:15




Ecco il primo passo, e anche uno dei più importanti, per il rinnovamento della dinasty.

Il sondaggio chiude alle 23.59 di domenica 31 luglio.

Ricordo che TUTTI I GIOCATORI CHE RICOPRONO RUOLI UFFICIALI SONO TENUTI A VOTARE.
Ogni voto sarà personale e non di squadra e a fare fede non sarà il click del sondaggio vero e proprio, ma un post, anche non argomentato, ma contenente una semplice risposta.
In sostanza obbligatorio per owner e gm, mentre i collaboratori potranno evidentemente votare, ma non sono tenuti a farlo.

Quindi a meno di cause di forza maggiore (ma sarà aperto 10gg proprio per scongiurarle) I GIOCATORI CHE NON AVRANNO POSTATO SARANNO IMMEDIATAMENTE SOLLEVATI DA QUALSIASI RUOLO UFFICIALE.
Il problema principale è il disinteresse e se qualcuno dovesse mostrarne anche in questo caso beh, tanti saluti.

Leggete con calma e con attenzione, la questione è un minimo complicata e quindi è bene che la comprendiate in tutte le sue sfaccettature per votare in maniera consapevole.

Dopo lunghe riflessioni e confronti la commissione ha ipotizzato un nuovo metodo di punteggio, che tra breve vi esporrò nelle linee generali, che noi pensiamo possa mettere insieme in maniera soddisfacente lo stile di punteggio che abbiamo usato fino ad ora (cioè con una sommatoria totale unica) con lo "stile Yahoo".

Il nuovo sistema di punteggio che vi proponiamo è mutuato da quello della Stanle.it (dinasty NHL), ed è il seguente (le stats sono quelle che usano per la dinasty NHL, chiaramente QUALI stats usare e COME PESARLE saranno argomenti di ulteriori sondaggi/discussioni successivi, qualora venisse approvato questo sistema di punteggio):

--- SISTEMA DI PUNTEGGIO ---

La somma di tre valori (A, B, C) fornirà il totale dei punti fatti segnare ogni settimana.
Questa somma è il numero che verrà aggiunto alla classifica.


A) Fantasy Points Total

Verranno decise tutta una serie di stat da prendere in considerazione. Quelle della dinasty NHL ad esempio sono:
offense: G, A, P, +/-, PIM, Hits, BS, TA, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies: W, GA, SV, ,SHO

Il totale di ogni singola stat concorrerà a formare il totale dei fantasy punti settimanali, ognuna secondo un peso specifico.

Ad esempio, i moltiplicatori della dinasty NHL sono:

Goals : 4
Assist : 2.5
Points : 2.5
Plus/Minus : +/- 1.5
Penalty Minutes : 0.2
PowerPlay Points : 1
ShortHanded Points : 4
Game Winning Goals : 0.5
Shots On Goal : 0.2
Faceoffs Won : 0.25
Blocked Shots : 0.3
Hits : 0.25
Take Aways : 0.6
Wins : 8
Goals Against : -2.5
Saves : 0.4
Shutouts : 12

FPT (Fantasy Points Total) = A


B) Match-up Outcome Points

-Scoring Categories-
offense: G, A, P, +/-, R*, DA**, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies: W, GAA, SV%, SV, ,SHO

La squadra che vince più stats nel match-up complessivo verrà considerata vincente.
La vittoria del match-up settimanale farà si che B = 120 punti.
Un pareggio del match-up settimanale farà si che B = 60 punti.


C) Match-up Score Points

-Scoring Categories-
offense: G, A, P, +/-, R, DA, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies: W, GAA, SV%, SV, ,SHO

Anche il risultato di ogni singola stat contribuisce alla formazione del punteggio totale.
Ogni singola stat vinta nel match-up settimanale porta 5 punti.
Ogni stat pareggiata nel match-up settimanale porta 2.5 punti.

Quindi, per esempio, se la tua squadra vince il match-up settimanale 9-3 per quella settimana il tuo valore di C sarà pari a C = 9 x 5 + 4 x 2.5 = 55 pts

La squadra dell'esempio, quindi, in quella settimana avrebbe un totale A+B+C pari a:
A (FPT) + 120 (MOP) + 55 (MSP) = A+175 points

Questo numero (A+175) sarebbe il valore da aggiungere alla classifica.

Ovviamente, durante i play-off il risultato totale del match-up è l'unica cosa che conta.

ATTENZIONE: Ripeto, valutate l'impianto teorico complessivo del sistema di punteggio, non ogni singolo peso e stat, perchè quelli, eventualmente, li stabiliremmo in seguito.



Ovviamente per attuare questo sistema di punteggio sarebbe molto più comodo avere un SITO DEDICATO che faccia i calcoli per noi, senza dover ricorrere a fogli excel, come hanno già fatto i ragazzi della dinasty NHL. Ci siamo mossi anche in questo senso. Abbiamo contattato l'ideatore e proprietario di un famoso sito di fantagiochi gratuiti (www.fantatornei.com), che si è detto interessato e disponibile a darci una mano - forse anche gratuitamente -, grazie anche al fatto che kachlex si è già dimostrato disponibile a dargli delucidazioni via mail.

Al momento attuale, però, non può darci alcuna certezza per la tempistica di completamento del sito, anche se il progetto rimane in piedi ed eventualmente spingeremo per farcelo lavorare da subito.

La commissione ha valutato che, però, visto che il lockout bene che vada ritarderà notevolmente l'inizio della stagione (dicembre-gennaio quantomento) sarebbe bene "rischiare" un minimo e proseguire su questa strada perchè altrimenti un sistema di punteggio, e tutti i cambiamenti che poi ne deriverebbero, così interessante non sarebbe più adottabile in un'annata normale, in cui le tempistiche sono molto più strette. Come anche non è ipotizzabile usare, e quindi aggiustare di conseguenza il regolamento, un nuovo sistema di punteggio (es.: Yahoo) solo per questa stagione, per poi dalla prossima passare a questo proposto quando il sito sarebbe pronto.

Se avete dubbi, proposte, domande o quanto altro fatele pure.

Vota APPROVATO per dare l'ok al sistema di punteggio proposto dalla Commissione.
Vota RIGETTATO per respingere la proposta e continuare la ricerca (Hoops? Yahoo?).
 
Top
dreamtim()
view post Posted on 21/7/2011, 16:15




rigettato e al cubo.

Se siamo ridotti a copia-incollare la dinasty nhl (con tutto il rispetto per la dinasty nhl ovviamente), siamo messi maluccio.

Continuerei a fare e pensare semplice, se vogliamo inserire qualche stats a quelle già contate, vabbene (spero non le percentuali di tiro, tipo)
ma non andrei oltre, magari il bonus/malus per le vincite e sconfitte dei giocatori schierati (ad esempio per evitare di tankare e di avere sempre 19.00 giocatori nei margini della lottery), o magari che so un bonus supplementare in caso di doppia doppia o tripla doppia.
magari un bonus per 5 stoppate o 5 recuperi e un malus per oltre le 5 perse.



Per la piattaforma, hoops resta il migliore, secondo me.
 
Top
LucaC10
view post Posted on 21/7/2011, 16:47




Chiaramente io APPROVO.
 
Top
dreamtim()
view post Posted on 21/7/2011, 17:15




CITAZIONE (LucaC10 @ 21/7/2011, 17:47) 
Chiaramente io APPROVO.

ok, e come le pesi le cose, a parte il copia-incolla delle regole nhl?
che roba è il matchup settimanale?


passiamo alle nuove aggiunte nel punteggio:
offense: G, A, P, +/-, PIM, Hits, BS, TA, PPP, SHP, GWG, SOG, FW
goalies: W, GA, SV, ,SHO

bastava linkarlo, il regolamento nhl, ma a noi, come e cosa cambia?
state dicendo di accettare a scatola chiusa una cosa poi mi dici "poi le pesiamo meglio?"


in soldoni, ma cosa stiamo votando? il nuovo punteggio, quale sarebbe?
 
Top
tzara
view post Posted on 21/7/2011, 17:22




colpa mia: non ho seguito minimamente tutta la storia e anzi mi ritengo colpevole in prima persona per il fatto che il mio socio non sia stato avvisato dell'altro sondaggio e quindi io ora mi ritrovi con una X affianco, però, per come è spiegata nel lungo post iniziale di Luca, non è assolutamente chiaro in che maniera un punteggio, che può andare anche bene in NHL, possa essere traslato in dinasty NBA - concretamente intendo.
Ripeto: colpa mia.

Però leggendo il post di Timme prima di me, vedo che non sono solo o(e do per certo che il buon Tim abbia seguito con meggior costanza la diatriba che sicuramente c'è stata a monte di questo sondaggio.

 
Top
jason05
view post Posted on 21/7/2011, 17:44




RIGETTATO
 
Top
DH-12
view post Posted on 21/7/2011, 17:46




NHL partite.

Non ho capito "esattamente" come si può calcolare il punteggio utillazndo i parametri delle partite di NHL :mah!:

Ovvio che se questo è il nuovo sistema di punteggio, a scatola chiusa come dice tim, io voto "RIGETTATO"
 
Top
dreamtim()
view post Posted on 21/7/2011, 17:56




ci si dice giustamente che;

ATTENZIONE: Ripeto, valutate l'impianto teorico complessivo del sistema di punteggio, non ogni singolo peso e stat, perchè quelli, eventualmente, li stabiliremmo in seguito.

e allora voteremo, si, ma in seguito.

A meno che mi stai dicendo che trasliamo robe del tipo (parliamo dei punti principali);

A) Fantasy Points Total ; (e non leggo una idea, su cosa cambia per noi, tanto valeva postare il regolamento comunale di alassio) anche se alla fine arriva l'illuminazione; FPT (Fantasy Points Total) = A cosa è la teoria della relatività?

B) Match-up Outcome Points ; il signore ci perdoni, che roba è?
"La squadra che vince più stats nel match-up complessivo verrà considerata vincente.
La vittoria del match-up settimanale farà si che B = 120 punti.
Un pareggio del match-up settimanale farà si che B = 60 punti"
ma che è ruba-bandiera?

C) Match-up Score Points
Anche il risultato di ogni singola stat contribuisce alla formazione del punteggio totale.
(lo sapevamo anche prima, senza nhl.)
quindi, per esempio, se la tua squadra vince il match-up settimanale 9-3 per quella settimana il tuo valore di C sarà pari a C = 9 x 5 + 4 x 2.5 = 55 pts
o signur.




non leggo una idea, che stiamo votando?



 
Top
TMC_1
view post Posted on 21/7/2011, 17:56




Sinceramente non ci ho capito quasi nulla, ma a prima botta sinceramente non mi piace.
Io per ora voto RIGETTATO, magari se spiegate meglio di cosa si tratta, sempre se è possibile, potrei anche cambiare il mio voto.
 
Top
dreamtim()
view post Posted on 21/7/2011, 18:02




ma più che altro, mi si deve spiegare come le regole del gioco le deve pensare Luca a cui si vuol bene (ci si affeziona all'omino delle previsioni del tempo, figurati uno che che bene o nel male fa fantaleghe con te da millemila anni), che di suo tanka pure alla lega del rubamazzetto.
Non credo sia la persona più indicata, con tutto il rispetto.

Ricordo sue pubbliche affermazioni che scehrzavano sportività e un minimo di senso del gioco.
Qua andiamo oltre le simpatie/antipatie.


Non solo;
Va bene tutto, ma fin qua ci state dicendo che la dinasty è morta, e si gioca alla dinasty nhl.

non facevamo prima a iscriverci alla dinasty nhl?

 
Top
GlassCub
view post Posted on 21/7/2011, 18:09






Una premessa: abbiamo parlato parecchio di come creare un sistema di punteggi nuovo per la Dinasty. Questo è quello che a noi sembra il migliore e più equilibrato e soprattutto più divertente. Ovviamente per un cambiamento così grosso ci rimettiamo ai giocatori per avere l'approvazione. Se la maggiornaza dei giocatori penserà che la nostra idea non funziona, la accantoneremo e cercheremo altri modi più in linea con i gusti dei giocatori.

Seconda premessa: come scritto nel post di Luca questo sistema sarà suppotrato da un sito dedicato per il calcolo dei punteggi. Questo permetterà di modellare i punteggi (coefficenti etc) sui nostri gusti. Eventualmente fare correzioni se ci si accorge che qualcosa non funziona come ci piace etc etc.

Allora provo a fare una sintesi e semplificazione della proposta, aggiungendo esempi (SEMPLIFICATI) ma relativi al basket. Se qualcosa non è chiaro ovviamente ci siamo per rispondere alle domande:

******
La classifica non sarebbe più un semplice record W-L ma un punteggio totale. Esso sarà dato dalla somma di 3 fattori:

A) Fantapunti:
Ogni volta che sarà schierato, un giocatore porterà un certo numero di fantapunti in base ai suoi risultati in campo. Invece però di fare una semplice somma (stile Punti + rimbalzi + assist etc), ogni statistica (le stat da utilizzare saranno da scegliere insieme) verrà pesata con un coefficiente (anch'esso da stabilire in seguito.

Esempio semplificatissimo: se le stat utilizzate fosser solo punti, rimbalzi e assist (in realtà ovviamente saranno molte di più), ad ognuna sarà assegnato un coefficiente. Supponiamo per semplicità che i punti abbiano coeff 1, i rimbalzi 2 e gli assist 3.
Se un giocatore mette a referto 10 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, il suo apporto in fantapunti sarà: 10X1 + 5X2 + 2X3 = 10 + 10 + 6 = 26 fpt.


B) Risultato totale del matchup:

Verrà stilato un calendario di sfide head to head. Ogni sfida, nella bozza ha durata settimanale (volendo si può lavorare su questo, per ora teniamolo come base). Quindi per, ad esempio, una settimana, le squadre X e Y saranno avversarie. All'interno di quella settimana si confronteranno, statistica per statistica, i punteggi ottenuti dalle due squadre. Quindi si sommeranno tutti i punti ottenuti dai giocatori della squadra X e si confronteranno con i punti ottenuti dalla squadra Y ; tutti i rimbalzi ottenuti da X con tutti i rimbalzi di Y e così via.

Sempre facendo un esempio semplificato con le solite 3 stat, supponiamo che la squadra X totalizzi 100 punti, 100 rimbalzi 50 assist ; la squadra Y totalizzi 50 punti, 50 rimbalzi, 100 assist.
La squadra X avrà quindi vinto 2 stat (punti e rimbalzi), la squadra Y 1 stat (assist). La squadra X è quindi la vincitrice del matchup e riceverà un bonus di punti in classifica (da decidere)

Vittoria delle singole stat:
Per evitare che una vottiroa per 10 stat a 1 conti nello stesso modo di una vittoria 6 a 5, c'è un piccolo correttivo.
Per ogni stat vinta in un matchup, la squadra riceverà un ulteriore (molto più piccolo, ovviamente) bonus in classifica.

Per comodità di esempio supponiamo che il bonus sia di 10 punti (a caso, è ovviamente da decidere). Per ogni stat vinta in un matchup ogni squadra riceverà 10 punti bonus in classifica.

Se come nell'esempio precedente la squadra X vince punti e rimbalzi e la squadra Y vince gli assist, con risultato finale del matchup 2-1, la squadra X riceve 20 punti bonus, la squadra Y 10 punti bonus.

****

Come anticipato, questi 3 fattori si sommano per ottenere il punteggio di classifica di ogni singola squadra.

Spero che ora la cosa sia più chiara e vi permetta di ragionarci in modo più semplice. Ovviamente ogni domanda è lecita
 
Top
The Little Prince
view post Posted on 21/7/2011, 18:11




così come è messo giù voto anche io per il RIGETTATO.

urge un po più di chiarezza prima di votare e sapere cosa si sta votando. Se il sondaggio è solo se vogliamo cambiare sistema di punteggio o no, mi sembra che ce ne sia già stato uno. ora serve votare su qualcosa di certo.

EDIT: ho scritto prima del post di matt, ora lo leggo.
 
Top
dreamtim()
view post Posted on 21/7/2011, 18:20




CITAZIONE (GlassCub @ 21/7/2011, 19:09) 
Una premessa: abbiamo parlato parecchio di come creare un sistema di punteggi nuovo per la Dinasty. Questo è quello che a noi sembra il migliore e più equilibrato e soprattutto più divertente. Ovviamente per un cambiamento così grosso ci rimettiamo ai giocatori per avere l'approvazione. Se la maggiornaza dei giocatori penserà che la nostra idea non funziona, la accantoneremo e cercheremo altri modi più in linea con i gusti dei giocatori.

Seconda premessa: come scritto nel post di Luca questo sistema sarà suppotrato da un sito dedicato per il calcolo dei punteggi. Questo permetterà di modellare i punteggi (coefficenti etc) sui nostri gusti. Eventualmente fare correzioni se ci si accorge che qualcosa non funziona come ci piace etc etc.

Allora provo a fare una sintesi e semplificazione della proposta, aggiungendo esempi (SEMPLIFICATI) ma relativi al basket. Se qualcosa non è chiaro ovviamente ci siamo per rispondere alle domande:

******
La classifica non sarebbe più un semplice record W-L ma un punteggio totale. Esso sarà dato dalla somma di 3 fattori:

A) Fantapunti:
Ogni volta che sarà schierato, un giocatore porterà un certo numero di fantapunti in base ai suoi risultati in campo. Invece però di fare una semplice somma (stile Punti + rimbalzi + assist etc), ogni statistica (le stat da utilizzare saranno da scegliere insieme) verrà pesata con un coefficiente (anch'esso da stabilire in seguito.

Esempio semplificatissimo: se le stat utilizzate fosser solo punti, rimbalzi e assist (in realtà ovviamente saranno molte di più), ad ognuna sarà assegnato un coefficiente. Supponiamo per semplicità che i punti abbiano coeff 1, i rimbalzi 2 e gli assist 3.
Se un giocatore mette a referto 10 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, il suo apporto in fantapunti sarà: 10X1 + 5X2 + 2X3 = 10 + 10 + 6 = 26 fpt.


B) Risultato totale del matchup:

Verrà stilato un calendario di sfide head to head. Ogni sfida, nella bozza ha durata settimanale (volendo si può lavorare su questo, per ora teniamolo come base). Quindi per, ad esempio, una settimana, le squadre X e Y saranno avversarie. All'interno di quella settimana si confronteranno, statistica per statistica, i punteggi ottenuti dalle due squadre. Quindi si sommeranno tutti i punti ottenuti dai giocatori della squadra X e si confronteranno con i punti ottenuti dalla squadra Y ; tutti i rimbalzi ottenuti da X con tutti i rimbalzi di Y e così via.

Sempre facendo un esempio semplificato con le solite 3 stat, supponiamo che la squadra X totalizzi 100 punti, 100 rimbalzi 50 assist ; la squadra Y totalizzi 50 punti, 50 rimbalzi, 100 assist.
La squadra X avrà quindi vinto 2 stat (punti e rimbalzi), la squadra Y 1 stat (assist). La squadra X è quindi la vincitrice del matchup e riceverà un bonus di punti in classifica (da decidere)

Vittoria delle singole stat:
Per evitare che una vottiroa per 10 stat a 1 conti nello stesso modo di una vittoria 6 a 5, c'è un piccolo correttivo.
Per ogni stat vinta in un matchup, la squadra riceverà un ulteriore (molto più piccolo, ovviamente) bonus in classifica.

Per comodità di esempio supponiamo che il bonus sia di 10 punti (a caso, è ovviamente da decidere). Per ogni stat vinta in un matchup ogni squadra riceverà 10 punti bonus in classifica.

Se come nell'esempio precedente la squadra X vince punti e rimbalzi e la squadra Y vince gli assist, con risultato finale del matchup 2-1, la squadra X riceve 20 punti bonus, la squadra Y 10 punti bonus.

****

Come anticipato, questi 3 fattori si sommano per ottenere il punteggio di classifica di ogni singola squadra.

Spero che ora la cosa sia più chiara e vi permetta di ragionarci in modo più semplice. Ovviamente ogni domanda è lecita

Non è che la pasta al pomodoro per cambiare la fai con la vernice; quello resta, che te voi cambià?

Non è più la dinasty, Matt è un altra cosa, bastava dirlo prima. è un maxicantiere.
Che sarebbe bello, su questioni cestistiche, qua è una versione remake della nhl.
Capisco che tu ci giochi, non necessariamente me la devi traslare di qua.

vi suggerisco di postare esempi di boxscore, ma resta il fatto che se questo è il menù, (e la maggioranza ha sempre ragione vivaddio),
inutile vi faccia perder tempo, riconsegno la squadra.

tanto mi pare di capire che va cambiata per forza la piattaforma del punteggio
.

non è più la dinasty, che avete già deturpato semplificando poco tempo un sacco di regole. (in buonafede, sia chiaro)
Col risultato che le cose come seguito sono pure peggiorate (anche se con forum free era difficile il contrario)


la volete cambiare?, rimettete le cose come 3 anni fa, consiglio spassionato.


vista la bozza, inultile vi faccia perdere tempo, dai.

 
Top
TMC_1
view post Posted on 21/7/2011, 18:24




Per come l'ha spiegato Matt va molto meglio....forse forse non è male.

Però la cosa di fare durare la sfida una settimana non mi convince molto.
 
Top
A.F.D.U.I. President
view post Posted on 21/7/2011, 18:48




A me non piace, proprio per niente. Il punto A e' carino anche se complicato, ma tutto il resto non mi piace.

Ma non si puo' semplicemente trovare un modo di calcolare i punteggi in maniera migliore e/o strutturare meglio i giocatori da "mandare in campo", lasciando la struttura dei match e della RS intatta?


Ah..per cortesia fatemi sapere come ci si iscrive alla dinasty del rubamazzetto! :novotny: :lol:
 
Top
79 replies since 21/7/2011, 15:15   992 views
  Share